Quoto. Non credo che quelli della RCS siano così masochisti da fare le cose male (a vostro dire, per me si tratta di compromessi accettabilissimi) apposta (perchè non capiscono niente di marketing) o per sbadataggine (visti i validi collaboratori di cui si avvalgono). E la ragione è sempre la stessa, ovvero $ (cioè vale la pena perdere un pignolo per guadagnare l'attenzione del grande pubblico, che non è certo decerebrato o stupido, solo meno "fissato" sui dettagli).
Ah, l'ingenuità disarmante dei giovani... 8-)
Ad ogni modo vorrei capire secondo quale logica dei lettori si sarebbero persi a pubblicare le storie in ordine. Sono le stesse storie! E' un genere di ragionamento che porta a fare i "best of" invece delle "complete" Mentre ho visto almeno una persona in questo topic (non io) dire che non la prenderà in quanto non in ordine.
Giusto per essere più precisi, questo sarebbe stato a grandi linee il sommario il sommario:
Paperino e la cimice tuff-tuff (10)
Paperino e un cane da riporto(1)
Paperino Silenzio! (1)
Paperino e il paese dei totem (24)
Paperino e il sentiero dell'unicorno (24)
Paperino portiere di teatro (1)
Paperino sciatore (10)
Paperino e la sposa Persiana (24)
Paperino e la margherita (10)
Paperino in vacanza (33)
Paperino consulente sportivo (
I tre paperini e Nonna Papera (14)
160 pagine di queste +
15 di redazionali/articoli già presenti +
18 pagine (2 x ogni storia lunga, "copertina" e dati.
= 193
cioè un volume esatto.
Invece non ci sono Paperino e la margherita e il consulente sportivo e anticipiamo il pappagallo contante... oltre a riproporre in ordine casuale le storie. No, non vi è alcuna logica dietro questo, né commerciale, né di altro tipo. (L'unica cosa che mi viene in mente è che
forse verrebbero uno o due volumi in più alla fine, ma su 41 che importanza ha se l'alternativa è fare un lavoro ben fatto? Nessuna.
Quindi! Magari, siccome non ho visto quelli che hanno intenzione di non comprarla e si lamentano criticare chi ha intenzione invece di comprarla dandogli magari dei babbaloni (me ne sarei accorto visto che io HO intenzione di comprarla), magari chi ha intenzione di comprarla potrebbe evitare di dare degli eccessivi pignoli a chi non la compra per questo motivo, visto che hanno tutto il diritto di lamentarsi contro le palesi mazzate da pessimo marketing che ha ricevuto l'edizione. (dico pessimo perché ce ne sono anche di buone, come, lo ribadisco per l'ennesima volta, la divisione in due tronconi. Certo, l'aggiunta del numero del volume rovina un po' la cosa, ma forse coi soli anni, soprattutto visti i volumi con anni "doppi", avrebbero confuso l'acquirente generico, per cui forse quel numero è un male necessario).