Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone #206 - dicembre 2006

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
    Risposta #30: Venerdì 15 Dic 2006, 18:13:04

    Non credo che la redazione chiuda i battenti della rivista così. E' capitato più volte di non avere la pagina della posta e la mancanza dei saluti e dell'anteprima può essere causata da un motivo di spazio o dalla nuova periodicità (leggi: non sanno ancora cosa mettere nel prossimo numero...)

    Ma infatti, non è certo segnale che sia l'ultimo numero. Se fosse l'ultimo numero lo scriverebbero! Mi inquietano di più le strisce stampate in quel modo...
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

      Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
      Risposta #31: Venerdì 15 Dic 2006, 18:23:07
      ... Mi inquietano di più le strisce stampate in quel modo...

      No, mi sa che sia un tentativo "maldestro" di fare un'impaginazione con design originale di una storia che effetivamente e' un po' diversa dalle solite, essendo strisce giornaliere.

      *

      Barks2006
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 38
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
        Risposta #32: Venerdì 15 Dic 2006, 19:03:53
        Almeno c' è il nuovo Topocatalogo? Oppure non avevano cellophane sufficiente per celofanare gli albi? :o

          Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
          Risposta #33: Venerdì 15 Dic 2006, 20:03:25
          Non credo sia l'ultimo numero. Ci sono degli abbonati da rispettare. Ci avrebbero avvisato per tempo. il mio ad esempio scade ad Agosto 2008.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
            Risposta #34: Venerdì 15 Dic 2006, 20:05:13
            No, mi sa che sia un tentativo "maldestro" di fare un'impaginazione con design originale di una storia che effetivamente e' un po' diversa dalle solite, essendo strisce giornaliere.

            A me da tanto l'idea di "mettete due strisce per pagina"! (intendendo a 90°)...
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

              Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
              Risposta #35: Venerdì 15 Dic 2006, 21:10:12
              Difficile pensare ad una chiusura prima ancora di aver potuto testare gli effetti della bimestralità, sarebbe una farsa senza precedenti. Più semplicemente credo che non ci fosse abbastanza spazio per la posta e le consuete anticipazioni, non è la prima volta che succede. Piuttosto, ad articoli come siamo messi? Da lì si potrebbe capire qualcosa in più...

              Non credo sia l'ultimo numero. Ci sono degli abbonati da rispettare. Ci avrebbero avvisato per tempo. il mio ad esempio scade ad Agosto 2008.

              Per curiosità, come sono stati avvisati gli abbonati del cambio di periodicità?
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                Risposta #36: Venerdì 15 Dic 2006, 23:16:07
                Nessuna lettera. Sono venuto a conoscenza del cambio come tutti con l'articolo all'interno dello Zio Paperone. Ma credo che sia diverso se dovesse esserci un'imminente chiusura.

                *

                Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2360
                • Proud to be buiaccaro!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                  Risposta #37: Sabato 16 Dic 2006, 13:12:04
                  Ecco, appunto, il Marchese cita gli articoli. Ebbene, la storia di Don Rosa non è accompagnata da alcun articolo, nè a precederla nè a seguirla, e la cosa mi ha un po' (diciamo pure decisamente) infastidito. In compenso c'è un articolo che accompagna le strisce, 4 pagine ma quasi tutte occupate da foto e disegni, e c'è un articolo decisamente interessante su Walt Disney nella ricorrenza dei quarant'anni dalla sua morte (io nato il 14.12.1966, lui morto il 15.12.1966; neanche ventiquattr'ore insieme su questa terra...), e ciò fa guadagnare punti al numero.
                  Non credo neanch'io che ZP chiuda con questo numero, ma mi ripeto: pubblicare quelle strisce in quella maniera è stato un autogol clamoroso. O c'è stato qualche problema tecnico che ha impedito, ad esempio, di pubblicare qualche altra cosa prevista per questo numero, ed hanno dovuto fare di necessità virtù, o non so cosa pensare. Oltretutto, vista questa situazione, stampando le strisce quattro per pagina anzichè due, ci sarebbe stato abbondante posto sia per la posta che per le anticipazioni del prossimo numero (ed inoltre, come suggeritomi da una persona incontrata casualmente poco fa, si sarebbe potuto stampare le strisce in verticale anzichè in orizzontale).
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

