Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spagna

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
    Risposta #15: Lunedì 1 Ott 2007, 15:39:24
    Non resta che sperare... (esiste un santo protettore dei fumetti? :P)

    Altrimenti, tutti a lezione di spagnolo (magari con un bel corso per corrispondenza alla Paperoga)

    ... è già tanto se so dire buenas dias...  :P
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2007, 15:40:18 da pacuvio »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
      Risposta #16: Lunedì 1 Ott 2007, 15:43:52
      Ma non è che poi arriva anche da noi?

      A chi ti riferisci? alle libraries di Barks/Gottfredson o alla Planeta/DeAgostini? Era quello che volevo sottolineare linkando l'articolo di Goria in un'altra discussione: http://www.afnews.info/public/afnews/viewnews.pl?newsid1190899355,41082,.htm

      Citazione
      ...Tra i patemi degli autori registriamo anche la voce che circola, secondo cui la DeAgostini (per altri la Planeta-DeAgostini) avrebbe fatto una grossa offerta per rilevare la licenza Disney in Italia...


        - Paolo

        Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
        Risposta #17: Lunedì 1 Ott 2007, 15:53:47
        Altrimenti, tutti a lezione di spagnolo (magari con un bel corso per corrispondenza alla Paperoga)

        ... è già tanto se so dire buenas dias...  :P

        Lol.
        Comunque lo spagnolo è semplicissimo da capire/tradurre. Ti faccia pensare che ho tradotto il comunicato Planeta senza aver mai studiato spagnolo...  ::)
        Bhè, ma è anche vero che dopo "Le avventure di Superman" siamo diventati un pò tutti italo-spagnoli :P .

          Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
          Risposta #18: Lunedì 1 Ott 2007, 19:44:53
          E gli spagnoli ebbero Gottfredson.
          E noi, che da tanto tempo lo invochiamo, pendendo dalle labbra della grande casa madre Disney Italia, restiamo a bocca asciutta.
          Noi. Che abbiamo una tradizione fumettistica invidiabile. E invidiabilissima per quanto riguarda la Disney: le innovazioni e i contributi che la Scuola Italiana ha dato all'universo di Walt sono tante e di tale portata che enumerarle tutte è un'impresa a dir poco ardua.

          Barks, per fotuna, ci è stato proposto in diverse salse. Principalmente grazie a ZP, nato nel 1987 e che dopo oltre vent'anni di vita continua ad essere pubblicato, per quanto -come dire...- scadente.
          E come ci è stato riproposto Gottfredson? Male, in discontinuità, maltrattato, amputato e pure un po' discriminato, diciamolo. Eppure, è risaputo, la sua è una produzione di qualità e oltre a poter contare su noialtri disgraziati appassionati che lo reclamano a gran voce attirerebbe anche altri lettori.
          Io stesso ho più volte ripetuto che il mercato è in questo periodo un sentiero molto disagevole e probabilmente inadatto a pubblicare Gottfredson. L'ho detto così tante volte che ho finito per non crederci più: se si facesse una campagna pubblicitaria pari a quella riservata a progetti immeritevoli ma strapompati dagli sponsor (e, siccome sono buono e la cosa è palese, non espliciterò che mi sto riferendo in particolare a Wizards of Mickey), sono sicuro che un angolino nel vasto mondo dell'editoria Gottfredson se lo troverebbe e che, con la dovuta perizia, potrebbe rivelarsi addirittura in discreto successo.
          Di licenze e cose varie mi interessa relativamente, mi sta più a cuore una ristampa cronologica, ragionata, organica e filologicamente corretta di Gottfredson in Italia. Che poi mi sia data da Planeta o da Disney Italia è secondario.
          Quindi, anche se questo post probabilmente non serivrà ad altro che a farmi perdere 5 minuti del mio (poco) prezioso tempo e non smuoverà quelle complesse e mastodontiche elucubrazioni redazionali che stanno dietro ad ogni azienda, casa editrice, $altro che si rispetti, gradirei almeno, se non una risposta, un cenno, una allusione, un segno, un contentino, un qualsiasi cosa che comunque ci faccia capire quali sono le propensioni in questo senso. Ci faccia capire e lo giustifichi.
          Non fate cadere questo argomento nell'oblio della dolorosa indifferenza, che è quasi peggio di un secco dinego.
          Non fissatevi su ciò che fa tendenza, ma su ciò che piace.
          E Floyd Gottfredson, almeno per quanto riguarda la mia modesta e insignificante opinione, piace.

          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3212
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
            Risposta #19: Lunedì 1 Ott 2007, 20:19:48
            Quoto Portamantello su tutta la linea... chissà che tra sceneggiatori e disegnatori che bazzicano il Papersera non ci sia chi decida di provare a proprorre alla reda (del Topo, di ZP, a lidia cannatella, a Luca Boschi...) un progetto come questo... so che effettivamnete autori e disegnatoir non hanno peso in questioni redazionali, ma non si sa mai...
            Insomma, non sei l'unico, Portamantello, che vorrebbe un qualcosa di ragionato e fatto cona passione e filologia su Gottfredson, io ho avuto la fortuna di leggere solo una piccola parte dela sua produzione e come me immagino molti giovani lettori disneyani... non è giusto...

              Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
              Risposta #20: Lunedì 1 Ott 2007, 20:47:29
              Di licenze e cose varie mi interessa relativamente, mi sta più a cuore una ristampa cronologica, ragionata, organica e filologicamente corretta di Gottfredson in Italia. Che poi mi sia data da Planeta o da Disney Italia è secondario.
              Anch'io concordo con convinzione. Però questa iniziativa Planeta, da quello che ho capito, mi sembra qualcosa di diverso: il fatto che l'abbiano denominata "Antologia" mi fa pensare ad una selezione, cosa che, se realizzata in Italia, mi renderebbe molto meno entusiasta; allora, a quel punto, mi accontenterei di fare quello che sto facendo ora, cioè allargare la mia collezione di Gottfredson cercando nei mercatini.

                Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                Risposta #21: Lunedì 1 Ott 2007, 21:20:52
                Un momento.
                Nel testo originale si dice:

                Citazione
                En marzo de 2008 presentaremos la antología del también clásico Floyd Gottfredson, en esta ocasión en blanco y negro y rememorando las aventuras del ratón más popular de la factoría Disney.

                Il termine antología NON fa parte del nome della testata; in secondo luogo non è detto che all'accezione che il sostantivo ha in Italiano (ricordiamo che la traduzione è stata effettuata approssimativamente da Tek, che non conosce lo Spagnolo) corrisponda quella in Spagnolo.
                « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2007, 21:21:25 da PORTAMANTELLO »
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                  Risposta #22: Lunedì 1 Ott 2007, 21:27:06
                  Citazione
                  En marzo de 2008 presentaremos la antología del también clásico Floyd Gottfredson, en esta ocasión en blanco y negro y rememorando las aventuras del ratón más popular de la factoría Disney.

                  Che poi significa:
                  A marzo 2008 presenteremo anche l'antologia di Floyd Gottfredson, in bianco e nero, facendo rivivere le avventure del topo più famoso della Disney factory.

                  Che poi non specifichi quanto, cosa e come è un altro discorso...

                  Ciao.


                  « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2007, 21:28:10 da New_AMZ »
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                    Risposta #23: Lunedì 1 Ott 2007, 21:29:13
                    Antologia, infatti, è traducibile come "Raccolta"
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                      Risposta #24: Martedì 2 Ott 2007, 10:13:13
                      Un momento.
                      Nel testo originale si dice:


                      Il termine antología NON fa parte del nome della testata; in secondo luogo non è detto che all'accezione che il sostantivo ha in Italiano (ricordiamo che la traduzione è stata effettuata approssimativamente da Tek, che non conosce lo Spagnolo) corrisponda quella in Spagnolo.

                      Bhè, è vero che non conosco lo spagnolo, ma se non fossi stato sicuro di ciò che scrivevo non mi sarei cimentato proprio a tradurla e proporla sul Papersera e altrove.
                      Detto ciò, come New Admz ha detto, io, ma come anche la Planeta, ho usato il termine antologia nel senso di "raccolta", e, con la frase che ho usato non ho detto niente di più e niente di meno a ciò che era scritto nel comunicato. Spero solo che questo sia chiaro.  ;)

                        Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                        Risposta #25: Martedì 2 Ott 2007, 11:28:00
                        Nuovo Aggiornamento:

                        [size=14]PLANETA DeAGOSTINI COMICS
                        USCITE DI NOVEMBRE 2007
                        [/size]

                        Clásicos Disney


                        DON MIKI: ESPECIAL SERIE NEGRA N. 1
                        Tito Faraci / Giorgio Cavazzano
                        Brossurato, 160 pp, Colore
                        € 9,95

                        Disney Manga


                        KINGDOM HEARTS FINAL MIX 1
                        Tetsuya Nomura / Shiro Amano
                        Brossurato, 192 pp, B/N
                        € 5,95

                        BuenaVista Lab


                        ALIAS
                        Pierluigi Cothran / Alberto Ponticelli
                        Brossurato, 61 pp, Colore
                        € 5,95


                        PESADILLA ANTES DE NAVIDAD, DE TIM BURTON
                        Jun Asuka, Tim Burton / Jun Asuka
                        Brossurato, 184 pp, B/N
                        € 8,50

                          Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                          Risposta #26: Martedì 23 Ott 2007, 21:15:47
                          La collana "Biblioteca Carl Barks", disponibile in Spagna dalla seconda metà di Dicembre 2007 grazie alla Planeta DeAgostini Comics, seguirà la testata tedesca "Carl Barks Collection" pubblicata in Germania da Egmont.
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 21:16:54 da Bruno »

                            Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                            Risposta #27: Giovedì 25 Ott 2007, 15:31:08



                            Disney Manga


                            KINGDOM HEARTS FINAL MIX 1
                            Tetsuya Nomura / Shiro Amano
                            Brossurato, 192 pp, B/N
                            € 5,95




                            PESADILLA ANTES DE NAVIDAD, DE TIM BURTON
                            Jun Asuka, Tim Burton / Jun Asuka
                            Brossurato, 184 pp, B/N
                            € 8,50


                            Non ho capito..usciti in Spagna, o anche in Italia tradotti?

                            perchè i due che ho citato mi attirano moltissimo..  :o :)
                            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                              Risposta #28: Giovedì 25 Ott 2007, 15:47:37
                              Il secondo è uscito a Natale 2005, come puoi vedere dall'Inducks.
                              http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/BVL+++3

                              L'altro, attualmente, non è in programmazione.

                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                Re: PLANETA DeAGOSTINI, nuovo licenziatario in Spa
                                Risposta #29: Venerdì 26 Ott 2007, 22:19:40
                                Encomiabile davvero il lavoro che la Planeta DeAgostini sta portando avanti in Spagna. Quando mai toccherà a noi una simile fortuna? Per Popeye sembra che il "sogno" si stia per avverare...
                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Ott 2007, 22:25:03 da MarcheseDelGrillo »
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)