Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riciclaggio di Storie Vecchie...

*

313
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Utente Rompi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
    Risposta #75: Mercoledì 7 Mar 2007, 20:14:24
    mah, a me questo lavoro di Faccini non è dispiaciuto...probabilmente se sotto a "Testo e Disegni di Enrico Faccini" mettevano "liberamente ripreso da una storia di Romano Scarpa" tutte queste polemiche non avrebbero avuto senso...

E' quello che ho detto dall'inizio... Io non critico Faccini, io critico la redazione che non ha scritto nulla! Ha spacciato una storia per nuova, che nuova non era, senza dire niente, a me, lettore... Poi quale sia il ruolo di Faccini in tutta questa storia è un problema loro...
    Tutti fanno un lavoro, e lo devono fare bene, se no ne fanno un altro... Se il bimbo a cui faccio Baby-Siteraggio dice alla mamma che sto sempre al telefono con la ragazza, fa bene! E la mamma fa bene a riprendermi dopo!
    Io con i miei 15 anni di abbonamento, e come qualunque altro lettore di Topolino, ho DIRITTO di lamentarmi quanto mi pare.
    Mi dispiace che i disegnatori di fumetti sono una categoria bisfrattata, ma è colpa mia? Sembra che i guai ce li hanno solo i disegnatori. E allora io? Io studio e lavoro, precario (ogni mese cambia), però non mi sento giustificato se prendo un 18 o se faccio male il mio lavoro. Se questo avviene mi sta bene ridare l'esame e mi sta bene se il mio capo mi cazzia.
    La mia mail (che ancora non è arrivata, ma è in sospeso al server) non è una carognata, è una giusta lamentela, però lamentela verso la Redazione. Io non lincio nessuno, io dico che mi ha dato fastidio vedere 10 tavole uguali e uno sviluppo di storia simile ad una che avevo già letto.
    Poi molta gente la vede come un omaggio, io sono dell'idea che se l'omaggio prevede la copiatura di un terzo delle pagine, deve essere presente una degna nota.
    E comunque questi tipi di omaggio non mi piacciono, in un determinato contesto li apprezzo, così esagerati e buttati là all'insaputa del lettore, non li trovo giusti.

Poi trovo che Parnaso sia stato molto scorretto. Arriva e spara sentenze su tutti. Che ne sa lui chi c'è dietro al nick? Chi è lui per giudicare?
    Poi Parnaso non ti preoccupare che io le critiche le faccio anche faccia. Una volta all'expocartoon ho pure rischiato di morire perchè avevo detto ad un autore Giapponese che i suoi fumetti erano diseducativi, la folla non ha fatto altro che insultarmi.
    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2007, 20:23:51 da 313 »

*

parnaso
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Mercoledì 7 Mar 2007, 22:47:02

Poi trovo che Parnaso sia stato molto scorretto. Arriva e spara sentenze su tutti. Che ne sa lui chi c'è dietro al nick? Chi è lui per giudicare?
      Poi Parnaso non ti preoccupare che io le critiche le faccio anche faccia. Una volta all'expocartoon ho pure rischiato di morire perchè avevo detto ad un autore Giapponese che i suoi fumetti erano diseducativi, la folla non ha fatto altro che insultarmi.

Beh, certo non sono uno psichiatra, ....e nemmeno uno che rischia di prendere delle botte per i fumetti. Però, come tu giudichi e spari sentenze sull'operato dei fumettisti, io controgiudico  e controsparosentenze sul tuo operato.
      Il mio operato, in questo ambito non credo possa arrecare danno ne a te ne a nessun altro, il tuo non creerà danni devastanti, però, per farti capire mi riciclo:
      Vorrei che l'attenzione si focalizzasse sul fatto che chi disegna o scrive i fumetti che voi leggete, sono persone che in certi momenti possono farvi provare delle emozioni ed in altri momenti no. Per chi legge non è una ragion di vita, ma solo qualche minuto ludico. Per chi disegna o scrive, è questione di guadagnarsi da vivere.  
      Per il resto sono certo del fatto che tu sia un bravissimo ragazzo e sono anche convinto della tua buona fede. Il mio intervento sul forum, è atto soltanto a far sì che chi scrive una critica, pensi, prima di farla, a ciò che ho scritto qui sopra in neretto. Poi, ripeto, ben vengano le critiche. Tutti ne hanno bisogno.

