Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3117

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Papere alla riscossa
Zio Paperone e le meraviglie di Zobeide
Topolino e Gambadilegno in: Mai come me
Paperino e Paperoga agenti salvaparco
Orazio e la casa nel bosco

Topolino 3117

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

zippo
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 73
  • ritornante al mondo disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3117
    Risposta #30: Mercoledì 26 Ago 2015, 12:55:51
    OT
    Per la precisione nel n. 41 "Il Doppio", anche se per un utilizzo diverso. ;)
    Fine OT

    Acc, uno dei numeri che non ho letto. RImedierò. Grazie ancora e fin OT anche per me.

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4733
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3117
      Risposta #31: Mercoledì 26 Ago 2015, 13:40:12
      Trovo il tempo anche io per scrivere velocemente qualcosa su questo numero di Topolino, innanzitutto per risolvere la "mini-sfida" che vi avevo lanciato:

      chi si è accorto della citazione "occulta" di Zemelo?

      La storia è - ovviamente - "Zio Paperone e le meraviglie di Zobeide", nelle vignette in cui i paperi sorvolano la città si vede un curioso personaggio, una sorta di pinguino con le antenne... è una delle creazioni di Zemelo, lo Spruntzel!
      Val la pena di passare un po' di tempo sul blog dell'autore per leggerne le avventure.

      Poi... sempre a proposito di questa storia, effettivamente ci sono citazioni/situazioni ed echi ciminiani, la lettura scorre via piacevole e scappa più di un sorriso, in particolare quando i nipoti si mettono sull'attenti pronti a partire con lo zione e quando parlano in sequenza/coro, cosa che mi sembra si sia un po' persa ultimamente...
      Anche il Paperino a lucidare monete e ricattato dalla lista dei debiti era un po' che non lo vedevo, e mi ha fatto piacere!

      La storia di Zironi (della quale non avevo colto le nobili origini, pur essendo un fan del Solitario di Providence) mi è piaciuta... però (sì, so' rompiscatole), mi è sembrata "strana" la trovata della lettera dell'amico che non sentiva da anni e che spinge Orazio a partire senza remore.... magari un "ci siamo visti qualche settimana fa"... invece degli *anni* di latitanza. Però i disegni sono proprio belli-belli, eh! E poi è sempre rischiosa, secondo me, una storia senza i personaggi "canonici", e invece l'autore se l'è cavata molto bene.

      In ultimo la storia della Ziche, al solito piacevole e intelligente, c'è satira sociale e per certi versi politica su Topolino, e non è poco!

        - Paolo

      • *
      • Post: 70
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3117
        Risposta #32: Giovedì 3 Set 2015, 16:24:29
        Dato che "Papere alla riscossa" è già terminato commenterò tutta la serie in generale

        Papere alla riscossa (voto 5,5)=Serie che non dà giustizia al titolo,data la monotonia che ho avvertito sin da subito!La cosa che a volte mi lasciava allibito è la scontatezza,che,era peggiorata da una trama che aveva delle basi di carta.La quinta puntata (seguita dalla prima) é la peggiore di tutte!
        Ma poi...quanto era risaputo che il belloccio che ammalia Miss Paperett era un doppiogiochista!Serie davvero bruttina e se non ci fosse stata la Ziche con i suoi disegni avrei potuto cestinare i fumetti in due secondi

        "Zio Paperone e le meraviglie di Zobeide"(5,5)=Storia terribile:
        1)Accesso alla "meravigliosa" Zobeide:insensato
        2)Per ritrovare la lampada:si sono inventati una cosa ancora più insensata
        Mezzo voto in più per i disegni carinissimi

        "Topolino e Gambadilegno in:mai come me"(8,5):Ho adorato questa muta (anche se preferisco chiamarla "semimuta") per i cameo,mettere a confronto le vite di due nemesi che non sanno delle difficoltà del loro rivale e per i disegni!Vorrei vedere questo Pochet alle prese con storie più ampie

        "Paperino e Paoeroga in agenti salvaparco" (voto 6,5):Ma guarda un po' chi era la spia! Non ci avrei mai pensato!Voto mediocre per trama e disegni

        "Orazio e la casa nel bosco" (9): Oro per i miei occhi!Una storia con protagonista assoluto Orazio che sembra tornato in forma più di prima!Il tratto ipnotico di Zironi è stupendo!E poi...rivedere la sua coda mi ha catapultato negli anni '30:da un Orazio che "cede al richiamo dell'avventura" e dimostra che incontri strani possono accadere anche all'equino Disney



        « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2015, 16:27:18 da Horace_Horsecollar »
        "Ricorda mia cara!I ragazzi non sono mai davvero carini se non sfoggiano bianchi sorrisi cavallini"

        *

        Cometa
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3117
          Risposta #33: Lunedì 7 Set 2015, 13:00:50
          Del numero la mia storia preferita è Orazio e la casa nel bosco. Non mi aspettavo di trovare una storia di Zironi, soprattutto adesso (considerando che settimane fa avevo comprato dei vecchi numeri dove ho trovato la serie topolino in vacanza, che è l'unica... serie che ho letto che non aveva niente a che fare con MMMM  :-[). Ma ne sono rimasta comunque molto impressionata, affascinata e contenta per questo. Per una volta che il protagonista non è Topolino ma Orazio che cede al richiamo dell'avventura ha ricordato me nel mio attuale viaggio a Milano (mio padre, prima di partire, diceva "non posso lasciarla andare all'avventura" e io "embè?")
          Tornando all'argomento, rileggendo attentamente MMMM ho fortemente riconsiderato lo stile di Zironi, e questa storia è la conferma definitiva. Spero di leggere più avanti altre storie di Zironi come autore completo.

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3117
            Risposta #34: Mercoledì 9 Set 2015, 08:51:45
            rileggendo attentamente MMMM ho fortemente riconsiderato lo stile di Zironi,

            Ah!
            Ero moderno 20 anni fa.
             :)

            *

            Cometa
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3117
              Risposta #35: Giovedì 10 Set 2015, 11:10:47

              Ah!
              Ero moderno 20 anni fa.
               :)
              Ma va là! Non sto dicendo che mi piaceva lo stile di allora, e a tal proposito vorrei scrivere una frase che mi è venuta in mente ieri prima di andare a dormire: con il tempo che passa si cresce, che sia in un secondo o in vent'anni, e in esso non si può fare altro che migliorare.
              Comunque è un vero onore essere stati scritti/citati da Lei su questo forum ^__^
              Ok, chiudo l'OT

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3117
                Risposta #36: Giovedì 10 Set 2015, 11:52:03

                Comunque è un vero onore essere stati scritti/citati da Lei su questo forum ^__^
                Ok, chiudo l'OT

                Da LEI chi?
                Sul forum esigo il TU.
                 ;)

                *

                Cometa
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3117
                  Risposta #37: Giovedì 10 Set 2015, 12:32:31

                  Da LEI chi?
                  Sul forum esigo il TU.
                   ;)
                  ... scusami T_____T è l'abitudine (:
                  fine OT, fine OT, fine OT, giuro

                  *

                  MinnieCompany
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 82
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3117
                    Risposta #38: Domenica 20 Mar 2016, 14:51:07
                    La storia che mi [ch279] piaciuta di più di questo numero è quella con Orazio. I disegni sono molto belli..una specie di strana fusione tra Paolo Mottura e Massimo De Vita, non trovate?

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)