Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3187

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ror
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 71
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3187
    Risposta #45: Domenica 25 Dic 2016, 12:18:28
    Diciamo che la storia di Casty sembrava l'ennesima grande prova fino a pag.31, poi entra in scena
    Spoiler: mostra
     l'albero parlante alieno...

    Esatto. Che delusione questa storia di Casty.

    *

    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 95
    • Fremdschämen
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3187
      Risposta #46: Domenica 25 Dic 2016, 12:33:51
      Personalmente ho apprezzato più questa deliziosa storia natalizia di Casty che il suo recente kolossal atlantideo. Non c'è Babbo ma la storia è evidentemente natalizia e il plateau di personaggi e simili è estremamente castellaniano (Ciuk!  [smiley=cheerleader.gif] ).
      Mi è piaciuta meno la storia di Stabile, calda ed affettuosa ma che sapeva un pochino di già visto. Però la tavola finale vale da sola il prezzo del Topolino :D
      Molto, molto bella la storia muta. Non di immediata presa come altre storie senza parole, ma di effetto senza scadere nel melenso. E questo è dovuto anche alla scelta del personaggio, Gamba, e al suo utilizzo: non un improvviso, mieloso, ravvedimento natalizio, ma una scelta lunga e combattuta (come scritto da riky-nova nella sua stu-pen-da analisi).
      Dissento con le critiche fatte alla Castellani, perfetta in questa storia: personaggi morbidi, ultradinamici e dalle bellissime espressioni. Gambadilegno ha un po' di quello di Turconi.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (7)

      • ******
      • Post: 12614
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Topolino 3187
        Risposta #47: Lunedì 26 Dic 2016, 00:35:09
        La storia di Casty? C.A.P.O.L.A.V.O.R.O*






        [size=8]-----------[/size]

        [size=8]*
        Caposaldo
        Avvincente
        Per
        Ogni
        Lettore,
        Adulto
        Vaccinato
        Obnubilato
        Recensore
        Onnisciente[/size]
        « Ultima modifica: Lunedì 26 Dic 2016, 00:45:49 da pacuvio »

        *

        ele684
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3187
          Risposta #48: Lunedì 26 Dic 2016, 03:59:31
          Ho trovato la storia di Casty molto banale e scontata, come del resto l'intero numero del topo di questa settimana, ma è una mia personalissima opinione..de gustibus, insomma. :)
          Per la prossima settimana sono curiosa di leggere le nuove avventure di Wom :)

          *

          Negritas
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 133
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 3187
            Risposta #49: Lunedì 26 Dic 2016, 08:10:55
            Noto che pochissimi hanno apprezzato e, peggio ancora, capito la storia muta di Gambadilegno e questa cosa, in tutta onestà, non mi fa ben sperare sulla qualità dei fumetti a venire.

            Non c'è nulla da capire, basta sfogliare quella storia con un minimo di attenzione per cogliere tutti i messaggi che essa vuole raccontare, dalla prima all'ultima vignetta (anzi, soprattutto l'ultima). E' una piccola perla.

            Ok, non a tutti può piacere, e questo è condivisibile, ma non dite che non l'avete capita perchè questa cosa si che è inaccettabile. E soprattutto se non l'avete capita non scrivetelo qua ma rileggetela (anzi, risfogliatela) ancora una volta, con più attenzione.

            Dalla qualità dei post di questo Forum non credo che ci siano persone che possano non capire storie del genere.

            Scusate la polemica, ma questa cosa del "non l'ho capita" mi fa sempre andare su tutte le furie. Io sono umanista, credo nell'uomo. E credo che l'uomo ce la possa fare.

