Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari

2923 · 237089

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
    Risposta #2340: Sabato 16 Dic 2017, 10:18:29
    comunque, riassumendo, non sono contrario perché mi "scandalizzo", ma perché è un tipo di comicità non degna della storia Disney!
    No, ma su questo concordo, in effetti è un po' una caduta di stile, ma non certo qualcosa di cui indignarsi e gridare al boicottaggio, insomma.
    Sono ben altri i problemi su cui protestare.

    Quanto all'episodio del bacio della Bella addormentata l'avevo sentito e l'avevo anche dimenticato, al momento di scrivere il post ieri. Io temo che davvero prima o poi arriverà qualcuno che griderà allo scandalo e alla tutela dei bambini anche solo per un bacetto sulla guancia tra due ragazzini svegli e consapevoli di quello che fanno. E a me sembra proprio che l'aria tiri sempre più in quella direzione.

    *

    AzureBlue
    Gran Mogol
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 701
    • Martiniano estremista.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
      Risposta #2341: Sabato 16 Dic 2017, 11:16:36
      Io ho smesso di seguire certe polemiche quando mi hanno passato quello che avrebbe dovuto essere un articolo di punta nella discussione sul consenso sessuale nei cartoni animati e l'autrice era talmente ben informata che scriveva ei come Biancaneve sia stato un flop commerciale (cosa falsa) e poi di come tutti gli altri film Disney siano stati un'imitazione di Biancaneve per bissarne il successo. A parte il nonsense, so vedeva chiaramente che l'articolo era stato scritto da qualcuno che non si era neanche preso il disturbo di aprire una pagina wikipedia.
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

      *

      Dinamite Bla
      Evroniano
      PolliceSu   (4)

      • **
      • Post: 122
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
        Risposta #2342: Sabato 16 Dic 2017, 11:54:02
        Il problema generale, non quest'ultimo caso di eccesso di zelo, comunque sintomatico del clima in cui si produce oggi disney in Italia, a mio avviso arriva da oltreoceano.
        E' da tempo, io direi dalla copertina di Turconi, al coltello di patata (sempre di Turconi, vittima privilegiata ;D) che la stretta politically correct (tipologia di moralismo diversa da quella finora più nota dalle nostre parti, più genuinamente e classicamente bacchettona  :))) si fa sentire.
        Ancor più oggi, con la paranoica caccia alle streghe (o stregoni!) in atto in tutto lo show business americano, presumo che la catena sia stata ancor più stretta al collo dei licenziatari sparsi per il mondo, per il terrore che una minima eco di polemica si aggiunga al ventilatore che gira a tutta velocità
        Poi ovviamente, esistono differenze locali, da noi la situazione è aggravata rispetto al nord europa, dove evidentemente non soffrono di polemichite perbenista, ma tant'è, temo che la differenza maggiore, rispetto anche a soli pochi anni fa, la faccia l'aria intollerante e neo vittoriana che spira da ovest, dal profondo ovest  ;)

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (15)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (15)
          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
          Risposta #2343: Martedì 9 Gen 2018, 01:00:28
          dalla bacheca facebook del sempre interessante Roberto Recchioni




          voi direte: "e a noi che ce ne cale?"
          cale, cale... anche perchè ad un certo punto nella discussione intervengono anche i nostri Gagnor e, soprattutto, Artibani che ammettono che su Topolino i paletti sono sempre più stringenti e che di questo passo "Finché posso resisto, oltre non vado"



          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
            Risposta #2344: Giovedì 11 Gen 2018, 19:15:21
            E direi che con questo post si sono chiarite tante cose...

            Posso tranquillamente ritornare a leggere donald quest, o anche no!  :P
            Tritumbani fritti!

            *

            fab4mas
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 790
            • Swim-Bike-Run-Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
              Risposta #2345: Venerdì 12 Gen 2018, 11:42:40
              letto ora i post facebook sopra riportati e devo dire non so più cosa pensare, a parte il fatto che davvero c'è poco da difendere ora con queste 'rivelazioni'

              Da un punto di vista posso essere d'accordo che topolino sia un settimanale che debba essere in qualche modo 'protetto' ma è troppo soggettiva la cosa. Io leggo fumetti anche parecchio violenti (mi viene in mente Berserk ora giusto perché ho letto l ultimo numero ieri, ci sono stupri, omicidi, pedofilia ...di tutto). Non sono uno che ha lo scandalo facile eppure associo topolino all infanzia ad un qualcosa con una sua purezza e per dirne una ero uno di quelli che non aveva gradito la citazione a breackin bad nella famosa storia. Di contro trovo esagerato non vedere un sigaro o la carne in una grigliata...credo che il confine sia davvero molto soggettivo.

