Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riciclaggio di Storie Vecchie...

*

billo
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
    Risposta #45: Mercoledì 7 Mar 2007, 00:22:13
    Ragazzi non c'è niente da fare: la storia di Faccini è veramente ripresa tale e quale da quella Scarpiana (migliore) e variata qua e la, ma lasciando inalterati gli elementi ed i passaggi chiave! Purtroppo non si può parlare di citazione in questo caso (anche perchè una citazione del genere sarebbe stata chiaramente detta magari prima della storia) ma bensì temo che abbia ragione Massimo: Faccini ha presentato una sceneggiatura "riclata" e in redazione non se ne sono accorti! Per mio parere ciò è gravissimo per noi lettori e compratori di un Topolino che dovrebbe avere solo storie inedite; ben fa 313 a mandare la mail di protesta in redazione.

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 7 Mar 2007, 09:03:10
      Ma del resto se Ambrosio  (o chi per lui) avesse che so riproposto la storia "Paperinik il diabolico vendicatore" simile all'originale cambiando solo qualcosina qua e la, ci saremmo infuriati...o no?! Siamo obiettivi e non ipocriti.
      Direi che c'è una differenza abissale tra le due cose, faccini può anche aver fatto il furbo (ma non è questa l'espressione che userei, per me ha solo voluto riutilizzare uno spunto ritenuto valido, magari anche sperando di farla franca, ma ricordo che marconi, ad esempio, aveva progettato di rielaborare o anche solo ridisegnare storie vecchie che secondo lui non erano state valorizzate nella giusta maniera), ma su una storia in fin dei conti di routine, intervenire su una storia caposaldo del fumetto sarebbe un atto delinquenziale. Ambrosio poi ha fatto ben di peggio, andando a "riscrivere" i ricordi indelebili di chi con i fumetti disney è cresciuto, oltre al fatto che, e non lo dico per simpatia, nonostante la giovane carriera di entrambi, faccini ha guadagnato sul campo diversi crediti in più tali da renderlo almeno meritabile di un'indulgenza per una volta ::)

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 7 Mar 2007, 09:46:24
        Se il mio ragionamento è sbagliato ditemelo...

Te lo dico.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 7 Mar 2007, 09:51:39
          Ma del resto se Ambrosio  (o chi per lui) avesse che so riproposto la storia "Paperinik il diabolico vendicatore" simile all'originale cambiando solo qualcosina qua e la, ci saremmo infuriati...o no?! Siamo obiettivi e non ipocriti.

Obbiettivamente sì, ci saremmo infuriati, e a ragione, perché sarebbe stata un'ennesima riscrittura di una nascita di un personaggio (cioè hai scelto la storia sbagliata per fare l'esempio, dovevi prendere una storia a caso... in quel caso ci saremmo probabilmente infuriati lo stesso perché sicuramente Ambrosio avrebbe aggiunto qualcosa tipo lo Spectrus-frittole, ma quello è un altro discorso). In questo caso ritengo che sarebbe stato utile che scrivessero qualcosa prima, tipo "Questa storia è in parte un remake, con uno sviluppo diverso, di una vecchia storia di Scarpa", ma nella storia in sé non ci vedo nulla di male. Dubito altamente, fra l'altro, che Faccini abbia voluto "fare il furbo", è un autore onesto, ed è palese che questo sia un giocare a carte scoperte (perché era ovvio che si sarebbero accorti tutti... in redazione no, ma i lettori sì).
          Sprea
          "Bah!"

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 7 Mar 2007, 12:13:04
            Oltretutto non è che Ambrosio non abbia già messo le mani sulle origini di Paperinik  ::)

*

RoM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Mercoledì 7 Mar 2007, 12:28:28
              Piccola riflessione: se io fossi un autore "truffaldino" che volesse plagiare una vecchia storia sperando di farla franca, cercherei di dissimulare la cosa differenziando la mia storia dall'originale almeno nei particolari superficiali. Se riprendessi scene quasi uguali, è ovvio che lo farei per strizzare l'occhio a chi conosce l'originale, sapendo che riconoscerà la citazione.

