Allego l'indice di Disney Big n.179, marzo 2023 .
Bene che non ci siano storie dal 2020 in avanti (troppo recenti) nemmeno stavolta, e che ci siano un po' di anni 70 e 80.
Una vostra opinione su questo sommario?
Ciao LCV, per me è ormai diventata una consuetudine aspettare la tua capatina in questa discussione con relativo sommario del nuovo Big allegato.
Dunque, vedo nell'indice la presenza di diverse storie che ho letto e che apprezzo molto.
Comincio col parlarti di "Paperino consulente del concorrente": si tratta di una buona storia, che ricordo con piacere e che pone il titolare della vicenda nel ruolo atipico di consigliere personale negli affari di Rockerduck, provocando l'inevitabile malcontento di Zio Paperone.
È toccante il momento della riconciliazione tra zio e nipote sul finale del racconto, che coniuga bene un misto di tenerezza e simpatia.
Merita poi anche la storia in due tempi firmata da Romano Scarpa, "Topolino e il ferro d'oro", una assai gradevole avventura corale di Topolino, Pippo, Minni ecc... insieme alle
guest star paperopolesi Paperone e Brigitta, tutti alla ricerca del prezioso oggetto del titolo in quel di Venezia, terra natia del Maestro Disney che questo racconto lo ha scritto e disegnato.
Divertente e molto, molto piacevole l'altra storia divisa in due parti che ho letto tra quelle selezionate, ovvero "Zio Paperone e l'elasticolina del Barone Giallo", illustrata da un Giorgio Cavazzano semplicemente sublime.
Infine, ho buoni ricordi legati alla recente "Paperino e il pentatorneo del Calisota" (del 2017) firmata dalla coppia Panaro/Zanchi.
Si tratta di graziosa storia a tema sportivo (la quale, in particolare, si concentra sul golf) e che presenta un Paperino attivo e pimpante sul campo di gioco, intento a migliorarsi sempre di più nelle sue performance sportive, supportato e coadiuvato in questo dai suoi tre, valenti, nipotini.