Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riciclaggio di Storie Vecchie...

*

billo
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
    Risposta #105: Domenica 11 Mar 2007, 10:58:06
    A me la storia di Faccini è piaciuta, ce ne fossero piú spesso cosí...  Personalmente ho gradito, poi ognuno faccia quel che vuole e protesti quanto vuole: però poi non lamentiamoci se la Disney si rimangia tutti i passi avanti che fa

Ce ne fossero più spesso...il Topolino sarebbe molto poco "originale"  secondo me"! Mi pare che Casty (per far un nome) abbia più volte omaggiato splendidamente Scarpa senza per questo avergli ripreso paro paro una storia! E magari si è scervellato per trovare una trama "originale"...poveraccio non sapeva che bastava leggere una di Scarpa e cambiare qualcosina qua e la! ;)
    Quali sarebbero i "passi avanti" della Disney? Questi di riprendere storie vecchie? E li chiami "passi avanti"???
      :o

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #106: Domenica 11 Mar 2007, 12:05:33
      Proprio in onore della morte di Romano Scarpa fu ristampata "Gambadilegno e la "Banda delle Pupe" sul Topolino 2583...
      http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/TL+2583#f

Che non c'entra niente essendo una vera ristampa. Anche sul 2264 hanno ristampato un sacco di storie vecchie dicendolo, ma quello è ovvio.

Citazione
      Poi è stato fatto per una storia di Topolino e Macchianera, non mi rircordo in che occasione, e il bordino della storia era fatto di giallo, con una cornicietta di macchia nera che scappa e topolino che rincorre... Purtroppo Inducks non mi ha dato una mano...
      Ma una storia di che genere? Una ristampa anche qui o cosa?

Citazione
      Poi per "Zio paperone e l'Uomo dei Paperi" dove appare Carl Barks!
      http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL+1919-C//barks+++_

E anche questa non c'entra niente essendo una storia celebrativa di un autore (e con un autore).

Citazione
      E poi posso continuare per molto... Di storie particolari se ne fanno molte... L'ultima che mi viene in mente è quella con Fiorello versione papero in Radio...
      Poi per esempio Paperino Paperotto mica ci è stato spiattellato così a stomaco vuoto... Prima i ciak, poi la storia, e pure qualche paginina di approfondimento se non sbaglio! Certe cose vanno digerite piano piano per i lettori abituali...
      Io per esempio questa tanto discussa "citazione" di Faccini non l'ho digerita per nulla, perchè non abituato a trovare storie del genere, senza essere avvertito poi...

Non si sta parlando di storie particolari o di ristampe, ma di store nuove con la trama o parte della trama simile o identica a storie precedenti. Ce ne sono state diverse in passato e, appunto, non è mai stato detto niente. Finché non mi tiri fuori un esempio... ma un esempio che c'entri qualcosa! :P
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #107: Domenica 11 Mar 2007, 15:07:46
        Mi sono anche lamentato chiedendo dei chiarimenti direttamente alla Redazione... E' un mio diritto...
        Un diritto? :-? Mica stiamo parlando dell'amministrazione pubblica! L'unico diritto che ha un cliente è quello di non comprare più il prodotto se non gli piace!

*

billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Domenica 11 Mar 2007, 16:21:06
          Un diritto? :-? Mica stiamo parlando dell'amministrazione pubblica! L'unico diritto che ha un cliente è quello di non comprare più il prodotto se non gli piace!

Ah si? E se è abbonato che fa? Non ritira le copie del Topolino che gli devono arrivare?

*

313
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Utente Rompi
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #109: Domenica 11 Mar 2007, 19:25:44
            Allora non mi sono fatto capire io... La storia di Faccini non è una storia normale, come tutte quelle del Topo, è una storia "particolare"... Particolare Perchè non era mia accaduto, almeno penso, che si publiccasse sul Topo un storia che ha 10 tavole su 34 uguali ad un'altra, in segno di omaggio... Di solito sul Topo le storie "particolari" vengono inserite in un determinato contesto e introdotte al lettore... Per questo intendo per "come si è sempre fatto"... Capito?

Per quanto riguarda del diritto di lamentarmi, io sono un cliente, pago un oggetto, se questo oggetto non mi è piaciuto o chi me l'ha venduto ha sbagliato qualcosa è mio diritto lamentarmi e chiedere chiarimenti... Non sta scritto da nessuna parte che non posso... Quindi non ho fatto niente di sbagliato a scrivere...

