Le attività sul territorio

L’Associazione Papersera, fin dalla sua nascita, si prefigge il difficile ma valoroso scopo di divulgare tra i più giovani il piacere della lettura, l’arte del fumetto Disney ed i valori che ne derivano.

Sempre più spesso, i soci residenti in Campania tendono a creare degli incontri ludici, rivolti perlopiù ai bambini (ma non solo…), cercando, come detto, di attirare l’attenzione delle nuove leve verso il mondo della lettura e più precisamente verso l’universo Disney.

Una delle edizioni del “Se lo sai, rispondi!” svoltasi nella sala del Consiglio Comunale di Maiori.

Gli incontri avvengono in diversi comuni della Campania (Maiori, Quarto, Tramonti, Praiano) e sono organizzati dal vulcanico Alfonso Torino in collaborazione con l’esperto Disney Nunziante Valoroso e si avvalgono del fondamentale apporto di Fabio Michelini, prolifico e gentile autore disneyano di Napoli con centinaia di storie pubblicate su Topolino al suo attivo.
Il successo dei numerosi incontri già svolti è stato lampante ed il termometro di tale soddisfazione è stata la gioia e lo stupore incontrato negli occhi dei bambini.
Ognuno di loro, alla fine degli incontri, ha sempre portato via un tesoro inestimabile: tante copie di fumetti Disney offerte dall’Associazione Papersera.

Il pretesto per poter premiare ogni bambino presente lo si è trovato con il quiz a premi “Se lo sai, rispondi!“, una serie di quesiti posti con un unico obiettivo : coinvolgere e far divertite la giovane platea presente.

Di particolare soddisfazione il livello di accoglienza e collaborazione ricevuto dai vari comuni in cui – ovviamente a titolo gratuito – abbiamo svolto le nostre attività: concessione delle sale del consiglio comunale (spesso delle vere e proprie opere d’arte) e delle attrezzature a supporto delle iniziative, promozione sui canali ufficiali del comune. Di particolare prestigio la collaborazione con la rassegna “Festa del Libro in Mediterraneo“, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Altre iniziative del genere sono costantemente in programma (vengono comunque tutte annunciate per tempo su questo sito) in altre regioni.