Risposta #77: Giovedì 8 Mar 2007, 09:03:56
        Ho contattato Faccini, il quale mi ha confermato che la storia e' stata concepita fin dal principio come un omaggio a quella di Pier Carpi e Scarpa; lui lo ha esplicitamente scritto in un "cappello" al soggetto. Evidentemente in redazione non hanno ritenuto necessario precisarlo in sede di pubblicazione; del resto, non l'avevano fatto neppure per altre sue iniziative simili in passato ("Paperino e la vecchia sbuffante" o "Paperino e l'interpretazione ruggente").

Quanto sopra non e' mirato a giudicare l'operato della redazione, ma semplicemente a puntualizzare che Faccini non ha "fatto il furbo" come a qualcuno era potuto sembrare.

*

Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Giovedì 8 Mar 2007, 14:10:39
          Eppure che fosse un omaggio mi sembrava talmente palese che credo anche un neonato addormentato con l'alzheimer l'avrebbe capito.

Risposta #79: Giovedì 8 Mar 2007, 14:21:58
            Eppure che fosse un omaggio mi sembrava talmente palese che credo anche un neonato addormentato con l'alzheimer l'avrebbe capito.

Non esageriamo con gli insulti pittoreschi.  :-)  Bisogna essere magnanimi.

*

Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Giovedì 8 Mar 2007, 14:23:45
              Non esageriamo con gli insulti pittoreschi.  :-)  Bisogna essere magnanimi.
              Hai ragione. Un neonato in dormiveglia, allora. ;)

Risposta #81: Giovedì 8 Mar 2007, 17:39:45
                Ho contattato Faccini, il quale mi ha confermato che la storia e' stata concepita fin dal principio come un omaggio a quella di Pier Carpi e Scarpa; lui lo ha esplicitamente scritto in un "cappello" al soggetto. Evidentemente in redazione non hanno ritenuto necessario precisarlo in sede di pubblicazione; del resto, non l'avevano fatto neppure per altre sue iniziative simili in passato ("Paperino e la vecchia sbuffante" o "Paperino e l'interpretazione ruggente").

Quanto sopra non e' mirato a giudicare l'operato della redazione, ma semplicemente a puntualizzare che Faccini non ha "fatto il furbo" come a qualcuno era potuto sembrare.

In questo caso chiedo scusa a Faccini a cui rinnovo la mia ammirazione però sarebbe stato necessario lasciare il "cappello" o quantomeno scrivere che si trattava di una rielaborazione di una vecchia storia da parte sua. Altrimenti i lettori come fanno a saperlo? Inoltre non sarebbe stato corretto anche nei confronti degli altri autori che magari si scervellano per trovare idee nuove e valide. A questo punto, però, dovrebbe essere concesso di fare una cosa del genere anche ad altri sceneggiatori capaci (sempre avvisando però prima della storia) e non solo a lui. Solo che se diventasse una "regola" che Topolino ne verrebbe fuori? Mah....
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Mar 2007, 17:41:57 da Massimo »

*

Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Giovedì 8 Mar 2007, 18:17:29
                  Sono d'accordo con Massimo; come la redazione ha permesso a Faccini di farlo allora dovrebbe permetterlo anche ad altri autori di pari livello (se non superiore); però a quel punto quale sarebbe il limite? Cioè come si potrebbe dire :"No, tu non puoi rifare questa storia di Barks!" oppure "Si, va bene, rifai pure la storia di Gotferdson!" e soprattutto se si cominciasse a rifare i soggetti già scritti e pubblicati da altri...siamo sicuri che saremmo tutti felici e contenti???

Risposta #83: Giovedì 8 Mar 2007, 18:28:00
                    ...A questo punto, però, dovrebbe essere concesso di fare una cosa del genere anche ad altri sceneggiatori capaci (sempre avvisando però prima della storia) e non solo a lui. Solo che se diventasse una "regola" che Topolino ne verrebbe fuori? Mah....

