Ebbene sì, finalmente comincio la lettura dell'Opera Omnia di Romano Scarpa, mi dispiace farlo ora, in ritardo rispetto al sondaggio che c'è stato quest'anno, ma la quantità delle storie che dovevo recuperare è talmente grande che mi aveva spaventata.
Diciamo anche che è veramente stressante leggere questi libri, perchè o ti rimangono le pagine in mano (cosa che ovviamente ti dispiace non solo per la spesa fatta per l'intera collana, ma anche perchè è un peccato rovinare un volume potenzialmente così bello), o comunque non ti godi le storie. Io ho cercato di aprirlo il meno possibile, con il risultato che non sono riuscita a volte a leggere l'intera vignetta o il pezzo di articolo vicino alla rilegatura, immaginandomi letteralmente le ultime sillabe, mi è venuto mal di testa e alcune pagine si sono staccate comunque. E' un vero peccato perchè non si riesce a godere a pieno un'opera che per il resto è bellissima.
Ci sono poi scelte strane forse, per esempio perchè dedicare la parte dedicata all'autore a Martina nel volume 2 e non nel volume 1 come sarebbe stato più logico, o perchè utilizzare un'immagine dello Scozzese Volante in questo volume, quando la storia appare nel volume 2.
I commenti li farò poi nei topic dedicati alle singole storie, posso dire solo che la storia che mi è piaciuta di più è
Topolino e il doppio segreto di Macchia nera e quelle che mi sono piaciute meno sono quelle di Biancaneve, che hanno toni cupi e mi mettono un po' tristezza.. Belle anche le tavole introduttive dell'Almanacco, che riprendono questa riunione tra Paperopoli e Topolinia che mi piace tanto, integrandola con personaggi come il Lupo Ezechiele o Penna Bianca, che non si vedono più ma che mi ricordano la mia infanzia.
A parte questo volevo solo dire che il grande recupero è iniziato
!!!