            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1366
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3187
              Risposta #50: Lunedì 26 Dic 2016, 09:32:56
              Il numero natalizio del Topo ha da sempre dovuto sottostare a dei canoni di comparazione molto rigidi e particolari.
              Il lettore abituale del libretto ricerca in questo numero emozioni ed ambientazioni che riportino, in breve tempo, la mente a ritroso nel tempo.
              Spesso si vorrebbe essere catapultati a determinati anni in cui si è letta una determinata storia che, ovviamente, è legata nella mente a ricordi ed avvenimenti particolari.
              Quindi sperimentare in questo numero di Topolino e' qualcosa di "rischioso" e che può portare una buona fetta di lettori a storcere il naso.
              La storia di Casty è, in questo caso, l'esempio perfetto.
              Chi è riuscito a carpirne, o meglio a sentire, le emozioni ed i messaggi natalizi riportati (anche se in forme diverse dai soliti stereotipi) ha classificato la storia come ottima o, in alcuni casi, come capolavoro.
              D'altro canto chi non è entrato in simbiosi con il messaggio che Casty ha voluto diffondere (sia per come è stato diffuso che per i personaggi tramite i quali è stato veicolato) ha ritenuto la storia non all'altezza dei livelli soliti dell'autore.
              Forse, per essere più lucidi ed obiettivi nel giudizio, bisognava decontestualizzare la storia dal numero in cui è stata inserita.
              Se poi si aggiunge il fatto che il Castellan ha abituato i lettori a storie memorabili, si può capire perché qualcuno può essere stato in parte "deluso".
              Stessa cosa dicasi per la storia di Pietro.
              Qualcuno, a mio parere, non ha "capito" la storia non per poca profondità nella lettura o perché sia uno/a sprovveduto/a, ma perché in questo numero dell'anno ricerca storie più leggere e meno riflessive.
              Ricerca storie che abbiano un significato, che aprano il cuore alle sensazioni tipiche del Natale ma che siano di immediato impatto (per capirsi tipo il Canto di Natale di Dickens).
              Ma questo non toglie il fatto che la storia di Venerus sia un piccolo capolavoro di tecnica comunicativa.
              È un piccolo capolavoro poiché, senza neanche una parola, riesce a sviluppare temi ed emozioni che altri autori non riescono a sprigionare neanche in centinaia di pagine e vignette.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1481
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3187
                Risposta #51: Lunedì 26 Dic 2016, 17:08:17
                Ciuk!

                Si aspetti una convocazione per il Blet Day.
                Almeno per un provino.

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1636
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3187
                  Risposta #52: Lunedì 26 Dic 2016, 23:07:42
                  Ottimo numero natalizio, che fortunatamente mi hanno consegnato proprio il 24 e ce quindi ho potuto leggere in pieno clima festivo.

                  Occhio, possibili spoiler

                  Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo :)
                  Non è un kolossal castyano nè una storia che fa la Storia come il cappotto da un dollaro. Si tratta piuttosto di una favola natalizia dal sapore molto classico (nel senso che è caratterizzata dagli elementi tradizionali del Cast). L'introduzione dei personaggi alieni non stona perchè l'autore mantiene sapientemente un'atmosfera a metà fra magico e reale che permette tranquillamente di sospendere l'incredulità per tutta la storia. In conclusione, una ottima storia da leggere in attesa del Natale.

                  Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio :-?
                  Carina, ma paga la prevedibilità di molti passaggi. In generale Ciccio nei panni di agente dello GNAM è troppo spesso un personaggio passivo, ora pasticcione, ora fortunato da fare invidia a Gastone, che risulta poco incisivo. Non è un difetto congeniyìto della serie (vedi caso a 5 stelle e Ciccio Never, in cui il protagonista era determinante e attivo) ma di molte storie.

                  Zio Paperone e la sorpresa contesa ;)
                  Simpatica breve da segnalare anche per l'ottimo esordio (almeno credo sia tale) di Fizialetti, che promette bene con un tratto molto ricco.

                  Gambadilegno e il regalo sospeso :)
                  Molto bella, molto natalizia. Richiede, secondo me, di essere letta (anzi, guardata) ameno un paio di volte per coglierne il significato al 100%. Una volta fatto ciò si capisce di essere davanti a un bellissimo insegnamento e una (temporanea ma comunque bella) redenzione.

                  Zio Paperone e la stella di Babbo Natale :)
                  Eccellente conclusione del numero natalizio. Ci sono tanti spunti di riflessione sul significato delle cose più che sulle cose stesse come oggetto materiale, e sono piacevoli le tante citazioni, nei testi e nei disegni, al passato di Paperone, dalla Saga al Canto di Natale.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3187
                    Risposta #53: Martedì 27 Dic 2016, 11:08:02
                    il letterista nell'ultima vignetta di pag. 68 ha commesso un errore di quelli che se si fanno in seconda elementare ti mettono 4 in pagella.

