Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - (fino al 2016)

4856 · 303892

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nuove testate Disney
    Risposta #4005: Venerdì 15 Apr 2016, 11:53:56

    Il 2 è segnato per Luglio.
    E' da considerare che quella indicata è la data di uscita per le fumetterie e non per le edicole.
    Il primo è segnato per il 5 Maggio e al momento diverse testate escono in edicola 1-2 settimane prima rispetto alle fumetterie.
    Quindi i conti sembrano tornare. :)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Nuove testate Disney
      Risposta #4006: Venerdì 15 Apr 2016, 11:55:50

      Alla fine io non ho ben capito quante storie ci saranno... dovrebbero essere 6 capitoli aggiuntivi e 4 storie extra per poter essere una edizione definitiva (quella che i lettori chiedevano da tempo, per capirci) ma si citano solo due storie extra delle quattro.

      Poi le fantomatiche storie extra pubblicate tra il 1996 e il 2006 dovrebbero essere sempre i capitoli aggiuntivi (in particolare "La prigioniera del fosso dell'agonia bianca" è stata pubblicata in Italia nel 2006 ma non è mai apparsa in nessuna raccolta della $aga italiana).

      Quindi questa raccolta in teoria sarebbe ancora monca di due storie, anche se in realtà le storie extra citano solamente episodi della $aga e non sono parte integrante di essa.
      Non ho capito, quali dovrebbero essere le altre due storie extra, a parte L'ultima slitta e Il sogno di una vita?
      No, non rispondere La lettera da casa, che, se pur stupenda, con la $aga non c'entra praticamente nulla, essendo il sequel di ben altro. :P

      @Rockerduck87, La prigioniera ci sarà sicuramente, dato che fa parte dei sei capitoli extra "ufficiali". ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 11:56:56 da Paperinika »

        Re: Nuove testate Disney
        Risposta #4007: Venerdì 15 Apr 2016, 12:05:41
        Quindi i conti sembrano tornare. :)

        Sì, sembrano tornare. Alla peggio abbiamo tesori a inizio mese e a fine Uack!

        Citazione
        Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese.

        Per le storie di Tesori 2 (prese le pagine da Induck) i capitoli bis/tris sono 6 per un totale di 146 pagine, i capitoli extra sono 4 ma più lunghe singolarmente per un totale di 114 pagine. Un totale di 260 pagine di sole storie contro le 240 segnate.
        Ci sono già stati errori (Per dire il Raggio Nero con 176 pagine quando la storia ne dura 177...) e l'albo potrebbe superare le 270, ma tagliando "una lettera da casa" la foliazione tornerebbe pure...
        « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 12:16:17 da Topo_Nuovo »

        • **
        • Post: 83
        • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuove testate Disney
          Risposta #4008: Venerdì 15 Apr 2016, 12:13:04
          Non ho capito, quali dovrebbero essere le altre due storie extra, a parte L'ultima slitta e Il sogno di una vita?
          No, non rispondere La lettera da casa, che, se pur stupenda, con la $aga non c'entra praticamente nulla, essendo il sequel di ben altro. :P

          Cito da Wikipedia: "Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese."

          In realtà io ho parlato dell'edizione della $aga che i lettori hanno chiesto per anni che comprendeva il capitolo 8bis e le 4 storie extra citate e infatti ho ribadito che quelle storie non sono parte integrante della $aga ma hanno solo dei richiami.
          Per come stanno le cose adesso i due volumi di Tesori International saranno giusti e completi e non posso che esserne contento (però mi chiedevo alla fine quante storie ci fossero, visto che l'anteprima  citava due storie extra e poi parlava di "tutte le storie pubblicate tra il 1996 e il 2006")  :)
          « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 12:15:01 da DarkSideOfQuack »

            Re: Nuove testate Disney
            Risposta #4009: Venerdì 15 Apr 2016, 12:20:21

            Cito da Wikipedia: "Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese."

            In realtà io ho parlato dell'edizione della $aga che i lettori hanno chiesto per anni che comprendeva il capitolo 8bis e le 4 storie extra citate e infatti ho ribadito che quelle storie non sono parte integrante della $aga ma hanno solo dei richiami.
            Per come stanno le cose adesso i due volumi di Tesori International saranno giusti e completi e non posso che esserne contento (però mi chiedevo alla fine quante storie ci fossero, visto che l'anteprima  citava due storie extra e poi parlava di "tutte le storie pubblicate tra il 1996 e il 2006")  :)

            Attenzione... parla di tutti i capitoli intermedi pubblicati tra il 1996 e il 2006, più gli extra e cita quelle 2 storie.
            Fossero segnate tutte e 4 mi fiderei ma ora dopo la scottata che ho avuto con Uack!... Preferisco andarci cauto. Tanto più che 2 storie in meno permetterebbero di aver 10-15 pagine di editoriali  e far tornare la foliazione di 240 pagine.
            Certo che saltare anche l'olandese, seguito di un capitolo bis mi parrebbe strano (visto come finisce il capitolo bis)...

