Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica - Elio e le Storie Tese

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Musica - Elio e le Storie Tese
    Lunedì 27 Mag 2013, 14:24:59
    Ci tenevo ad aprire un topic, stranamente ancora mancante, su quello che personalmente ritengo in assoluto il miglior gruppo italiano attualmente in attività, recentemente tornato alla ribalta grazie al Festival di SanRemo (seconda posizione con La canzone mononota)e al nuovissimo Album Biango.

    In quasi 30 anni di attività il "complessino" formato da Elio, Faso, Cesareo, Rocco Tanica, Christian Meyer e Jantoman ha raggiunto livelli di tecnica musicale mostruosi, riuscendo a passare con grande disinvoltura da un genere all'altro (dal rock al pop, al rap, al melodico, al lirico, al jazz, al latino americano e a cose completamente nuove) e dimostrando versatilità e cultura musicale pazzesche.
    Per non parlare dei testi dei loro brani, sempre irriverenti, dissacranti, politicamente scorrettissimi ma senza mai ricadere nella demenzialità troppo gratuita, ma anzi trasmettendo più o meno implicitamente messaggi intelligenti e mai banali, e riuscendo a trattare con intelligenza (e tanta ironia) anche temi scottanti quali l'aborto, l'infanticidio, la pena di morte...

    Difficile stilare una classifica delle loro canzoni migliori: da ricordare senza dubbio il classicissimo Supergiovane (con la memorabile partecipazione del mitico "artista a sé" Mangoni); il ritmo travolgente e la feroce denuncia sociale di Parco Sempione; la divertente e malinconica al tempo stesso Tapparella (dedicata in seguito alla memoria di Feiez, membro della band prematuramente scomparso); il capolavoro Plafone (pelle d'oca ogni volta che lo sento!); la geniale (e veritiera) Cara ti amo, uno dei loro primi successi che nelle esibizioni live si trasforma in puro delirio...

    E già che siamo in un Forum disneyano, come dimenticare la divertente citazione di Luca Boschi e Lucio Leoni in Paperinik e la nefasta caricatura, in cui "Epitelio e le storie sospese" cantano La terra delle nespole (dal successo sanremese La terra dei cachi)... e che dire inoltre di Stefan Vladuck (alias Camera 9) di PKNA, che nei redazionali si rivelava essere un appassionato di Pipppero?

    E voi cosa ne pensate di questo fantastico gruppo? :)
    « Ultima modifica: Lunedì 27 Mag 2013, 14:27:37 da Testaquadramento »

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    Ember
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 214
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica - Elio e le Storie Tese
      Risposta #1: Lunedì 27 Mag 2013, 17:00:48
      A me piacciono molto! Mi dispiace che a volte non vengano compresi, ma musicalmente secondo me sono tra i migliori in Italia...

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2462
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Musica - Elio e le Storie Tese
        Risposta #2: Lunedì 27 Mag 2013, 21:30:33
        questo e' il mio topic :-)
        li segue e li venero dal 1990..... avro' visto dei loro live 12-15 volte :-)
        e ora dopo 23 anni son ancora dei grandissimi ma si sono un po' accasati a mio avviso....da un gruppo come loro nato nei centri sociali un po' dispiace che facciano praticamente solo dei tour teatrali con la corista....

        *

        asp
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 526
        • Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Musica - Elio e le Storie Tese
          Risposta #3: Lunedì 27 Mag 2013, 21:40:40
          Sono dei geni.

          *

          Makku
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 106
          • Sgrunt!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Musica - Elio e le Storie Tese
            Risposta #4: Mercoledì 29 Mag 2013, 02:27:05
            Bravi, e sicuramente non per tutti.

            Anche se... sta pubblicità maledetta mi sta facendo odiare Elio alla massima potenza.

