Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riciclaggio di Storie Vecchie...

*

parnaso
Bassotto
PolliceSu

• *
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
    Risposta #60: Mercoledì 7 Mar 2007, 15:46:00
    Beh, ragazzi, ...occhèi, ...ritiro ciò che ho scritto sul nick name ecc. Come avete evidenziato ho sbagliato e faccio mea culpa. Mi è venuto di getto sull'impeto della rabbia e faccio ammenda.

Per il resto, non ho intenzione di difendere Faccini, ma la categoria. In questo caso si parla di Faccini, in altri casi di qualcunaltro. Riguardo all' "inciampato", boh, io non ho neanche visto la storia in questione però mi sono fidato di ciò che altri hanno "denunciato".

Vorrei che l'attenzione si focalizzasse sul fatto che chi disegna o scrive i fumetti che voi leggete, sono persone che in certi momenti possono farvi provare delle emozioni ed in altri momenti no. Per chi legge non è una ragion di vita, ma solo qualche minuto ludico. Per chi disegna o scrive, è questione di guadagnarsi da vivere.  

*

pi8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:00:47
      Piccola riflessione: se io fossi un autore "truffaldino" che volesse plagiare una vecchia storia sperando di farla franca, cercherei di dissimulare la cosa differenziando la mia storia dall'originale almeno nei particolari superficiali. Se riprendessi scene quasi uguali, è ovvio che lo farei per strizzare l'occhio a chi conosce l'originale, sapendo che riconoscerà la citazione.

il fatto è che voleva essere un omaggio e non una scopiazzatura come Faccini sa fare ...

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:12:26
        Vorrei che l'attenzione si focalizzasse sul fatto che chi disegna o scrive i fumetti che voi leggete, sono persone che in certi momenti possono farvi provare delle emozioni ed in altri momenti no. Per chi legge non è una ragion di vita, ma solo qualche minuto ludico. Per chi disegna o scrive, è questione di guadagnarsi da vivere.
        Ok, ok, abbiamo capito che è il loro lavoro. E sicuramente meritano rispetto per questo, come chiunque faccia un lavoro con coscienza.

Ciò detto, non è che perché uno fa un lavoro è immune da critiche. Da come la metti tu sembra che non si possa fare una critica ad un disegnatore perché è uno che fa il suo lavoro. Beh, su questo non sono d'accordo. Io faccio la programmatrice per campare, e se il codice che scrivo è brutto o contiene errori mi becco le critiche del caso, da parte dei miei capi o degli utenti del programma. Analogamente, trovo giusto che se un disegnatore fa qualcosa di sbagliato si becca le critiche dei suoi utenti, che poi sono i lettori. Non ci vedo nessun linciaggio in questo.

Poi ovviamente c'è chi può aver usato toni più forti e chi meno, ma in tal caso prendiamocela con la maleducazione individuale delle persone, e non con il fatto che esprimano delle critiche.

Preciso, anche se non ce ne sarebbe NESSUN bisogno, che
        1) nel caso specifico non ho alcuna intenzione di stigmatizzare Faccini
        2) mi chiamo Claudia
        3) non ho mai chiesto un disegno in regalo a nessuno
        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:15:55 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:20:05
          Premetto che non sono Faccini.
          Sono uno strenuo difensore di una categoria già troppo massacrata da:
          -editori che si fingono poveri
          -dalla mancanza di ogni tipo di privilegio che un qualsiasi lavoratore dipendente ha (tipo mutua, pensione, liquidazione, 14 mensilità ecc)
          -dalle mille difficoltà che le banche mettono per avere un mutuo che consenta di comprare uno straccio di casa.
          -dal fatto di essere dei "liberi professionisti" che guadagnano meno di un operaio (senza possibilità di migliorare la propria condizione economica)
          -e 1000 1000 altri bastoni tra le ruote.

