Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PP8 è finito!!!!!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PP8 è finito!!!!!!!
    Risposta #15: Giovedì 20 Apr 2006, 00:29:47
    Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma spakk25 non ha tutti i torti, anche se esprime le sue idee in maniera troppo intensa  ;)

    Non le esprime in maniera "intensa". Le esprime in modo rozzo, ai limiti dell'insulto.


    Citazione
    Qualcosa di certo non va; chi si occupa di marketing non capisce molto né di Fumetto né del pubblico. Una volta si può sbagliare, ma imbroccarne 2 e mezzo su  6-7 (quanti sono, sto andando a senso)... è un grosso sintomo per un'azienda importante come la Disney. E' encomiabile che non si arrendano e che continuino a sperimentare, ma questo mina anche la credibilità, nonché la fiducia di chi inizia a seguire una serie e se la vede chiudere.

    Il problema è che il mercato ormai è in crisi.
    Loro continuano a provare e sperimentare e da parte mia tutte le lodi possibili per una casa editrice che nonostante il ristagmanento cerca comunque strade nuove (e non dimentichiamo Buena Vista LAB).
    A volte il fallimento è completo e ingiustificabile (Kylion, PK terza serie), spesso nulla si può imputare dato che i prodotti erano buoni o addirittura ottimi (PK, MM, Monster Allergy, X Mickey, PP8).

    Questo sputare sempre e comunque su tutto ciò che produce la Disney, negarne gli evidenti punti di forza (Casty...) e addirittura esultare per la chiusura delle testate, dando poi genericamente degli "incompetenti" agli addetti ai lavori mi sembra un atteggiamento, oltre che superficiale, anche alquanto infantile senza contare lo sforamento nell'offesa.
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

      Re: PP8 è finito!!!!!!!
      Risposta #16: Giovedì 20 Apr 2006, 03:00:14
      Che aspetti a farti avanti?
      Ahah ;D questa sì che è ironia! Non per niente proviene da uno sceneggiatore!

        Re: PP8 è finito!!!!!!!
        Risposta #17: Giovedì 20 Apr 2006, 03:10:37
        Il problema è che il mercato ormai è in crisi.
        Loro continuano a provare e sperimentare e da parte mia tutte le lodi possibili per una casa editrice che nonostante il ristagmanento cerca comunque strade nuove (e non dimentichiamo Buena Vista LAB).
        A volte il fallimento è completo e ingiustificabile (Kylion, PK terza serie), spesso nulla si può imputare dato che i prodotti erano buoni o addirittura ottimi (PK, MM, Monster Allergy, X Mickey, PP8).
        Personalmente mi sono piaciuti molto PK e MM con menzione speciale per Buena Vista Lab dove sembra logico che vendano pochissimo ma serve a sperimentare nuove vie senza smenarci troppo e a volte si leggono ottime cose in quella collana. Senza infamia e senza lode Kylion, X Mickey e Monster Allergy (ma quest'ultimo ne ho letto solo un numero), non mi è piaciuto molto PP8 né tantomeno Fairies, ma ovviamente capisco che sono per un'utenza troppo diversa dalla mia età.
        Per quanto riguarda Witch pur non essendo ovviamente nei miei gusti devo ammettere che è fatto molto bene.

        In definitiva, fosse stato per me non avrei mai pubblicato X Mickey, PP8 e Fairies, ma è chiaro che il primo obbiettivo è vendere, e su quello loro sanno farlo sicuramente meglio di me...

        *

        Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1562
        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PP8 è finito!!!!!!!
          Risposta #18: Giovedì 20 Apr 2006, 10:36:16
          In definitiva, fosse stato per me non avrei mai pubblicato X Mickey, PP8 e Fairies, ma è chiaro che il primo obbiettivo è vendere, e su quello loro sanno farlo sicuramente meglio di me...

          Infatti, dobbiamo per prima cosa capire che lo sforzo in certi casi e' quello di individuare la testata giusta per un target ben determinato.