*

Lupo_de_Lupis
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Mercoledì 7 Mar 2007, 12:37:59
                Allora ragazzi, sono d'accordo in linea di massima su ciò che dite: Faccini non è un truffaldino e avrà ripreso l'intera storia di Scarpa volutamente per omaggiarla o "remakarla" facendola sua. Però a questo punto non possiamo dire più nulla se un altro autore (anche fosse Ambrosio) facesse una cosa simile! Allora mi e vi chiedo: vi piacerebbe se aprendo Topolino d'ora in poi trovaste tutte storie "già viste", ma modificate leggermente (perchè così è per questa di Faccini)? Tutte storie dunque che già sappiamo come iniziano, come si svolgono e come finiscono , ma che magari hanno qualche gag e qualche trovata che si differenzia dall'originale? E magari sono bellissime e divertentissime...ma già viste? Ai posteri (e alla redazione) l'ardua sentenza...

*

313
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Utente Rompi
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Mercoledì 7 Mar 2007, 12:52:37
                  E' scoppiato lo Scandalo Topolinopoli!  ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, sono riuscito a mandare questa maledetta email alla Redazione... Dove chiedo chiarimenti, e mi sembra una richiesta più che leggittima...
                  Da quello che è stato detto sembra che Faccini sia un autore corretto e degno di nota, e che diciamo ha fatto questa storia particolare, con magari buone intenzioni, e non si è reso conto delle possibili conseguenze negative... Tipo Ira funeste dei lettori e dispiaceri da parte dei suoi più accaniti fan...
                  A questo punto penso che magari voleva sperimentare qualcosa di particolare... Resta il fatto che a mio parere ha sbagliato a non scrivere chiaro e tondo le sue intenzioni, come d'altronde sul Topo si è sempre fatto...
                  Comunque se avesse voluto fare il furbetto non c'è riuscito, anche perchè io l'ho sgamato dalla prima tavola, e chissà quanta gente in Italia ha riconosciuto la gag del fischietto...
                  Appena mi arriverà una risposta dalla Redazione vi farò sapere...

Risposta #53: Mercoledì 7 Mar 2007, 13:22:02
                    ...Allora mi e vi chiedo: vi piacerebbe se aprendo Topolino d'ora in poi trovaste tutte storie "già viste", ma modificate leggermente (perchè così è per questa di Faccini)? Tutte storie dunque che già sappiamo come iniziano, come si svolgono e come finiscono , ma che magari hanno qualche gag e qualche trovata che si differenzia dall'originale? E magari sono bellissime e divertentissime...ma già viste?...

Io a questa domanda ho gia' risposto prima che la facessi.  Vorrei vedere questa stessa sceneggiatura sviluppata dalla Ziche.

Questa e' una richiesta seria!  Che faccio?  Mando una e-mail?  Raccolgo firme?  Apro un topic?  O anche due?

*

Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Mercoledì 7 Mar 2007, 13:29:42
                      Allora ragazzi, sono d'accordo in linea di massima su ciò che dite: Faccini non è un truffaldino e avrà ripreso l'intera storia di Scarpa volutamente per omaggiarla o "remakarla" facendola sua. Però a questo punto non possiamo dire più nulla se un altro autore (anche fosse Ambrosio) facesse una cosa simile! Allora mi e vi chiedo

Infatti non ho mai visto insulti ad Alfredo Castelli o a Renzo Sciutto.
                      Sprea
                      "Bah!"

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Mercoledì 7 Mar 2007, 13:31:14
                        A questo punto penso che magari voleva sperimentare qualcosa di particolare... Resta il fatto che a mio parere ha sbagliato a non scrivere chiaro e tondo le sue intenzioni, come d'altronde sul Topo si è sempre fatto...

Be', non decide lui se scrivere qualcosa prima o dopo (certo, lui potrebbe averlo suggerito alla redazione... oppure no, questo obbiettivamente non lo sappiamo). Cmq non "come si è sempre fatto", ma "come piacevole novità", perché appunto in casi simili non si è _mai_ fatto.
                        Sprea
                        "Bah!"

*

parnaso
                        Bassotto
                        PolliceSu

• *
                        • Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Mercoledì 7 Mar 2007, 14:05:49
                          Premetto che non sono Faccini.
                          Sono uno strenuo difensore di una categoria già troppo massacrata da:
                          -editori che si fingono poveri
                          -dalla mancanza di ogni tipo di privilegio che un qualsiasi lavoratore dipendente ha (tipo mutua, pensione, liquidazione, 14 mensilità ecc)
                          -dalle mille difficoltà che le banche mettono per avere un mutuo che consenta di comprare uno straccio di casa.
                          -dal fatto di essere dei "liberi professionisti" che guadagnano meno di un operaio (senza possibilità di migliorare la propria condizione economica)
                          -e 1000 1000 altri bastoni tra le ruote.

