Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste proposte editoriali vorreste vedere in edicola?

La cronologica di Rodolfo Cimino
44 (21.8%)
La cronologica di Al Taliaferro (o di strisce e domenicali in generale)
55 (27.2%)
Un "best of" delle migliori storie italiane (per veicolare i vari Carpi, Bottaro, Martina etc.)
26 (12.9%)
Il proseguimento delle strisce di Mickey Mouse + le domenicali di Gonzales
9 (4.5%)
Il proseguimento delle ristampe anastatiche di Topolino Libretto
34 (16.8%)
Le anastatiche della prima serie dei Classici di WD
24 (11.9%)
Altro [specificare]
10 (5%)

Totale votanti: 201

Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?

1897 · 124060

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
    Risposta #1290: Domenica 20 Set 2015, 01:08:30
    Non è detto sarà Don Rosa.
    Volendo la Giunti potrebbe pensare di adattare la ristampa omnia della Fantagraphics, o su "Topolino Omnibus" ristampare la Saga di Don Rosa.

    Del resto tramite twitter ho solo trovato che verranno ristampate le storie di Don Rosa, non ho trovato scritto l'omnia di Don Rosa.

      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
      Risposta #1291: Domenica 20 Set 2015, 09:48:38
      peraltro la pubblicazione dell'omnia di Don Rosa potrebbe anche avvenire in una serie tipo Uack, non è detto esca con i quotidiani

      *

      el_pikappa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1542
      • Occhio al papero mascherato!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
        Risposta #1292: Domenica 20 Set 2015, 09:57:53
        Citazione da: ventinofatale link=1281115497/1291#1291 date=1442735318
        peraltro la pubblicazione dell'omnia di Don Rosa potrebbe anche avvenire in una serie tipo Uack, non è detto esca con i quotidiani

        E tranne che non venga pubblicato un solo episodio a settimana, cosa abbastanza improbabile, quoto anch'io le poche possibilità di una pubblicazione come allegato in un quotidiano!
        Poi i sospetti aumentano se e' veritiera la notizia della presenza del Don a Napoli in coincidenza del Comicon: presenzierà in vista dell'uscita di una nuova testata ad hoc? Non credo assolutamente lo faccia per il Corriere...
        Solo le prossime Anteprime potranno sciogliere ogni mistero!
        « Ultima modifica: Domenica 20 Set 2015, 09:58:44 da el_pikappa »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (4)

        • ******
        • Post: 12700
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
          Risposta #1293: Domenica 20 Set 2015, 12:29:13

          Però se Boschi ha parlato di uscita dell'Omnia donrosiana per il 2016 non credo che questa avverrà 'sottotraccia', attraverso Uack!: che esca con il Corriere o con altri, sarà una collana enciclopedica fisicamente indipendente, sulla falsariga di quelle di altri autori uscite negli ultimi anni.
          Non so se opteranno per una semplice trasposizione italiana della Don Rosa Collection uscita negli altri paesi europei (a volte diversa a seconda del paese), se faranno una collana ex novo, se ci saranno i redazionali e i commenti dei critici e giornalisti europei o americani (compresi i nostri Boschi-Beccatini-Gori-Sani, nel caso abbiano collaborato alle DRC già uscite).
          Parlo al futuro anche se in realtà il tutto è già stato fatto: vedremo come, fra qualche mese.

