P.S.
Ero anch'io un piccolo (d'età) fan di "Blob Cartoon".
Che ne sai dei "Public Domain" della Warner ricolorati in Asia (di cui hai pure parlato nel tuo blog)? Ne ho visti parecchi "a tinta unica " (rossiccio-giallo ocra) in giro. Sono originali quelli?
Io invece sono un fan "ritardatario" di Blob Cartoon: non ho mai potuto vedere in diretta questo programma, anche perché ero nato nel '95 (quando era già da un anno che non lo trasmettevano). Devo dire grazie a un mio amico che l'ha registrato e ha conservato le VHS, se no non avrei mai scritto quell'articolo.
Non so bene cosa intendi per "Che ne sai dei "Public Domain" della Warner ricolorati in Asia (di cui hai pure parlato nel tuo blog)?". Quei cartoon ridisegnati e colorati in Corea sono stati commissionati dalla Warner (!) a Fred Ladd, lo stesso signore che ha importato il primo anime (Astro Boy) in America, che si occupava anche di rifare i cartoni a colori, negli anni '60. Il motivo: tutti consideravano i cartoni in bianco e nero inguardabili.
Quindi, come avrai capito, quelli non erano e non sono cartoni di pubblico dominio.
Il problema arriva con i "remake" dei cartoni, che vengono considerati erroneamente di pubblico dominio. Guardate cosa si dice della scadenza del copyright in USA:
"Pubblicazioni dal 1923 al 1977
Sono di pubblico dominio dopo 95 anni dal deposito di copyright
(le prime opere saranno di pubblico dominio a partire dal 2019)."
Ci sono molti cartoni dei Looney Tunes e delle Merrie Melodies caduti in pubblico dominio, come i "Censored Eleven", "Daffy - The Commando", "A Corny Concerto" e molti altri... Ma non i "remake", cavolo! Infatti molti utenti di Youtube che hanno postato 'sti remake sono stati bannati per violazione di copyright da parte della Warner... Ci sono due DVD che posseggo che sarebbero considerati "fuorilegge" (almeno, quasi...) che contengono tantissimi "remake" a colori, che forse recensirò sul mio blog.
Dici anche che ne hai visti parecchi a tinta unica... Intendi i "Sepia-toned"? Sì, quelli sono originali e molti sono di pubblico dominio (la lista dei "Sepia-toned" e di tutti i Looney Tunes e le Merrie Melodies di pubblico dominio è qui:
http://looney.goldenagecartoons.com/DVDvideo/PD/ ).
Spero di essere stato chiaro.