A maggio 2013 venne pubblicato il numero 3000 di Topolino: un evento epocale per tutti i lettori, dall’appassionato collezionista al distratto consumatore delle storie del Topo. Sul Papersera cogliemmo l’occasione per guardarci indietro e dare il nostro giudizio sugli albi che negli anni precedettero l’evento: decine di migliaia di storie, centinaia di migliaia di pagine e milioni di persone il cui imprinting culturale dipende anche dalle pagine del periodico Mondadori/Disney.
Ognuno di noi è certamente legato alle storie della sua infanzia, ma l’imponente quantità di ristampe disponibile nel mondo del fumetto Disney, specialmente dall’avvento della Panini, fa sì che sia relativamente semplice per tutti noi accedere alle storie di qualunque periodo, specialmente se si tratta di belle storie! Già, ma quali sono davvero le belle storie? Come è cambiato il gusto dei lettori e degli autori negli anni? Quanto è diverso il Topolino di oggi da quello di 50, 60 anni fa? Queste sono domande che meritano un migliore approfondimento, l’occasione delle celebrazioni del numero 3000 fu la scusa per realizzare una serie di sondaggi sul gradimento delle storie di uno specifico anno, con la possibilità per i membri del Papersera (se ancora non avete la vostra utenza, registratevi subito!) di esprimere le loro preferenze, e che abbiamo chiamato “Il TopoOscar di sempre“.
Il sistema di voto pensato per questo tipo di sondaggio, differisce un po’ dai soliti: ogni utente avrà a disposizione un certo numero di “crediti” da poter distribuire alle storie di un dato anno, che prevede la possibilità di assegnare da 10 a 0 punti alle storie pubblicate in quell’anno, sino ad esaurimento dei “crediti”. Ad esempio, supponendo di votare per l’annata 1960, per la quale ho a disposizione 10 crediti, posso decidere di dare 5 punti alla storia “Topolino e la collana Chirikawa“, tre ad “Astralpippo n.9999!“, uno a “Paperino il paladino” ed uno a “Paperino e le lenticchie di Babilonia” (cavolo, che annata favolosa che ho scelto per l’esempio…). L’importante è che la somma dei voti dati sia pari (o inferiore) al numero di crediti previsto per quell’anno e che nessuna storia riceva più di 10 punti.
E quanto tempo c’è per votare? Per evitare di lasciare le votazioni aperte senza una data di scadenza, dopo 30 giorni dall’apertura di un sondaggio i voti espressi fino a quel punto saranno da considerarsi confermati e non sarà più possibile modificarli. Molti avevano già partecipato al sondaggio del 2013, ora più di 10 anni dopo, lo rilanciamo rendendo possibili anche le modifiche a tutti quelli che avevano già partecipato, e sperando nella partecipazione di tutti quelli che negli anni si sono aggiunti al Papersera.
Le storie vincitrici di ogni anno, si scontreranno poi in un tabellone a eliminazione diretta, così da individuare la migliore storia apparsa su Topolino. Grazie a questo sondaggio avremo una visione abbastanza completa di quelle che sono le preferenze dei frequentatori del forum, tanto più interessante quanti più saranno a partecipare (quindi avvisate i vostri amici!).
Bene, come sempre se dovessero esserci dubbi o domande c’è il forum con l’apposita discussione, altrimenti iniziate pure ad esprimere le preferenze oppure consulta i risultati relativi alle preferenze già espresse dagli altri utenti!