Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
    Risposta #210: Giovedì 16 Apr 2009, 18:19:30
    Io l`ho appena preso.
    Anche questo, come il num. 1, trovato senza problemi: voto positivo alla distribuzione (a differenza di altre recenti uscite).
    La copertina è gradevole ma è vero che in controluce si vedono parecchi graffi, ed è un po seccante.
    Dopo aver letto tutti commenti sui colori mi sento di dire che questi sono un po freddi, soprattutto dopo avere visto le vignette paragonate, e spesso troppo differenti dagli originali... ma che gli costava ricolorarli seguendo gli originali?
    Gli articoli sono gradevoli anche se un po brevi, ma tantè.
    In generale mi sembra un ottimo volume per un neofita come me che non aveva mai letto l`originale!
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2009, 21:07:16 da Angelo85 »

    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
      Risposta #211: Giovedì 16 Apr 2009, 18:26:24
      Ho finito l`analisi e posto i risultati (semprechè non mi sia sfuggito qualcosa).

      Pag. 145: E` rimasta la frase: "Tu parli sempre prima di guardare! E quando guardi non vedi niente!" Sul GC era: "Sempre tu parli prima di guardare! E quando guardi non vedi niente!" (Messa così ha un certo stile Yoda... o sardo che dir si voglia :P)

      Pag. 196: "Al contrario, fuma più di prima! Perfino le donne, i vecchi e i bambini!" Sul GC: "Al contrario, fuma più di prima! Ma non è questo il mio problema!" Visto il lettering, dò (va con l`accento? Boh?) per buona la prima.

      Pag. 231: nipotini: "Hai ragione!" Sul GC: "SGRUNT!" Che avranno da sgruntare, poi, visto che l`unico nipotino girato sta ridendo... ma visto il lettering, buona questa.

      Pag. 248: Manca il Paperhone dopo zio.

      Pag. 264 e 265: Paperòn-Papà offre ad Oretta un cordiale, e poi lei glielo ricorda. Su GC è indicato un generico "qualcosa".


      Per quanto riguarda l`episodio 2bis, segnalo che nell`articolo tra le due parti della storia viene detto che lo stesso pùò essere inserito prima dell`episodio scozzese... in realtà va inserito prima dell`episodio romano, come si può dedurre (senza prendersi la briga di leggere tutta la storia, ma guardando solo la prima tavola dei sesterzi) dalla vignetta finale della calata dei barbari!
      E se dobbiamo criticare critichiamo tutto! :D

      *

      GaeT
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 723
      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
        Risposta #212: Giovedì 16 Apr 2009, 19:36:49
        Citazione da: Gingerin_Rogers link=1239780250/105#109 date=1239899184
        dò (va con l`accento? Boh?)

        No ;)
        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
          Risposta #213: Giovedì 16 Apr 2009, 20:58:39
          Citazione da: gongoro link=1239780250/90#104 date=1239892648
          Certe scelte sono molto discutibili (es. Paperincita biondo quasi platino)

          ma se proprio dovevano cambiare il colore, perchè non farla bruna, essendo spagnola? >:(
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Godot
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 194
          • Aspettando un tutto Martina
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
            Risposta #214: Venerdì 26 Giu 2009, 08:56:20
            Non so come fai a trovare ragionevole un libriccino degli scout che contenga tutto lo scibile umano (e anche qualcosina in più). Spesso e volentieri contiene conoscenze perdute da millenni (v. Zio Paperone e la pietra filosofale), che senso ha? Se le tramandavano solo le GM? E fra tutte le GM solo Qui, Quo e Qua le hanno sfruttate? E` totalmente irrazionale. La presenza di notizie provenienti dal futuro mi sembra totalmente nello spirito del manuale (che mi pare palesemente ironico). Poi puoi anche non ridere, può non piacerti, ma non vedo perché fare questa differenziazione.