          Qui sotto alcune Collection donrosiane uscite in vari paesi, tra i quali Germania e Francia. Chissà se la nostra riprenderà, almeno in parte, l'estetica e il volume di questi tomi.
          Quella francese sembra riprendere il TuttoBarks di origine italiana, ripreso in più paesi: potrebbe essere la scelta ideale per una edizione italiana da edicola, ben fatta ma anche economica (al contrario dei tomi tedeschi che, per quanto belli, dovrebbero costare di più). Simpatico anche il puzzle delle coste, mai proposto nelle omnie italiane.
          ________________________________________________________________________________
          PS  Leggo solo ora che Salvo Pikappa ha modificato il suo post: Luca Boschi non parla più di omnie ma più semplicemente di pubblicazione di 'alcune storie' (probabilmente su Uack!, come accadde vent'anni fa con ZP).
          La Don Rosa Collection pare avere in Italia le stesse difficoltà di pubblicazione delle leggi sul matrimonio gay.
          A questo punto si accettano scommesse: gli italiani faranno prima a sposarsi (tra persone dello stesso sesso) o a leggere l'Omnia donrosiana (nella loro lingua)? ::)
          ________________________________________________________________________________




































          « Ultima modifica: Domenica 20 Set 2015, 15:14:54 da leo_63 »

          *

          el_pikappa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1542
          • Occhio al papero mascherato!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
            Risposta #1294: Domenica 20 Set 2015, 12:54:11
            Le immagini proposte a questo punto fanno veramente pensare ad una Omnibus Edition, se mai opteranno per tale via!

              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
              Risposta #1295: Domenica 20 Set 2015, 14:06:33
              Citazione
              La Don Rosa Collection pare avere in Italia le stesse difficoltà di pubblicazione delle leggi sul matrimonio gay.

              Paragone piuttosto infelice. E non scendo in particolari perché il mio pensiero sul secondo termine di paragone già lo conoscete.

              Per il resto il mio commento era per smorzare gli animi visto che so che la delusione in caso in cui il Corriere non faccia una Don Rosa Collection sarebbe bella grande. Poi ci possiamo sperare ma non è detto che avverrà. Comunque se Boschi ha detto che Don Rosa verrà ristampato giudico difficile che l'abbia detto per storie sparse (cosa che è avvenuto anche su Topostorie, senza "pubblicizzarle"). Quindi sarà qualcosa di più corposo. Staremo a vedere.

              *

              ventinofatale
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 760
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                Risposta #1296: Domenica 20 Set 2015, 14:42:59
                in realtà il credo che il numero di storie di Don Rosa sia troppo esiguo per una serie allegata al corriere ! a questo punto, per una volta vorrei vedere in Italia una collana cartonata e pubblicata come si deve ! perchè dobbiamo sempre dire: guarda in Germania, Olanda e Francia che belle edizioni escono, da noi non usciranno mai ! non se ne può più di questa cosa

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                  Risposta #1297: Domenica 20 Set 2015, 14:59:54
                  A questo punto però servirebbe chiarezza, e spero la si faccia più avanti e comunque prima di questa ormai sicura collana, indipendentemente dal modo in cui uscirà.
                  Diamo per buono che escano questi splendidi volumi mostrati da Cornelius, io sono anche disposto a spendere per eventualmente comprarli, così o nel modo in cui usciranno.
                  Però sto seguendo anche Uack, e francamente mi romperebbe leggermente se mi riproponessero storie che ho comprato magari poco tempo prima. Posso sempre lasciarle in edicola nel caso, nessuno mi obbliga chiaramente, ma si avrebbe una collezione monca... riguardo a Uack questa cosa andrebbe chiarita...
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                    Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                    Risposta #1298: Domenica 20 Set 2015, 17:46:21
                    C'è da dire una cosa: la frase che è uscita era "alcune storie di Don Rosa", quindi quei bellissimi volumoni a mio avviso saranno difficili da vedere. Più probabile la pubblicazione su uack

                    *

                    giangi72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 497
                    • Don Rosiano convinto
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                      Risposta #1299: Lunedì 21 Set 2015, 10:02:41
                      Ma questi tizi lo capiscono che 'alcune storie' oppure 'il meglio' o frasi simili HANNO ROTTO?
                      Scusate ma sono proprio inviperito, non è possibile prendere in giro la gente così.
                      O tutte o niente.
                      Capisco che sono poche per una edizione da edicola da 40 volumi ma una omnibus in N volumi (con N<10) sarebbe l'ideale.
                      Magari in due edizioni: cartonato e brossurato per prendere tutte le fasce di prezzo e accontentare sia gli esigenti che chi non ha molti soldi da spendere.

