Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2722
    Risposta #60: Sabato 26 Gen 2008, 19:43:21
    Citazione
    Lo "spezzatino" che ha portato alle 4 puntate, alla fine potrebbe rivelarsi utile ai fini di una suspance sempre maggiore... e poi, chi di voi non si rileggerà tutta la storia una volta letta?  

    Vero, anche se si vorrebbe tutto subito. E poi, in generale, personalmente mi infastidisce l'usanza delle micropuntate (anche se in questo caso Casty ha calibrato perfettamente le sue 19 tavole).

    Si sa qualcosa delle vendite? Qualche ora fa, passando accanto ad un'edicola mi e' sembrato che "Topolino" fosse insolitamente esaurito.
    Se davvero questo numero fosse andato a ruba, sarebbe per l'effetto "Mondo che verra'": ottima cosa.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12614
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2722
      Risposta #61: Domenica 27 Gen 2008, 01:38:01
      Si sa qualcosa delle vendite? Qualche ora fa, passando accanto ad un'edicola mi e' sembrato che "Topolino" fosse insolitamente esaurito.
      Se davvero questo numero fosse andato a ruba, sarebbe per l'effetto "Mondo che verra'": ottima cosa.
      Si spera... ma purtroppo è più probabile che qualche lettore/niubbio occasionale l'abbia comprato apposta con il solo scopo di trovarci dentro una nuova entusiasmante storia di Paper Totti, pensando che ormai sia diventato un personaggio fisso...  ::)

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2798
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2722
        Risposta #62: Domenica 27 Gen 2008, 23:06:20
        Mi associo ai  complimenti per Casty, del resto anche per me uno dei migliori autori.

        La storia finale con protagonista Gastone, invece, l'ho trovata lunga ed estenuante, poco scorrevole, in poche parole brutta.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12614
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2722
          Risposta #63: Domenica 27 Gen 2008, 23:14:10
          La storia finale con protagonista Gastone, invece, l'ho trovata lunga ed estenuante, poco scorrevole, in poche parole brutta.
          E nemmeno così originale, come invece hanno detto in molti, tutt'altro... ricordo almeno un paio di storie che hanno come soggetto principale Gastone che tenta di prendere "lezioni" di sfortuna da Paperino (una di queste è più o meno degli anni '90, con una sorta di spasimante [apparsa anche in un sequel] di Gastone come co-protagonista)...
          « Ultima modifica: Domenica 27 Gen 2008, 23:17:12 da pacuvio »

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2722
            Risposta #64: Lunedì 28 Gen 2008, 13:25:02
            Citazione
            E nemmeno così originale, come invece hanno detto in molti, tutt'altro... ricordo almeno un paio di storie che hanno come soggetto principale Gastone che tenta di prendere "lezioni" di sfortuna da Paperino (una di queste è più o meno degli anni '90, con una sorta di spasimante [apparsa anche in un sequel] di Gastone come co-protagonista)...  

            Ti riferisci a "Gastone e la fortuna inopportuna"? http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1982-C (Spero di aver citato la storia che ho in mente: non ce l'ho sottomano e l'INDUCKS non offre immagini). Potresti rinfrescarmi la memoria circa il sequel, per favore?  Non ricordo nulla.

            Originalita': con decenni di pubblicazioni alle spalle, e' difficile arrivare con un'idea davvero nuova; semmai si puo' cercare una trama insolita, "inusitata" ;). Non sara' la prima volta che Gastone prende lezioni di sfortuna (anche se adesso ricordo solo la storia che ho citato sopra), ma il tema e' comunque abbastanza inconsueto e qui e' sviluppato con una certa freschezza; grazie anche ai disegni di Andersen, molte gag sono decisamente divertenti.
            Stavo aggiungendo
            "Inoltre questa storia, come molte di quelle straniere, ha il "pregio" di un finale amaro, con Paperino sconfitto da Gastone, che in Italia non si vede piu'"
            quando mi e' venuto un forte dubbio su quest'affermazione. E' la mia impressione, ma potrebbe non corrispondere alla realta': il clima buonista si e' (o e' stato) imposto a molti autori, ma per fortuna non tutti. Mi sentirei comunque abbastanza sicuro nell'affermare che negli ultimi anni gli stranieri abbiano avuto meno vincoli, piu' liberta' nei temi trattabili e nei toni utilizzabili.
            E anche questo - la semplice differenza dallo stile predominante su "Topolino" - contribuisce alla sensazione di originalita'.
             
            Un'ultima osservazione. Ho l'impressione che ci sia in molti una tendenza al giudicare storie straniere e italiane con due pesi e due misure: un pregiudizio storicamente ben giustificato, ma ci vorrebbe piu' equanimita' (d'altra parte e' probabile che il sottoscritto abbia ormai sviluppato il pregiudizio opposto).
            « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 14:11:59 da Sprea »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2722
              Risposta #65: Lunedì 28 Gen 2008, 14:06:15
              Ti riferisci a "Gastone e la fortuna inopportuna"? http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1982-C (Spero di aver citato la storia che ho in mente: non ce l'ho sottomano e l'INDUCKS non offre immagini). Potresti rinfrescarmi la memoria circa il sequel, per favore?  Non ricordo nulla.
              Sì, proprio quella (però, appena apro il link, Microsoft mi dice che si è verificato un errore :-?).

              Il gradevole sequel (con tanto di didascalia che rimanda alla prima storia) vede Gastone, ancora una volta desideroso di un pò di sfortuna (complice la cotta per la papera Linda), sfruttato con l'inganno da Amelia, che ambisce, ovviamente, al decino di PdP (e anche questo finale non è per niente positivo)...