            In sostanza lo potrei prendere visto che mi manca la prigioniera del fosso dell'agonia bianca e il sogno di una vita anche se un minimo di delusione c'è o aspettare un omnia italiana sull'autore (ho aspettato anni, posso aspettare ancora)
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 12:29:36 da Topo_Nuovo »

            • **
            • Post: 83
            • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney
              Risposta #4010: Venerdì 15 Apr 2016, 12:35:57
              Comunque ora mi sembra più chiaro, rileggendo Anteprima, che appunto ci saranno solo il capitolo 0 e le due storie extra citate. La prima volta che ho letto la descrizione sembrava ci fosse un "non detto" su altre storie che potessero esserci all'interno...ma non è così.   :)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney
                Risposta #4011: Venerdì 15 Apr 2016, 12:39:28
                Comunque ora mi sembra più chiaro, rileggendo Anteprima, che appunto ci saranno solo il capitolo 0 e le due storie extra citate. La prima volta che ho letto la descrizione sembrava ci fosse un "non detto" su altre storie che potessero esserci all'interno...ma non è così.   :)
                Al limite ci saranno i sei capitoli extra (di cui fa appunto parte il capitolo 0) e le due storie extra citate. E la cosa ha un suo senso logico.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12614
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Nuove testate Disney
                  Risposta #4012: Venerdì 15 Apr 2016, 12:41:33
                  Che fine ha fatto la Sunny Edition? :-?

                  Dimenticanza, immagino... strano...
                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 12:42:08 da pacuvio »

                    Re: Nuove testate Disney
                    Risposta #4013: Venerdì 15 Apr 2016, 12:44:46
                    Citazione
                    La Saga di Paperon de’ Paperoni… continua! Nel secondo
                    volume di Tesori International potrete infatti trovare i capitoli
                    aggiuntivi dell’epopea paperonesca di Don Rosa, tra cui il
                    cosiddetto “capitolo 0”, ovvero il prequel Zio Paperone in
                    decini e destini!
                    E ancora tutte le altre avventure dello Zione, scritte e
                    disegnate da Rosa tra il 1991 e il 2006, che vanno a inserirsi
                    tra i vari capitoli della saga principale… oltre a due storie
                    extra come Zio Paperone e l’ultima slitta per Dawson,
                    ambientata in Alaska, e Zio Paperone – Il sogno di una vita,
                    rivisitazione onirica dell’intera saga!

                    I 6 capitoli aggiuntivi mi pare chiaro ci siano. Ma solo 2 storie extra... Anche perchè con 3 storie non ci riempiono le 240 pagine.
                    Insomma potevano fare l'edizione definitiva che tutti volevano, e invece per quella tocca aspettare ancora...

                    Che fine ha fatto la Sunny Edition? :-?

                    Dimenticanza, immagino... strano...

                    Manca anche la Definitive Edition di Giugno (e visto che pubblicizzano le uscite di Giugno) senza contare che potevano anticipare la nuova serie che verrà aggiunta ad Agosto... Capisco il 20° anno ma 3 pagine solo per Paperinik... potevano dosarle meglio visto che non si parla di novità (Giant a parte...)
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 12:49:36 da Topo_Nuovo »

                    *

                    PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 2065
                    • MAI la Fine!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Nuove testate Disney
                      Risposta #4014: Venerdì 15 Apr 2016, 12:48:39
                      Cito da Wikipedia: "Altri quattro racconti di Don Rosa vengono a volte associati alla saga in quanto raccontano episodi in qualche modo legati ad essa, ma sono ambientati dopo l'ultimo episodio. I racconti in questione sono Zio Paperone e l'ultima slitta per Dawson, Il sogno di una vita, Una lettera da casa e Il segreto dell'Olandese."

                      Il segreto dell'Olandese non c'entra mezza fava con la Saga e sta in quell'elenco solo perché fu inserito abbastanza randomicamente nel celebre volume Paperdinastia.
                      E' solo una storia qualsiasi del Don, ambientata nel presente, che prende le mosse dal finale di un capitolo extra. Ma se questo basta a riattrarla nella Saga allora possiamo metterci anche *tutte* le altre storie di Don Rosa, ché gira e rigira... :P

                      (Io in realtà escluderei pure Slitta e Sogno, ma vabbè; d'altronde non c'è mai stata 'sta grande chiarezza o coerenza con questi capitoli bis, alcuni ambientati nel passato, altri nel presente, nel passato con la cornice nel presente, IN SOGNO...)