          Mi sembra normale che l'utente medio non compri Fairies o PP8, che sono dedicati ad un pubblico di eta' molto giovane, o ad un pubblico prettamente femminile.
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

          *

          spakk25
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 125
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PP8 è finito!!!!!!!
            Risposta #19: Giovedì 20 Apr 2006, 11:18:55

            Ancora una volta mi vengono messi in bocca insulti che non ho rivolto. Quando scrivo qualcuno "che si intende di fumetti" intendo "qualcuno che conosce il mercato del fumetto", ovvero che sa cosa vuole il pubblico. Ad esempio, Camilleri è un bravo giallista che probabilmente (non è detto) non si intende di fumetti per cui, dovendo realizzare un giallo a fumetti, potrebbe, nonostante la sua professionalità, anche dare vita ad un insuccesso editoriale. Vi pregherei, quindi di leggere attentamente quello che scrivo e di soppesare bene le parole che uso. Vi accorgerete che io stigmatizzo, in base a dati ben precisi, ma difficilmente offendo o insulto qualcuno.
            « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2006, 11:22:46 da spakk25 »

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4071
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PP8 è finito!!!!!!!
              Risposta #20: Giovedì 20 Apr 2006, 11:39:40
              E' più da stigmatizzare il continuo ed eccessivo ricorrere al marketing piuttosto che la qualità del marketing stesso. Perchè ricordiamolo, il marketing non è una scienza esatta.

                Re: PP8 è finito!!!!!!!
                Risposta #21: Giovedì 20 Apr 2006, 12:46:36
                Quando scrivo qualcuno "che si intende di fumetti" intendo "qualcuno che conosce il mercato del fumetto", ovvero che sa cosa vuole il pubblico.

                E allora scrivi correttamente "qualcuno che sa cosa vuole il pubblico" invece di "qualcuno che si intende di fumetti", così nessuno rischia di fraintendere le tue parole. Non ti pare?
                emmevi

                *

                MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1601
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PP8 è finito!!!!!!!
                  Risposta #22: Giovedì 20 Apr 2006, 14:43:48
                  Infatti, dobbiamo per prima cosa capire che lo sforzo in certi casi e' quello di individuare la testata giusta per un target ben determinato.

                  Ok, giusto: la Disney è un'azienza e come tale deve guardare al profitto. Questo però non dovrebbe essere l'UNICO obiettivo, come purtroppo sembra essere sempre più diventato negli ultimi tempi. Il fumetto (e quello Disney in particolare l'ha dimostrato in tutti questi decenni) è anche arte e passione, ma tutto questo è come se non trasparisse più dalle maggior parte delle testate Disney. Un discorso valido non solo per le nuove pubblicazioni ma anche (e forse soprattutto) per le testate composte esclusivamente da ristampe, alcune delle quali caratterizzate da una trascuratezzza senza precedenti (Paperino, Paperinik Cult, Glialli di Topolino, Mega...).
                  Tutto ciò induce a pensare che non sia un problema di autori (ce ne sono di bravissimi, e lo dimostrano ampiamente anche con le restrizioni attuali) quanto di gestione/direzione. Per questo *da profano* mi chiedo se non sia auspicabile, arrivati a questo punto, un ricambio al vertice...
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2006, 14:44:46 da MarcheseDelGrillo »
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    Re: PP8 è finito!!!!!!!
                    Risposta #23: Giovedì 20 Apr 2006, 15:14:40
                    Per carità, sono d'accordo anch'io che certe testate abbiano cercato troppo il successo commerciale fine a se stesso, dimenticando la qualità artistica... è solo quando si uniscono insieme le due cose che si ottengono i successi veri, tipo PK: confezione accattivante, qualità delle storie indiscussa.
                    Evidentemente non sempre si riesce a ottenere questo risultato...
                    « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2006, 15:15:03 da SGRUNT »

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PP8 è finito!!!!!!!
                      Risposta #24: Giovedì 20 Apr 2006, 15:59:55
                      Ancora una volta mi vengono messi in bocca insulti che non ho rivolto. Quando scrivo qualcuno "che si intende di fumetti" intendo "qualcuno che conosce il mercato del fumetto", ovvero che sa cosa vuole il pubblico.

