Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici della Letteratura (2a edizione)

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    I Classici della Letteratura (2a edizione)
    Mercoledì 26 Dic 2012, 20:43:24
    E' uscito oggi (anche se la data di uscita ufficiale è domani) il primo volume della nuova serie del Corriere della Sera, che altro non è che una nuova edizione ampliata della collana omonima uscita nel 2006.

Per l'indice rimando alla scheda INDUCKS del volume corrispondente della prima edizione: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CLA++20
    Da segnalare però che il titolo del volume non è più "Canto di Natale" bensì "Paperino e il Canto di Natale" (rimandando perciò alla storia di Barks anziché a quella di Martina/Colomer in apertura).

La serie si comporrà di 40 volumi, ovvero l'intero corpus della precedente edizione più 10 volumi inediti inseriti quà e là (anche la numerazione dei volumi cambia completamente rispetto alla vecchia edizione).
    Altro cambiamento è costituito dal formato: laddove i volumi del 2006 erano cartonati, questi presentano lo stesso formato, per intenderci, di Disney Anni d'Oro (divenuto ormai il formato "standard" delle collane del Corsera, dalla Grande Dinastia dei Paperi a PK il Mito, passando per I Mitici e La Storia Universale), con tanto di alette laterali.
    In compenso il contenuto è perfettamente IDENTICO a quello dei volumi del 2006: stessa grafica, stessa impaginazione, stessi editoriali, stessa foliazione, nessuna aggiunta.

Il costo di questo volume è eccezionalmente di 1 euro, per i successivi 6,90.
    « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 18:51:16 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

Re: I Classici della Letteratura (nuova edizione 2012)
      Risposta #1: Mercoledì 26 Dic 2012, 21:04:54
      Sono proprio contenta che il Corriere ripubblichi questa collana..so che voi ce la avete già e che speravate in qualcosa di diverso..non odiatemi..ma io sono contenta xchè la volevo :)!!!
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

*

topet89
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 26 Dic 2012, 21:16:40
        Sono tornato....scusate l'assenza ma ho pochissimo tempo ultimamente! Che ne dite di questa nuova collana del Corriere.....me la consigliate? Calcolate che non ho gli albi del 2006 e mi manca la stragrande maggioranza delle storie pubblicate

*

Slam
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 26 Dic 2012, 21:33:59
          Vorrei chiedere quali sono i volumi che considerati imperdibili, da acquistare senza esitazioni?
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 21:34:28 da Registrone »

*

Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Fantasia portami via!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 26 Dic 2012, 21:33:59
            A me era piaciuta, soprattutto per i bei riassunti delle opere originali presenti prima della parodia (sfruttati a scuola... ;) )
            Ho fatto due conti e per completare la collana prendendo anche i numeri nuovi mi servono 22 volumi totali... ma non questo!

Potrete vedere le mie recensioni a partire dal numero 4...

*

paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 26 Dic 2012, 23:53:30
              Vorrei chiedere quali sono i volumi che considerati imperdibili, da acquistare senza esitazioni?

Non sono pochi, di parodie imperdibili presenti in questa collana ce ne sono a bizzeffe. Comunque, se dovessi fare un breve elenco, direi i volumi intitolati Paperodissea, L'inferno di Topolino, Paperino e i Tre Moschettieri, Guerra e Pace, Paperino di Munchhausen, Paperopoli liberata, Il mistero dei candelabri, La storia di Marco Polo detta il Milione, Paperino il paladino, Paperino e il conte di Montecristo, Paperino e il vento del sud, Sandopaper e la perla di Labuan, Paperino - Amleto principe di Dunimarca. Ed alla fine la lista non è breve!
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2012, 23:54:54 da Paperino100 »

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

el_pikappa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 27 Dic 2012, 07:58:30
                Fortunatamente quest'anno son soldi risparmiati e non credo proprio ci saranno ripensamenti come invece è stato per Pk Il Mito, dunque acquisterò solo i 10 volumi in più mancanti rispetto all'edizione 2006
                (che dal piano dell'opera devo comunque capire quali sono)!
                Forse l'unica pecca è l'assenza della copertina rigida,per il resto consiglio vivamente l'acquisto perchè è veramente ben fatto... :)
                forse avrei preferito la continuazione di Topolino Story,soprattutto in concomitanza all'uscita nel 2013 del nr.3000 del Topo ma ormai i giochi son fatti.. :(

*

New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 27 Dic 2012, 10:41:19
                  La collana non è una mera ristampa.
                  Per intanto ci sono una decina di pagine in meno (192 a 200), in questo specifico numero, il primo, è comparsa l'introduzione alla serie pubblicata sull'1 della scorsa edizione (giustamente!), è sparita una storia, Paperino e la fiaba natalizia,  e le pagine dedicate agli autori Oscar Wilde e Charles Dickens sono state ridotte di due pagine.
                  Non è una serie di ristampe vera e propria, infatti nel frontespizio finale ci sono le storie ristampate in questa collana (credo siano riportate tutte, ma non ne sono sicuro) e noto che mancano buona parte delle storie brevi che intervallavano le storie lunghe.
                  La collaborazione all'Inducks di chi acquisterà tutti i volumi sarà praticamente obbligatoria dato che il sottoscritto, e coloro che ho sentito, acquisteranno - se va bene - solamente i 10 numeri inediti.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 27 Dic 2012, 11:10:05
                    Per intanto ci sono una decina di pagine in meno (192 a 200), in questo specifico numero, il primo, è comparsa l'introduzione alla serie pubblicata sull'1 della scorsa edizione (giustamente!), è sparita una storia, Paperino e la fiaba natalizia,  e le pagine dedicate agli autori Oscar Wilde e Charles Dickens sono state ridotte di due pagine.
                    Non è una serie di ristampe vera e propria, infatti nel frontespizio finale ci sono le storie ristampate in questa collana (credo siano riportate tutte, ma non ne sono sicuro) e noto che mancano buona parte delle storie brevi che intervallavano le storie lunghe.