                    Temevo di essere l'unica ad averlo notato... è stato un tuffo al cuore leggere quella mostruosità su Topolino :'(


                    Orrori ortografici a parte (ma c'era un'epoca in cui su Topolino queste "sviste" non capitavano) Casty e Vito sono secondo me i migliori autori di questo numero. Entrambi producono due storie con i loro protagonisti preferiti, manovranoli in maniera perfetta, restando fedeli al proprio stile, e, quel che più conta, costruendo una trama in cui succede qualcosa di significativo, non riassumibile in 3 parole 3.

                    Desicamente in secondo piano le altre storie (ma è normale che questo succeda). Maglia nera alla storia di Ciccio: già io parto prevenuta ogni volta che vedo una storia con questo protagonista, e quella di questo numero non è riuscita a farmi superare il pregiudizio. Abbastanza poco significativa anche la seconda storia con Paperone.

                    Giudizio sospeso sulla "muta" di Venerus con Gamba, è chiaro che ha forti ambizioni "poetiche" ma non è riuscita a commuovermi come dovrebbe.
                    « Ultima modifica: Martedì 27 Dic 2016, 11:28:24 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1561
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3187
                      Risposta #54: Martedì 27 Dic 2016, 19:44:42
                      E dire che, all'epoca della mia infanzia, mio padre faceva sempre l' abbonamento a Topolino, apprezzando proprio il fatto che fosse redatto in un italiano corretto ed inappuntabile.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3658
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3187
                        Risposta #55: Mercoledì 28 Dic 2016, 10:07:58
                        - Una cosa a me evidente ma in realtà passata inosservata: la presenza di dialoghi con cadenza e termini ciminani, come "tripomponuti". Non quel che mi possa aspettare in un racconto di Casty.
                        Quando abbiamo dato a Casty il Premio Papersera, mi sono riletto tutte le sue storie, e una cosa che mi aveva colpito era stata proprio la sua abilità di giocare con i nomi e gli aggettivi in modo creativo, al punto che con tutte queste parole avevo fatto un piccolo vocabolario da inserire nel libro del premio!
                        Quindi, mi permetto di contraddirti: sì, è una cosa che mi aspetto in un racconto di Casty! ;)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3187
                          Risposta #56: Mercoledì 28 Dic 2016, 12:00:07
                          Quindi, mi permetto di contraddirti: sì, è una cosa che mi aspetto in un racconto di Casty!

                          Concordo. E mi permetto di segnalare l'uso del verbo "furfare" che fa meravigliosamente il paio con "perplimere" :D
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3187
                            Risposta #57: Mercoledì 28 Dic 2016, 12:13:08
                            Sono d'accordissimo con Dippy e Brigitta, la capacità di inventarsi termini buffi, onomatopeici, perfino ciminiani se vogliamo, non può non essere considerata come ulteriore riprova dall'abilità di un autore, il quale "giocando" con il vocabolario riesce solleticare il gusto della lettura nel fruitore delle storie.
                            Casty, poi, ha ripetutamente dimostrato la multiformità del suo estro, ed a maggior ragione in una storia "natalizia" non vedo cosa possa esserci di male nel ritrovare (senza alcun eccesso) qualche termine un po fuori dal comune  ;)
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3187
                              Risposta #58: Venerdì 30 Dic 2016, 16:18:29
                              So che l'unico scopo dei buoni propositi di fine anno è quello di farsi venire il senso di colpa nel momento in cui (inevitabilmente) verranno traditi, ma ci voglio provare lo stesso, promettendo (a me stesso più che a voi, che probabilmente poco ve ne frega) di commentare il Topolino settimanalmente.

