Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
Topolino 3671
 - Aperto da Euri, Giovedì 2 Apr 2026, 14:49:10
Topolino 3671

Euri
Euri
Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Topolino 3671

Le storie a fumetti

Zio Paperone Fuori Programma
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Enrico Facini
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Vita Da Pluto - Come La Prima Volta
    Storia di Francesco Pelosi
    Disegni e chine di Mattia Surroz
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperino e Le Burle Pasquali
    Storia di Jaakko Seppälä
    Disegni di e chine Francisco Rodriguez Peinado
    Colore di Egmont

Pico, Gastone e La Farfalla Quadrifoglio
    Storia di Matteo Venerus
    Disegni e chine di Blasco Pisapia
    Colore di Irene Fornari

Topolino e L'arte Del Mistero - Fumo Negli Occhi
    Episodio 1 di 2
    Storia di Matteo Venerus
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Topolino e L'arte Del Mistero - Fumo Negli Occhi
    Episodio 2 di 2
    Storia di Matteo Venerus
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colore di Marco Di Grazia

Re di Pasticci - Il Complimento
    Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Elisa Braglia

Copertina (disegni e colore) di Corrado Mastantuono

Re: Topolino 3671 (# 1)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3671 (# 1) Ultima modifica: Venerdì 3 Apr 2026, 09:06:42 di Anapisa

Bellissima la cover, la gag nella sua semplicità mi fa ridere, specialmente quel bicchierino Pesca Soldi  :laugh: .
    Da notare che il pesce è stato ritagliato dalla prima pagina del PAPERSERA  ;D .
    Spassosissima la gag del che aria che tira di Silvia Ziche, anche quella è riuscita a strapparmi un bella risata  :laugh:  .

Questo numero esce in edicola con il mouse giallo di Topolino.
    Quello dello scorso anno di Paperino lo utilizzo tuttora e devo ammettere che funziona bene.

Per ora ho letto due storie.
    Zio Paperone Fuori Programma una rivisitazione del format televisivo scherzi a parte visto dalla parte della vittima. Posso dire di aver trovato gradevole questa storia anche se ci sono molte, anzi troppe battute e doppi sensi che rallentano la fluidità nella lettura.

Vita Da Pluto - Come La Prima Volta
    Quello che mi è piaciuto di più di questa storia è come è stata disegnata, soprattutto quando lo stile diventa vintage. Questa serie incentrata su Pluto protagonista non mi piace molto.
    Co-protagonista di questa storia la cagnolina di Minnie,che poco si è sempre vista, se non in qualche corto storico o quelli recenti che sono stati da poco rilasciati.

Vediamo cosa mi riserveranno le restanti avventure.

Re: Topolino 3671 (# 2)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3671 (# 2)

Sempre graziosa la serie su Pluto, le prime pagine in particolare le ho trovate molto simpatiche. Anche se Topolino e Minni dovrebbero ricordare bene che la primissima volta che Pluto ha mangiato un gelato con loro è stata questa. Più prima di così...

Devo dire che la prima puntata dell'Arte del Mistero non mi aveva fatto impazzire, anche perché dei nuovi personaggi non era stato detto praticamente nulla. La scorsa puntata invece, che ha dato largo spazio a Val, e questa odierna che dice qualcosa su Cordelius (lasciando, per la verità, molto più spazio all'intreccio ricco di colpi di scena) mi sono piaciute molto.
    Il giallo è avvincente e diverso dal solito, molto più spinoso e verosimile. Topolino una volta tanto non è infallibile, bensì calato in un contesto che non gli è proprio (il che è sempre una grazia per il personaggio!), un po' com'è stato, permettetemi il paragone, ad Anderville.

Sono davvero curioso di vedere come si evolverà il caso e se il famigerato Mercante
    Spoiler
    sarà davvero quella Tylor o se ci riserverà altre sorprese.
    [chiudi]
    Presumo che ci saranno almeno altre due puntate, con focus su Rudy e su Miss Babbage, e magari una terza incentrata sul capitano Dover, un po' sulla falsariga di Circus (a proposito, quand'è che torna??)

