Avevo promesso di scannerizzare un pò di volumetti ma poi son stato mesi e mesi in viaggio e non ho avuto tempo.
Qui nel mercatino ho messo un annuncio dove vendo quelli che ho trovato:
http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1463388244Come specifico nell'annuncio, esiste una serie principale pubblicata in Cina dall'editore "China Federation Of Literature Publishing Co./Zhongguo Wenlian Chuban Gongsi/[ch20013][ch22269][ch25991][ch32852][ch20986][ch29256][ch20844][ch21496]" dal 1984 al 1990 nella collana "Cartoon Comic Election/Katong Lianhuanhua Xuan/[ch21345][ch36890][ch36830][ch29615][ch30011][ch36873]"
La serie completa si compone di oltre 84 albetti dello stesso formato (anche se con numero di pagine variabile a seconda della storia pubblicata: si va dalle 48 alle 96 in genere), comprendenti avventure di Topolino, Paperino, vari personaggi Disney (il Lupo Cattivo, Silly Symphonies) e i personaggi tedeschi di Fix Und Foxi (di questi ultimi sono stati pubblicati una trentina di numeri circa all'interno della collana).
Nell'ultimo viaggio (anche) in Cina ho trovato una scatola che comprendeva 64 volumi della serie, inclusi i numeri con Fix Und Foxi. Il tipo che la vendeva purtroppo non l'aveva completa. Mi ha spiegato che è molto facile trovare le serie complete di TinTin (pubblicate nel solito formato e nei soliti anni) ed in effetti ho visto spesso in giro le scatole di cartone (lunghe e con immagini stampate sui fianchi che riproducono qualche copertina degli albi) in perfette condizioni e, soprattutto, complete.
Ma di Topolino mai, perchè non hanno avuto molto successo e sono molto rare e ricercate anche in Cina proprio per la rarità e la mediocrità delle condizioni con cui spesso si trovano i numeri originali
Un numero, quello con in copertina Paperino che indossa un berretto di lana e ha una scopa in mano (con copertina verde) appartiene ad una diversa pubblicazione assolutamente sconosciuta e realizzata da mediocrissimi artisti cinesi locali che ricalcano maldestramente alcune strisce quotidiane di Al Taliaferro degli anni '30 (ho incluso una scan per rendere l'idea della qualità dei disegni).
Di questa pubblicazione - ovviamente non autorizzata nè licenziata dalla Disney - non ho trovato nessuna informazione nè nessun riferimento su Inducks.
Pur essendo graficamente molto simile all'edizione di 84 albi della serie più "conosciuta", questa appartiene ad un altro editore e ad un'altra pubblicazione.
Ho incluso le scan di tre retrocopertine: due della serie da 84 numeri (e si vede in alto a sinistra un piccolo logo rosa con le immagini di Topolino, Paperone e Pippo, con o senza gerenze stampate) e questa edizione "misteriosa" che presenta logo e gerenze diverse (la scan è in mezzo alle due della serie da 84 numeri: una con e una senza gerenza stampate).
Al momento non mi è dato sapere di quanti numeri si compone questa seconda collana e a parte la data di pubblicazione (1985) non so altro.
Anche chiedendo in giro in Cina non ho saputo avere molte risposte.
Non è escluso che esistano altri fumetti nel solito formato mini libretto, pubblicate da altre effimere e misteriose case editrici.
Tutti i numeri sono tratti da storie originali italiane (si riconoscono avventure disegnate da Giulio Chierchini, Luciano Gatto, Franco Lostaffa, Giorgio Cavazzano) e dalle avventure pubblicate in Nord Europa dalla danese Egmont.
Ma - essendo tutte edizioni non ufficiali e non autorizzate (i primi albi a fumetti ufficiali e licenziati dalla Disney appariranno in Cina solo nel 1993), tutte le avventure sono ridisegnate o "lucidate" da sconosciuti disegnatori cinesi locali, spesso con risultati molto simili all'originale ma a volte anche con risultati decisamente mediocri (ho inserito alcune scansioni per giudicare la qualità dei disegni "lucidati" dagli originali)
La serie completa è estremamente difficile da trovare e anche i numeri singoli non sono assolutamente comuni nei mercatini dell'usato o sulle bancarelle. Spesso sono in cattive condizioni e questi sono gli unici che son riuscito a trovare.