Ad onor del vero però la storia di Faccini ha ben altri due passaggi IDENTICI a quella di Scarpa oltre all'inizio (già citato da Lupo e da altri): la parte in cui Pico va da Paperone e cerca di non fargli capire il valore dell'opera, mentre paperone lo intuisce è identica; Ma soprattutto la parte in cui Pico parla con l'altro esperto con la barba è talmente identica che addirittura ci sono le scene in cui Pico e l'esperto rimangono di sasso con il baloon "Boing" esattamente come in Scarpa! Questo del riprendere anche i Baloons mi parrebbe proprio una citazione...altrimenti sarebbe veramante TROPPO copiata!
Ho letto la storia di Faccini (autore che apprezzo molto) e riletto con attenzione "Zio Paperone e l'anfora angolare" e, con dispiacere, devo ammettere che, questa volta Faccini mi ha sorpreso...in negativo! Ho confrontato la sua storia e l'originale di Pier Carpi/Scarpa e devo dire che le analogie sono decisamente troppe. La vignetta d'inizio mostra Pico in Grecia con, sullo sfondo, turisti e antiche vestigia in entrambe le storie. Poi c'è la gag del fischietto di terracotta e della signora con l'ombrello e il bambino, la caduta di Pico e il ritrovamento del reperto. Cambia l'oggetto ma poco importa perchè poi, anche se con modalità diverse, finisce nelle mani di Paperone. Come dice
Billo giustamente anche qui ci sono scene assolutamente identiche, è da notare il primissimo piano dello zione che, quando , parlando con Pico, fiuta il valore del reperto, dice quasi le stesse parole! Sorprendente poi il "BOING" che appare in entrambe le storie in modo identico, situazioni identiche!! Evoluzione con la perdita del reperto e castigo dei personaggi alla fine.
Che dire? Una chicca? Una scopiazzatura? Secondo me, è più che evidente che Faccini aveva davanti la vecchia storia del 1964 ristampata più volte ed ha fatto il "furbetto", sbolognandola come nuova. Non può definirsi un omaggio perchè è troppo simile all'originale (non identica, simile), mi sembra che abbia ragione
Happydays definendola una scopiazzatura, anzi io direi "una buona scopiazzatura" avendola scritta Faccini sebbene l'intreccio, secondo me, fosse migliore nell'originale. In pratica la storia è stata semplificata ma al 90% è la stessa e questo da un autore fantasioso come lui non me l'aspettavo proprio!!! Che sia un po' a corto di idee???? :(
P.S. Mi sa che
Brigitta ha proprio ragione!!!! In altri casi....apriti cielo!!!!