Dietro l’oscuro acronimo I.N.D.U.C.K.S. (il cui significato è ancora tutto da svelare) si cela un progetto nato su internet oramai più di 20 anni fa, dalla collaborazione di molte persone appassionate di fumetti Disney e con l’insano hobby di catalogare i dati relativi a tali pubblicazioni.
Infatti l’obiettivo del progetto (il cui motto, è bene premetterlo, è “Nessuno ci corre dietro“) consiste nel catalogare ogni “storia” Disney (tra virgolette, in quanto la definizione di storia è piuttosto ampia, comprendendo copertine, immagini di giochi, pubblicità, ecc) in base al suo codice, al titolo, ai personaggi, agli autori, al numero di pagine e a qualunque altra cosa abbia attinenza con la storia stessa (ad esempio eventuali rimandi ad altre storie, una descrizione della trama, ecc.).
Per poter far questo, in tutti i paesi dove ci sono delle pubblicazioni Disney, serve almeno un membro dell’I.N.D.U.C.K.S. incaricato di raccogliere i dati relativi a tali pubblicazioni, di organizzarli in un determinato formato e di contribuire così al formarsi della più grande ed organizzata base dati mondiale del fumetto Disney: ad oggi il progetto conta qualcosa come centomila fascicoli indicizzati in quasi 50 paesi diversi!
Un po’ come la Banda Bassotti (o le Giovani Marmotte), anche i collaboratori dell’I.N.D.U.C.K.S. sono organizzati in delle vere e proprie sotto-sezioni a livello nazionale, che contribuiscono ad identificare ed analizzare anche le pubblicazioni più oscure, ed essendo poi tutte delle persone molto simpatiche e gioviali, non sono rari dei veri e propri meeting internazionali tra i vari componenti, magari in occasione di qualche fiera del fumetto come nel 2007 a Reggio Emilia!
Tutti i dati raccolti finora sono pubblicati su internet sotto le condizioni espresse nella licenza I.N.D.U.C.K.S. e consultabili sui vari motori di ricerca come il COA, il motore di ricerca ufficiale dell’I.N.D.U.C.K.S., o come quello del Papersera, dedicato esclusivamente alle pubblicazioni italiane.