mah, a me questo lavoro di Faccini non è dispiaciuto...probabilmente se sotto a "Testo e Disegni di Enrico Faccini" mettevano "liberamente ripreso da una storia di Romano Scarpa" tutte queste polemiche non avrebbero avuto senso...
E' quello che ho detto dall'inizio... Io non critico Faccini, io critico la redazione che non ha scritto nulla! Ha spacciato una storia per nuova, che nuova non era, senza dire niente, a me, lettore... Poi quale sia il ruolo di Faccini in tutta questa storia è un problema loro...
Tutti fanno un lavoro, e lo devono fare bene, se no ne fanno un altro... Se il bimbo a cui faccio Baby-Siteraggio dice alla mamma che sto sempre al telefono con la ragazza, fa bene! E la mamma fa bene a riprendermi dopo!
Io con i miei 15 anni di abbonamento, e come qualunque altro lettore di Topolino, ho DIRITTO di lamentarmi quanto mi pare.
Mi dispiace che i disegnatori di fumetti sono una categoria bisfrattata, ma è colpa mia? Sembra che i guai ce li hanno solo i disegnatori. E allora io? Io studio e lavoro, precario (ogni mese cambia), però non mi sento giustificato se prendo un 18 o se faccio male il mio lavoro. Se questo avviene mi sta bene ridare l'esame e mi sta bene se il mio capo mi cazzia.
La mia mail (che ancora non è arrivata, ma è in sospeso al server) non è una carognata, è una giusta lamentela, però lamentela verso la Redazione. Io non lincio nessuno, io dico che mi ha dato fastidio vedere 10 tavole uguali e uno sviluppo di storia simile ad una che avevo già letto.
Poi molta gente la vede come un omaggio, io sono dell'idea che se l'omaggio prevede la copiatura di un terzo delle pagine, deve essere presente una degna nota.
E comunque questi tipi di omaggio non mi piacciono, in un determinato contesto li apprezzo, così esagerati e buttati là all'insaputa del lettore, non li trovo giusti.
Poi trovo che Parnaso sia stato molto scorretto. Arriva e spara sentenze su tutti. Che ne sa lui chi c'è dietro al nick? Chi è lui per giudicare?
Poi Parnaso non ti preoccupare che io le critiche le faccio anche faccia. Una volta all'expocartoon ho pure rischiato di morire perchè avevo detto ad un autore Giapponese che i suoi fumetti erano diseducativi, la folla non ha fatto altro che insultarmi.