Re: Topolino 3671 (# 3)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3671 (# 3)

Ma solo io nella terza vignetta di pagina 46 (nella storia "Vita da Pluto-come la prima volta) sullo sfondo ho notato Silvestro Lupo sullo sfondo?
    Mi era sembrato di aver visto qualche altra vecchia conoscenza di Topolino, ma a una seconda occhiata mi sono ricreduta.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Topolino 3671 (# 4)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Topolino 3671 (# 4)

Recensione Topolino 3671

In Topolino 3671, primo numero del mese di aprile, ci presenta una selezione di storie che ruota in parte proprio attorno alle ricorrenze del 1° Aprile e alla Pasqua.

In apertura troviamo quella che, con la serie Gli Allegri mestieri di Paperino, è diventata soprattutto di recente una fra le coppie più rodate del settimanale, formata da Tito Faraci ed Enrico Faccini. Zio Paperone fuori programma ci trasporta in un racconto che gioca sull’assurdo in cui, per partecipare ad un programma tv simile a Scherzi a parte e per dare una svolta alla propria immagine pubblica, lo zione si trova a scivolare in una serie di assurdità ed imprevedibili disavventure, col sorriso sul becco. La storia ha alcune gag divertenti e ben illustrate da Faccini, che riesce a rendere bene i contrasti fra le situazioni che si presentano e le reazioni dei personaggi. Interessante il finale a sorpresa, che lascia volutamente nel dubbio.

Ritorna, poi, la serie Vita da Pluto, che ha celebrato lo scorso anno il centenario del nostro botolo preferito, con Come la prima volta, di Francesco Pelosi e Mattia Surroz. Con un semplice pretesto gli autori decidono di riportarci negli anni Trenta (con tanto di comparsata di Lupo e Musone, fra gli altri personaggi di sfondo). L’elemento forse più riuscito della breve è dato proprio dai disegni di Surroz, che ripropongono uno stile classico molto gradevole, corredato dalla colorazione tendente al seppia di Gaetano Gabriele D’Aprile. L’occasione permette anche di inserire qualche citazione proveniente dall’animazione, come nel finale, in cui Pluto e la ricomparsa Fifi ci richiamano alla mente Lilli e il Vagabondo.

Un affare non poi così allettante

In terza posizione, nelle consuete cornici gialle, troviamo una nuova storia di produzione Egmont, per i testi di Jaakko Seppälä e i disegni di Paco Rodriguez, Paperino e le burle pasquali. Qui saranno la natura burlona di Paperino e la ricorrenza pasquale a farla da padrone. Ci viene presentato un Paperino intento a prendersi gioco dei parenti, fino a che ciò non gli si ritorcerà contro in modi inaspettati. La breve vicenda ha uno sviluppo semplice (anche se forse con un taglio drammatico inconsueto in alcuni punti), ma viene molto nobilitata dal tratto elegante e preciso di Rodriguez, una delle matite più di qualità nella scuderia Egmont, in grado di restituire con precisione le emozioni sui volti dei personaggi e la dinamicità delle scene.

Dopo un interessante approfondimento della serie Fumettando su Paperino, ad opera di Francesco Guerrini, che si sofferma sulle espressioni del papero (in parte memore del suo esordio su Topolino, nel 1990, con una illustrazione delle facce del nostro beniamino), spazio ancora per una ulteriore breve: Pico, Gastone e la farfalla del quadrifoglio, di Matteo Venerus e Blasco Pisapia. La strana coppia si trova alla ricerca di un raro lepidottero per volontà di Pico, il quale vorrebbe sfruttare la fortuna di Gastone per riuscire nell’impresa. Ma alla fortuna non si comanda… o forse sì? Nelle poche pagine si sviluppa qualche gag, per arrivare ad un finale che intende avere una valenza più o meno poetica. Pisapia si conferma molto bravo ad infondere classicità ai suoi personaggi, con un Pico, in particolare, a metà fra l’animazione e i primi adattamenti di Strobl.