                              Infatti grazie agli scorsi giorni di "tregua" dal lavoro sono riuscito a riprendere qualche fascicolo in mano, e proprio da quello natalizio voglio far ripartire questa serie di commenti, biasimandone la copertina, dai colori troppo "sbagliati" per i sottoscritto! :-)

                              [size=12]Cosa mi è piaciuto:[/size]
                              Natalimburgo! Mettetevi comodi (o passate al messaggio successivo...) che qui ho un po' di cose da dire: Sì, è vero, sono un estimatore di Casty, e quindi forse non riesco a dare un giudizio "professionale"... ma è anche vero che non sono un "professionista" del settore e quindi posso permettermi anche giudizi guidati solo dall'entusiasmo anziché dalla ragione! :-)

                              Come si capisce la storia mi è piaciuta tanto, e voglio condividere con voi il perché, così da capire se sono proprio scemo o se c’è chi la pensa come me!
                              Una delle prime cose che ho apprezzato è pagina 13, la quinta tavola della storia, con Topolino che si alza dal letto (bellissima l'espressione della prima vignetta) e poi fa su e giù per le scale in seguito al ritrovamento di ogni bigliettino: la pagina, grazie anche alla gabbia irregolare, ha una dinamicità forsennata, si percepisce la corsa di Topolino e ci si trova catapultati a 200 km/h nello svolgimento principale della storia!

                              L'arrivo a Natalimburgo è memorabile, con scenografie che mi hanno ricordato sia i disegni di Scala per la serie del Giocattolaio sia il gotico ed inquietante paese dei balocchi nella storia di Gottfredson dell'orfanello riformato (a sua volta rivisitazione di quello di Pinocchio).

                              Eta Beta che – come sappiamo – quando viene “mosso” da Casty torna ad essere lui, e non lo scienziato alieno che tanti anni di storie discutibili ci hanno propinato! La calma serafica con la quale risponde a Topolino spiegandogli che è vero che non era stato rapito e che quindi non c’era bisogno di chiamare la polizia è fantastica!

                              Anche la personalità di Topolino ne esce arricchita di un nuovo aspetto: Mickey vede vacillare le sue convinzioni manichee: Rexel è buono perché dà da lavorare?
                              Non solo, sarà anche quel vecchio furfante di Pietro (le cui bellissime espressioni da cattivo seguono la scia di quelle già meravigliosamente presentate in "Tutto questo accadrà ieri"), ma è pur sempre lo sceriffo, e Topolino si trova a "combattere" contro la legge per far valere i suoi principi!

                              Secondario – dopo tutte queste note positive – l'aspetto della trama, con l'alieno che fornisce energia, ma solo ad una prima lettura: si fa "formazione" ed "educazione" dei lettori anche con storie del genere, dove i problemi del mondo reale (la disponibilità di energia) vengono messi sul tavolo per così dire, e dove esistono (armati - finalmente - di pistole vere) anche i cattivi che "boicottano" le soluzioni "pulite" per i loro tornaconto. E bella la tavola della "discesa" degli alieni, aiutata anche da una colorazione suggestiva!

                              Passiamo agli “sfizi minori”, cioè aspetti apparentemente secondari della storia ma che la rendono di fatto speciale:
                              Settembrina all'inizio viene presa per un personaggio maschile: "Piccoletto" la apostrofa Bruto, un tipo di confusione non certo frequente nel fumetto Disney dove le ragazze hanno tipicamente un fiocco rosa in testa.
                              La scena dei gattini, con - suppongo - perculamento bonario dei gattofili che imperversano sul web e già criticata su queste pagine a me ha fatto ridere;
                              furfare, l'occupazione fastidiosa di suolo pubblico, l’associazione pestifera e la cervice energumenica mi hanno fatto ridere! E tanto! Ma tanto tanto, eh!
                              Il segugio elettronico che cerca nel bosco il suo infinito elenco di parole con la “R” è un personaggio di contorno che riesce ad essere veramente tale, sembra quasi di sentire la sua voce meccanica e senza inflessioni o pathos mentre tutto attorno si svolge il climax della vicenda.

                              Infine qualche domanda e perplessità: la vignetta dove Pippo e Gancio cantano ha il testo originale? Mi sarei aspettato una rima, una parodia di una canzone nota (sono io a non averla colta?), ecc. non frasi messe a caso...

                              Ma Eta Beta mette la "P" davanti alle parole anche quando scrive? Non è solo un difetto di pronuncia? Questo non lo ricordo davvero...

                              Natalimburgo a soli 100Km da Topolinia? Mh... perché così vicino? Forse perché serviva l'automobile? Ma l'avrebbe potuta affittare... per la festa finale dove gli amici raggiungono Topolino? bho... io me la sarei immaginata parecchio più distante!