                  "I don't want to survive, I wanna

                    Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                    Risposta #38: Sabato 16 Dic 2006, 13:51:52
                    Bene, comprato anch'io stamattina.
                    Mi pare che, a dispetto delle promesse, con la bimestralità il rapporto fra i lettori e la testata sia diventato piuttosto freddo. Ok, siamo solo al secondo numero del nuovo corso, ma appare già chiaro come il numero di redazionali (vero punto di forza della testata, almeno della sua "serie bianca") si stia drasticamente riducendo: questa mese sono due, uno molto lungo e interessante di Boschi su Walt Disney e Paperino, l'altro, molto più esiguo, di Becattini sulla storia a strisce. Mancano la pagina della posta, assenza alla quale ci siamo ormai abituati nell'ultimo periodo, e le consuete anticipazioni sul prossimo numero. Ma mancano soprattutto, per la prima volta nella storia quasi ventennale della rivista, gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo...

                    Taccio volutamente sulla "particolare" pubblicazione della storia a strisce, non conoscendo i motivi che hanno portato ad una tale decisione. Certo se la spiegazione fosse quella data da Sprea ci sarebbe veramente da preoccuparsi, e forse capiremmo perchè Zio Paperone si sia ridotto in un simile stato confusionale... ::)

                    P.S. Per i commenti sul numero in generale va benissimo questo thread, per discutere sulla storia di Don Rosa usiamo il topic apposito aperto qualche tempo fa:
                    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1159531685
                     :)
                    « Ultima modifica: Sabato 16 Dic 2006, 15:15:46 da MarcheseDelGrillo »
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    topopaperik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 375
                    • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                      Risposta #39: Sabato 16 Dic 2006, 18:53:39
                      ma non ci dovevano essere delle novità come  giochi o altro?

                      pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12614
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                        Risposta #40: Sabato 16 Dic 2006, 20:55:33
                        Gente, abbiate fiducia... capita spesso, ad esempio, che un "pilot" di una serie TV sia un mezzo flop, e che poi si riprenda alla grande...
                        ... sono sicuro che sarà lo stesso anche per ZP (o almeno lo spero :P)...
                        « Ultima modifica: Sabato 16 Dic 2006, 20:58:42 da pacuvio »

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                          Risposta #41: Lunedì 18 Dic 2006, 13:40:50
                          Per ora lo ho solo comprato, non ho avuto il tempo di guardarlo. Comunque non penso proprio che sia l'ultimo numero, se non altro perche' in ultima pagina c'e' l'invito ad abbonarsi online sul sito della Disney...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Signor Duck
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 30
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                            Risposta #42: Lunedì 18 Dic 2006, 23:23:54
                            Sono molto curioso di evdere questo nuovo capitolo ispirato dalla Stella del Polo :D
                            Anche perchè ho tutti quelli precedenti tranne "L'ultima slitta per Dawson"
                            Ma qui non arriva ancora, pazientiamo  :)

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                              Risposta #43: Martedì 19 Dic 2006, 11:17:56
                              E' uscito a milano.
                              Mi par di poter capire che 99% sarà l'ultimo numero della serie.
                              Ora che lo ho letto, mi pare di capire che al 99% NON sara' l'ultimo. Non solo perche' c'e' l'invito in ultima pagina ad abbonarsi, ma anche perche' in uno dei due redazionali c'e' un riferimento del tipo "nei prossimi numeri pubblicheremo questo e quest'altro"

                              ZIO PAPERONE - LA PRIGIONIERA DEL FOSSO DELL'AGONIA BIANCA don rosa
                              Questa si e' detto di commentarla nell'apposito thread, e mi sta bene. Qui dico solo che apprezzo il fatto che ZP continui a pubblicare le storie di Rosa, in questo modo chi legge questa rivista e poche altre, come la sottoscritta, non e' costretto ad andarle a cercare sui vari "mega" e simili... o peggio ancora numeri speciali con 12 ristampe di storie gia' lette piu' una sola inedita (cose che mi fa regolarmente infuriare quando viene fatta).