              Però ora che lo vivo da genitore mi rendo conto che ci sono persone al mondo che non so per quale motivo intraprendono crociate contro qualsiasi cosa ritengano eccessiva o non adeguata (sia come genitori che come persone). vedo che ora basta un nonnulla per far scattar delle simil-class-action anche contro la scelta del panino nella mensa scolastica, l argomento trattato in storia, l addobbo del presepe.

              Mi viene sempre da pensare quanto ci possano quindi essere persone che appunto per un sigaro, una bistecca una pistola non inizino delle crociate contro questo o quel settimanale o quel cartone animato (certi cartoni che guardavo io ora li ritrovo solo su canali particolari nn certo su cartoon network o boomerang).

              non vuole esser una difesa della redazione o chi per essa...solo esprimere perplessità che vivo tutti i giorni anche in altri ambiti.

              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 12723
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                Risposta #2346: Venerdì 12 Gen 2018, 13:06:11
                Leggendo i post FB si direbbe che, per il Topo, le eminenze grigie siano più in America che da noi.
                Continuo a sorprendermi dell'attenzione data dalla Disney centrale al libretto italiano, sebbene una grande casa non lasci nulla al caso, occupandosi di tutto, anche delle cose apparentemente 'minori' (come il fumetto è per gli americani).
                Per facilitare il 'controllo', ci saranno sicuramente 'ambasciatori che portano pene', in questo caso specifico.
                Saranno americani in Italia o italiani in America?  ::)

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                  Risposta #2347: Venerdì 12 Gen 2018, 14:12:49
                  Guardate, eh, riguardo alla copertina dedicata al vip non è che io mi lamentavo del fatto in sé. Ok, paperizziamo il vip di turno, facciamogli l'intervista in cui dirà che legge il topolino da sempre, dedichiamogli un paio di gag insulse,  e va bene. Se davvero attira più acquirenti ben venga (per quanto credo che la forza di mercato del nostro settimanale debba ricercarsi nella qualità delle storie, non nell'ospite in copertina una tantum)
                  Col "sempre più giù" mi riferivo al vip in questione. Davvero è questo ciò che vende oggi?

                  Non è che sia questo quel che vende. È che dato il periodo difficoltoso, più che mai si deve cercare di incuriosire ed accattivarsi nuovi lettori. Il vip (calciatore, cantante, ecc.) ha uno stuolo di fan, fra cui molti che magari vedendolo sulla copertina di Topolino e con una storia dedicata, potrebbero avvicinarsi al settimanale, non solo acquistando il numero di turno di cui aumentano le vendite, ma magari iniziando o riprendendo a leggerlo, o anche solo riconsiderare la propria opinione sul fumetto Disney stesso, vittima di pesanti pregiudizi. Lo stesso avviene con le storie in omaggio ad altri personaggi dei fumetti (e pure quello è un filone importante di questi ultimi anni): si fa propaganda reciproca, si incuriosiscono i lettori dell'uno e dell'altro. Non può che far bene al mondo del fumetto in generale. In passato si faceva questa propaganda con i gadgets e le relative tirature record estive, in cui bambini e ragazzi di ogni genere prendevano il settimanale per ottenere il gadget, ma al tempo stesso c'era un ritorno pubblicitario notevole. Oggi quelle tirature non sono più pensabili, i costi non più sostenibili e ci sarebbe anche l'effetto negativo di alimentare i pregiudizi per i quali Topolino è un giornaletto per bambini, che regala gadgets per bambini. Tanto più che oggi il pubblico di adulti e giovani over 20 è più determinante che mai.

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                    Risposta #2348: Venerdì 12 Gen 2018, 15:32:01

                    Però ora che lo vivo da genitore mi rendo conto che ci sono persone al mondo che non so per quale motivo intraprendono crociate contro qualsiasi cosa ritengano eccessiva o non adeguata (sia come genitori che come persone). vedo che ora basta un nonnulla per far scattar delle simil-class-action anche contro la scelta del panino nella mensa scolastica, l argomento trattato in storia, l addobbo del presepe.

                    Mi viene sempre da pensare quanto ci possano quindi essere persone che appunto per un sigaro, una bistecca una pistola non inizino delle crociate contro questo o quel settimanale o quel cartone animato (certi cartoni che guardavo io ora li ritrovo solo su canali particolari nn certo su cartoon network o boomerang).

