Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - (fino al 2016)

4856 · 303865

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grazia
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 961
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Nuove testate Disney
    Risposta #4440: Venerdì 2 Set 2016, 14:00:04

    Se è un dubbio perché lo poni come fosse una certezza? Sembra che la critichi in modo aspro e quello non sembra un dubio..

    Rileggi con più calma tutto perché mi sa che non hai capito il senso del discorso.
    La frase era sempre stata ipotetica (inizia con un "se", quindi non capisco dover tu ci abbia visto certezza.


    Boh io do per scontato che un'azienda punti al guadagno in quanto azienda. Quindi il "quel tanto che basta per campare" non ha senso. Su un prodotto da collezione è chiaro che ci guadagna di più, ma ci ha anche investito di più.

    Idem. Rileggi. Io non ho scritto che un'azienda non debba guadagnare. Ho semplicemente fatto un'osservazione: cioè se guadagna il "giusto" oppure un po' "ci marcia" (e non ho scritto che non faccia bene) facendo leva sul collezionismo e simili (se vendi un prodotto a prezzo "esagerato", non è detto che quel prodotto valga tutti quei soldi; che poi uno acquisti o meno è un altro discorso).


    L'esaurimento della tiratura interessa a tutti quelle che propongono libri.

    E quindi? Semplicemente io dicevo che un prodotto è in vendita per essere acquistato. Punto. Io posso acquistare un'dizione da 100€ "una tantum, altri sempre e altri mai.

    Ricordo che la Panini è distributore. Poi magari promuove anche e finanzia per cercare strade nuove ma dire che è colpa della Panini è riduttivo quando la colpa è di entrambi

    A me di dare contro a Panini frega zero (se era questa la tua insinuazione). So che è il distributore, ma guarda caso tutte le edizioni speciali, le copertine variant e le riedizioni lusso sono arrivate in massa da quando Panini distribuisce Disney (e la De Poli su un vecchio redazionale di anteprima, mi pare, si domandava cosa fossero le "copertine variant", segno che l'idea non è partita di certo dalla Disney, altrimenti l'avrebbero fatto anche quando si distribuivano da soli). Io non so esattamente se la Panini abbia solo il ruolo di distributore: a sentire le conferenze, pare che tutto giri intorno alle decisioni di Lupoi, più che della De Poli.


    Se non c'è un alternativa economica e lo vuoi a tutti i costi sono faccende tue. Premesso che per il mercato Disney ci sono molti negozietti dell'usato che vengono magari quelle storie vendute a prezzi più alti da Panini. Cosa cambia in questo caso? Il formato. Quindi a cosa sei interessato? Al formato o alla storia?

    Non ho capito il discorso. Vero che se l'alternativa non c'è posso solo decidere se acquistare o meno, ma non ho capito la domanda finale. Mi sembra chiaro che a me interessa la storia e quindi se me la pubblicano (anche) su un vattelapesca a caso la posso leggere con pochi Euro.
    I mercatini non rientrano nel discorso.


    Troppe variabili? Ho fatto un confronto quasi sempre a parità di prodotto. Prodotti da edicola con prodotti da edicola e prodotti da fumetteria con prodotti da fumetteria con confronti nel secondo caso (prodotti da fumetteria) con i prodotti meno costosi che ha la Panini (Marvel in questo caso). Il confronto con altri editori e con altre licenze sarebbe ancora peggiore perché Panini sa che un albo della IDW o della Image essendo più di nicchia lo farà in meno copie ergo gli costerà di più (e al lettore stesso costerà di più). E fidati che una confezione simil-Limited un cliente Marvel-Panini la paga molto più di un cliente Disney-Panini.

    Si, troppe variabili che noi non conosciamo. Noi (almeno io non lo so) non sappiamo quanto costano le licenze, non conosciamo le effettive tirature, non conosciamo quante persone si muovono per far uscire la tal testata.
    Potrei portarti un esempio banale: UACK/Paperopoli e Tesori international. Facendo il tuo ragionamento uno dei 2 ha un prezzo sballato (ipotizzando la stessa tiratura): o ci stanno "regalando" TI oppure ci stanno facendo pagare caro UACK.
    Ma io non ho detto che i clienti Marvel non paghino di più le edizioni limitate: ho detto che non possiamo saperne il motivo per quanto detto prima.



    Non ho detto che queste chiacchierate debbano essere eliminati, e penso che anche i moderatori la pensino così. Il tutto sta nell'argomentare. Preferisco un forum "poco attivo" ma con argomentazioni che uno "molto attivo" di posizioni indiscutibili.

