Io, per esempio mi sento offeso. Un intervento pieno di luoghi comuni. Penso che la signora non sa distinguere tra italiani e governanti. Le assicuro che di impegno dalle nostre parti se ne trova molto e ne sanno qualcosa anche gli svizzeri. Certo tutto questo non appare in televisione, un mezzo che oggi è diventato la misura di tutto. E poi vorrei sapere che cos'è la satira se non mettere a nudo il Re.
MA CERTI ARGOMENTI NON DIVREBBERO ESSERE AFFRONTATI IN QUESTO FORUM, SE NON SBAGLIO. C'E' UN REGOLAMENTO CHE DOVREBBE ESSERE LETTO QUALCHE VOLTA.
Non ho idea di quali regole avrei violato come il signor Haddock2000 mi contesta, urlando (ma non c'era una regola sul non urlare?
/).
Non era certo mio interesse discutere di come siano gli italiani, su cui ho detto poche frasi en passant, col rischio di essere fraintesa, come forse è avvenuto - a me interessava di come Topolino oggi e ieri affronta l'attualità e l'impegno sociale, argomento per altro che non avevo aperto io.
Potrei semmai avere l'impressione che per il signor Haddock sia vietato dire quello che non concorda con le sue idee :
Comunque se ho violato qualche regola me lo spiegheranno i mods.
OT
Non immaginavo di dire cose molto popolari, ma sull'impegno degli italiani sono stata fraintesa: non intendo dire che tra gli italiani non ci sia impegno, ma che
nell'arte affrontando l'attualità siano più bravi a fare satira che a sollecitare l'impegno collettivo e la solidarietà, tipo "chiamata alle armi", come sapevano fare gli americani. Quando lo fanno, gli autori saranno senz'altro sinceri - non contesto ciò - ma risultano meno convincenti o più scontati. Imho.
Che poi io dica dei luoghi comuni, può darsi, non ho la pretesa di essere originale, d'altra parte molti luoghi sono comuni perchè sono veri anche se forse troppo sbrigativi...
/OT
Tornando a Topolino, non avevo mai riflettuto sul fatto che Gott era scritto sui giornali, letti anche dagli adulti, mentre gli albi erano orientati ai bambini.
Mi chiedo se davvero questo influenzava le storie e anche l'impegno civico. Perchè in effetti poi sono i bambini che leggono i fumetti sul giornale del papà, però certo forse li leggono anche i papà...
Ma Gottfredson e gli altri tenevano conto di questo, e quanto? intendo, ci sono dichiarazioni sue o di altri autori su questo punto? E' vero che Topolino una volta era molto seguito anche dagli adulti...
Però se è così c'è un fenomeno curioso: Topolino sarebbe stato in origine molto più
anche per adulti, e poi porgressivamente sempre più per bambini finchè oggi pare essere proprio per bimbetti e questo infatti pensano anche i bambini più grandi... Ma come mai questo trend?
/