I diritti li detiene la Disney Italia, e li hanno in concessione esclusiva la Panini per le edicole e le fumetterie e la Giunti per le librerie. Le collane allegate ai quotidiani invece stanno stanno uscendo con La Repubblica (gruppo editoriale GEDI) e, come giustamente osservato, sono state bloccate le iniziative amatoriali che contengano storie Disney.
Al di là di questo, però, stai facendo confusione tra due ambiti diversi: qui si parla di possibili nuove opere allegate ai quotidiani, mentre continui a parlare di volumi in cofanetto da libreria o fumetteria (non vendibili in edicola), peraltro di due serie già iniziate e che hanno avuto scarso successo, e che non comporterebbero certo meno lavoro editoriale rispetto ad altre iniziative: le storie di Carpi e Cimino sono già pronte mentre nel caso dei volumi della Fantagraphics andrebbero ritradotte o quanto meno riletterate completamente, e tradotti i corposi articoli. Non si capisce perché dovrebbero avere successo ora, dato che, come già analizzato nel tipico della Don Rosa Library, queste edizioni in volumi cartonati corposi hanno un handicap dato dal costo unitario e dell'incertezza della prosecuzione, mentre una testata allegata ai quotidiani no. È ben diverso il caso di una serie di volumi con il Donald Duck di Taliaferro per le librerie o per le edicole, specialmente se allegata ad un quotidiano. Un'omnia di Carpi o di Cimino allegata a Repubblica, sulla falsariga di quella di Scarpa, non vedo perché non dovrebbe ritagliarsi un suo pubblico: certo ci vorrebbe un lavoro notevole per i redazionali e forse il prezzo di 7,99 per 360 non è più sostenibile: se teniamo presente che nonostante questo l'omnia di Scarpa del 2014 non è stata certo un bestseller, trovo comprensibile che ci si sia dedicati ad altro.
Le ristampe di TL non sono certo attesissime dal grande pubblico, ma credo che un certo pubblico l'avrebbero (in fondo è materiale in gran parte già digitalizzato, ed è proprio dopo l'80 e specialmente dal 100 che i numeri cominciano a farsi più interessanti, proprio per il ritorno di ottimi redazionali e per la proliferazione delle storie italiane. Si potrebbero allegare ad un'altra testata per favorirne le vendite, come fatto con Gli Anni d'Oro di Topolino, o realizzare dei cofanetti da fumetteria/fiere/vendita online: ma dubito che si farà, perché i cofanetti dei 1000, dei 500 e dei numeri 1 non devono aver venduto molto bene, se sono stati abbandonati come iniziativa.