            Sulla questione della superiorità "tecnica", fermo restando che un`affermazione del genere al limite l`accetterei da uno sceneggiatore, proprio non ti ho capito. Buttare lì due, tre elementi senza neanche fornire delle argomentazioni a sostegno delle tesi non mi convince granché. La sottotrama è poco originale, il ritmo è blando (70 pagine per quella storiella?). Per quale motivo dovrei ritenerla superiore "tecnicamente"? Occho che se parli di "tecnica" si dovrebbe fare un discorso oggettivo, se poi sono gusti personali parliamo di qualcos`altro e, come ho detto, non dico nulla.
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 09:01:38 da Godot »

              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
              Risposta #215: Venerdì 26 Giu 2009, 10:13:42
              Ma, si, è ovvio che il manuale che contiene il futuro ha scopi ironici... è totalmente inverosimile e vuole esserlo.
              Per quanto riguarda l`aspetto tecnico dell`ultima storia è certamente molto diverso rispetto a quello delle altre storie. essendo stata scritta parecchi anni dopo tutte le altre usa una tecnica di sceneggiatura più moderna, più "evoluta" se vogliamo, quindi in ultima analisi si potrebbe anche dire migliore. Il problema IMHO è la sostanza della storia stessa, io personalmente l`ho trovata molto noiosa a differenza delle altre, però qui sono gusti...

                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                Risposta #216: Venerdì 26 Giu 2009, 13:01:17
                Citazione da: Marci link=1239780250/255#257 date=1246004022
                Per quanto riguarda l`aspetto tecnico dell`ultima storia è certamente molto diverso rispetto a quello delle altre storie. essendo stata scritta parecchi anni dopo tutte le altre usa una tecnica di sceneggiatura più moderna, più "evoluta" se vogliamo, quindi in ultima analisi si potrebbe anche dire migliore. Il problema IMHO è la sostanza della storia stessa, io personalmente l`ho trovata molto noiosa a differenza delle altre, però qui sono gusti...

                E` esattamente quello che volevo dire io nel mio precedente post: mi riferivo all`aspetto tecnico della storia, che non può che risultare, come giustamente dici tu, più moderno ed evoluto.
                Quanto alla sostanza, credo che ad alcuni sia risultata noiosa anche per la sua lunghezza...

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                  Risposta #217: Giovedì 23 Apr 2009, 03:13:36
                  Citazione da: Quaquarone93 link=1239780250/180#187 date=1240433323
                  Tuttavia non è esente da critiche né priva di pecche a cominciare dalla mancanza di una cronologicità un po` più ragionata che ha esempio lampante in nel momento in cui Pah-peh-rheo va a Roma facendo un salto di non so quanti secoli.

                  I nomi di Pippus Augustus e Cleopat-Perina ci suggeriscono che si tratta (grosso modo) delle parodie di Augusto e Cleopatra, che erano contemporanei.
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                    Risposta #218: Giovedì 23 Apr 2009, 08:13:01
                    Citazione da: Quaquarone93 link=1239780250/180#187 date=1240433323
                    Tra le pecche credo che vi sia in particolare il finale, piuttosto povero, un po` affrettato, con Scrooge che si lancia sul tesoro del suo antenato egizio, lasciando stare in fondo al mare il prezioso cofano che avrebbe meritato maggiore attenzione.
                    Senza dubbio il finale è la parte che delude di più. Come dici giustamente tu, da un senso di fretta nel concludere, sia perchè non si va a recuperare il cofano (che secondo mè è un elemento molto importante della storia), sia perchè è strano che Paperone non abbia mai toccato quelle monete e, di conseguenza, non abbia mai rivissuto tutta la storia e potuto risolvere il segreto.
                    Ripeto, il finale lo ritengo inadeguato, anche se nel complesso il giudizio è positivo e vale il prezzo speso.

                    *

                    udp
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 37
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                      Risposta #219: Venerdì 26 Giu 2009, 13:02:30
                      Citazione da: Godot link=1239780250/255#256 date=1245999380
                      Non so come fai a trovare ragionevole un libriccino degli scout che contenga tutto lo scibile umano (e anche qualcosina in più). Spesso e volentieri contiene conoscenze perdute da millenni (v. Zio Paperone e la pietra filosofale), che senso ha? Se le tramandavano solo le GM? E fra tutte le GM solo Qui, Quo e Qua le hanno sfruttate? E` totalmente irrazionale. La presenza di notizie provenienti dal futuro mi sembra totalmente nello spirito del manuale (che mi pare palesemente ironico). Poi puoi anche non ridere, può non piacerti, ma non vedo perché fare questa differenziazione.