Non è del tutto vero.
                    Il fatto della presenza dell'editoriale introduttivo e della riduzione degli approfondimenti sugli autori è vero, scemo io che non l'ho notato... ma Paperino e la fiaba natalizia C'E', eccome!
                    Le storie brevi inoltre non erano mai indicate neanche nel "Piano dell'Opera" della vecchia edizione, pur essendo comunque presenti, per cui credo proprio che anche qui sarà così. E' vero che la foliazione è ridotta, ma unicamente dalla riduzione delle pagine sugli autori (che effettivamente non è che fossero fondamentali), per cui i contenuti dei volumi-ristampa (almeno per quanto riguarda la parte a fumetti) dovrebbero essere identici.
                    Ma sottolineo dovrebbero, essendo solo mie deduzioni dal primo numero: vedremo come si evolverà la serie.

Detto questo, consiglio calorosamente a tutti coloro che non hanno l'edizione del 2006 a seguire senza esitazioni l'intera collana, trattandosi di un'opera a mio parere fondamentale che raccoglie molti dei più grandi Capolavori dei più grandi Maestri (il filone delle Parodie è sempre stato molto fecondo in tal senso, va riconosciuto). E invito gli stessi a tenerci informati su tali volumi, dal momento che anche il sottoscritto acquisterà soltanto i 10 inediti.

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 27 Dic 2012, 11:12:07
                      Il fatto della presenza dell'editoriale introduttivo e della riduzione degli approfondimenti sugli autori è vero, scemo io che non l'ho notato... ma Paperino e la fiaba natalizia C'E', eccome!

:-[ L'ho cercata tre volte prima di trovarla :-[
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 11:12:16 da New_AMZ »
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Giovedì 27 Dic 2012, 11:23:03
                        Ah, dimenticavo: ecco quali sono i 10 volumi inediti (con i loro contenuti)...

4) Zio Paperone e il viaggio al centro della Terra/Pippo Frankenstein/Paperino e il magazzino dei mondi
                        8) Paperin-Tarzan e il richiamo della foresta/Topolino e il Pippotarzan/La leggenda di Paperin Hood
                        12) Topolino e il piffero magico/Minni e il re dei topi/La vera storia di Novecento
                        16) Topolino sull'Orient Express/Topolino in Il nome della mimosa/Topolino e la maschera di Red Fox
                        20) Topolino e l'ultimo dei Mohigatti/Zio Paperone e il codice Metsys
                        24) Il principe e il povero/Paperino fornaretto di Venezia/Il romanzo di un papero povero
                        28) Paperino in Il mondo perduto/Ser Lock e la parata musicale/Daisy Holmes e lo studio in rosso
                        32) Buck alias Pluto e il richiamo della foresta/Paperinik e l'arca dimenticata/Tre paperi in barca (per tacer del gatto)
                        36) Dracula di Bram Topker/Paperino e l'avventura in Transilvania/Quacklight: vampiri fascinosi a Paperopoli
                        40) Topolino nel favoloso regno di Shan Grillà/L'ombra del drago/Paperino nel paese del Sol Levante

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 27 Dic 2012, 11:54:36
                          ullallà, sdoganamento del codice Metsys reo di essere apparso su di un supermiti! :D
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #12: Giovedì 27 Dic 2012, 12:47:25
                            O non ci ho fatto proprio caso, o devo dire che mi sembrava proprio una copertina rigida quella che ho preso stamattina!!! ;)

*

Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 27 Dic 2012, 13:49:08
                              Ah, dimenticavo: ecco quali sono i 10 volumi inediti (con i loro contenuti)...

4) Zio Paperone e il viaggio al centro della Terra/Pippo Frankenstein/Paperino e il magazzino dei mondi
                              8) Paperin-Tarzan e il richiamo della foresta/Topolino e il Pippotarzan/La leggenda di Paperin Hood
                              12) Topolino e il piffero magico/Minni e il re dei topi/La vera storia di Novecento
                              16) Topolino sull'Orient Express/Topolino in Il nome della mimosa/Topolino e la maschera di Red Fox
                              20) Topolino e l'ultimo dei Mohigatti/Zio Paperone e il codice Metsys
                              24) Il principe e il povero/Paperino fornaretto di Venezia/Il romanzo di un papero povero
                              28) Paperino in Il mondo perduto/Ser Lock e la parata musicale/Daisy Holmes e lo studio in rosso
                              32) Buck alias Pluto e il richiamo della foresta/Paperinik e l'arca dimenticata/Tre paperi in barca (per tacer del gatto)
                              36) Dracula di Bram Topker/Paperino e l'avventura in Transilvania/Quacklight: vampiri fascinosi a Paperopoli
                              40) Topolino nel favoloso regno di Shan Grillà/L'ombra del drago/Paperino nel paese del Sol Levante

Bravo Testa!
                              Vedo che nell'inserimento delle nuove parodie hanno usato la tabellina del 4.

Risposta #14: Giovedì 27 Dic 2012, 14:02:43
                                L'indice del primo volume:

Introduzione: Letteratura e fumetto

L'opera originale: Il canto di Natale

Le opere a fumetti:
                                Canto di Natale
                                Paperino e il canto di Natale
                                Paperino e la fiaba Natalizia

L'opera originale: Il ritratto di Dorian Gray

L'opera a fumetti:
                                Il ritratto di Zio Paperone
                                « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 14:03:13 da Manetta »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)