Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Made In Italy - Giorgio Cavazzano (1 di 6)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4050
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Indice del primo volume di Tesori dedicato a Cavazzano :)

    Mezzo secolo d'autore
    Festa grande per Giorgio Cavazzano, di Luca Boschi

    Reginella, un colpo di fulmine, di Luca Boschi
    Paperino e l'avventura sottomarina, da TL 873

    Un bastimento carico di novità, di Luca Boschi
    Zio Paperone e "l'operazione Galeone", da TL 937 e 938

    Una gag dopo l'altra, di Luca Boschi
    Paperoga e il peso della gloria, da TL 1007

    Alieni e misteri: arrivano Umperio e Ok Quack, di Luca Boschi
    Zio Paperone e la moneta disco volante, da TL 1389

    Stregato dalla fattucchiera, di Luca Boschi
    Zio Paperone e l'appuntamento sul Vesuvio, da Le Journal de Mickey 1568 (prima edizione italiana: I Maestri Disney 27)

    Sketchbook, a cura di Luca Boschi e Federico Fiecconi
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 23:16:40 da Paperinika »
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tesori Made In Italy - Giorgio Cavazzano (1 di 6)
      Risposta #1: Giovedì 2 Mar 2017, 23:02:14
      Riporto quá i miei dubbi: come si potrà conciliare la "promessa" delle 50 storie con questo primo indice da sole 5, ricordando che in totale dovrebbe essere solo 6 numeri?  :-?

      Fregatura in arrivo?  ::)
      Tritumbani fritti!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Made In Italy - Giorgio Cavazzano (1 di 6)
        Risposta #2: Giovedì 2 Mar 2017, 23:20:11
        Stregato dalla fattucchiera, di Luca Boschi
        Zio Paperone e l'appuntamento sul Vesuvio, da Le Journal de Mickey 1568 (prima edizione italiana: I Maestri Disney 27)
        In realtà la prima pubblicazione italiana è il cartonatone su Amelia, del 1990.

        Per il resto... sono perplessa. Belle storie, sicuramente, ma in sequenza che non ho proprio capito (così come non ho capito l'inserimento di Ok Quack in quella che non è la sua storia d'esordio). Se si era detto cinquanta storie per cinquant'anni, per giunta suddivise in sei volumi, fatico a comprendere la logica di questa prima selezione. Senza contare che con 5 storie a volume ne mancherebbero all'appello ben venti, a meno che non vengano inserite anche storie molto corte. Boh...
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 23:22:18 da Paperinika »

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tesori Made In Italy - Giorgio Cavazzano (1 di 6)
          Risposta #3: Giovedì 2 Mar 2017, 23:23:58
          In realtà la prima pubblicazione italiana è il cartonatone su Amelia, del 1990.

          Una versione particolarmente "tremenda", rimontata e con un lettering teribbile.
          Quindi meglio questa sui Maestri, in formato originale, lettering stupendo e buona traduzione. E poi questa è la versione che hanno ripreso, non l'altra
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re: Tesori Made In Italy - Giorgio Cavazzano (1 di 6)
            Risposta #4: Giovedì 2 Mar 2017, 23:26:15
            Le ho tutte.
            Uhm... Inizio ad essere titubante riguardo all'acquisto.
            Se non dovessero esserci degni redazionali, mi sa che salto questo primo numero. E se le storie dovessero essere pubblicate negli altri numeri in ordine cronologico, mi sa che mi toccherà saltare pure quelli (a meno che non dovessero esserci degli inediti in Italia).

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2131
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #5: Giovedì 2 Mar 2017, 10:47:38
              Dal nuovo Topolino qualche info sul primo numero di Tesori Made In Italy:
              Oltre agli approfondimenti di Boschi e Fiecconi, ci saranno degli annedoti raccontati in prima persona da Cavazzano.
              Saranno presenti cinque storie, dal 1967 al 1982, tutte con protagonisti i paperi. Quindi mi sa che la strada e' rimandata...
              « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 10:47:56 da Topdetops »

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #6: Giovedì 2 Mar 2017, 20:04:08
                Dal nuovo Topolino qualche info sul primo numero di Tesori Made In Italy:
                Oltre agli approfondimenti di Boschi e Fiecconi, ci saranno degli annedoti raccontati in prima persona da Cavazzano.
                Saranno presenti cinque storie, dal 1967 al 1982, tutte con protagonisti i paperi. Quindi mi sa che la strada e' rimandata...
                Ho letto anch'io ma la cosa mi lascia perplesso...  :-?

                Solo 5 storie per un periodo di 16 anni?  Non dovevano essere una per ciascun anno di carriera? 50 capolavori di Giorgio Cavazzano e blà blà blà...?
                « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 20:08:16 da Angelo85 »
                Tritumbani fritti!

                *

                Balco
                Allegro Castoro
                PolliceSu   (6)

                • *
                • Post: 1
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #7: Giovedì 2 Mar 2017, 21:47:22
                  Per chi fosse interessato, questo è l'indice delle storie presenti su Tesori Made in Italy 1 (sperando che sia riuscito ad allegarlo correttamente).  :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 21:47:56 da Balco »

                  *

                  Grazia
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 961
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #8: Giovedì 2 Mar 2017, 22:31:33
                    Grazie per l'indice.
                    Mi manca addirittura una storia (l'ultima; forse giusto perché è straniera).