    Forse hai sbagliato a scrivere. Non può esistere un forum "molto attivo di posizioni INdiscudibili", semplicemente perché l'oggettività si riduce, parlando di fumetti, al formato del volume, la sua caratterstica e l'indice. Punto. Tutto quello che si scrive dopo è al 99% soggettivo.



      Re: Nuove testate Disney
      Risposta #4441: Venerdì 2 Set 2016, 15:12:38

      Rileggi con più calma tutto perché mi sa che non hai capito il senso del discorso.
      La frase era sempre stata ipotetica (inizia con un "se", quindi non capisco dover tu ci abbia visto certezza.


      Ho riletto la tua prima argomentazione. Il se è uno solo messo dopo tutta l'argomentazione. Dopo che mi dice "Panini e Disney fanno prodotti sempre più a sfavore dei clienti" mi fai un argomentazione a proposito e solo dopo mi dice "non so se l'editore ci straguadagni, però se lo fa ecc..." sembra una critica e non un'ipotesi.

      Citazione
      Idem. Rileggi. Io non ho scritto che un'azienda non debba guadagnare. Ho semplicemente fatto un'osservazione: cioè se guadagna il "giusto" oppure un po' "ci marcia" (e non ho scritto che non faccia bene) facendo leva sul collezionismo e simili (se vendi un prodotto a prezzo "esagerato", non è detto che quel prodotto valga tutti quei soldi; che poi uno acquisti o meno è un altro discorso).

      Questo passaggio non lo capisco. Perché Panini dovrebbe svendere prodotti da collezionisti?

      Citazione
      A me di dare contro a Panini frega zero (se era questa la tua insinuazione). So che è il distributore, ma guarda caso tutte le edizioni speciali, le copertine variant e le riedizioni lusso sono arrivate in massa da quando Panini distribuisce Disney ...

      Dopo che parti con un "non è Disney ma è Panini a fare la cattiva" quando le due cose sono legate... Non metto in dubbio che è con l'arrivo di Panini che si è testato strade nuove. Del resto è nell'interesse di Panini cercare di mantenere in vita un suo prodotto e sul mercato da fumetteria/collezione è un filino più preparata.

      Citazione
      Se non c'è un alternativa economica e lo vuoi a tutti i costi sono faccende tue. Premesso che per il mercato Disney ci sono molti negozietti dell'usato che vengono magari quelle storie vendute a prezzi più alti da Panini. Cosa cambia in questo caso? Il formato. Quindi a cosa sei interessato? Al formato o alla storia?

      Non ho capito il discorso. Vero che se l'alternativa non c'è posso solo decidere se acquistare o meno, ma non ho capito la domanda finale. Mi sembra chiaro che a me interessa la storia e quindi se me la pubblicano (anche) su un vattelapesca a caso la posso leggere con pochi Euro.
      I mercatini non rientrano nel discorso.

      L'alternativa non c'è. Ma non c'è mai per nessun editore, a meno di non cercare quelle storie nei mercati dell'usato, dove spesso si fanno begli affari. Con storie Disney note e stampate e ristampate in ogni dove il problema di reperire certe storie a prezzi economici nemmeno si pone. Già è diverso con storie straniere dove magari l'editore di allora pubblico solo cartonati o brossurati e mai ristampati.
      Quindi Disney-Panini che fa? Cerca di proporre storie note in formati più di lusso. Nulla vieterà di arrivare a fare una ristampa economica più avanti.

      Citazione
      Si, troppe variabili che noi non conosciamo. Noi (almeno io non lo so) non sappiamo quanto costano le licenze, non conosciamo le effettive tirature, non conosciamo quante persone si muovono per far uscire la tal testata.
      Potrei portarti un esempio banale: UACK/Paperopoli e Tesori international. Facendo il tuo ragionamento uno dei 2 ha un prezzo sballato (ipotizzando la stessa tiratura): o ci stanno "regalando" TI oppure ci stanno facendo pagare caro UACK.
      Ma io non ho detto che i clienti Marvel non paghino di più le edizioni limitate: ho detto che non possiamo saperne il motivo per quanto detto prima.

      Se noti Uack! ha il prezzo più in linea con le testate "regolari" panini. Forse era un test su quel tipo di prodotto. Al mercato è andato bene così ed il prezzo è rimasto invariato (che poi è andato bene? Dal numero 24 l'hanno modificato abbastanza per cercare di tenerlo vivo). TI nasce come testata morente fin dalle origini ("Comprate sennò la chiudiamo" l'han detto in conferenza di lancio della testata).

      Citazione
      Forse hai sbagliato a scrivere. Non può esistere un forum "molto attivo di posizioni INdiscudibili", semplicemente perché l'oggettività si riduce, parlando di fumetti, al formato del volume, la sua caratterstica e l'indice. Punto. Tutto quello che si scrive dopo è al 99% soggettivo.

