Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)

Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
    Risposta #555: Sabato 18 Ago 2012, 10:15:33
    Non so se l'argomento sia già stato trattato o meno (in caso affermativo chiedo venia): cosa ne pensate dei colori pacchianamente sgargianti adottati nelle tavole di questa collana? E di tutti i rimaneggiamenti dei dialoghi? (totalmente stravolti rispetto alle vecchie versioni delle storie di Barks che conoscevamo) Per non parlare dei caratteri in grassetto e colorati all'interno dei fumetti stessi. Secondo me questa collana che doveva avere un posto di riguardo per ogni collezionista (trattandosi dell'opera omnia di Barks), è stata in buona parte svalutata da questi assurdi rimaneggiamenti.

*

Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #556: Sabato 18 Ago 2012, 10:29:31
      Non so se l'argomento sia già stato trattato o meno (in caso affermativo chiedo venia): cosa ne pensate dei colori pacchianamente sgargianti adottati nelle tavole di questa collana? E di tutti i rimaneggiamenti dei dialoghi? (totalmente stravolti rispetto alle vecchie versioni delle storie di Barks che conoscevamo) Per non parlare dei caratteri in grassetto e colorati all'interno dei fumetti stessi. Secondo me questa collana che doveva avere un posto di riguardo per ogni collezionista (trattandosi dell'opera omnia di Barks), è stata in buona parte svalutata da questi assurdi rimaneggiamenti.

Le versioni delle storie presenti sulla GDDP sono le stesse identiche apparse sulla testata "Zio Paperone", ad oggi le più filologiche (il che è tutto dire ::)) escludendo le pubblicazioni amatoriali ANAF/Comic Art. I redattori della GDDP non hanno nessuna responsabilità sulle storie, che vengono riprese pari pari da ZP con tutte le loro traduzioni/colorazioni/rimaneggiamenti che avevano già allora. Diamo a Cesare quello che è di Cesare e non critichiamo ingiustamente questa splendida collana.

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

Risposta #557: Sabato 18 Ago 2012, 11:59:34
        mi dispiace  ma non sono d'accordo su cio che dici. Proprio l'importanza della collana doveva spingere i redattori a NON "approvigionarsi"  sulla rimaneggiata ZP, ma a rintracciare le  prime versioni italiane,  nonchè rispettare anche la cromaticità originale.

*

Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #558: Sabato 18 Ago 2012, 12:17:22
          Le prime versioni italiane IMHO sono molto meno filologiche di quelle di ZP, rimontate, spesso tagliate e con traduzioni non proprio ottimali. E non penso proprio che i redattori della GDDP avessero avuto i mezzi per fare nuove traduzioni/colorazioni (altrimenti avrebbero dovuto andarsi a prendere il materiale amatoriale ANAF/Comic Art): si tratta pur sempre di una collana di ristampe, e hanno scelto quelle più filologiche (ZP), pur con tutte le loro imperfezioni. Poi è chiaro che la collana è stata tutt'altro che perfetta, ma una serie di volumi che raccolgano l'opera omnia di Barks è qualcosa di ottimo a prescindere.
          « Ultima modifica: Sabato 18 Ago 2012, 12:18:48 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

Risposta #559: Giovedì 30 Ago 2012, 16:18:07
            Una domanda: ho la serie completa, secondo voi quali sono le storie ASSOLUTAMENTE da leggere?
            Grazie :)

*

LYLA.it
            Ombronauta
            PolliceSu   (5)

• Visita LYLA.it
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #560: Giovedì 30 Ago 2012, 16:52:54
              Una domanda: ho la serie completa, secondo voi quali sono le storie ASSOLUTAMENTE da leggere?
              Grazie :)
              lasciati dire: "leggile tutte".
              l'elenco delle imperdibili è IMHO almeno del 60-70% delle storie di Barks.
              leggile tutte e fai prima  :D
              Ciao, Franco.
              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

Risposta #561: Sabato 13 Apr 2013, 13:59:41
                Le prime versioni italiane IMHO sono molto meno filologiche di quelle di ZP, rimontate, spesso tagliate e con traduzioni non proprio ottimali. E non penso proprio che i redattori della GDDP avessero avuto i mezzi per fare nuove traduzioni/colorazioni (altrimenti avrebbero dovuto andarsi a prendere il materiale amatoriale ANAF/Comic Art): si tratta pur sempre di una collana di ristampe, e hanno scelto quelle più filologiche (ZP), pur con tutte le loro imperfezioni. Poi è chiaro che la collana è stata tutt'altro che perfetta, ma una serie di volumi che raccolgano l'opera omnia di Barks è qualcosa di ottimo a prescindere.

In effetti, questa omnia credo sia la migliore, dopo ovviamente la carl barks library della another rainbow e quella Anaf in italiano.

Tuttavia, riguardo ai tagli e alle censure faccio riferimento a una storia in particolare "zio aperone pesca lo skirillione", dove, confrontando i dialoghi con il numero di topolino story che la conteneva, mi sono accorto di parecchi rimaneggiamenti, in primis il "brutto animale" di paperino dell'ultima vignetta della storia.

