Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia

La storia delle pubblicazioni Disney a fumetti nel nostro paese inizia prestissimo, con la pubblicazione su L’illustrazione del Popolo nel marzo 1930 della striscia del Mickey Mouse quotidiano apparsa solo due mesi prima sui quotidiani statunitensi. Da lì in avanti ci fu un’evoluzione rapidissima dei fumetti Disney nel nostro Paese, al punto che oggi contiamo più di 18.000 fascicoli appartenenti a oltre 500 testate diverse!

Senza pretese di completismo, che rappresenterebbe un’impresa davvero ardua, in questa sezione ci proponiamo di presentare le più importanti testate italiane (eccetto Topolino, che merita un’ampia sezione a lui dedicata, oggetto delle prossime attività) chiuse o ancora in corso, così da dare un orientamento di massima al collezionista o al lettore che volesse avvicinarsi ora al vastissimo mondo delle pubblicazioni Disney in Italia.

Con il passare del tempo questa sezione si arricchirà sempre più di nuove testate, nuovi articoli, immagini, curiosità e dati, raccolti anche grazie al vostro contributo: se volete partecipare “adottando” una testata, fatecelo sapere sul forum.