Sono d'accordo con Massimo; come la redazione ha permesso a Faccini di farlo allora dovrebbe permetterlo anche ad altri autori di pari livello (se non superiore); però a quel punto quale sarebbe il limite? Cioè come si potrebbe dire :"No, tu non puoi rifare questa storia di Barks!" oppure "Si, va bene, rifai pure la storia di Gotferdson!" e soprattutto se si cominciasse a rifare i soggetti già scritti e pubblicati da altri...siamo sicuri che saremmo tutti felici e contenti???

Io credo che il senso della misura ce lo abbiano alla redazione del Topolino.

*

RoM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Giovedì 8 Mar 2007, 18:50:53
                      Altrimenti i lettori come fanno a saperlo?
                      Se conoscono l'originale, se ne accorgono e si godono l'omaggio. Se non lo conoscono, si godono la storia come se fosse del tutto originale.

A questo punto, però, dovrebbe essere concesso di fare una cosa del genere anche ad altri sceneggiatori capaci (sempre avvisando però prima della storia) e non solo a lui.
                      Dove sta scritto che sia stat permesso solo a lui?

Solo che se diventasse una "regola" che Topolino ne verrebbe fuori?
                      Mi sfugge il rapporto di consequenzialità.

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Giovedì 8 Mar 2007, 19:30:11
                        A questo punto, però, dovrebbe essere concesso di fare una cosa del genere anche ad altri sceneggiatori capaci (sempre avvisando però prima della storia) e non solo a lui. Solo che se diventasse una "regola" che Topolino ne verrebbe fuori? Mah....

Scusate, ma mi pare una preoccupazione un po' eccessiva. Il fatto che una persona abbia fatto un omaggio (mica è il primo) sicuramente vuol dire che anche altre lo possano fare (ci mancherebbe altro), ma da qui a pensare che allora TUTTE le storie diventerebbero così... mi pare proprio un andare a inventarsi i problemi, eh!  8-)
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

*

marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Giovedì 8 Mar 2007, 22:42:00
                          Dopo aver letto la storia e averla confrontata con quella di Scarpa, mi sono resa conto (ci si rende conto) che l'inizio rappresenta solo uno spunto per creare una situazione completamente diversa e originale: certo non si può parlare di "riciclaggio" di storie... 313 dovrebbe essere contento da "appassionato" di aver scoperto la citazione. Nei film la citazione è un esercizio di stile molto praticato e scoprirne il maggior numero è considerato dai cinefili un appassionante gioco sottile e raffinato.

A Parnaso, vorrei dire che questo forum riunisce persone accomunate dalla stessa passione per i fumetti Disney, (tranne qualche inevitabile eccezione fuori controllo) passione che spesso nasce lontano nel tempo e che trova, nel terreno comune delle discussioni anche infervorate, nuova linfa.
                          L'amore per i fumetti è chiaramente imprescindibile dalla stima e dal rispetto che nutriamo nei confronti degli autori (oltre che alla gratitudine e all'affetto che si può portare ai Grandi Maestri), ma che, chiaramente non diventa inutile piaggeria. Tutti noi aficionados temiamo follemente il periodo di decadenza attraversato in passato dal Topolino. Le critiche mirano soprattutto ad evitare una "ricaduta" ed anzi, fin troppo spesso rimangono "lettera morta".

Vorrei farti notare che io non ho un nickname (e dalla mia scheda puoi accedere a molte mie notizie, contrariamente a quanto possiamo fare noi con te...), ma di chi se ne è creato uno penso che abbia solo avuto più fantasia di me, e che non l'abbia fatto con l'intento prendere a pesci in faccia la gente impunemente (tranne le solite eccezioni che, se scoperte, vengono immediatamente allontanate).
                          Nel mio primo messaggio scrivevo che mi sembrava impossibile considerare un caso la similitudine fra le due storie, ma anche che non ero d'accordo a scrivere alla redazione per "lamentarsene".

Liquidare i nostri sfoghi come quelli di ragazzini viziati e annoiati che vogliono far perdere il posto a poveri precari mi sembra un tantino superficiale, anche se capisco sia stato un intervento dettato dal turbamento (per la cronaca sono una ricercatrice universitaria precaria....)

