Per quel che riguarda il Topolino attuale, riconosco che, rispetto a quello di Cavaglione, è migliorato nei disegni. La Muci ha fatto una discreta opera di pulizia eliminando i disegnatori più "indecenti", pur restando ad anni luce (mi riferisco sempre ai disegni) dai livelli Capelliani.
A questo proposito, si è parlato spesso in questo forum del calo qualitativo di De Vita, Cavazzano e altri disegnatori. Secondo me, i succitati hanno buttato giù il lavoro senza preoccuparsi di dare il loro meglio. Perchè è successo? Non certo per un calo di capacità. La mia impressione è che questi autori si siano "rotti". Il perchè non lo so (problemi con la redazione, compensi inadeguati, adeguamento al livello "medio" comunque bassino?), ma un motivo (e una responsabilità) ci deve essere.
Quanto alle sceneggiature, non vedo una grande differenza tra la gestione Cavaglione (fermo restando che molte, all'epoca, furono massacrate da disegni orrendi) e quella della Muci (un disegno può valutarlo anche il primo che passa per la strada, mentre per le sceneggiature la cosa è più difficile).
Anzi...a mio avviso, il Topo attuale è quello in assoluto meno Disneyano (non ho detto più brutto, ma meno Disneyano). I personaggi stanno perdendo sempre più le loro caratteristiche di base. Anche nelle (poche) storie belle, sembra di leggere storie del Giornalino o di altre testate in cui Paperino, Topolino o altri potrebbero tranquillamente essere sostituiti da personaggi anonimi e nessuno se ne accorgerebbe.
Questo, a mio avviso, è dovuto alla massiccia/eccessiva (ce n'era bisogno? E perchè nel contempo autori bravi lasciano la Disney?) presenza di autori nuovi, in buona parte non particolarmente dotati e soprattutto non adeguatamente preparati in questo senso.
Certo, anche per quel che riguarda gli sceneggiatori Capelliani è stato rilevato più volte in questo forum un calo qualitativo di questi ultimi. Sempre secondo me, vale il discorso fatto sopra per i disegnatori (Cavazzano e gli altri).
Concludendo, ritengo inconcepile un calo qualitativo cosi drammatico nel volgere di pochi anni. Un motivo deve esserci. Quale sia non lo so, ma deve esserci.