*

RoM
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #110: Domenica 11 Mar 2007, 19:42:47
              Perchè non era mia accaduto, almeno penso, che si publiccasse sul Topo un storia che ha 10 tavole su 34 uguali ad un'altra, in segno di omaggio...
              http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL++116-BP
              http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL++259-B

*

PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• MAI la Fine!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #111: Domenica 11 Mar 2007, 19:46:13

Ah si? E se è abbonato che fa? Non ritira le copie del Topolino che gli devono arrivare?

Disdice l'abbonamento e si fa restituire il corrispettivo in soldi dei Topolino mancanti.

Citazione
                Particolare Perchè non era mia accaduto, almeno penso, che si publiccasse sul Topo un storia che ha 10 tavole su 34 uguali ad un'altra, in segno di omaggio... Di solito sul Topo le storie "particolari" vengono inserite in un determinato contesto e introdotte al lettore... Per questo intendo per "come si è sempre fatto"... Capito?

Parlare con un muro è appassionante. Faccini voleva che il soggetto fosse attribuito a Pier Carpi, ma la redazione non ha voluto. Nelle intenzioni dell'autore non era un "omaggio" ma un vero e proprio "remake"; per gli appassionati sarebbe stato palese, mentre i lettori normali si sarebbero letti la storia senza problemi.

Citazione
                Per quanto riguarda del diritto di lamentarmi, io sono un cliente, pago un oggetto, se questo oggetto non mi è piaciuto o chi me l'ha venduto ha sbagliato qualcosa è mio diritto lamentarmi e chiedere chiarimenti... Non sta scritto da nessuna parte che non posso... Quindi non ho fatto niente di sbagliato a scrivere...

E' tuo diritto, ma non devi gridare allo scandalo sparando a zero sull'autore.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

*

Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #112: Domenica 11 Mar 2007, 20:32:44
                  Allora non mi sono fatto capire io... La storia di Faccini non è una storia normale, come tutte quelle del Topo, è una storia "particolare"... Particolare Perchè non era mia accaduto, almeno penso, che si publiccasse sul Topo un storia che ha 10 tavole su 34 uguali ad un'altra, in segno di omaggio... Di solito sul Topo le storie "particolari" vengono inserite in un determinato contesto e introdotte al lettore... Per questo intendo per "come si è sempre fatto"... Capito?
                  Sei tu che non hai capito... storie che hanno pagine "uguali" (tra virgolette perchè non sono uguali, nemmeno la gag iniziale del bambino ha le tavole "uguali", sono molto simili, quelle, e con la trama molto simile, il resto) ce ne sono state diverse. A me ne vengono in mente due (le ho già citate: quella di Castelli uguale a una di Barks e quella di Sciutto uguale all'Uomo d'oro, sempre di Barks) e ne ho viste citate anche altre. In nessuno di quei casi erano state considerate storie particolari e nessun avviso era stato dato, quindi non c'è nessuna novità nel non farlo nemmeno adesso.

Nemmeno il recente omaggio di Cavazzano a Scarpa nella storia della Capelli (non ricordo il titolo) era stato citato (ma quello era solo una vignetta in effetti).

Che poi sarebbe sicuramente meglio invece farlo, approfittando per fare due paginette interessanti sulla storia in questione, su quella citata e gli autori invece delle porcherie che riempiono buona parte delle rubriche odierne, penso che sia pacifico e nessuno lo mette in dubbio. Solo che non è mai stato fatto, appunto.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

Risposta #113: Lunedì 12 Mar 2007, 10:18:59
                    Che poi sarebbe sicuramente meglio invece farlo, approfittando per fare due paginette interessanti sulla storia in questione, su quella citata e gli autori invece delle porcherie che riempiono buona parte delle rubriche odierne, penso che sia pacifico e nessuno lo mette in dubbio. Solo che non è mai stato fatto, appunto.

Quoto.  Un paio di paginette esplicative di questo genere, ogni qualvolta ci sia una qualche particolarita' anche piccola che distingue una storia, aggiungerebbe molto al Topolino, rendendolo piu' "informativo" per collezionisti ed amatori, senza annoiare il grande pubblico, e senza togliere molto agli spazi della pubblicita'.
                    « Ultima modifica: Lunedì 12 Mar 2007, 10:19:26 da Adnan »

*

Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #114: Lunedì 12 Mar 2007, 11:01:37
                      Per l'ennesima volta in relativamente poco tempo provo un senso di forte imbarazzo leggendo questo forum.

Vedo partire una specie di crociata, tra l'altro contro uno degli autori che piu' si è sbattuto in questi anni per creare storie dal fortissimo "spirito" Disneyano, un autore che ama la storia di Topolino come se stesso, e non manca MAI di dimostrarlo nelle sue sceneggiature e nei suoi disegni.