Ad oggi vedo che ci si mette anche qualche (spero) ragazzino che invece di andare a divertirsi nei milioni di modi che la vita ci mette davanti, passa le giornate attaccato ad un pc e ad aumentare i disagi a gente che lavora e che per di + ha anche dei figli da mantenere. Vergognatevi!!! ...spero che voi o i vostri genitori non debbano mai essere licenziati per colpa di qualcuno come voi.
                          Grazie a Dio voi non siete che uno sparuto gruppetto di lettori di Topolino , se no sarebbe la fine del fumetto!

La cosa che sopporto ancora meno è che su questo forum, nascosti dietro ad un nick name, scrivete quello che vi pare, poi, magari ad una fiera o mostra, incontrate il Faccini di turno e gli chiedete un disegno in regalo come se vi fosse dovuto.

La prossima volta, prima di DENIGRARE un professionista, provate a chiedere a lui prima di scrivere peste e corna per una volta che ha accidentalmente inciampato. Per il resto, la critica ben venga, MA QUESTA NON E' CRITICA, MA LINCIAGGIO.

Risposta #57: Mercoledì 7 Mar 2007, 14:14:28
                            La cosa che sopporto ancora meno è che su questo forum, nascosti dietro ad un nick name, scrivete quello che vi pare..
                            Tu come ti chiami?
                            Io Franco Lionetti, e tutte le info su di me le trovi qui: www.LYLA.it .
                            Come vedi... per chiunque è facile cadere negli "errori" (o presunti tali) che la rete offre.
                            Poi, in linea di massima, posso anche darti ragione sul contenuto del tuo pensiero.

Risposta #58: Mercoledì 7 Mar 2007, 14:56:55
                              Ciao Franco, onore alla tua uscita dall'ombra.
                              Io sono un disegnatore bonelliano con svariati amici disneyani, ed essendo parte della categoria da me tirata in causa come difensore, credo che l'errore lo avrei fatto se avessi scritto il mio nome. Io, per ora ho il diritto e dovere di nascondermi, credo sia logico
                              Ciao, mai stato in ombra cmq (il link al mio sito è sempre stato presente).
                              In ogni caso non sono daccordo su ciò che tu dici: se critichi chi si nasconde dietro l'anonimato DEVI dire chi sei. Sennò vale lo stesso anche per te.
                              Se poi reputi di avere motivazioni più importanti per non rivelare la tua identità: "bon"! Ma ritira la (CONDIVISIBILISSIMA) critica verso gli anonimi.

NB: direi che stiamo andando decisamente OFF, forse meglio continuare in pvt se ad altri non interessa

*

Lupo_de_Lupis
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Mercoledì 7 Mar 2007, 15:18:25
                                La cosa che sopporto ancora meno è che su questo forum, nascosti dietro ad un nick name, scrivete quello che vi pare, poi, magari ad una fiera o mostra, incontrate il Faccini di turno e gli chiedete un disegno in regalo come se vi fosse dovuto.

La prossima volta, prima di DENIGRARE un professionista, provate a chiedere a lui prima di scrivere peste e corna per una volta che ha accidentalmente inciampato. Per il resto, la critica ben venga, MA QUESTA NON E' CRITICA, MA LINCIAGGIO.

Incomincio col darti ragione sulla questione di base: ho portato avanti il tuo stesso concetto in altre circostanzae in cui venivano attaccati pesantemente altri autori! E ho combattuto strenuamente la tua battaglia contro il linciaggio che più volte è avvenuto contro un autore. Detto questo però non approvo il tuo attacco alle persone (ragazzini o no) del Forum perchè usano un nick name! Parnaso è forse il tuo vero nome??? ;)
                                Tra l'altro se mi permetti con questa tua difesa di Faccini in realtà gli stai facendo un torto: dici che per una volta ha inciampato...allora ci riveli che in realtà è come pensa chi ha aperto questo topic, ossia che Faccini ha fatto il furbetto! perchè altrimenti non si parla di "inciampo" se fosse stato un voluto omaggio! Bè io rimango dell'idea che Faccini non ha bisogno di difesa, e sicuramente non di questo tipo di difesa!
                                Io mi chiamo Alessandro, ma non mi sento obbligato a dirti altro, visto che tu sei Parnaso. un caro saluto,
                                Lupo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)