              Re: Musica - Elio e le Storie Tese
              Risposta #5: Mercoledì 29 Mag 2013, 11:55:59
              A me piacciono molto! Mi dispiace che a volte non vengano compresi, ma musicalmente secondo me sono tra i migliori in Italia...
              beh, attualmente il loro album è primo in classifica e non succedeva da un sacco di tempo! ;D
              Come scrive Testaquadramento è un gruppo geniale. Ogni canzone che fanno è curata nei minimi dettagli sia nelle musiche che nei testi! e poi non dimentichiamo il loro programma su radio deejay da morire dal ridere! ;D
              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mag 2013, 11:56:26 da ele684 »

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                Risposta #6: Sabato 29 Giu 2013, 21:50:34
                Appena uscito il nuovo singolo estratto dall'Album Biango, Amore Amorissimo: al tempo stesso omaggio a Modugno e parodia delle canzonette romantiche tanto in voga oggigiorno.
                Sicuramente non una delle loro canzoni migliori, ma molto divertente in pieno stile EELST.

                [media]http://www.youtube.com/watch?v=iQRyVas29tU&feature=player_detailpage[/media]

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2462
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                  Risposta #7: Sabato 6 Lug 2013, 08:58:56
                  segnalo che il mitico complessino diventera' una trilogia a fumetti che racconta la loro storia

                  http://www.comicsblog.it/post/101941/storie-tese-illustrate-elio-e-le-storie-tese-a-fumetti-grazie-a-shockdom-edizioni

                  grazie a camera9 per l'informazione
                  « Ultima modifica: Sabato 6 Lug 2013, 08:59:34 da turk185 »

                  *

                  Galeans
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 47
                  • GentleGiant
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                    Risposta #8: Martedì 23 Feb 2016, 16:08:44
                    Non sapevo dove inserirlo ma, se vi va di leggerlo, ho fatto la recensione al loro album "Figgatta de Blanc", fresco fresco di uscita. La potete leggere qui.

                    Edit: accidenti, sono diventato Brutopiano. Essendo il mio cane un bassotto mi dispiace un po'!
                    « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 16:09:14 da GentleGiant »
                    "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                    "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1481
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                      Risposta #9: Martedì 23 Feb 2016, 16:16:18
                      Edit: accidenti, sono diventato Brutopiano. Essendo il mio cane un bassotto mi dispiace un po'!

                      Compra un brutopiano, allora. :)

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2462
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                        Risposta #10: Martedì 23 Feb 2016, 18:56:26
                        Non sapevo dove inserirlo ma, se vi va di leggerlo, ho fatto la recensione al loro album "Figgatta de Blanc", fresco fresco di uscita. La potete leggere qui.

                        Edit: accidenti, sono diventato Brutopiano. Essendo il mio cane un bassotto mi dispiace un po'!
                        bella recensione che io condivido appieno..
                        tieni conto che seguo gli elii dal 1990 e son cresciuto praticamente con loro :-)
                        l'album biango lo ho trovato un po' spompo e pieno di pezzi gia' editi (e per un oggetto la cui realizzazione ci son voluti 5 anni non e' il massimo)..ma mi pare di aver capito che anche loro si fossero un po' spompati..ora in poco tempo (poco tempo per i loro ritmi) hanno sfornato un gran album ..sicuramente uno dei migliori di questi ultimi anni..con tante citazioni e ammicchimenti..qualche pezzo non mi finisce del tutto ma e' proprio poca roba..
                        sul fatto del presunto scioglimento ..ma' prima la notizia e poi la smentita..chi lo sa cosa accadra'? diciamo che chiudere il cerchio con un album a questi livelli, col ritorno allo storico produttore OTAR BOLIVECIC AKA CLAUDIO DENTES e la citazione iniziale al primo impronunciabile loro album potrebbe avere un suo senso ...

                        *

                        Galeans
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 47
                        • GentleGiant
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                          Risposta #11: Martedì 23 Feb 2016, 19:27:02

                          Compra un brutopiano, allora. :)

                          Figurati, è già stato difficile abituare il bassotto a non fare la pupù sul tappeto. Con un Brutopiano sarebbe una causa persa in partenza!