                    Però mi sembra una buona selezione.
                    Hanno inserito Reginella, OK Quack, Paperoga, Paperone e Amelia.

                    Considerazione.
                    Me lo chiedevo già prima, ma considerato che su questo primo numero hanno pubblicato "solo" 5 storie, chissà come fanno a farci entrare le rimanenti 45 negli altri 5 volumi considerata la foliazione e la valanga i storie lunghe e anche a più puntate disegnate da Cavazzano.

                    P.S.: io domani devo passare in edicola per altro e probabilmente sarà già uscito. Come faccio a lasciarlo lì?

                    *

                    Paolodan3
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2798
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #9: Giovedì 2 Mar 2017, 22:33:13
                      Grazie, ma è già uscito in edicola?
                      Sarei curioso di sapere se l'ordine cronologico è generale  e valido per tutte le uscite o se riparte da "zero" in ogni singolo volume (non sono sicuro di essere stato chiaro).
                      "Paperino e l'avventura sottomarina" negli ultimi anni è ristampatissima, la leggerò per l'ennesima volta ma è indubbiamente una storia imprescindibile.
                      Zio Paperone e l'operazione galeone ce l'ho in versione originale anzi variant "distrutta" per tutte le volte che l'ho presa in mano da bambino, ricordo sempre la sequenza in cui dal cannone del galeone parte un pallino che colpisce in un occhio Paperino.
                      Di inedita avrei solo la breve "straniera" ma vorrei comunque seguire la serie.
                      Mi auguro che il corredo di articoli sia interessante :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 22:36:21 da Paolodan3 »

                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #10: Giovedì 2 Mar 2017, 22:38:06
                        Grazie, ma è già uscito in edicola?

                        no ancora no. Non si sa ancora la data, forse lo troveremo presto a sorpresa in edicola. :)
                        « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 22:44:10 da miriam »

                        *

                        vero976nica
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 565
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #11: Giovedì 2 Mar 2017, 23:04:37
                          Grande Balco! Allegato perfetto! :)
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Mar 2017, 23:04:55 da very976nica »

                          *

                          Grazia
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 961
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #12: Giovedì 2 Mar 2017, 23:13:44
                            @Paolodan3: si, è chiaro. Io preferirei che fossero in ordine cronologico sull'arco dei 6 volumi (quindi il N. 2 non dovrebbe avere storie più vecchie del 18 Luglio 1982). Però è solo una mia speranza.

                            Sul sito Panini la data del 3 Marzo come uscita è riportata da un po' e secondo me chi ha postato sopra l'indice potrebbe benissimo averlo già trovato in edicola (più di una volta ho trovato in edicola il giorno prima qualcosa che sarebbe dovuto uscire in anteprima ad una fiera).

                            Domani dovrei passare e provo a darci un'occhiata e se non c'è provo a chiedere lumi all'edicolante.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Made In Italy - Giorgio Cavazzano (1 di 6)
                              Risposta #13: Giovedì 2 Mar 2017, 23:35:19

                              Una versione particolarmente "tremenda", rimontata e con un lettering teribbile.
                              Quindi meglio questa sui Maestri, in formato originale, lettering stupendo e buona traduzione. E poi questa è la versione che hanno ripreso, non l'altra
                              Ottimo! Perfetto!
                              Ma rimane comunque il fatto che quella non è la prima edizione italiana. E in un'edizione curata, insomma, certi dettagli stonano di più che nell'albo "fritto misto" da 3€.

                                Re: Tesori Made In Italy - Giorgio Cavazzano (1 di 6)
                                Risposta #14: Giovedì 2 Mar 2017, 23:45:38
                                Gancio, ma te ne accorgi adesso?
                                L'avevo fatto notare praticamente quando uscì Anteprima di Gennaio (facendo notare anche i 6,90 € per "sole" 192 pagine rispetto alle 30 in più di TI).
                                Quindi: o la foliazione è maggiore (di molto) oppure ci devono infilare quasi tutte storie brevi se vogliono raggiungere le 50 storie prefissate.

                                Considerato quello che si diceva nel topic della Cyan Edition,  chissà se in questo caso Cavazzano ha avuto voce in capitolo per la scelta delle storie.
                                Ma a prescindere da ciò mi sembra una buona selezione.
                                Reginella, OK Quack, Paperoga Paperone e (credo) Amelia (credo perchè, miracolo, l'ultima è l'unica storia che non possiedo).

                                Chissà se le storie verranno proposte in ordine cronologico nell'arco dei 6 volumi oppure che lo siano nel primo è solo un caso.

                                Lascio per comodità i link a INDUCKS
                                Paperino e l'avventura sottomarina
                                Zio Paperone e l'operazione galeone
                                Paperoga e il peso della gloria
                                Zio Paperone e la moneta disco volante
                                Zio Paperone e l'appuntamento sul Vesuvio

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)