Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2865

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gastone, il papero più fortunato del mondo
Paperino e la conca cristallina
Paperinik e la caccia al costume
Gialli a due ruote: l'uomo del bike point
Topolino e le bambole dagli occhi cangianti

Topolino 2865

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2865
    Risposta #30: Sabato 23 Ott 2010, 18:45:51
    E che sono, Pokèmon? :P
    In realtà ai tempi della Muci girava insistentemente questa voce...

    (non che fossero Pokèmon, lol)
    « Ultima modifica: Sabato 23 Ott 2010, 18:46:44 da pacuvio »

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2865
      Risposta #31: Sabato 23 Ott 2010, 20:03:14

      E che sono, Pokèmon? :P
      Semplicemente, Cimino e le sue storie sono tenuti in scarsa considerazione. O almeno, così pare.

      beh... Io non scarterei a priori la mia tesi... Anche perché, anche senza far nomi, non mi pare di vedere 'sti grandi disegnatori... Certo Ziche, Casty, Fecchi, Faccini, Panaro... Ma poi... Non mi vengono in mente disegnatori contemporanei (come nascita artistica)... Intendo da consigliare a un neofita...

      Forse mi sbaglierò ma... E non credo di sbagliarmi... Pochi disegnatori riescono (o vogliono) interagire con i soggettisti per correggere errori o personalizzare un pochino le storie. A me sembra: "Ecco la sceneggiatura... Tra 3 mesi pubblichiamo". Risposta: "Ooook, va beeeeene!"... Ho visto diverse storie corrette dai disegnatori su INDUCKS... Oggi solo Casty, Ziche... Insomma quelli li (i soliti)... Io non vedo interventi di correzione (P.s.: Casty e Ziche su sceneggiature di altri, ovvio!). Quindi sceneggiatori e disegnatori viaggiano su due binari separati.

      Da qui la mia considerazione.



      P.s.: C'è Fecchi in 'sto TL? E voglio perdermelo? Sarebbe peccato mortale!
      « Ultima modifica: Sabato 23 Ott 2010, 20:04:50 da Andrea_Salvador »

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2865
        Risposta #32: Sabato 23 Ott 2010, 20:39:32
        Non ci ho capito niente. Qual è il nocciolo del discorso?
        « Ultima modifica: Domenica 24 Ott 2010, 00:59:08 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2865
          Risposta #33: Domenica 24 Ott 2010, 11:18:54
          Non ci ho capito niente. Qual è il nocciolo del discorso?

          Semplice: Oggi gli sceneggiatori fanno gli sceneggiatori e i disegnatori fanno i disegnatori. Quando uno sceneggiatore consegna una sceneggiatura essa viene messa in un mucchio. Poi arriva un disegnatore e... "tieni qua... Disegna!".

          Non dico che ciò non avvenisse in passato, però certe coppie Sceneggiatore/ disegnatore erano fisse (o quasi) e se c'erano problemi nella sceneggiatura si sapeve come intervenire per risolvere il problema. Oggi (ed è Panero steso ad avelo detto in questo forum) si cambia senza avvertire o confrontarsi. Ciò avrebbe portato, nel caso dell'ultima storia di Indiana Pipps, a fare in modo che le Negritas in mano a Topolino avrebbero avuto un senso anche senza la spiegazione di Panaro stesso, poiché ci sarebe stata una modifica in tal senso. Cosa che non c'è stata... E con chiarimento che sa quasi (... purtroppo...) di giustificazione.

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2865
            Risposta #34: Domenica 24 Ott 2010, 14:27:38
            Continuo a non capire il nesso tra quello che stai tentando di dire e quello di cui si discuteva prima.

            Comunque, i cambiamenti nelle sceneggiature a discrezione dei disegnatori non sono affatto la regola, nè una consuetudine nata in tempi recenti. Non è affatto vero che disegnatori e sceneggiatori non interagiscano fra di loro e non si mettano in discussione: abbiamo avuto notizia di qualche caso particolare, ma questo certamente non implica che il ragionamento debba estendersi a tutte le collaborazioni tra autori/disegnatori.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2865
              Risposta #35: Domenica 24 Ott 2010, 20:27:10
              Comprato e letto stamattina.  Numero decisamente superiore al precedente...uhm..vediamo un po'...

              Gastone, il papero più fortunato del mondo, di Secchi/D'Ippolito: originale, molto originale. Mi aspettavo la solita storiella, invece ci sono molte idee fresche ed una bella morale. Pregevoli i disegni di D'Ippolito, stilizzati e moderni: soprattutto, inconfondibili. Voto 7/8


              Paperino e la conca cristallina, di Panaro/Fecchi: delle citazioni più o men barksiane si è già parlato abbastanza, comunque Donald a spasso per le montagne tibetane con QQQ (e senza $crooge) rimanda alle storie del Maestro dell'Oregon risalenti ai primi 50 ( penso a "Lost in the Andes").  Voto 7/8
               
              Veniamo alle due ten pages.