      Nessun errore. Intendevo dire che mille "like" o "hai ragione" o "questo fa schifo" (senza argomentare) o "questo è un capolavoro" (senza argomentare) possono rendere il forum attivo ma privo di discussioni. Posizioni indiscutibili quindi.

      *

      Grazia
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 961
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuove testate Disney
        Risposta #4442: Venerdì 2 Set 2016, 16:24:54
        Adesso non ho tempo per risponderti (e visto che capisci solo quello che vuoi tu, nemmeno troppa voglia; quindi lo farò quando ne avrò e comunque... ri-rileggi)

        Io ho scritto

        Citazione
        Non sto dicendo che chi produce straguadagni, però alle volte mi chiedo se il "prezzo di mercato è equo a senso unico (chi produce) oppure favorisce un po' anche il cliente.


        Ho riletto la tua prima argomentazione. Il se è uno solo messo dopo tutta l'argomentazione. Dopo che mi dice "Panini e Disney fanno prodotti sempre più a sfavore dei clienti" mi fai un argomentazione a proposito e solo dopo mi dice "non so se l'editore ci straguadagni, però se lo fa ecc..." sembra una critica e non un'ipotesi.

        Se poi tu ci leggi quello che ho segnato in grassetto non è un problema di come scrivo io.

        E a dire il vero non ho nemmeno scritto che  (cit. tua) "Panini e Disney fanno prodotti sempre più a sfavore dei clienti". Il mio argomentare era ben diverso.

        Il resto magari lo commenterò, ma la tua argomentazione su UACK/TI è talmente risibile che non ne vale nemmeno la pena (c'ero alla conferenza e ho riportato io quanto detto dalla De Poli; ma guarda che se qualsiasi cosa non vende, alla fine chiude, mica solo TI)

          Re: Nuove testate Disney
          Risposta #4443: Venerdì 2 Set 2016, 16:47:34
          Adesso non ho tempo per risponderti (e visto che capisci solo quello che vuoi tu, nemmeno troppa voglia; quindi lo farò quando ne avrò e comunque... ri-rileggi)

          Io ho scritto

          Quote:
          Non sto dicendo che chi produce straguadagni, però alle volte mi chiedo se il "prezzo di mercato è equo a senso unico (chi produce) oppure favorisce un po' anche il cliente.



          Ho riletto la tua prima argomentazione. Il se è uno solo messo dopo tutta l'argomentazione. Dopo che mi dice "Panini e Disney fanno prodotti sempre più a sfavore dei clienti" mi fai un argomentazione a proposito e solo dopo mi dice "non so se l'editore ci straguadagni, però se lo fa ecc..." sembra una critica e non un'ipotesi.

          Se poi tu ci leggi quello che ho segnato in grassetto non è un problema di come scrivo io.

          E a dire il vero non ho nemmeno scritto che  (cit. tua) "Panini e Disney fanno prodotti sempre più a sfavore dei clienti". Il mio argomentare era ben diverso.

          Il resto magari lo commenterò, ma la tua argomentazione su UACK/TI è talmente risibile che non ne vale nemmeno la pena (c'ero alla conferenza e ho riportato io quanto detto dalla De Poli; ma guarda che se qualsiasi cosa non vende, alla fine chiude, mica solo TI)
           

          Non è che continuo a vedere i vecchi post e sono andato a memoria. Le due parti in grassetto che hai evidenziato dicono la stessa cosa con parole diverse.
          Il tuo argomentare nel tuo primo post era tipo "panini produce e spende x guadagna y, decide che può fare un prodotto migliore spende x+5 guarda y+50, ne fa uno migliore ancora spende x+10 guadagna y+80". Se questo non è dire che Panini Disney fanno prodotti sempre più a sfavore dei clienti dimmi cos'è allora. Poi dici che non sai se ci stra lucrando sopra e se sta venendo incontro al lettore. La tua ipotesi finale viene annullata perché influenzata dalla riflessione sopra e sembra critica.

          Non ricordo chi abbia fatto notare che TI rischia la chiusura se non vende, ma farlo notare alla presentazione di lancio della testata mi fa pensare che la testata sia nata sotto pessimi auspici e con poche speranze di continuare.
          Le argomentazioni su Uack e TI nascono da ipotesi che sinceramente mi sembrano confermate da quello che sta succedendo. Se a te sembrano risibili ok, ma Uack è stata la prima testata del suo sito ed è fuori standard come prezzo per gli altri prodotti di quel tipo. L'idea che fosse un test per vedere se altri prodotti dal formato simile potevano vendere per me è molto alta (e infatti sono nate altre testate  ::))

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (6)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re: Nuove testate Disney
            Risposta #4444: Venerdì 2 Set 2016, 18:04:03
            E dire che uno magari clicca su questo topic immaginando chissà quali grandi novità editoriali...  :P
            Tritumbani fritti!

