Scelta fin troppo ovvia, una finale con una sfida fra un film e un non-film. E non aggiungo altro.
Anzi va, aggiungo : tutte le argomentazioni che vedo a sostegno di Fantasia che esulano dal sacrosanto gusto personale mi sembrano francamente debolissime, anche se ovviamente, ognuno ha i suoi legittimi criteri di scelta. Il fatto che ci sia Topolino, il fatto che sia stato il "sogno" di Walt Disney, il fatto che sia arte, il fatto che sia un film "atipico", il fatto che sia un film "coraggioso"...boh, a me sembrano veramente ragioni che non sussistono proprio ???
Per come lo intendo io un Classico vero, tipicamente disneyano, è quello con una trama lineare e quindi non ad episodi e non un divertissement, per quanto di assoluto valore.
E quindi mi chiedo quale film ha la trama migliore, i personaggi più riusciti, le scene che emozionano, quelle che esaltano, quelle che divertono, le battute migliori, la migliore scenografia, la canzone più bella e orecchiabile.
E poi mi chiederei : quale film rivedrei subito? E una terza, una quarta e tante altre volte?
In pratica escluderei proprio Fantasia a prescindere, contro qualunque altro classico non ad episodi, tranne forse quelli peggiori tipo Taron o Mucche alla Riscossa. Fermo restando il valore artistico, per me resta comunque assurdo che sia arrivato addirittura in finale.
Cioè, Fantasia era il "sogno" di Walt (ma lo ha detto lui, poi? In che senso?), vabbè...e quindi? Che criterio è? :o
Il Re Leone è il capolavoro, il film più acclamato e forse il più amato di sempre. Il punto più alto del periodo migliore dell'animazione Disney...che si può volere di più per farne il vincitore?