              Paperinik e la caccia al costume, di Panini/Amendola: riempitivo gradevole.  Voto 6,5

              Gialli a due ruote-L'uomo del bike point, di Gagnor/Gatto: da questa coppia di autori pretendo qualcosa in più. Voto 5/6

              Topolino e le bambole dagli occhi cangianti, di Cimino/Palazzi: il pezzo forte della settimana.  Cimino è Cimino e non si discute, e questo poliziesco è davvero intrigante. Pietro torna ad essere un furfante come si deve, ma a Mickey non la si fa...Voto 8/9



              « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2010, 13:44:07 da alec »

              *

              redbeppeulisse
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 114
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2865
                Risposta #36: Lunedì 25 Ott 2010, 19:17:02
                Ecco il mio commento sul Topo 2865:
                Gastone, il papero più fortunato del mondo: voto 7.5
                Gastone "umano" che si mette contro la sua fortuna e conseguente anitipatia: un ottimo uso alternativo di Gastone. I disegni belli  . uica  cosa   ch'è stata bruciatra nel finale  infatti . si poteva  far  oltre riacquistare   la fortuna  anche l'amore  
                Paperino e la conca cristallina: voto 8
                Ottima avventura paperiniana supportata dai buoni disegni di Fecchi. Però cavoo basta  con le storie provenienti dala germania , e dal nord europa vogliamo  storie americane  o  latino americane  joe carioca  e compari  /story.php?c=I+TL++288-AP
                Paperinik e la caccia al costume: voto 7
                Divetente riempitiva con un paio di azzeccate gag.
                Gialli a due ruote-L'uomo del bike point: voto 6
                Merita la sufficienza ma credo non sia l'episodio migliore di questa serie , fate peròfruttare l caratteristiche di minni investigativa  in una storia  più grande  o più puntate o storie  a  due tempi . Magati topolino scttivco  e minni dective
                Topolino e le bambole dagli occhi cangianti: voto 8
                 Cimino non delude e crea un bel giallo, sostenuto dai buoni disegni di Palazzi, senza togliere i suoi cavvalli di battaglia (es.: le bambole dalla Cicimbalinia).U po' tropoppo sempice  scoprire il Gamba  , almeno per  me  , IMHp appassionato di gghialii e ppolizieschi
                A pag. 135, ultima vignetta in fondo a destra: come fa il sindaco a tenere il fazzoletto?
                Veramente un buon numero, suggerisco l'acquisto[/quote]
                padroni di nientre servi di nessuno

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2865
                  Risposta #37: Lunedì 25 Ott 2010, 23:30:29
                  Citazione
                  Ecco il mio commento sul Topo 2865:
                  Gastone, il papero più fortunato del mondo: voto 7.5
                  Gastone "umano" che si mette contro la sua fortuna e conseguente anitipatia: un ottimo uso alternativo di Gastone. I disegni belli  . uica  cosa   ch'è stata bruciatra nel finale  infatti . si poteva  far  oltre riacquistare   la fortuna  anche l'amore  
                  Paperino e la conca cristallina: voto 8
                  Ottima avventura paperiniana supportata dai buoni disegni di Fecchi. Però cavoo basta  con le storie provenienti dala germania , e dal nord europa vogliamo  storie americane  o  latino americane  joe carioca  e compari  /story.php?c=I+TL++288-AP
                  Paperinik e la caccia al costume: voto 7
                  Divetente riempitiva con un paio di azzeccate gag.
                  Gialli a due ruote-L'uomo del bike point: voto 6
                  Merita la sufficienza ma credo non sia l'episodio migliore di questa serie , fate peròfruttare l caratteristiche di minni investigativa  in una storia  più grande  o più puntate o storie  a  due tempi . Magati topolino scttivco  e minni dective
                  Topolino e le bambole dagli occhi cangianti: voto 8
                  Cimino non delude e crea un bel giallo, sostenuto dai buoni disegni di Palazzi, senza togliere i suoi cavvalli di battaglia (es.: le bambole dalla Cicimbalinia).U po' tropoppo sempice  scoprire il Gamba  , almeno per  me  , IMHp appassionato di gghialii e ppolizieschi
                  A pag. 135, ultima vignetta in fondo a destra: come fa il sindaco a tenere il fazzoletto?
                  Veramente un buon numero, suggerisco l'acquisto
                  [/quote]
                  Sbaglio, o assomiglia parecchio al commento fatto da me in precedenza?  :-?