            *

            La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2307
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Nuove testate Disney
              Risposta #4445: Venerdì 2 Set 2016, 18:19:54
              E dire che uno magari clicca su questo topic immaginando chissà quali grandi novità editoriali...  :P
              ;D

              Anche se di fatto quelle ci sono- i primi due albi dell'edizione "d'autore" francese sono una novità bella grossa.

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Nuove testate Disney
                Risposta #4446: Venerdì 2 Set 2016, 20:50:54
                Garalla e Grazia (in ordine rigorosamente alfabetico), ci diamo un taglio, che ne dite?

                *

                Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 961
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuove testate Disney
                  Risposta #4447: Venerdì 2 Set 2016, 22:22:33
                  Io ho già smesso, come hai potuto leggere.

                  *

                  Mortimer.M
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 303
                  • SShhhh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Nuove testate Disney
                    Risposta #4448: Sabato 3 Set 2016, 09:24:59
                    My 2 cents sulla questione prezzo: è mera speculazione data dal fatto che le storie non sono disponibili in altri formati.
                    Spero che questa iniziativa fallisca (al pari dei super deluxe edition) e che si concentrino a proporre albi con un migliore rapporto qualità-quantità/prezzo.

                    Tralasciando questo discorso, non mi sono chiare queste due informazioni:


                    C'è anche un terzo volume:

                    Art Therapy Mickey & Friends, 21.5x31, brossurato, 128 pagine in B/N, in uscita a novembre, prezzo 12.90 euro.


                    Il terzo volume non è dedicato a Sio, bensì si tratta di un volume realizzato da Tebo, un autore francese che ha già realizzato fumetti umoristici. Da qualche tavola in anteprima sembrerebbe una parodia dei classici personaggi Disney :)


                    Non si parla dello stesso volume, vero?

                    *

                    Monkey_Feyerabend
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Nuove testate Disney
                      Risposta #4449: Sabato 3 Set 2016, 10:06:49
                      Direi di no. Il volume di Tebo non è ancora uscito in Francia,  mi sembra strano che sia già in programma in Italia (e poi con un titolo diverso).

                      *

                      Donald91
                      Evroniano
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 81
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Nuove testate Disney
                        Risposta #4450: Sabato 3 Set 2016, 10:47:13

                        Non si parla dello stesso volume, vero?

                        Con terzo volume mi riferivo alla terza uscita della serie prodotta da Glenat relativa ai fumetti Disney d'autore francesi di prossima pubblicazione in Francia  :) Mentre il terzo volume in uscita in Italia è relativo all'art therapy e penso si riferisca ad un libro da colorare che vanno tanto di moda ultimamente. Quindi no, non mi riferivo allo stesso volume ;)

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4046
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Nuove testate Disney
                          Risposta #4451: Giovedì 15 Set 2016, 11:09:56
                          A voi il nuovo anteprima.
                          http://www.paninicomics.it/web/guest/paninimagazine/download?id=91092
                          Molte copertine, un po' di conferme di autori Disney a Lucca, novità sul portfolio, che sembra contenere disegni inediti di pk.

                          Complimenti a de vita per la nuova copertina dei signori della galassia.

                            Re: Nuove testate Disney
                            Risposta #4452: Giovedì 15 Set 2016, 11:16:13
                            Una nuova saga di WoM... e che lo fanno a fare il cofanetto completo allora...
                            Per il resto tutte riproposte.

                            *

                            PhantomBlot
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 737
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney
                              Risposta #4453: Giovedì 15 Set 2016, 11:24:40
                              concordo con V, la copertina del vol. dei signori della galassia (se confermata) è davvero bella

                              per il resto, poca roba: al di là delle news su Wom, si preannuncia interessante il GCD 10, mentre sembra che lo spazio guest di PKApp, dopo le saghe Ultraheroes e Paperinik contro tutti, sia dedicato alle storie col mago Papernova  :o
                              « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2016, 11:27:02 da PhantomBlot »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12614
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Nuove testate Disney
                                Risposta #4454: Giovedì 15 Set 2016, 11:34:19
                                Complimenti a de vita per la nuova copertina dei signori della galassia.
                                Se tanto mi da tanto, spero che gli assegnino anche quella della Spada di ghiaccio, che prima di sapere di questa copertina non era così scontato! :)
                                « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2016, 12:04:08 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)