                      Sulla questione della superiorità "tecnica", fermo restando che un`affermazione del genere al limite l`accetterei da uno sceneggiatore, proprio non ti ho capito. Buttare lì due, tre elementi senza neanche fornire delle argomentazioni a sostegno delle tesi non mi convince granché. La sottotrama è poco originale, il ritmo è blando (70 pagine per quella storiella?). Per quale motivo dovrei ritenerla superiore "tecnicamente"? Occho che se parli di "tecnica" si dovrebbe fare un discorso oggettivo, se poi sono gusti personali parliamo di qualcos`altro e, come ho detto, non dico nulla.
                      non mi sembra di aver detto ragionevole o sbaglio? ho detto accettabile, ci può stare. non ho neanche detto che debba essere razionale. ho solo detto che mentre le conoscenze accumulate nel manuale risultano accettabili in quanto provenire dal passato, quelle future non hanno una minima ragione d`essere neanche nel mondo Disney se non con un minimo di coerenza e giustificazione. sono convinto che persino un bambino non farebbe una piega leggendo una storia in cui nel manuale ci siano delle informazioni storiche, anche se perdute da millenni, mentre si porrebbe il problema col manuale veggente.
                      l`espediente del futuro serve solo a portare i personaggi nel capitolo successivo e non ha niente di ironico. poi ripeto spiegami perché tu lo trovi ironico magari così ci arrivo pure io.

                      per quanto riguarda il paragone della 2bis, anche qui non mi sembra che abbia detto che non voglio argomentare o sbaglio anche qui? ho solo detto che se a qualcuno interessa il discorso l`avrei argomentato meglio dato che non mi andava di fare un post chilometrico se non interessava a nessuno.
                      poi scusa che discorso è che accetteresti l`affermazione solo da uno sceneggiatore? solo loro possono esprimere pareri sulla sceneggiatura? quindi che ne so... solo uno storico può discutere di storia, solo un geologo di geologia, un biologo di biologia, ecc. è questo che intendi?

                      *

                      udp
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 37
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                        Risposta #220: Venerdì 26 Giu 2009, 13:09:05
                        Citazione da: Angelo85 link=1239780250/255#258 date=1246014077

                        E` esattamente quello che volevo dire io nel mio precedente post: mi riferivo all`aspetto tecnico della storia, che non può che risultare, come giustamente dici tu, più moderno ed evoluto.
                        Quanto alla sostanza, credo che ad alcuni sia risultata noiosa anche per la sua lunghezza...
                        ma infatti quello che volevo dire io è che è palesemente più elaborata come sceneggiatura. molto più studiata sia nel ritmo, che non trovo assolutamente blando, sia nelle gag e la sotto storia di ottofurotto e il corvo è divertentissima.

                          Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                          Risposta #221: Mercoledì 15 Apr 2009, 14:57:06
                          Citazione da: New_AMZ link=1239780250/15#15 date=1239791717
                          [...] e, soprattutto, le pagine e il prezzo finalmente sono ben abbinate
                          :)

                          Grande, giustissimo!
                          E` bene sottolinearlo e imprimerlo a fuoco sulle terga dei curatori della testata, per far continuare a produrre "voluminosi" anche in futuro.
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                            Risposta #222: Mercoledì 15 Apr 2009, 14:59:16
                            Citazione da: Duck_Fener link=1239780250/15#26 date=1239799774
                            ma anche quello di apertura è così corto?
                            Sono 4 o 5 pagine... ma non è un articolo: è l`elenco di tutti i personaggi della saga in ordine alfabetico! Gli articoli sono tutti di una pagina (due al massimo) con tanto di figure (ma la grafica è bella).

                            Citazione da: Duck_Fener link=1239780250/15#26 date=1239799774
                            Invece non transigo sulle copertine mancanti (ma comunque anche su quello di Reginella mancavano).
                            Hanno pubblicato in parte quelle delle ristampe di Rota, c`è quella di Freccero del 2005, mancano quelle di Scarpa (e tutte tranne una) di Carpi...   :P
                            « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2009, 15:00:12 da iuventuri »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                              Risposta #223: Mercoledì 15 Apr 2009, 15:00:58
                              Citazione da: iuventuri link=1239780250/15#28 date=1239800356

                              Hanno pubblicato in parte quelle delle ristampe di Rota, c`è quella di Freccero del 2005, mancano quelle di Scarpa (e tutte tranne una) di Carpi...   :P

                              Mah... fortuna che c`è l`INDUCKS...

                                Re: Tesori Disney 2 - Storia e Gloria
                                Risposta #224: Mercoledì 15 Apr 2009, 15:27:47
                                Il volume è estremamente elegante e fa la sua porca figura, anche sfogliare un formato del genere è tutta un`altra cosa. E finalmente ho rimediato Storia e Gloria, è dal primo dei Paralipomeni che non mi perdono questa mancanza.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)