Ad oggi vedo che ci si mette anche qualche (spero) ragazzino che invece di andare a divertirsi nei milioni di modi che la vita ci mette davanti, passa le giornate attaccato ad un pc e ad aumentare i disagi a gente che lavora e che per di + ha anche dei figli da mantenere. Vergognatevi!!! ...spero che voi o i vostri genitori non debbano mai essere licenziati per colpa di qualcuno come voi.
          Grazie a Dio voi non siete che uno sparuto gruppetto di lettori di Topolino , se no sarebbe la fine del fumetto!

La cosa che sopporto ancora meno è che su questo forum, nascosti dietro ad un nick name, scrivete quello che vi pare, poi, magari ad una fiera o mostra, incontrate il Faccini di turno e gli chiedete un disegno in regalo come se vi fosse dovuto.

La prossima volta, prima di DENIGRARE un professionista, provate a chiedere a lui prima di scrivere peste e corna per una volta che ha accidentalmente inciampato. Per il resto, la critica ben venga, MA QUESTA NON E' CRITICA, MA LINCIAGGIO.

Massima solidarietà a Parnaso.

In più vorrei aggiungere che - come avevo già detto anche nel caso di Palazzi per una storia recente - Faccini non può certo aver cercato di fare il furbo, e anche solo insinuarlo è offensivo. Mettere svariate tavole praticamente uguali a una storia di un proprio idolo non può essere altro che un omaggio, e non certo una copiatura, a meno che non si creda che Faccini sia talmente stupido da pensare che nessuno se ne accorgerebbe. Forse chi pecca di intelligenza è chi pur vedendo un evidente omaggio crede che un grande autore come Faccini abbia voluto fare il furbetto.
          Oltretutto non si tratta di una strizzata d'occhio all'appassionato da parte di un nuovo autore buttando nel mezzo una collana Chirikawa, vera pietra miliare per la storia Disney. Si tratta di uno degli autori più importanti che ha voluto ricordare ai suoi fan da dove vengono le sue influenze, omaggiando una storia di Scarpa che evidentemente a lui è piaciuta molto e caduta nel dimenticatoio. Noi dovremmo esserne solo lusingati.

Per quanto riguarda i nickname anche su questo dò ragione a Parnaso: per lui è questione di guadagnarsi da vivere, non di trastullarsi con la tastiera di un computer, e non sarebbe salutare dire il suo nome. Le sue considerazioni bastano e avanzano per farci capire che si tratta davvero di un addetto ai lavori.
          Quello che deve far riflettere noi è invece il fatto che non si tratta tanto di usare i nostri veri nomi invece dei nick, quanto piuttosto non sentirci autorizzati a sparare a zero su dei professionisti solo per il fatto di essere coperti dall'anonimato.

Infine voglio esprimere, e non per fare il lecchino, un sentito ringraziamento a quelli come Faccini, Palazzi, Parnaso e tutti gli altri disegnatori e sceneggiatori che con la loro arte ci fanno sognare ogni giorno.
          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:23:25 da Pegleg »

*

Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:22:19
            Parnaso difende la categoria. Il suo discorso può essere anche accettabile ma è meglio che lo faccia nelle sedi giuste. Ogni categoria ha i propri problemi, senza contare tutti coloro che non hanno un lavoro o l'hanno perso.
             Qui non si lincia nessuno, si critica a volte in positivo, altre volte negativamente, una materia di cui noi tutti siamo sinceramente affezionati!