                          bella recensione che io condivido appieno..
                          tieni conto che seguo gli elii dal 1990 e son cresciuto praticamente con loro :-)
                          l'album biango lo ho trovato un po' spompo e pieno di pezzi gia' editi (e per un oggetto la cui realizzazione ci son voluti 5 anni non e' il massimo)..ma mi pare di aver capito che anche loro si fossero un po' spompati..ora in poco tempo (poco tempo per i loro ritmi) hanno sfornato un gran album ..sicuramente uno dei migliori di questi ultimi anni..con tante citazioni e ammicchimenti..qualche pezzo non mi finisce del tutto ma e' proprio poca roba..
                          sul fatto del presunto scioglimento ..ma' prima la notizia e poi la smentita..chi lo sa cosa accadra'? diciamo che chiudere il cerchio con un album a questi livelli, col ritorno allo storico produttore OTAR BOLIVECIC AKA CLAUDIO DENTES e la citazione iniziale al primo impronunciabile loro album potrebbe avere un suo senso ...

                          Grazie per il commento :-)

                          Ti confesso che, nonostante fosse un disco nella media (per quanto riguarda loro almeno), "L'Album Biango" mi è piaciuto molto lo stesso, specialmente gli ultimi pezzi. Se hai voglia di leggerla, a suo tempo ho recensito anche quello: qua. Oggi la penso praticamente uguale, ma devo dire che comunque è stato un album che mi sono ascoltato quasi tutti i giorni per quasi un anno... d'altra parte loro sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti.

                          Riguardo allo scioglimento: spero di no ma, nel dubbio, la loro data a Padova a Maggio me la vado a vedere!  8-)

                          Il 1990 è stato l'anno della mia venuta al mondo, ma gli Elii li seguo dai tempi de La Terra dei Cachi. Ho uno zio un po' fuori di testa (in senso buono) che mi ha cresciuto musicalmente a pane e Zappa, Coltrane, Genesis e, ad un certo punto, anche Elio e le Storie Tese. Le parolacce avevano il loro appeal, ma la musica mi è stata naturale fin da subito!   :)

                          Come sicuramente sai, in realtà il titolo del primo album è pronunciabile e traducibile, ma forse è meglio non farlo qua!  ;D
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2016, 19:29:10 da GentleGiant »
                          "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                          "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2462
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Feb 2016, 06:57:18

                            Riguardo allo scioglimento: spero di no ma, nel dubbio, la loro data a Padova a Maggio me la vado a vedere!  8-)

                            Il 1990 è stato l'anno della mia venuta al mondo, ma gli Elii li seguo dai tempi de La Terra dei Cachi. Ho uno zio un po' fuori di testa (in senso buono) che mi ha cresciuto musicalmente a pane e Zappa, Coltrane, Genesis e, ad un certo punto, anche Elio e le Storie Tese. Le parolacce avevano il loro appeal, ma la musica mi è stata naturale fin da subito!   :)

                            Come sicuramente sai, in realtà il titolo del primo album è pronunciabile e traducibile, ma forse è meglio non farlo qua!  ;D
                            lo scioglimento e' stato annunciato e poi negato poche ore dopo dal chitarrista su internet per poi essere confermato come fraintendimento dei giornalisti.Onestamente penso che nel caso volessero davvero sciogliersi preferiscano non dirlo prima (per farsi pubblicita' per sto album e il tour).

                            io li seguo dal 1990 (quando avevo 14 anni) e la prima muscicassetta la ascoltavo all'inizio di nascosto dai miei perche' per i tempi era davvero ma davvero spinta..poi li vidi la prima volta dal vivo nel 1996 dopo sanremo ..al mio attiivo avro' una decina di concerti anche se e' un po' che non ne vedo piu'...
                            il primo disco lo ritengo impronunciabile non per come si chiama in senegalese (elio samaga hukapan kariana turu scritto con caratteri ciriliici)ma per il significato in italiano che e' tutto un torpiloquio..se poi pensi che la loro etichetta discografia si chiama hukapan viene il dubbio su che cosa possa significare :-)

                            *

                            Mickeynic00
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1139
                            • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Feb 2016, 16:34:07
                              Se vi dicessi che li adoro alla follia e che ormai non passa giornata senza che abbia ascoltato almeno una volta Servi della Gleba o Complesso del Primo Maggio mi credereste ?