                      Noto che sei abile a ritrattare.
                      Magari la prossima volta ricordati di scrivere quello che "intendi" piuttosto che quello che "pensi".

                      Ah, il tono stesso del tuo messaggio era -come spesso succede- abbastanza fastidioso, a prescindere dagli (scarsi) contenuti.
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Gedeon_De_Paperoni
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 429
                      • Guazzabù!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PP8 è finito!!!!!!!
                        Risposta #25: Giovedì 20 Apr 2006, 17:13:24
                        Anche a me questo PP8 attualizzato non è piaciuto...
                        Spero che non sostituisca quello originale sulle pagine del topo...
                        Qualcuno sa niente sul nuovo periodico?
                        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                        *

                        Dario
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 346
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PP8 è finito!!!!!!!
                          Risposta #26: Giovedì 20 Apr 2006, 17:33:07
                          Anche a me questo PP8 attualizzato non è piaciuto...
                          Spero che non sostituisca quello originale sulle pagine del topo...

                          Mah, non credo propio. Perchè riproporre al pubblico qualcosa che non gli è piaciuta? :-?
                          Magari se qualcuno potrebbe postare le parole in cui si fa l'annuncio magari possiamo capire qualcosa in più... ::)
                          « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2006, 17:36:06 da dario »

                          *

                          MartinaMiwako
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 485
                          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PP8 è finito!!!!!!!
                            Risposta #27: Giovedì 20 Apr 2006, 20:50:05
                             :PAvete ragione, questa "rivista" non mi ha detto niente...e non mi è piaciuta!!!
                            « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2006, 20:50:57 da Martina »
                            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                            *

                            lucaluki
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 133
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PP8 è finito!!!!!!!
                              Risposta #28: Giovedì 20 Apr 2006, 20:51:40
                              Io ribadisco la mia idea di fondo...se una pubblicazione non vende, qualcosa che non va in senso qualitativo c'è sempre. Non credo alla serie bellissima che però non vende. Le colpe? Equamente distribuite tra redazione e autori. Attribuire la responsabilità ad una sola delle due parti sarebbe scorretto nei confronti dell'altra.

                              *

                              Tek
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PP8 è finito!!!!!!!
                                Risposta #29: Giovedì 20 Apr 2006, 21:43:18
                                Io credo che oggi come oggi ci sono diversi problemi, se parliamo della Disney innanzitutto i bambini e ragazzi ( parliamoci chiaro, il vero target) non leggono molto ne fumetti ne libri e la Disney si ostina a continuare le nuove pubblicazioni. Partiamo dal 2000: PK2, Witch, XMickey, Pikappa, Monster Allergy, Kylion, PP8, tutti nuovi giornalini che non attraggono particolarmente i ragazzini ma riescono a conquistare solo la parte adulta, divenendo fuori target. Discorso apparte merita Witch che le ragazze acquistano, infatti si sa che le ragazze leggono di più, ed ecco infatti la ragione che escono di continuo nuove riviste "al femminile", ed ecco come è nato WElcome. Da XMickey a PP8, poi, tutte queste testate chiudono dopo o 13 mesi o 29-30, che comunque non è affatto un buon risultato, i migliori forsi sono stati PK2 e Monster Allergy. Le ragioni sono, innanzitutto un problema di tipo qualitativo, poi aggiungiamo che la Disney credo che debba raggiungere un numero abbastanza altino di vendite e tutto ciò provoca apertura-chiusura testate. Io però dopo tutti questi fallimenti non continuerei, cioè inizierei un progetto e prima di farlo uscire in edicola lo rivedrei per molto, molto tempo. Spero che la stessa sorte non tocchi anche Paperinik Cult e i Gialli di Topolino, anche se da un lato queste "mazzate" se le meriterebbero nella speranza di migliorare il prodotto. Aspettiamo "Gli Astromondi" .................
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2006, 21:47:11 da Bruno »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)