Ciao,
sì, la valutazione di un puffo dimezza se non è in perfetto stato di conservazione (ad esempio con il naso o la coda scoloriti).
Il sito blueimps è sicuramente il migliore, in fatto di numero di foto e accuratezza delle descrizioni, ad esso è anche legato un forum di appassionati. Se i Puffi non sono in tali condizioni, allora difficilmente un collezionista li comprerà.
Su ebay si deve prestare molta attenzione, perché girano dei falsi, soprattutto dei Puffi rari, per cui è consigliato comprarne uno solo da un venditore che si conosce bene.
Per i tre puffi a 300 euro forse ti riferisci ai coni sorpresa: ci sono quello verde, quello rosso e quello rosa, che nel compesso arrivano a circa quel prezzo, ma anche qua qualcuno si è divertito a mettere in giro esemplari con coni blu, gialli, ecc. che sono dei falsi. In effetti il puffo è sempre lo stesso (quanto a forma), ma l'oggetto è incollato e quindi è proprio un diverso pezzo, anche con un numero di catalogo diverso, e quindi con quotazione diversa.
Ci sono poi i super-puffi, quelli che venivano venduti in scatola, che senza scatola valgono meno.
Infine ci sono le costruzioni: casette, case grandi, scuola, giardino, fattoria, mulino, laboratorio e la rara base lunare (250-350 euro di quotazione).
C'è una foto su quel sito citato con i tre puffi prototipi natalizi: la loro storia è che esistono solo pochi esemplari (non più di 8, neppure io so quanti) e in origine erano stati fatti come prove di test ma poi mai messi in commercio e quindi sono rimasti solo gli esemplari di prova. Ogni tanto, una volta all'anno, più o meno, se ne vede qualcuno via ebay, ma finora sono solo dei falsi: chi ce li ha se li tiene perché valgono tra i 1000 e i 1500 euro l'uno.
Quel sito italiano che citi è uno dei due che commercializzano puffi in Italia e che io posso reputare degni. L'altro, anche migliore, è pianetahobby e hobby&golf (che sono praticamente lo stesso negozio). Le quotazioni sono un po' alte, ma se ad una persona mancano pochi pezzi e non ha la pazienza di aspettare che vengano fuori su ebay, allora può essere una valida opzione.