                  *

                  Massimo_Fecchi
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 54
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2865
                    Risposta #38: Martedì 26 Ott 2010, 09:43:34
                    Ecco il mio commento sul Topo 2865:
                    Gastone, il papero più fortunato del mondo: voto 7.5
                    Gastone "umano" che si mette contro la sua fortuna e conseguente anitipatia: un ottimo uso alternativo di Gastone. I disegni belli  . uica  cosa   ch'è stata bruciatra nel finale  infatti . si poteva  far  oltre riacquistare   la fortuna  anche l'amore  
                    Paperino e la conca cristallina: voto 8
                    Ottima avventura paperiniana supportata dai buoni disegni di Fecchi. Però cavoo basta  con le storie provenienti dala germania , e dal nord europa vogliamo  storie americane  o  latino americane  joe carioca  e compari  /story.php?c=I+TL++288-AP
                    Paperinik e la caccia al costume: voto 7
                    Divetente riempitiva con un paio di azzeccate gag.
                    Gialli a due ruote-L'uomo del bike point: voto 6
                    Merita la sufficienza ma credo non sia l'episodio migliore di questa serie , fate peròfruttare l caratteristiche di minni investigativa  in una storia  più grande  o più puntate o storie  a  due tempi . Magati topolino scttivco  e minni dective
                    Topolino e le bambole dagli occhi cangianti: voto 8
                     Cimino non delude e crea un bel giallo, sostenuto dai buoni disegni di Palazzi, senza togliere i suoi cavvalli di battaglia (es.: le bambole dalla Cicimbalinia).U po' tropoppo sempice  scoprire il Gamba  , almeno per  me  , IMHp appassionato di gghialii e ppolizieschi
                    A pag. 135, ultima vignetta in fondo a destra: come fa il sindaco a tenere il fazzoletto?
                    Veramente un buon numero, suggerisco l'acquisto
                    Ti ringrazio per aver apprezzato i miei disegni ma voglio far notare che la storia Paperino e la Conca Cristallina è interamente "italiana", sia  io (anche se emigrante) e Panaro siamo italiani... e poi penso che non sia la nazione di provenienza a determinare la bellezza di una storia.. ;)

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2865
                      Risposta #39: Martedì 26 Ott 2010, 19:07:47
                      Oh.

                      I miei complimenti a Carlo Panaro per aver raccontato una storia di Paperino così carina, come non ne leggevo da tempo!
                      L'ho apprezzata davvero molto, e ammiro le intenzioni dell'autore di cimentarsi a modo suo con i grandi del passato come Barks o Scarpa.

                      Ulteriori gradimenti vanno alla resa grafica della stessa ad opera di Massimo Fecchi, artista di cui ammiro tantissimo lo stile (penso che i suoi paperi siano tra i più piacevoli da vedere).

                      Bravi, bella storia sia per testi che per disegni!
                      « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2010, 19:09:29 da Dollarone_89 »

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2865
                        Risposta #40: Martedì 26 Ott 2010, 23:20:05
                        Quoto Vito e Carlo Panaro. I disegni di Fecchi sono gradevoli, e si distaccano dallo stile egmontiano: secondo me, sono più "italiani". Ha ragione Carlo, quando afferma che una storia va apprezzata per quella che è, indipendentemente dalla provenienza. Egmont è un elemento importantissimo del mondo Disney, ed i suoi prodotti debbono essere presenti anche sulle nostre testate. Non esistono confini, anzi. C'è un'osmosi fra artisti italiani e casa danese: Scarpa fu il primo; oggi, Ferraris, Rota, Cavazzano, Fecchi. ;)

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2865
                          Risposta #41: Mercoledì 27 Ott 2010, 13:49:32
                          Al contrario di molti, ho apprezzato decisamente i disegni di D'Ippolito, che mi sembra stia evolvendo in meglio il suo tratto. Uno stile dinamico e moderno gradevole e personale. Promosso.
                          (Carina la storia con un buone idee, ma Gastone così "lavoratore" mi sembra un po' our of character, ma vabbè).

                          Bellissimo il "sei stato anche bollato come pericolo pubblico, affidato alla custodia di Orazio e Pippo" di Cimino ;D

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2865
                            Risposta #42: Martedì 2 Nov 2010, 19:13:22
                            Le storie di Cimino con Topolino sono quasi sempre poco esaltanti, Topolino e le bambole dagli occhi cangianti invece riesce a tener desto l'interesse grazie ai tocchi da commedia.
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Nov 2010, 19:14:05 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12614
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2865
                              Risposta #43: Domenica 7 Nov 2010, 12:00:13
                              E meno male che in chat hai detto con sicurezza che non ti sarebbe piaciuta, nonostante la mia valutazione positiva... ::)
                              « Ultima modifica: Domenica 7 Nov 2010, 12:03:07 da pacuvio »

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2865
                                Risposta #44: Domenica 7 Nov 2010, 12:53:10
                                Al contrario di molti, ho apprezzato decisamente i disegni di D'Ippolito, che mi sembra stia evolvendo in meglio il suo tratto. Uno stile dinamico e moderno gradevole e personale. Promosso.
                                (Carina la storia con un buone idee, ma Gastone così "lavoratore" mi sembra un po' our of character, ma vabbè).

                                Bellissimo il "sei stato anche bollato come pericolo pubblico, affidato alla custodia di Orazio e Pippo" di Cimino ;D
                                Hai ragione.  L'unica monetina che ha guadagnato lavorando, in un momento di debolezza, la tiene ben celata in cassaforte.  Barks dixit. ;)
                                « Ultima modifica: Domenica 7 Nov 2010, 12:53:44 da alec »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)