                              Infine… possibile che i “coplevoli” lascino lì il cappello? Mi ha ricordato un po' gli espedienti alla "Spiffony", quando tutta la polizia di Topolinia non nota le tracce che Topolino individua in due secondi... un escamotage un po' forzato IMHO, che però poi si fa perdonare per il nome del professore berrettologo!

                              Comunque ennesima bella prova di Casty, IMHO!

                              La stella di Babbo Natale: si percepisce quanto Vito abbia amato le storie di Cimino, quanto gli siano cari certi suoi schemi e termini, quanto Vito ami davvero Zio Paperone. E con questi ingredienti la storia che ne viene fuori è sempre onesta, schietta, sentita... e il lettore lo percepisce e si "bendispone" durante la lettura. Ci sono citazioni, omaggi, spunti di umorismo adattissimo ai paperi (l'elmo delle grandi capocciate!).
                              Insomma, se tra qualche anno mi trovassi sul Natalissimo o sul Classico di Natale questa storia ne sarei ben felice, e non è un complimento da poco!

                              Trovare la copertina del disco Jazz loves Disney nell'editoriale della direttora, mentre ero intento alla "furia regalatoria" dei giorni scorsi l'ho tenuto in mano parecchio, indeciso se comprarlo o no; non l'ho comprato, e indeciso lo sono ancora, ma con qualche informazione in più... BTW, se ne è parlato sul forum?

                              La storia muta di Gamba, non mi ha convinto al 100% né per i disegni, né per la trama che non è scorrevolissima (ma immagino che il "vincolo" di farla muta abbia pesato e non poco), ma insomma, se devo (devo?) dividere il contenuto del topo tra cose che mi sono piaciute e cose che non mi sono piaciute, questa mi è piaciuta!

                              [size=12]Cosa non mi è piaciuto:[/size]
                              La storia di Ciccio... Non metto spoiler perché il consiglio è di non leggerla! :-) Lunga oltre ogni dire, poco pochissimo interessante, trama senza colpi di scena e addirittura deprimente in certi dialoghi vuoi per le lentezze (ad esempio quando Ciccio e Babbo Natale si "teletrasportano" al Polo) vuoi per i contenuti "Krug il golosone, il noto ladro di dolci"... brrr che paura! bah!
                              Come sempre la posta... messa lì all'inizio del fascicolo dà un'impressione di bambinitudine eccessiva, che poi non trova riscontro nella qualità dei contenuti... perché non affogarla nelle rubriche interne?
                              La sorpresa contesa, breve di poca originalità e dai disegni di un Fizialetti che a giudicare dai disegni sul suo blog (in particolar modo la testata) sembrerebbe essere molto bravo, ma che qui non mi piace.

                              Ergo... scusate tutto 'sto pistolotto, prometto che i commenti ai prossimi topi saranno più brevi! E 4 stelle al topo! E buon anno!

                                - Paolo

                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1561
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3187
                                Risposta #59: Venerdì 13 Gen 2017, 10:33:25
                                La storia di Casty è piacevole senza raggiungere le vette del cappotto da 1 dollaro. Ci sono tanti elementi tradizionali del suo modo di raccontare un'avventura, dalla signorina che aiuta Topolino al paesino isolato; alcune battute sono molto divertenti (cit. Pietro "come è prevenuto nei miei confronti!" ;D ), nel complesso forse l'unico elemento "stonato" è
                                Spoiler: mostra
                                l'albero di Natale alieno
                                , ma non è nemmeno una soluzione messa lì per risolvere chissà che intrigo. Una buona storia, ripeto, letta con piacere.

                                Cosa che non posso dire dell'Agente Ciccio: già questo filone di storie mi è indigesto, il tirare in ballo Babbo Natale con un problema non ha migliorato la situazione.

                                Non male invece l'avventura di Vito, sempre a suo agio con zio Paperone e con i ricordi del Klondike. Non l'ho trovata eccessivamente zuccherosa, ma anzi ben gestita come ben gestito il personaggio antagonista - ora non ho il libretto sottomano e non posso citarne il nome.
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)