                    E purtroppo queste cose ci porteranno alla rovina. Perché se cominci (anzi, ormai bisogna dire "se continui") a non mostrare cose, a censurarle, perché c'è qualcuno che si offende, non c'è più via d'uscita.
                    Quanto ci vorrà prima che Paperone e Dinamite non usino più la spingarda a sale di questo passo?
                    Per la miseria, io mi sento offeso dalle boyband, dai mimi e dal karaoke, ma non vado a rompere le scatole dicendo che non devono mostrarli.
                    Se uno si offende, si metta un po' di aloe vera sulla bruciatura e si tolga dalle p***e!

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                      Risposta #2349: Venerdì 12 Gen 2018, 17:50:22
                      quindi l'editore corre come un pazzo a censurare di qua e di là, perché ha paura di perdere clienti

                      e tutta questa "bella gente" quando mai ha comprato un fumetto?
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (5)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                        Risposta #2350: Venerdì 12 Gen 2018, 18:51:54
                        Se uno si offende, si metta un po' di aloe vera sulla bruciatura e si tolga dalle p***e!
                        No no no no, oggi va di moda incaxxarsi pubblicamente, inveire e pretendere che il prossimo si adegui ai propri principi e regole.

                        In America questo è purtroppo portato ai massimi estremi, se non metti il supereroe di colore sei razzista, se non c'è quello omosessuale sei omofobo, se i personaggi mangiano il bacon allora sei islamofobo, se compare un'arma da fuoco allora sei dalla parte della lobby delle armi, se non segui il diktat fascistello dei gruppi di pressione (guarda caso tutti finanziati lautamente da Soros) vieni letteralmente lapidato in pubblica piazza e quindi l'editore corre come un pazzo a censurare di qua e di là, perché ha paura di perdere clienti.
                        Ci arriveremo anche noi, la via sembra ben tracciata...

                        non serve che li comprino, se tu fai passare un messaggio attraverso questi gruppi di pressione nella società odierna questo si espande a macchia d'olio, se non ti conformi i media ti sputtanano.
                        Esattamente!
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 790
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                          Risposta #2351: Sabato 13 Gen 2018, 08:24:14
                          Si insomma quello che cercavo di dire (riuscendoci poco) è che si pensa sempre che le cose vengano dall'alto (censure incluse) ma non è detto che una di quelle eminenze non si trovi ogni giorno una lettere dell associazione 'pirla' che inorridisce perchè le auto di paperopoli non sono elettriche o perchè topolino non ha la paletta in evidenza quando porta fuori pluto per i suoi bisogni.

                          topolino poi per mie opinione l ho sempre visto come un giornale con moltissimi riflettori puntati addosso e rispetto ai 'miei' tempi ora per far gli 'indignati' basta davvero poco e si ha un eco enorme. Voglio dire tutta questa censura è anche frutto della 'nostra' vita social che fa di ogni 'stupidaggine' un fatto enorme...forse.
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (6)

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                            Risposta #2352: Sabato 13 Gen 2018, 10:51:02
                            commento semi-serio sulla proliferazione di "famosi": le parodizzazioni ci sono sempre state, perfino nei cartoni classici e servono ad immergere i personaggi in un mondo "reale".

                            Però mentre Disney usava icone come i fratelli Marx, Charlie Chaplin, Shirley Temple, Greta Garbo, Clark Gable, Mickey Rooney, Stanlio e Ollio, ecc... (appunto ICONE riconoscibili ancora oggi coi loro tic eterni) oggi si sono buttati su personalità da 4 soldi dalla gloria passeggera (per capirci: un fuoriclasse assoluto come Totti, al di là del tifo personale, ha senso di esistere nel mondo disney, rovazzi e il 99% dei famosi recenti no!).

                            E, cosa ancora più grave, non li sfottono nemmeno! Cioè, guardate come ironizzavano Greta Garbo o Mickey Rooney e le sue orecchie a sventola in "Paperino cacciatore d'autografi" e ditemi se ADESSO metterebbero mai alla gogna (bonaria, ma sempre gogna) un Rovazzi che anche volendo chissenefrega...


                            Si insomma quello che cercavo di dire (riuscendoci poco) è che si pensa sempre che le cose vengano dall'alto (censure incluse) ma non è detto che una di quelle eminenze non si trovi ogni giorno una lettere dell associazione 'pirla' che inorridisce perchè le auto di paperopoli non sono elettriche o perchè topolino non ha la paletta in evidenza quando porta fuori pluto per i suoi bisogni.