                              PAPERINO CHIROMANTE pedrocchi/pinochi
                              Questa secondo me e' una vera chicca!!!! Interessante sotto tutti i punti di vista, non solo come "reperto filologico" ma anche come storia a mio giudizio molto carina e divertente. A sorpresa, mi sono ritrovata a considerare questa storia, e non quella di Rosa, come il "pezzo forte" del numero!
                              Certo, forse avrebbe meritato un formato piu' grande (le vignette sembrano un po' sacrificate, troppo piccole), ma questo avrebbe significato NON pubblicarle su ZP.

                              NONNA PAPERA E I CORVI DI NATALE jack bradbury
                              Riempitivo, come tanti se ne sono visti su ZP negli anni. Non male. comunque.

                              ZIO PAPERONE E IL PROBLEMA DEI REGALI lokling/midthun
                              La storia non e' male, certo non si capisce il perche' delle due vignette per pagina. Al limite si poteva metterle un po' piu' grosse in verticale, come avevano fatto per non ricordo quale storia in passato. Oppure metterle quattro per pagina, venivano un po' strettine ma se lo si e' fatto con "Paperino chiromante" lo si poteva fare anche con questa.

                              Concludo con un appunto sui redazionali:
                              il secondo, di Becattini, e' il solito articolo di "presentazione" sugli autori di una delle storie. Di solito trovo abbastanza poco interessanti questi articoli, si tratta per lo piu' di uno sciorinare nomi e titoli in lingua straniera che non mi dicono molto. In pratica li leggo una riga si' e una no  ;) , comunque questo e' un limite mio e devo dire che l'articolo in questione mi e' parso non migliore ne' peggiore dei simili articoli di presentazione scritti in precedenza da Becattini.

                              L'articolo di Boschi, sara' anche bello, ma e' completamente fuori tema. Se al liceo avessi scritto un tema con quel titolo e quello svolgimento, mi sarei beccata un bel "4" per non aver sviluppato l'argomento del titolo ma tutt'altro  ;)
                              In pratica non sono riuscita a capire cosa c'entrasse quell'articolo con il numero di ZP. Era un articolo sui 40 anni dalla morte di Disney o sulla storia di Paperino? Dopo una introduzione sul primo argomento si e' passati ad un compendio della storia cinematografica di Donald Duck che non c'entrava niente col resto (e assai poco con la storia di Paperino che seguiva). Bah.

                              Strana anche la scelta di non commentare la storia di apertura, anche se in verita' preferisco cosi' che non un ritrovarsi l'ennesimo articolo del tipo "ed ecco che Don Rosa ci regala un altro capitolo della Saga" che poco avrebbe avuto da aggiungere a quelli scritti in precedenza...

                              Nel complesso, nonostante tutto, mi e' parso un numero piu' che buono. Se i successivi fossero tutti su questo livello mi starebbe piu' che bene  8-)
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              www.LYLA.it
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Zio Paperone #206 - dicembre 2006
                                Risposta #44: Martedì 19 Dic 2006, 11:22:49
                                in uno degli articoli interni (mi pare quello di Luca Buschi) tra le righe si parla di una storia che "prossimamaente ristamperemo".
                                boh, ripeto... che fosse l'ultimo è una mia impressione, probabilmente smentita da quel "prossimamaente ristamperemo".

                                resta il fatto che l'impaginazione dell'ultima storia (che mi ha dato l'impressione di un "non so come riempire le pagine") è pessima  >:(
                                forse si potevano ingrandire i (microscopici) disegni e mettere le tavole in verticale.

                                PS: ammesso che ci sia un futuro... cosa ne pensate di un passaggio alla carta patinata (e conseguente aumento di prezzo)? ho l'impressione che le storie (soprattutto quelle di DON) farebbero un bel salto di qualità, no?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)