Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
    Risposta #60: Martedì 13 Ago 2013, 18:46:57
    Ma per ora segnalo che abbiamo totalmente e imperdonabilmente pretermesso qualsiasi riferimento ad Alessandro Sisti... Mannaggia la miseriaccia nera!

    Da quel che ho letto finora il suo nome nel testo degli articoli compare solo nel capitolo sulle storie a bivi (per Topolino e i futuri futuribili) mentre in altri casi (Evroniani, Topolino Ino Ino, Topolino e le gemelle "gemelle ma non troppo") bisogna leggere a fondo pagina, e addirittura per l'ultima storia che ho citato (pag. 360-361) nel testo dell'articolo si nomina Cavazzano che l'ha disegnata, ma niente riguardo il povero sceneggiatore :-X

    *

    Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 705
    • Soffia il vento del sud...
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
      Risposta #61: Martedì 13 Ago 2013, 18:58:47
      Tornando al contenuto del librone, per quanto riguarda il terzo "blocco", l'articolo di apertura di piccola Pker mi è piaciuto, anche perché con lei ci abbiamo ragionato insieme un po', ed è venuto più o meno proprio come mi sarebbe piaciuto leggerlo! L'articolo di Cornelius sulla terza età paperopolese, IMHO, è il migliore di quelli da lui realizzati per il libro.

      Paperinika ha poi vita facile a farmi piacere il suo articolo: chi di noi non ha un debole per Reginella? Ma di particolare interesse è l'articolo di Fillo, con le "origini segrete" di Ok Quack e le copie di materiale originale e inedito che portarono alla creazione dell'alieno! Roba che starebbe bene in una pubblicazione vera dedicata a questo ciclo di storie (qualcuno ha detto "Tesori"?).

      L'intervista a Massimo De Vita, come già sottolineato da alcuni di voi, è molto bella, così come l'intervento di Pezzin a chiosa dell'articolo sulla macchina del tempo.

      Infine, l'articolo di Paper Butler sulle storie migliori, ben fatto ed esaustivo (anche se sono sicuro che se ne potrebbero tirar fuori almeno altre 30-40...) non fa altro che aumentare il rimpianto per non avere un articolo del genere nei due blocchi precedenti!
      Paolo, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato l'articolo sulle "storie migliori"! È vero, se ne potevano tirare fuori senza difficoltà altre 30 o 40, e l'avrei anche fatto se non avessi rischiato di occupare una cinquantina di pagine con il mio solo articolo! Comunque, rispetto alla lista che avevo, mi sono permesso di fare qualche piccola aggiunta, spero gradita (tipo "Zio Paperone doge di Venezia", per menzionare Gatto, "Zio Paperone e il nipote ideale", avventura di Scarpa che amo particolarmente, e "La disfida di Paperetta", per Chierchini)! :)

      Il "terzo blocco" del librone è quello al quale sono più legato, un po' perché vi ho partecipato direttamente, ma soprattutto perché mi riporta alla mia infanzia, a ricordi "diretti" di quell'epoca e della prima lettura di quelle storie. Mi sono bevuto con avidità ogni articolo, tutti davvero di ottima qualità, e non posso che rinnovare i complimenti agli autori, da Piccola Pker e Cornelius in avanti, ricordando anche chi ha scritto della Spada di Ghiaccio, della macchina del tempo, delle storie a bivi e di tutto il resto (e, fra l'altro, anche io, vedi "ricordo personale", ho un debole per Reginella!).

      Concordo, poi, sul fatto che il pezzo di Fillo sulla genesi di Ok Quack sia una chicca straordinaria, con i documenti originali forniti da Carlo Chendi a impreziosirlo ulteriormente. Chissà che davvero non lo ritroviamo prima o poi sui Tesori o su una pubblicazione di questo genere, di certo non sfigurerebbe affatto! ;)

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (3)
        Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
        Risposta #62: Sabato 17 Ago 2013, 11:49:40
        Continuano i commenti (se qualcuno avrà voglia di leggerli!):

        Parte 1 - Gli inizi e l'età dell'oro

        - Orrendo l'articolo su Martina "professore tra le nuvolette", non vorrei mai trovarmi di fronte l'ignorante che ha scritto questa massa di castronerie una dopo l'altra

        - Buono invece l'articolo su Martina dell'Avvocato. Ci voleva un punto di vista più personale

        - L'articolo su Romano Scarpa. Uno dei pochi. Però, come accade spesso, a mio modo di vedere gli articoli di Scarpa diventano la palestra delle esagerazioni. Una frase èparticolarmente infelice, che avevo incontrato anche in passato, qui è addirittura ripetuta due volte nel giro di pochi righi: e cioè che gli exploits di Scarpa sono addirittura superiori a quelli dei grandi registi della commedia all'italiana. Una frase felice sarebbe stata che li eguaglia, ma scritta - e pure ripetuta due volte - così è solo infelice e fuorviante, dato che non può riconoscersi come veritiera. E' così difficile trovare obiettività negli articoli che riguardano Scarpa? Ma sorvoliamo...