                      (La Lettera da Casa invece è il FINALE di tutto Don Rosa, considerarlo come semplice extra della Saga è decisamente riduttivo. Inoltre è pure sequel di un'altra storia del Don -che con la Saga non ha nulla a che spartire- quindi includerlo non avrebbe tutto questo senso)
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                        Re: Nuove testate Disney
                        Risposta #4015: Venerdì 15 Apr 2016, 13:06:04

                        Il segreto dell'Olandese non c'entra mezza fava con la Saga e sta in quell'elenco solo perché fu inserito abbastanza randomicamente nel celebre volume Paperdinastia.
                        E' solo una storia qualsiasi del Don, ambientata nel presente, che prende le mosse dal finale di un capitolo extra. Ma se questo basta a riattrarla nella Saga allora possiamo metterci anche *tutte* le altre storie di Don Rosa, ché gira e rigira... :P

                        (Io in realtà escluderei pure Slitta e Sogno, ma vabbè; d'altronde non c'è mai stata 'sta grande chiarezza o coerenza con questi capitoli bis, alcuni ambientati nel passato, altri nel presente, nel passato con la cornice nel presente, IN SOGNO...)

                        (La Lettera da Casa invece è il FINALE di tutto Don Rosa, considerarlo come semplice extra della Saga è decisamente riduttivo. Inoltre è pure sequel di un'altra storia del Don -che con la Saga non ha nulla a che spartire- quindi includerlo non avrebbe tutto questo senso)

                        E dopo questo intervento mi hai convinto a non acquistare nemmeno il secondo numero e attendere un Tutto Don!

                        Comunque essendo l'olandese sequel di un capitolo aggiuntivo qui contenuto per quanto poco attinente con la $aga... ci stava a mio parere inserirlo.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12723
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuove testate Disney
                          Risposta #4016: Venerdì 15 Apr 2016, 13:09:39

                          La coerenza fra titolo di testata e storie è durata un solo numero per 'Paperopoli' ('Lontano dal Calisota' il sottotitolo del secondo albo)
                          Fosse una vera e propria collana autonoma senza limite di numeri si potrebbe anche capire (in fondo l'importante è che siano storie di paperi che, sebbene in trasferta, partono e tornano sempre lì, a Duckburg).
                          Per soli 4 numeri si potevano mantenere storie ambientate in città con relativi redazionali per farcela conoscere meglio: spero almeno che questi siano rimasti ma dubito che parleranno di Paperopoli come nel primo numero: saranno dedicati alle storie 'in trasferta'.

                          Da sottolineare il primo Classico/Vatt/Topostorie dedicato a Pluto: Marconi ha avuto un'ottima idea e non ricordo se qualcuno di noi al Papersera l'aveva suggerita all'autore (su sua richiesta).
                          Adesso mi aspetto un TopoStorie con Malachia e le fantastiche brevi di Kinney-Hubbard-Strobl: scriverci un Prologo sarebbe stimolante (anche disegnarlo, sperando sempre nella Molinari)
                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 13:11:53 da leo_63 »

                          *

                          ventinofatale
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 760
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuove testate Disney
                            Risposta #4017: Venerdì 15 Apr 2016, 13:37:30
                            anteprima preparato in fretta e furia perchè siamo in periodo di mostre e magari qualche annuncio vogliono farlo lì

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Nuove testate Disney
                              Risposta #4018: Venerdì 15 Apr 2016, 13:39:03

                              I 6 capitoli aggiuntivi mi pare chiaro ci siano. Ma solo 2 storie extra... Anche perchè con 3 storie non ci riempiono le 240 pagine.
                              Insomma potevano fare l'edizione definitiva che tutti volevano, e invece per quella tocca aspettare ancora...
                              Il fatto che la volessero tutti (siamo sicuri?) non implica automaticamente che fosse "filologicamente" corretta, eh. :P
                              Mi si perdoni il termine, odio usare questa terminologia "tecnica" per parlare di fumetti, ma nel caso di Don Rosa ci può stare.

                              • **
                              • Post: 83
                              • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Nuove testate Disney
                                Risposta #4019: Venerdì 15 Apr 2016, 13:40:39
                                Comunque a me sarebbero andate bene anche le sole storie aggiuntive, poco mi importa delle storie extra. Queste le leggerei volentieri in un'opera omnia del Don (quando decideranno di farla).

                                I miei commenti precedenti si incentravano su un dubbio riguardante le storie contenute nel secondo volume, basandomi sulle storie delle precedenti raccolte della $aga in Italia (che includevano appunto perfino "Il segreto dell'olandese") e una lettura sbagliata dell'Anteprima...
                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 13:41:24 da DarkSideOfQuack »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)