                              Stanno seriamente rischiando di diventare il mio gruppo preferito, sia per i testi totalmente assurdi e fuori di testa ma che spesso sanno farti restare con quella sensazione di amaro in bocca (come la mia adorata Parco Sempione) oppure finalizzati al puro riso (come Mio Cuggino)


                              Poi i videoclip che sono uno spettacolo  :D (specie quelli realizzati da Sio per la meravigliosa Luigi il Pugilista e per Il Primo Giorno di Scuola)





                              Ne approfitto per parlare anche di The Lonely Island, un trio comedy rap americano formato dai comici Andy Samberg, Jorma Taccone e Akiva Schaffer, che io considero come un "corrispettivo" d'oltreoceano degli EELST.


                              È opera loro questa perla che ribalta totalmente il concetto del "si vive una volta sola"

                              https://www.youtube.com/watch?v=z5Otla5157c
                              Vieni a seguirci, se ce la fai
                              Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                              *

                              Galeans
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 47
                              • GentleGiant
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Feb 2016, 21:55:03
                                Ne approfitto per parlare anche di The Lonely Island, un trio comedy rap americano formato dai comici Andy Samberg, Jorma Taccone e Akiva Schaffer, che io considero come un "corrispettivo" d'oltreoceano degli EELST.


                                È opera loro questa perla che ribalta totalmente il concetto del "si vive una volta sola"

                                https://www.youtube.com/watch?v=z5Otla5157c

                                Molto interessante, grazie!

                                Però, secondo me, il vero corrispettivo Americano degli Elii sono i Ween: bravissimo gruppo Americano che si è cimentato in ogni genere esistente, dal metal al rap, dal progressive al country (hanno pure fatto un disco chiamato "12 Country Greats" con i più grandi session-man country), tutto condito da una sana dose di umorismo surreale e a volte molto cupo. Sebbene il turpiloquio sia presente nella loro musica e sebbene molti pezzi siano veramente buffi, non possono essere definiti un gruppo demenziale: molti brani (specialmente quelli da "White Pepper" e "Quebec") sono molto malinconici e profondi.

                                Ho notato diversi parallelismi tra i due gruppi tra l'altro: il primo album è uscito lo stesso anno, ma entrambi hanno avuto una decina di anni di carriera prima (anche se i Ween quando hanno iniziato erano poco più che quindicenni). Entrambi i gruppi sono onnivori di musica e ottimi musicisti ed entrambi hanno avuto un periodo lo-fi in cui si esibivano con una batteria elettronica. Ah, come se non bastasse, sia Faso che Dean Ween giocano a baseball :)

                                Vi lascio una playlist che ho trovato e ne consiglio l'ascolto a tutti i fan degli EELST e, in generale, agli amanti della buona musica.

                                https://www.youtube.com/watch?v=yarfOFdopQ0&list=PL_65fHan-Xy69oJBLV2N3Jc-V3YKU9br_

                                I Ween si erano sciolti nel 2012, ma quest'anno si sono riuniti, per ora per un tour. Dato che l'accoglienza è stata ottima e che sembravano divertirsi molto sul palco, a giudicare da foto e video, spero proprio che facciano un nuovo album!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Feb 2016, 21:59:23 da GentleGiant »
                                "It's the most pointless book since 'How to Learn French' was translated into French"

                                "I hate gardening! What sort of a person has a power complex about flowers? It's dictatorship for inadequates"

                                *

                                Ermione
                                Brutopiano
                                PolliceSu   (1)

                                • *
                                • Post: 40
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Musica - Elio e le Storie Tese
                                  Risposta #15: Domenica 13 Mar 2016, 00:14:43
                                  finalizzati al puro riso (come Mio Cuggino)
                                  Io spesso vado in trip tenendo per un intero pomeriggio di lavoro gli elii come sottofondo  ;)
                                  Quel che mi inquieta di Mio cugino è che un testo così paradossale e buffo sia diventato il ritratto perfetto di quella parte di umanità che beve e divulga le più sconcertanti e pericolose (antivaccinismi et similia) panzane a suon non di "mi ha detto mio cuggino" ma di "ho letto su facebook", "lo dice internet"  :-X
                                  Elii, comunque, sempre avanti...

                                   

                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)