Torniamo negli anni ’30, in mezzo a volti… noti

In chiusura dell’albo troviamo Topolino e l’arte del mistero – Fumo negli occhi, di Matteo Venerus e Carlo Limido: terzo capitolo del ciclo in cui Topolino, sotto le mentite spoglie del collezionista d’arte Michael Ratterton, prosegue le indagini per conto del dipartimento Atena sul fantomatico Mercante, criminale che traffica in opere d’arte. In questa storia, i nostri si avvicinano ancora di più al Mercante e allo scoprire la sua identità, finendo in una giungla tropicale alla ricerca degli ultimi tasselli mancanti. La narrazione si divide fra il passato e il presente, e fra Topolino e la squadra del dipartimento, confermando questa modalità “frammentata” come cifra stilistica della serie e contribuendo a comunicare il senso di tensione nei diversi passaggi della trama.

I disegni di Limido contribuiscono a dare un taglio dinamico alle scene e tratteggiano un Topolino più sbarazzino del solito in questa sua identità alias. Continua anche la presentazione dei nuovi comprimari del ciclo, dandoci la possibilità di inquadrare meglio questo mondo e i personaggi con cui il nostro eroe interagisce. Questo episodio sembra rappresentare una vera svolta nella serie e lascia il lettore in attesa di scoprire cosa lo aspetta in futuro, credibilmente fra un paio di settimane.

Indagini, ma anche azione e adrenalina!

Il libretto si chiude, infine, con una one-page di Faccini, Re di pasticciIl complimento, in cui l’autore ligure decide di concentrarsi sulla satira sociale più che sulla comicità dell’assurdo.

Un indice quello di questo numero con pochi picchi, ma in grado di rivelarsi una lettura comunque solida e in grado di intrattenere il lettore.

Voto del recensore: 3/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/04/06/topolino-3671/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re: Topolino 3671 (# 5)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3671 (# 5)

Sembra che dopo la sbornia di PK il forum si sia calmato, eh? ;D

Pur non avendo acquistato questo numero ci tengo a sottolineare l'arguzia della vignetta della storia di Faraci/Faccini pubblicata qui sopra: la bonifica delle paludi è comicissima!
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3671 (# 6)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3671 (# 6)

Citazione di: Sachiel il Lunedì  6 Apr 2026, 20:52:19Sembra che dopo la sbornia di PK il forum si sia calmato, eh? ;D
    E' sempre così... ;D

Cerco di rimediare almeno in parte...

Citazione di: Geena il Lunedì  6 Apr 2026, 18:44:59Ma solo io nella terza vignetta di pagina 46 (nella storia "Vita da Pluto-come la prima volta) sullo sfondo ho notato Silvestro Lupo sullo sfondo?
    Certo, è lui!
    C'è anche Musone, poi, se non mi sbaglio, la cagnolina protagonista è quella di questa storia, e a pagina 47 c'è un pippide che non identifico...
    Bellissimi disegni per una storia che però non mi ha detto granché... :-!

Invece, mi è piaciuta molto la nuova puntata dell'Arte del mistero! Forse è un po' più "lineare" delle altre, o forse comincio a conoscere i personaggi, ma sembra che stia ingranando...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3671 (# 7)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3671 (# 7) Ultima modifica: Martedì 7 Apr 2026, 09:50:04 di Geena

Citazione di: Dippy Dawg il Martedì  7 Apr 2026, 09:10:06la cagnolina protagonista è quella di questa storia
    A me la cagnolina ha ricordato quella che appare nel cortometraggio
    Il primo amore (Puppy Love) del 1933.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove