TopoOscar – Le preselezioni

Spesso le votazioni per le precedenti edizioni del TopoOscar si sono rivelate difficoltose o – peggio – noiose a causa del grande numero di storie cui ci si trova davanti al momento della votazione.

Per evitare questo imbarazzo, per vivacizzare e rendere anche più efficaci le classiche operazioni di voto, abbiamo quindi deciso di procedere a piccoli passi, rendendo possibile il voto per ciascuna storia all’interno del fascicolo di ogni settimana.

TopoOscar
In questo modo potremo avere sia un riscontro immediato della platea paperseriana sull’apprezzamento delle storie di ogni numero, sia un efficace meccanismo di preselezione che porti poi a delle vere e proprie “nomination” per il consueto voto di inizio anno che decreterà, come sempre, i vincitori delle categorie classiche a cui siamo abituati.

Il meccanismo di voto è molto semplice: è possibile assegnare un massimo di 6 punti distribuendoli su massimo tre storie, con il vincolo di non poter dare più di 3 punti ad una singola storia. Quindi – tipicamente – si daranno 3 punti alla storia preferita, due alla seconda e 1 alla terza, ma sarà anche possibile dare 2 punti a tre storie, o 1 punto ad una sola storia, o solo 3 punti ad una storia, e tutte le altre combinazioni possibili nella distribuzione dei punteggi a disposizione.

Oltre a semplificare la gestione delle votazioni del TopoOscar, però, questa iniziativa ci permette anche di giocare con i dati parziali, e di vedere – ad esempio – quale sia stata la storia o il fascicolo preferito su base mensile, o di verificare per quali fascicoli non si sia ancora espressa la propria preferenza (solo per utenti che hanno eseguito il login) evidenziati in rosso.

Caricamento in corso...