        - l'articolo di Armando Botto è un vero scoop, diciamocelo francamente. A questo punto ripropongo per la seconda volta  quella bizzarria - bizzarria tra le tante, ma tra le più particolari - di Topolino nella valle dell'incanto, e che avevo segnalato qui: www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1260826132/90#96 e che avevo pure riportato nel mio articolo (Inedite Follie, Prod. Ingl. in Italia: dove e quando, p. 2.). Chi l'ha letto se lo ricorderà, dato che avevo pure pubblicato le immagini.
        In questo modo, se il soggetto originario della Valle dell'Incanto risale davvero agli anni '30, diventa più plausibile l'ispirazione alla tavola inglese che riporto nel link. Dato che questa tavola è stata pubblicata in Italia nel 1935, la riproposizione della medesima gag è più plausibile che risalga a pochissimo tempo dopo, e non che Martina se l'andasse a ricordare dopo 17 anni dalla sua uscita. Questo caso Rubino è piuttosto inaspettato!

        - molto ben fatte le panoramiche su Pezzin, Asteriti e la coppia Kinney-Hubbard (a proposito: rendendomi conto della grande presenza dei balloon "di pensiero" nelle storie di Dick Kinney, non sarà di Kinney anche PAPERINA E L'INDAGINE FILATELICA presente nell'apocrifo del Topolino 1370*?)

        - divertenti e ben portate avanti le recensioni di Mr. Bunz alle pagine 203-204. Riescono abilmente a farti immedesimare nel lettore dell'epoca.

        - una menzione speciale per gli articoli scritti da piccolobush. Inscrivono la produzione a fumetti nel panorama storico-culturale del momento collegandola ad altri campi. E' proprio come dovrebbero essere fatti gli articoli.

        (Continuerà...)


        *Non verrà indicizzato? Desiderei tanto aggiungermi le storie alla collezione!
        « Ultima modifica: Sabato 17 Ago 2013, 11:52:44 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2462
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
          Risposta #63: Domenica 18 Ago 2013, 10:25:22
          grazie tantissimo per chi mi ha fatto i complimenti per l'articolo di ok quack..il fatto che lo abbia fatto io e' stato un caso allucinante..paolo cercava una persona per farlo (visto che il personaggio era ancora scoperto nel librone) e io risposi subito di si perche' amavo quel personaggio..ma a conti fatti cosa si poteva mai scrivere su un qualcosa comparso in una manciata di storie e caduto nel dimenticatoio da anni...ero proprio disperato ...per fortuna e' arrivato in soccorso chendi in persona ( i dettagli non li ripeto perche' ho gia' scritto al riguardo).

          per quanta riguarda invece il me lettore, ammetto con cenere sul capo che ho letto ben poco..troppo scomodo il libro da portare in giro (tipo vacanza) e da leggere a letto..ho letto articoli mirati..tutti al momento moooooooolto interessanti..l'intervista a chendi e quella a devita valgono cmq da soli il prezzo del biglietto :-)

          *

          Gingerin_Rogers
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1674
          • Lurkatrice sfegatata
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
            Risposta #64: Domenica 18 Ago 2013, 10:59:03

            Parte 1 - Gli inizi e l'età dell'oro

            - Orrendo l'articolo su Martina "professore tra le nuvolette", non vorrei mai trovarmi di fronte l'ignorante che ha scritto questa massa di castronerie una dopo l'altra


            si dai ci mettiamo d'accordo e lo picchiamo assieme ;D

            Citazione
            - molto ben fatte le panoramiche su Pezzin, Asteriti.....

            Grazie, ma stanno nella seconda parte! O è un commento ironico come il primo?

            Io non sono ancora riuscita a finire il librone, però tutto quello che ho letto è stato interessante. Mi si è accartocciato lo stomaco (come penso a tutti) leggendo della distruzione degli archivi! Dolore immenso!!!!!!

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu
              Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
              Risposta #65: Domenica 18 Ago 2013, 12:02:38


              Grazie, ma stanno nella seconda parte! O è un commento ironico come il primo?



              No, è che mi sono accorto tardi di aver fatto un calderone tra prima parte e seconda parte, tenendo conto di tutti gli articoli che ho letto finora. Non mi andava di correggere, anche perché qualche commento sulla 1a parte credo di averlo ancora da fare nei prossimi giorni.
              In generale comunque complimenti a Paolo per l'uso delle immagini. L'apparato iconografico ritengo sia addirittura meglio selezionato dei volumi Disney ufficiali.


              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              ZioWalt
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 484
              • Disneyano di famiglia
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                Risposta #66: Martedì 20 Ago 2013, 13:00:07
                Grazie Special Mongo, felice che ti sia piaciuto l'articolo su Asteriti :)
                « Ultima modifica: Martedì 20 Ago 2013, 13:02:33 da ZioWalt »

                *

                acara
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 53
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                  Risposta #67: Martedì 20 Ago 2013, 20:00:45
                  Mi fa piacere che sia piaciuto il mio pezzetto su Kinney/Hubbard.

                  Tutto il libro e' una bella opera, comunque, e tanti complimenti di nuovo a Paolo, che non ne puo' piu' del dolore alle orecchie causato dai vari fischi.

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3490
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                    Risposta #68: Venerdì 23 Ago 2013, 11:29:31
                    Ho appena letto l'articolo sulle famiglie allargate. Non se la prenda Cornelius, l'autore, ma l'ho trovato pretestuoso.

                    L'impressione è che sia stato completamente travisato il senso di avere fidanzamenti eterni e nipoti & zii anziché figli & genitori.

                    Sentir parlare di Nonna & Ciccio  e di ZP & Battista come coppie di fatto mi fa cadere le braccia.
                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2013, 11:30:27 da hendrik »
                    ... non ferma a Verkuragon!

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12709
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                      Risposta #69: Venerdì 23 Ago 2013, 11:42:00
                      Sentir parlare di Nonna & Ciccio  e di ZP & Battista come coppie di fatto mi fa cadere le braccia.

                      Sempre meglio del parroco e della perpetua, spesso evocati nei progetti di legge della Destra ;D
                      « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2013, 11:42:55 da leo_63 »

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3490
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                        Risposta #70: Venerdì 23 Ago 2013, 11:43:24

                        Sempre meglio del parroco e della perpetua, spesso evocati nei progetti di legge della Destra ;D
                        Proposta che mi fa ancora più tristezza!

                        -------------------

                        Edit: Non sono riuscito ad associare ad un nick i seguenti autori, con cui mi scuso. Mi dareste una mano? (anche via MP)

                        Grazie!

                        Alfonso Torino
                        Dario Ambrosini
                        Irene Pasero
                        Ivan Gessaghi
                        Marco Esposto
                        Michele Miglionico
                        William Brignone
                        « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2013, 12:14:03 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                          Risposta #71: Venerdì 23 Ago 2013, 12:38:56
                          Michele Miglionico: Quackmore
                          William Brignone: Willi (ma non sono sicuro)

                          gli altri non lo so
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 563
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                            Risposta #72: Venerdì 23 Ago 2013, 14:43:24
                            alfonso torino sono io (paperenzo strafalcino) , oppure paperenzo strafalcino sono io (alfonso torino)

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2462
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                              Risposta #73: Venerdì 23 Ago 2013, 15:10:31
                              Marco Esposto è uomo che sapeva troppo :-)

                                Re: TOPOLINO TREMILA  (by Papersera)
                                Risposta #74: Venerdì 23 Ago 2013, 16:43:14
                                Oh, finalmente ho un pc per qualche considerazione.

                                Abbiamo scritto un libro fenomenale, tutti quanti. Non ho voglia di scrivere chi mi è garbato di più, chi meno, perché, percome, perquesto, perquello: sarei comunque ingiusto verso qualcuno, ed in un'opera così corale mi spiacerebbe.

                                Ma cosentitemi un piccolo sfogo: basta considerarci "troppo nerd", in senso negativo, come tanti fanno.

                                Siamo innamorati del mondo Disney, punto. Ad esso abbiamo dedicato un po' del nostro tempo in un'occasione più che speciale appunto come prova del nostro amore. Siamo stati pieni di complimenti dove sono stati meritati, e critici dove la critica è servita.

                                Perché ora e sempre noi ameremo quel settimanale, e faremo di tutto perché anche altri lo amino come facciamo noi.

                                Siamo dunque stati perfetti? Siamo stati ottimi, non perfetti, perché qualcosa abbiamo tralasciato, purtroppo.

                                Ad occhio, a quel che ho letto direi che le mancanze sono state queste:

                                - un articolo sul "secondo periodo" di Scarpa;
                                - un approfondimento su Cavazzano (c'è il resoconto di Frank, ma non un articolo critico come per altri);
                                - un approfondimento su Artibani (c'è sul teatro Alambrah, ma non su di lui);
                                - un approfondimento su Gatto (questo è davvero imperdonabile: non gli abbiamo dedicato proprio nulla);
                                - un approfondimento su Sisti (vedi alla voce Gatto);
                                - un approfondimento su Radice e Turconi (c'è su Pippo Reporter ma non su loro stessi);
                                - un approfondimento su Stefano Ambrosio (c'è su WOM, ma non su di lui);
                                - un apprezzamento su Roberto Gagnor (vedi alle voci Gatto e Sisti, ancor più imperdonabile perché proprio questa settimana ne stiamo tessendo le lodi).

                                Quindi... che facciamo? Una bella appendice errata-corrige? Soprassediamo con la promessa che rimedieremo prestissimo di riffa o di raffa? :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)