              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2038-3
              « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 14:11:37 da Sprea »

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2722
                Risposta #66: Lunedì 28 Gen 2008, 14:12:31
                (Ho corretto i link che erano sbagliati, erano ftp invece di http)
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2722
                  Risposta #67: Lunedì 28 Gen 2008, 15:09:43
                  Grazie per il riferimento. Andro' a rileggermi il sequel appena possibile.

                  *

                  Loregbs
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 377
                  • Dario Fo approved!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2722
                    Risposta #68: Lunedì 28 Gen 2008, 18:05:11
                    Topolino e il mondo che verrà-2°Cap.:L'ombra dal passato (Casty):dopo una prima puntata che faceva da preludio ad una grandissima saga,le aspettattive non vengono deluse. Anzi,aumentano. La trama incomincia a ingranare seriamente,alternando momenti di suspence a momenti divertenti e leggeri,che fanno da traino alla presentazione di una Spia Poeta più fresca che mai, il cui spessore narrativo e grafico di cui la "ridota" Casty ,ne fanno una delle figure più belle degli ultimi anni della Disney.La fine dell'episodio dà l'impressione di fare da premessa ad una grande seconda parte di una storia che si sta dimostrando eccelsa, grazie pure agli ottimi disegni di Casty che sembra avere trovato la sua definitiva dimensione grafica,che lo avvicina,se possibile,ancor di più a quei Maestri cui lui chiaramente si ispira nello spirito con cui infonde le storie.Impossibile poi non notare la piccola grande citazione all'immenso Romano.

                    Con una storia così, il resto del numero viene oscurato, pur presentando le due storie apprezzabili della Muzzolini e dell'eterno Cimino,al fianco di un Q-Blog che si fa notare solo per Freccero,ed una danese nella media.Un po' sterile la tavola della Ziche,carino il ciak di Faccini.
                    « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 18:06:12 da Lore »
                    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2722
                      Risposta #69: Martedì 29 Gen 2008, 13:11:52
                      Miglioramenti anche negli ambienti (scusate la rima).


                      Quoto in toto (che fa pure rima)

                      Emissari della spia sul forum.. 8-)

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2722
                        Risposta #70: Mercoledì 30 Gen 2008, 13:49:11
                        Ho letto solo oggi questo "topo" e devo dire che "Il mondo che verrà" prosegue alla grande! E il bello è che già stasera potrò leggere la terza puntata, senza aspettare una settimana...
                        Una curiosità: citazione o coincidenza, l'espressione usata da Eta Beta "situazione disperata ma non seria" coincide con il titolo di un film del 1965 con Robert Redford e Alec Guinness. La probabilità che si tratti di una pura coincidenza è minima, ma come citazione, ad onor del vero, non c'entra proprio niente con la storia.

                        Ho trovato tutto sommato gradevoli anche le altre storie, in particolare quella di Roland / Andersen  mi è parsa meno peggio di quanto mi aspettassi. Carina all'inizio, si protrae forse un po' troppo a lungo ma non è male.
                        Molto carina anche la storia di Cimino, alla quale ben si adattano i disegni di Mancuso

                        Paperino e le case fai da te ironizza sul fenomeno del co-housing (esiste davvero), mentre il Q-blog continua sulla strada del buonismo pedagogico che a me potrà lasciare indifferente, ma sono pronta a scommettere che ai ragazzi gli fa girare le scatole in maniera suprema ;)
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4071
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2722
                          Risposta #71: Domenica 4 Mag 2008, 20:58:45

                          Stavolta la copertina se la cucca Casty. E vorrei anche vedere! Oltre al piatto forte del numero  c’è anche l’immancabile Ambrosio col suo Q-Blog: Una Principessa per Quo (Ambrosio/Freccero) e una storia danese, Gastone e l’Inspiegabile Fortuna (Roland/Andersen) che si fregia dei disegni del folle Andersen che riesce a cortometraggiare così bene da essere sempre un piacere.

                          Topolino e il Mondo Che Verrà - Cap. II: L’Ombra dal Passato (Casty):  L'Ombra del Passato senza più reticenze mette in tavola tutte le carte, le tematiche e gli indizi della storia. Vengono posti tutti i quesiti ed entrano in scena quelli del NISBA capeggiati da un Eta Beta, che nelle intenzioni originarie di Casty avrebbe dovuto avere qui il suo ritorno e non nella Neve Spazzastoria. Divertentissime le scene al NISBA, dove si sprecano le gag (il Gedicom!) e dove vengono per la prima volta menzionati il progetto "Mondo Che Verrà", il satellite, i quattro giganti e l'Inusitania, che sarà il teatro della terza parte. Sul finale si riveleranno anche altri personaggi come Bonomox e il manageriale Nicko, ma soprattutto la Spia Poeta, che prima era stata solo accennata attraverso indizi, che di certo non ingannerebbero mai l'esperto ma potrebbero aver incuriosito a sufficienza il lettore bambino, incentivandolo a cercarsi la storia di Gottfredson. Divertentissimo inoltre l'atteggiamento dei superiori di Eta Beta, che lo aiutano di nascosto per non incorrere in incidenti diplomatici. Unico neo di questa parte è Topolino che anche solo per preparare il terreno per la riuscitissima gag del fantasma vestaglia (lol!) afferma di non credere ai fantasmi, cosa alquanto improbabile da sentirgli dire dopo le tonnellate di storie (anche classicissime!) a tema, e anomala specialmente per un Casty, che ha fatto della continuità narrativa una delle sue regole fondamentali.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)