Ho rispolverato l'albero che avevo lasciato a metà dei mcBridge, è messe tutte le informazioni che so finora. Questo è l'albero con le relazioni canoniche, senza mie supposizioni
Questo è invece l'albero per come lo ricomporrei io:
Note particolari: per Brigitte Paperot, l'originatrice di questo specifico topic, sono andato per prozia, poiché mi aspetterei che Brigitta la riconoscesse di più, se ella fosse sua nonna. Ma tale posizione è vacante, quindi è sempre possibile scambiarla se troviamo una fonte che la definisce tale.
Sondra mcBridge è definita "lontana cugina". L'ho quindi posta come frutto di un parallelo ramo dei mcBridge, ma potrebbe essere tranquillamente discendente di un altro figlio di Printer mcBridge (facendola terza cugina secondo il sistema italiano, o
second cousin secondo quello anglofono, di Brigitta) tale è il massimo di vicinanza con cui potrei vederla, ed è già stretchare la definizione di "lontana cugina" per il fine di rendere l'albero più compatto.
Dalle ricerche mi è venuto un particolare headcanon, che mi ha aiutato a distinguere se porre i parenti sul lato paterno o materno. Sappiamo tutti dell'origine scozzese della famiglia mcBridge, ma vorrei proporre l'idea che non si tratta solo di una origine, bensì di una attuale presenza, ed è Brigitta (e potenzialmente suo padre) ad essere l'eccezione, avendo abbandonato la terra natia.
Lasciatemi spiegare: i mcBridge sono i parenti di cui abbiamo più informazioni, essendo gli unici ad essersi ripresentati in multiple storie attraverso vari parenti. Di questi conosciamo Ridge mcBridge, prozio di Brigitta, e Sterling, zia sempre di lei. Entrambi hanno vissuto e vivono attualmente in Scozia, possedendo chiaramente un cospicuo patrimonio. È possibile che entrambi abbiano fatto ritorno nella patria ancestrale, ma dati i vasti possedimenti, tenderei ad escludere che essi abbiano fatto il percorso inverso, in particolar modo nel periodo delle migrazioni dal Vecchio Mondo al Nuovo Mondo. Ci sono poi gli altri due zii di BmB. Entrambi non vivono in Scozia, e quindi la tesi sembra diventare un colapasta. Ma cosa sappiamo dei due? Lena è una scrittrice trasferitasi in Brasile da molto tempo, e John-Duck è un amante dell'arte, che completate le sue qualificazioni in tale campo è divenuto direttore del Louvre. Cosa ci fa intendere questo? Ovviamente entrambi si sono trasferiti, quindi rende considerabile l'opzione che anche il padre di BmB lo abbia fatto. E cosa è più probabile, che i quattro fratelli vivessero negli USA, e poi si sono trasferiti 2 in Europa (Francia, Scozia), oppure vivessero in Scozia, e poi 2 sono andati in America (Brasile, USA)? Considerando i movimenti migratori di quella che era probabilmente la loro generazione, a mio parere risulta più probabile la seconda opzione.
Per queste ragioni ho quindi posto sul ramo paterno i parenti europei-distanti (ho posto Paperot su questo lato perché sembra
old-money, e il suo cognome di ispirazione francese potrebbe anche giustificare il trasferimento di John-Duck in Francia, essendo la famiglia di sua madre francese, e avendo quindi lui ottenuto probabilmente un qualche tipo di educazione in merito).
Il lato materno è invece quello che io considero "del Nuovo Mondo", ovvero quelli che risiedono nel continente americano da più tempo. Per primo ho posto lo zio Brigaldo de Dollaris: la sua posizione è stata forzata dal voler mantenere il "zio" come zio di primo grado, e quindi obbligatoriamente fratello della madre dato che il cognome non coincide con mcBridge. Ma la posizione calza a pennello: lui è ricco, certamente, ma dalle voci che circolano tra i miliardari del Club la sua ricchezza deriva da una "attività segreta", che si rivela essere l'allevamento di cihuahua, che guardacaso sono una razza di cane tipica del continente americano. Le zie Herrietta e Caterina, solo menzionate da BmB, sono poste come sue sorelle sempre per la spiegazione di "zio", e perché entrambe sembrano girare a Paperopoli, o comunque nelle vicinanze. Una possiede un capanno a Paperopoli dove tiene la sua collezione di profumi, e l'altra si diletta nel giardinaggio con pessimi risultati, e ha creato un rinvigorente per le piante che ha effetto opposto (il collegamento che ho fatto qui è più astruso, ma lasciatemi spiegare: quando BmB spiega questo fatto della zia tira fuori il rinvigorente dalla borsetta, ma in tale giornata non aveva motivo di pensare che ne avrebbe avuto bisogno. Il che mi fa supporre che si tratti di qualcosa che ha molto spesso, e quindi non difficile da procurare. Ergo per cui suppongo la zia viva vicino per darglielo, piuttosto che dall'altro lato dell'Atlantico). Il prozio Wilbur girava il continente americano come venditore, quindi è facile da giustificare in questo lato, mentre la prozia Eustorgia risiede probabilmente sul continente americano, perché quando BmB dice che lei sta male, va a farle visita in treno (I bis-bis-cugini sono legati a lei solo perché vengono citati nella stessa storia, ma potrebbero essere piazzati ovunque. Date le finanze di PdP, anche se essi fossero dal lato europeo non è implausibile abbiano attraversato l'Atlantico per il fidanzamento suo e di BmB). Infine la "bisavola" era in buoni rapporti con la tribù indiana di dove oggi risiede Paperopoli, è le fu donato il terreno su cui c'è la casa di BmB. Certamente nel lato americano (ma potenzialmente da entrambi i lati, sia che abbia sposato un Connely che un de Dollaris. L'attribuzione è totalmente arbitraria)