Se leggessi un po'di interventi qui e là nel forum, ti renderesti conto che sei fra amici e magari ci concederesti anche l'onore della tua preziosa identità  ;) ::)
                          Spero senza rancore,
                          Marisa

*

313
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Utente Rompi
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Venerdì 9 Mar 2007, 01:00:24
                            Vedi Marisa che Diplomatica! Grande!
                            Perchè te non manderesti la mail alla redazione?

Risposta #88: Venerdì 9 Mar 2007, 10:35:27
                              ... 313 dovrebbe essere contento da "appassionato" di aver scoperto la citazione...

Veramente!  Invece di farsi tanto cattivo sangue.

*

parnaso
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Venerdì 9 Mar 2007, 12:10:05

Ciao Marisa,
                                Grazie del tuo intervento. L'ho apprezzato molto.
                                Vorrei aggiungere che preferisco restare nell'anonimato per questioni professionali. Aggiungo che il tuo post mi ha fatto fare un'ulteriore riflessione: i veri apassionati non hanno problemi a rivelare il proprio nome ed uscire dall'anonimato. Credo però che tra gli iscritti ci siano molti collaboratori disni che intervengono da dietro molteplici nick name con frasi del tipo "passando per caso da moscova ho sentito  che si parlava..." oppure, "quello non sa scrivere" o "quell'altro non sa disegnare". Brutta bestia l'invidia, la gelosia ed anche la voglia di sopraffazione.
                                Forse esagero un pò ma non credo di essere tanto distante dalla realtà.

Cmq, a parte tutte 'ste pinzillacchere, ..."piace ai grandi e anche ai piccin, viva topolin"

Dopo aver letto la storia e averla confrontata con quella di Scarpa, mi sono resa conto (ci si rende conto) che l'inizio rappresenta solo uno spunto per creare una situazione completamente diversa e originale: certo non si può parlare di "riciclaggio" di storie... 313 dovrebbe essere contento da "appassionato" di aver scoperto la citazione. Nei film la citazione è un esercizio di stile molto praticato e scoprirne il maggior numero è considerato dai cinefili un appassionante gioco sottile e raffinato.

A Parnaso, vorrei dire che questo forum riunisce persone accomunate dalla stessa passione per i fumetti Disney, (tranne qualche inevitabile eccezione fuori controllo) passione che spesso nasce lontano nel tempo e che trova, nel terreno comune delle discussioni anche infervorate, nuova linfa.
                                L'amore per i fumetti è chiaramente imprescindibile dalla stima e dal rispetto che nutriamo nei confronti degli autori (oltre che alla gratitudine e all'affetto che si può portare ai Grandi Maestri), ma che, chiaramente non diventa inutile piaggeria. Tutti noi aficionados temiamo follemente il periodo di decadenza attraversato in passato dal Topolino. Le critiche mirano soprattutto ad evitare una "ricaduta" ed anzi, fin troppo spesso rimangono "lettera morta".

Vorrei farti notare che io non ho un nickname (e dalla mia scheda puoi accedere a molte mie notizie, contrariamente a quanto possiamo fare noi con te...), ma di chi se ne è creato uno penso che abbia solo avuto più fantasia di me, e che non l'abbia fatto con l'intento prendere a pesci in faccia la gente impunemente (tranne le solite eccezioni che, se scoperte, vengono immediatamente allontanate).
                                Nel mio primo messaggio scrivevo che mi sembrava impossibile considerare un caso la similitudine fra le due storie, ma anche che non ero d'accordo a scrivere alla redazione per "lamentarsene".

Liquidare i nostri sfoghi come quelli di ragazzini viziati e annoiati che vogliono far perdere il posto a poveri precari mi sembra un tantino superficiale, anche se capisco sia stato un intervento dettato dal turbamento (per la cronaca sono una ricercatrice universitaria precaria....)

Se leggessi un po'di interventi qui e là nel forum, ti renderesti conto che sei fra amici e magari ci concederesti anche l'onore della tua preziosa identità  ;) ::)
                                Spero senza rancore,
                                Marisa

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)