Se nel nostro forum Dippy Dawg ha indovinato il colpevole di turno, nella storia di Enna è Pippo a far intuire a Topolino chi possa essere.
Questi pippidi...
"L'isola dei volti nascosti" si è rivelata un giallo interessante, per il plot in se e per i personaggi coinvolti. Le due topine biondo-rosse dalle orecchie e dai look stranamente simili e dai comportamenti 'sospetti' potevano destare qualche dubbio ma alla fine si sono rivelate fuori da ogni tentativo di illecito (sebbene Topolino alla fine rifiuti un pacco a sorpresa di Miss Terry: al di là della precedente simile esperienza, credo non abbia voglia di riavere a che fare con lei)
Se Miss Terry e Vesper hanno molte caratteristiche fisiche simili, Minni e Clarabella di simile avevano solo un enorme fiocco rosso: un tantino extra large per la prima, del tutto inadatto alla seconda che non mi pare proprio una tipa 'da fiocco' (a questo punto è meglio rimetterle in testa il vecchio cappellino con fiorellino). Per quanto apprezzi le matite di Lorenzo Pastrovicchio, alcune suoi tratti non mi convincono, come la testa troppo gonfia in alto di Topolino (caratteristica che affiora ogni tanto e che persiste da molti anni) e questi mega fiocchi 'indecenti'
___________________________________________________________________________________________________________________________Quest'ultimo Malcolm si rivela sempre più 'paperonesco':
- ha avuto dal suo capitano un doblone d'oro che pare destinato a diventare una 'Numero Uno' ante litteram;
- ha iniziato ha 'fiutare' l'oro;
- ha imparato a tuffarsi nelle monete e a nuotarci proprio come un 'pesce baleno';
- è campione di 'masochismo romantico', rinunciando a seguire la bella Elaine per poi amareggiarsene.
Alcune note in difesa di Hugo Folaga, giovane e attraente papero che cerca di sopravvivere come può, sapendo cogliere le occasioni che gli si presentano per dimostrare tutte le sue virtù (nella stessa serie mi pareva essere stato un antenato di Cuordipietra ma il nome era effettivamente diverso, tipo Cuordiroccia, personaggio probabilmente non più ripreso da Vito Stabile):
- viene criticato da Malcolm per turlupinare la gente riguardo un'acqua 'miracolosa', che farebbe ringiovanire. "Riusciresti a dormire sereno, poi?" - gli domanda l'antenato dello zione in un impeto di onestà sicuramente dovuta alla buona educazione ricevuta dai suoi genitori ma piuttosto 'anomala' nell'ambiente navale e piratesco che lo circonda (ma è ancora giovane, crescerà...)
- è invidiato da Malcolm che lo considera uno sbruffone per aver consigliato il capitano su come non far travolgere il galeone dalle solite tempeste, facendo gettare sul fondo del mare tutte le quattro ancore, salvando la situazione e meritandosi i complimenti di Greenbottle; si deve comunque sottolineare il fatto che è stato proprio Malcolm a presentarlo al capitano, essendogli rimasto simpatico, nonostante tutto (e nonostante una certa gelosia nei riguardi di Elaine che probabilmente gli fa pensare cose negative su Hugo)
- viene criticato anche da Elaine che lo giudica 'avido' per non aver resistito a prendere alcune monete d'oro apparse improvvisamente (e in gran quantità) sotto un pavimento in pietra apertosi all'interno di un antico tempio. Mi è sembrata una reazione molto 'umana' (se non 'papera' o 'paperonesca') che Malcolm non prova, se non a livello di 'gioco' - come lo zione che però 'gioca' anche ad impadronirsi dei tesori che scopre: ma, come dicevo prima, 'è ancora giovane, crescerà'...