*

parnaso
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:32:32
              E' vero, viva le critiche che avvengono sul forum. ...Però scrivere alla redazione mi sembra, oltre che uscire dalla sede della critica, anche una carognata

Risposta #66: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:35:26
                Per quanto riguarda i nickname anche su questo dò ragione a Parnaso: per lui è questione di guadagnarsi da vivere, non di trastullarsi con la tastiera di un computer, e non sarebbe salutare dire il suo nome.
                Sai che continuo a non capire perchè DIRE IL SUO NOME gli crerebbe dei problemi?
                Gli toglierebbero il lavoro perchè scoprono che anzichè lavorare gira sui forum?
                Ripeto: dammi delucidazioni! Non capisco perchè costui/costei ha "diritto dovere" di restare anonimo (peraltro criticando altri criticatori anonimi)
                Per me "parnaso" deve essere libero di:
                1- esprimersi [e l'ha fatto]
                2- esprimersi firmandosi senza temere ritorsioni (siamo nel 2007!!!!) [e non l'ha fatto]

*

Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Mercoledì 7 Mar 2007, 16:55:37
                  E' vero, viva le critiche che avvengono sul forum. ...Però scrivere alla redazione mi sembra, oltre che uscire dalla sede della critica, anche una carognata

Intendi come fare la spia? In effetti è vero, ma dai per scontato che la redazione non sappia dell'omaggio contenuto nella storia, mentre mi pare probabile che invece lo sappia. Unico caso in cui non lo saprebbe sarebbe quello in cui Faccini ha evitato di dirlo immaginando che se avesse detto "in questa storia omaggio Scarpa riprendendo la trama da un suo vecchio soggetto e replicando alcune vignette" la risposta sarebbe stata: "Scarpa? No, no, roba vecchia, soggetto bocciato". Ma spero di no, finirebbe col passare forse delle grane mentre aveva le migliori intenzioni del mondo.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

*

Pegleg
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:04:33
                    Può anche darsi che Faccini non abbia detto nulla e basta, perchè un autore bravo e affermato come lui non è tenuto a render conto di quello che fa.

*

billo
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                    • Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:10:46
                      Può anche darsi che Faccini non abbia detto nulla e basta, perchè un autore bravo e affermato come lui non è tenuto a render conto di quello che fa.

Cerrto e la redazione sta la a girarsi i pollici mentre nel frattempo gli autori scrivono storie che più gli pare...mi sembra poco credibile.

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:12:46
                        Cerrto e la redazione sta la a girarsi i pollici mentre nel frattempo gli autori scrivono storie che più gli pare...mi sembra poco credibile.
                        Non volevo dire questo, dico che Faccini scrive quello che vuole lui, poi la redazione accetterà o meno, ma non credo che un Faccini o un Faraci debbano spiegare e giustificare perchè e per come hanno scritto quella storia.

*

billo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                        • Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:15:34
                          Però se la storia è identica a d un altra gia pubblicata, magari anche Faccini o Faraci dovranno pur dirlo alla redazione (dicendo appunto che trattasi di omaggio o quel che uno voglia) altrimenti la redazione se non se ne accorge può prenderla come una "furbata"... o no?

*

Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:17:10
                            Però se la storia è identica a d un altra gia pubblicata, magari anche Faccini o Faraci dovranno pur dirlo alla redazione (dicendo appunto che trattasi di omaggio o quel che uno voglia) altrimenti la redazione se non se ne accorge può prenderla come una "furbata"... o no?
                            Mah... forse hai ragione. Non so. Comunque direi che a questo punto sono affari loro.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2007, 17:17:46 da Pegleg »

*

pi8
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Mercoledì 7 Mar 2007, 18:07:10

non penso proprio, l'importante è il tono e il modo in cui si è scritto, che nel caso in questione non so... io avrei evitato di mandare una mail alla redazione, anche perchè nell'operazione di Faccini non ci vedo assolutamente nulla di male, forse una omissione di informazione... se non mi sbaglio in un altra occasione la redazione aveva fatto un articolo per spiegare un omaggio di faccini a gottfredson...

Risposta #74: Mercoledì 7 Mar 2007, 18:46:25
                                mah, a me questo lavoro di Faccini non è dispiaciuto...probabilmente se sotto a "Testo e Disegni di Enrico Faccini" mettevano "liberamente ripreso da una storia di Romano Scarpa" tutte queste polemiche non avrebbero avuto senso...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)