L'omaggio di Faccini, oltre ad essere una cosa totalmente palese, nasce probabilmente dall'ammirazione che l'autore prova per il lavoro di Scarpa. Un divertissement che da un lato non "nuoce" ai ragazzini che leggono Topolino, dall'altro non dovrebbe (a mio parere) che fare piacere ai lettori di vecchia data, dato che IO personalmente sono sempre contento di vedere anche in piccoli dettagli (come il G.B.Carpi al tramonto di Freccero, o la Chirikawa di Venerus) che si vuole omaggiare i grandi del passato.

Invece ecco un quasi-linciaggio pubblico, con tanto di mail alla redazione per svelare l'oscuro complotto di Faccini, quasi che alla redazione non abbiano la competenza per accorgersi di queste cose o che l'autore stesso non le abbia segnalate di sua spontanea volontà (come Bottagna ha tra l'altro confermato)

Chiudo invitando l'utente Billo, anche data la sua recidività, a moderare i toni e ritornare sui binari del discorso civile.
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #115: Lunedì 12 Mar 2007, 12:10:18
                        Non rinnovi l'abbonamento.

Citazione
                        Per quanto riguarda del diritto di lamentarmi, io sono un cliente, pago un oggetto, se questo oggetto non mi è piaciuto o chi me l'ha venduto ha sbagliato qualcosa è mio diritto lamentarmi e chiedere chiarimenti...
                        Un conto è non rimanere contento del prodotto, e allora smetti di acquistarlo, un altro conto è se ti senti truffato: ti hanno promesso un prodotto di un certo tipo e invece hai ricevuto tutt'altro. Allora sì che avresti diritto a protestare, ma non mi sembra questo il caso.
                        « Ultima modifica: Lunedì 12 Mar 2007, 12:10:43 da Pegleg »

*

billo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                        • Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #116: Lunedì 12 Mar 2007, 12:19:38
                          ti hanno promesso un prodotto di un certo tipo e invece hai ricevuto tutt'altro. Allora sì che avresti diritto a protestare, ma non mi sembra questo il caso.

Questione di punti di vista! Secondo il mio "questo è proprio il caso" e sono d'accordo con 313! Infatti io, generico lettore abbonato di Topolino, compro il settimanale per trovare storie nuove! Se volessi storie già lette comprerei i Classici o i Grandi Classici! E se su Topolino c'è un Remake di una storia vecchia io ho diritto a saperlo e a lamentarmi con la redazione se non vengo informato!
                          Chiarisco una cosa per Warren: io non attacco Faccini (e se l'ho fatto nei miei post precedenti mi scuso); io critico la redazione per non aver premesso che c'era un netto remake di una vecchia storia (così come si fa al cinema!). Poi i toni sono stati alzati anche da PARNASO che ha cominciato a dare del ragazzino viziato a tutti gli utenti del forum che usavano un nick, usandolo pure lui ipocritamente! Tutto qua.

Risposta #117: Lunedì 12 Mar 2007, 12:27:47
                            Proprio non riesco a credere che certuni possano considerare come stessa storia, due storie disegnate da diversi disegnatori, e per giunta con personalita' artistica e caratteristiche molto forti e ben evidenziate, come lo sono Scarpa e Faccini, solo perche' la trama e' la stessa.

*

billo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #118: Lunedì 12 Mar 2007, 12:35:00
                              Proprio non riesco a credere che certuni possano considerare come stessa storia, due storie disegnate da diversi disegnatori, e per giunta con personalita' artistica e caratteristiche molto forti e ben evidenziate, come lo sono Scarpa e Faccini, solo perche' la trama e' la stessa.

Ma scusa sarebbe bello avere ogni volta la stessa trama ma disegnata da un disegnatore diverso??? Si forse agli appassionati piacerebbe ma secondo me moltissimi smetterebbero di comprare Topolino; è come se al cinema facessero ogni anno un remake che so di king kong...andrebbero sempre a vederlo tutti?

*

Adnan
                              --
                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                Risposta #119: Lunedì 12 Mar 2007, 12:46:48
                                Ma scusa sarebbe bello avere ogni volta la stessa trama ma disegnata da un disegnatore diverso??? Si forse agli appassionati piacerebbe ma secondo me moltissimi smetterebbero di comprare Topolino; è come se al cinema facessero ogni anno un remake che so di king kong...andrebbero sempre a vederlo tutti?

Mi quoto, anche per indicare il fatto che stiamo discutendo a cerchi, ritornando sempre agli stessi punti,

Io credo che il senso della misura ce lo abbiano alla redazione del Topolino.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)