                            topolino poi per mie opinione l ho sempre visto come un giornale con moltissimi riflettori puntati addosso e rispetto ai 'miei' tempi ora per far gli 'indignati' basta davvero poco e si ha un eco enorme. Voglio dire tutta questa censura è anche frutto della 'nostra' vita social che fa di ogni 'stupidaggine' un fatto enorme...forse.

                            guarda che come funziona lo so, il mio era un commento ironico.

                            La cosa che mi perplime è che invece per tirare per la loro strada come hanno sempre fatto, si mettono a dar ascolto all'associazione "tal de tali" e non gli rispondono invece con una giusta e meritatissima "vafangù"!
                            Lanci la petizione perchè Manetta spippetta il sigaro? per me raccogli più pernacchie che sottoscrizioni!
                            « Ultima modifica: Sabato 13 Gen 2018, 11:03:58 da Andrea87 »
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 790
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                              Risposta #2353: Sabato 13 Gen 2018, 11:08:15
                              commento semi-serio sulla proliferazione di "famosi": le parodizzazioni ci sono sempre state, perfino nei cartoni classici e servono ad immergere i personaggi in un mondo "reale".

                              Però mentre Disney usava icone come i fratelli Marx, Charlie Chaplin, Shirley Temple, Greta Garbo, Clark Gable, Mickey Rooney, Stanlio e Ollio, ecc... (appunto ICONE riconoscibili ancora oggi coi loro tic eterni) oggi si sono buttati su personalità da 4 soldi dalla gloria passeggera.

                              E, cosa ancora più grave, non li sfottono nemmeno! Cioè, guardate come ironizzavano Greta Garbo o Mickey Rooney e le sue orecchie a sventola in "Paperino cacciatore d'autografi" e ditemi se ADESSO metterebbero mai alla gogna (bonaria, ma sempre gogna) un Rovazzi che anche volendo chissenefrega...


                              Si insomma quello che cercavo di dire (riuscendoci poco) è che si pensa sempre che le cose vengano dall'alto (censure incluse) ma non è detto che una di quelle eminenze non si trovi ogni giorno una lettere dell associazione 'pirla' che inorridisce perchè le auto di paperopoli non sono elettriche o perchè topolino non ha la paletta in evidenza quando porta fuori pluto per i suoi bisogni.

                              topolino poi per mie opinione l ho sempre visto come un giornale con moltissimi riflettori puntati addosso e rispetto ai 'miei' tempi ora per far gli 'indignati' basta davvero poco e si ha un eco enorme. Voglio dire tutta questa censura è anche frutto della 'nostra' vita social che fa di ogni 'stupidaggine' un fatto enorme...forse.

                              guarda che come funziona lo so, il mio era un commento ironico.

                              La cosa che mi perplime è che invece per tirare per la loro strada come hanno sempre fatto, si mettono a dar ascolto all'associazione "tal de tali" e non gli rispondono invece con una giusta e meritatissima "vafangù"!
                              Lanci la petizione perchè Manetta spippetta il sigaro? per me raccogli più pernacchie che sottoscrizioni!

                              il problema è che non puoi rispondergli così. non fai altro che aggravare la situazione. quello che si faceva prima non vale al giorno d oggi dove chiunque ha il potere di ottenere grande visibilità stando comodamente seduto alla tastiera.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Solomon Cranach
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 670
                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari
                                Risposta #2354: Sabato 13 Gen 2018, 11:34:41
                                quindi l'editore corre come un pazzo a censurare di qua e di là, perché ha paura di perdere clienti

                                e tutta questa "bella gente" quando mai ha comprato un fumetto?
                                È il paradosso che sta vivendo in questo periodo l'industria fumettistica americana: Marvel e DC si sono messe a riempire le proprie storie di "politicamente corretto" (personaggi di colore, gay di qua e di là, ecc... spesso stravolgendo eroi che hanno status quo decennali, solo per il gusto del cambiamento)... per compiere persone che quei fumetti nemmeno li leggono! E i fan che invece quegli "stupidi" fumetti li comprano per davvero sono sempre più amareggiati.

                                Spero vivamente che la Disney nostrana non faccia una fine del genere, ma mi sembra che la strada l'abbia già imboccato da un bel po' di tempo...
                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                »

                                J. Giraud

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)