                      P.s. belle tutte le edizioni estere, quella con zio Paperone sulla costa non la conoscevo e nella sua semplicità mi piace molto

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3488
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                        Risposta #1300: Lunedì 21 Set 2015, 10:25:57
                        Citazione da: giangi72 link=1281115497/1299#1299 date=1442822561
                        Ma questi tizi lo capiscono che 'alcune storie' oppure 'il meglio' o frasi simili HANNO ROTTO?
                        Scusate ma sono proprio inviperito, non è possibile prendere in giro la gente così.
                        O tutte o niente.
                        Perché prendersela? Non si sa nulla ancora!
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        giangi72
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 497
                        • Don Rosiano convinto
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                          Risposta #1301: Lunedì 21 Set 2015, 10:46:26
                          Ma il discorso non è solo per Don Rosa, è proprio "il meglio di..." che non digerisco.
                          E purtroppo lo si sente troppo spesso.
                          Per me "il meglio di..."="non avevo voglia di fare una cronologica, creare i redazionali,... e quindi mi sono inventato questo per i gonzi"

                            Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                            Risposta #1302: Lunedì 21 Set 2015, 11:09:17
                            1- guarda che il 90% delle persone allora è "gonzo" (solo il restante 10%, tra cui io, è "completista")
                            2- (legato al tuo post precedente) non vedo la "presa in giro": basta scrivere chiaramente se si tratta di una omnia o di una antologia ("il meglio di")

                            Citazione da: giangi72 link=1281115497/1301#1301 date=1442825186
                            Ma il discorso non è solo per Don Rosa, è proprio "il meglio di..." che non digerisco.
                            E purtroppo lo si sente troppo spesso.
                            Per me "il meglio di..."="non avevo voglia di fare una cronologica, creare i redazionali,... e quindi mi sono inventato questo per i gonzi"
                            « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2015, 11:10:10 da LYLA.it »
                            Ciao, Franco.
                            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                              Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                              Risposta #1303: Lunedì 21 Set 2015, 12:46:00
                              sinceramente anch'io sono stufo di edizioni contenenti "il meglio di", a parte il fatto che spesso le scelte del "meglio" sono soggettive, ma poi specie per un autore come Don Rosa che, purtroppo, non ha prodotto un numero altissimo di storie, che senso ha ????

                                Re:Prossima opera editoriale allegata ai quotidiani?
                                Risposta #1304: Lunedì 21 Set 2015, 12:54:45
                                Citazione da: ventinofatale link=1281115497/1303#1303 date=1442832360
                                sinceramente anch'io sono stufo di edizioni contenenti "il meglio di", a parte il fatto che spesso le scelte del "meglio" sono soggettive, ma poi specie per un autore come Don Rosa che, purtroppo, non ha prodotto un numero altissimo di storie, che senso ha ????
                                Beh, per Don Rosa "il meglio di" è tutto, chiusa la questione. Per Scarpa, invece, se parliamo dell'autore completo vale lo stesso discorso, ma ristampare storie di qualità palesemente minore da lui disegnate o soprattutto in cui il suo intervento si riduce a un paio di correzioni su Amendola, beh, questo quantomeno giustificherebbe prezzi più praticabili degli otto euro a volume, visto che sono palesemente acquisti "per completezza" e non "per valore". Oppure fare volumi separati da quelli "sani", ma mi sa che è commercialmente sconveniente.

                                Già che sono qui, caldeggio anch'io un'Omnia di Carpi, che come è stato detto non ha niente da invidiare a Scarpa e poi ha disegnato poche storie meno interessanti, "servendo" soprattutto i grandi autori. Dettaglio che giustificherebbe in pieno un'Omnia, per i motivi sopraesposti.
                                Però vi prego, prezzi abbordabili! :'(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)