Mi chiedo quindi: i dialoghi esatti sono quelli del topolino o quelli di ZP? :(

*

Testaquadramento
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #562: Sabato 13 Apr 2013, 14:05:43
                  Mi chiedo quindi: i dialoghi esatti sono quelli del topolino o quelli di ZP? :(

Se per esatti intendi "fedeli all'originale" nessuno dei due: i primi numeri di ZP hanno traduzioni nuove e fedeli fino al n. 72 (primo della serie bianca), ma molto spesso censurate in diversi dialoghi. A partire dal n. 72 invece ZP riprende, con minimi rimaneggiamenti, le traduzioni di Topolino, che spesso però peccano di infedeltà nei confronti dei dialoghi originali.

Se invece per esatti intendi "non censurati" direi quelli di Topolino, che molto spesso, pur nella loro "infedeltà", sono molto più brillanti e frizzanti rispetto alle traduzioni fedeli e filologiche dei primi ZP.

Risposta #563: Lunedì 15 Apr 2013, 15:23:51
                    Nel numero 19, nell'articolo introduttivo di mickey mouse Northwest Mounted, c'è scritto "dedicherebbe" e tra parentesi è indicato come congiuntivo, ma non è un condizionale? oppure mi sto confondendo? :-?

*

Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #564: Venerdì 8 Ago 2014, 17:11:17
                      Ciao a tutti, scrivo su questo topic dopo tantissimo tempo perchè avrei una curiosità su questa collana relativa agli anni di pubblicazione. Perchè le storie dal 1942 al 1949 sono pubblicate nei volumi da 33 a 43 invece che dal primo numero, che infatti parte dal 1950? E perchè sono state pubblicate tra il numero 32 (1968) ed il numero 44 (1969)?

Ultima cosa che ho notato guardando l'Inducks: la cronologia del volume 48 va dal 1932 al 2008, ma nella collana le prime storie sono del 1942. Errore di stampa o ci sono 10 anni di pubblicazioni non inserite?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2015, 20:05:55 da cicciochicco80 »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Risposta #565: Martedì 7 Lug 2015, 15:51:29
                        Riesumo il topic perchè stavo pensando di acquistare questa collana. In questo momento seguo Uack! ma potrei aver trovato la collana completa ad un ottimo prezzo e stavo valutando la cosa. Oltre ai vari volumi ci sono stati allegati? Ha senso prendere questa al posto di Uack!? Quale sarebbe secondo voi un prezzo "impossibile da rifiutare"? Grazie in anticipo per le risposte.

*

Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Be water, my friend..
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #566: Martedì 7 Lug 2015, 17:50:57
                          Riesumo il topic perchè stavo pensando di acquistare questa collana. In questo momento seguo Uack! ma potrei aver trovato la collana completa ad un ottimo prezzo e stavo valutando la cosa. Oltre ai vari volumi ci sono stati allegati? Ha senso prendere questa al posto di Uack!? Quale sarebbe secondo voi un prezzo "impossibile da rifiutare"? Grazie in anticipo per le risposte.

Parlo per me ;D
                          1) Non uscirono allegati.
                          2) Certo che ha senso. Nonostante reputi Uack! un'ottima testata, se dovessi fare un confronto tra le due, preferirei di gran lunga la GDP. Essendo un amante dell'immenso Carl Barks (a cui è dedicato il mio nickname ndr), preferisco avere tutte le sue storie in un perfetto ordine cronologico, anno per anno e non, come succede in Uack!, con le storie stampate seguendo l'ordine di uscita sulle varie testate americane dedicate allo Zione & Co.
                          Tuttavia c'è da dire anche che Uack! pubblica le inedite del Maestro, che mancano nella GDP.
                          Inoltre se hai già acquistato dei numeri di Uack!, sarebbe un peccato interrompere adesso.
                          Potresti sempre averle tutte e due: la GDP da rimirare nella tua libreria e Uack! da leggere e rileggere a tuo piacimento.
                          3) Ora non ricordo esattamente il costo totale dell'opera ma, se già all'inizio del tuo intervento hai parlato di un ottimo prezzo, non pensarci troppo e comprala ;D ;)
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Lug 2015, 17:57:01 da uncle_carl »

*

paolobar
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #567: Martedì 7 Lug 2015, 21:25:33
                            Mi pare che col numero 2 diedero come allegato il poster dell'albero genealogico della famiglia dei Paperi

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #568: Martedì 7 Lug 2015, 21:53:49
                              Mi pare che col numero 2 diedero come allegato il poster dell'albero genealogico della famiglia dei Paperi
                              Confermo.
                              ... non ferma a Verkuragon!

*

Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #569: Mercoledì 8 Lug 2015, 01:14:03
                                Tuttavia c'è da dire anche che Uack! pubblica le inedite del Maestro, che mancano nella GDP.
                                Diciamo che comunque inedite, detta così, è una definizione molto abbondante.
                                Certo, in un'ottica completista sono a tutti gli effetti dei cimeli, ma personalmente, avendo io già la GDDP, di quattro/cinque storielline basate su un'idea o uno schizzo di Barks posso farne a meno.

Ciò non toglie, comunque, che Uack! sia una testata più che degna!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)