1
Le altre discussioni / Re:Le vignette che vi hanno fatto più ridere
« Ultimo post da ML-IHJCM il Oggi alle 00:03:44 »Da qui ML https://inducks.org/issue.php?c=it%2FIMA+++3#faGrazie. Un controllo sulla mia copia della storia (edizione 1980) porta alla stessa frase. Comincia a sembrare plausibile che l'errore ci fosse gia' nella prima edizione, anche se e' un po' strano.
lo scenario indo-pachistano (sebbene tecnicamente dovrebbero essere a Bukhara in Uzbekistan)In realta', l'unica cosa che mi sembra stonare un poco con uno scenario dell'Asia centrale e' la vacca (se sacra, come sembra indicare lo sguardo dell'uomo che le sta accanto e che suppongo sia il fruttivendolo). Non sono mai stato da quelle parti, ma i costumi mi sembrano piu' nella tradizione centrasiatica che della zona indiana e penso che in quelle regioni accanto alla maggioranza islamica ci siano "da sempre" minoranze che seguono il buddismo lamaista; convivenza e costumi che poi si intonano benissimo con l'atmosfera di epoca coloniale,a' la Kipling, che tu stesso fai notare (il tema coloniale poi risalta nell'intervento risolutore dei lancieri del Bengala).