Ho visto che in questo topic si è parlato solo dell'annuncio, ma pare che nessuno abbia visto effettivamente la serie.
Un'amica con Disney Channel mi ha invitato da lei a guardarla e ha registrato gli episodi che rischiavo di perdermi, quindi, sperando che possa interessare, volevo darvi il mio parere, cercando di non fare spoiler di rilievo per non togliere il piacere della visione a chi fosse interessato.
Ho pensato di dividere questo commento in più argomenti.
Struttura della serie
Com'è già stato accennato, esiste un film introduttivo, un po' sullo stile della serie dedicata a Lilo e Stich, che serve principalmente a introdurre qualche nuovo personaggio e il mistero della ricrescita dei capelli di Rapunzel. Su questo ultimo punto ero piuttosto perplessa anche io, devo dire la verità, ma ho deciso di dare fiducia alla serie e vedere se questa ricrescita poteva effettivamente apportare qualcosa d'interessante alla trama.
La prima serie (in America so che è già in programmazione la seconda) si svolge nell'arco di un anno. Il mistero dei capelli (le cui caratteristiche, in realtà, sono leggermente diverse dal film originale) viene affrontato nei primi episodi e negli ultimi. Nella parte centrale ci sono avventure varie di Rapunzel, autoconclusive, a volte neanche incentrate su di lei, ma sui vari personaggi che la circondano, e bisogna segnalare che neanche in tutti gli episodi si scioglie i capelli, cosa che personalmente ho apprezzato. Nella seconda metà della stagione, introdotta da un episodio speciale di 45 minuti, torniamo invece alla trama principale, che negli ultimi episodi sarà il pezzo forte, fino al finale di stagione, nuovamente di 45 minuti.
Personalmente ho apprezzato questa scelta: gli amanti dei misteri hanno il loro spazio, così come chi ama invece i momenti di vita quotidiana, che può godersi questi episodi senza dover temere di perdersi dettagli fondamentali che poi torneranno più avanti (alla Gravity Falls, tanto per capirci, altra serie che comunque ho adorato, seppur per altri motivi).
La trama non è risolta, quindi vedremo come continuerà.
Comparto grafico
Il comparto grafico è FAN-TA-STI-CO. Qui lo dico e qui non lo nego.
Ha uno stile che mi è piaciuto tantissimo, pitturato, che sembra riprendere i disegni che Rapunzel faceva nel film originale. L'animazione è buona, non fluida come i film, chiaramente, però non ho notato difetti particolari.
Personaggi
Questo secondo me è uno dei punti forti di questa serie. Come dicevo, ci sono parecchi episodi autoconclusivi che sono perfettamente in grado di reggere la serie da sola, perché sono i personaggi a sostenerla. Ci sono quelli che abbiamo conosciuto nel film originale, sia i protagonisti che quelli appena intravvisti (compresi tutti gli avventori della locanda), e ce ne sono di nuovi, a volte fissi, a volte occasionali, ma tutti hanno un background, una storia alle spalle che magari non ti viene spiegata al 100%, ma si percepisce che c'è. Questo è forse il punto su cui cascano molti dei progetti di questo tipo, secondo me.
Ho deciso di riportare tre esempi, non esaustivi ma esemplificativi:
- Re Frederick: nel film originale ovviamente non si poteva dedicare troppo spazio ai genitori di Rapunzel. In questa serie il re viene davvero sviscerato nelle sue varie sfaccettature, dal lato più ufficiale a quello più familiare, ed è interessante vedere come cerca di conoscere la figlia, e quello scriteriato di Eugene che si porta appresso.
- Regina Arianna: rispetto al marito ha molto meno spazio nella serie, ma non è un personaggio per questo meno importante. Sembra però che il suo carattere un po' schivo venga fuori solo a contatto con altri personaggi, come il marito, la figlia e la sorella, la zia pazzerella di Rapunzel a cui è stato dedicato un episodio. Un modo diverso di descriverla, ma non meno interessante, secondo me.
- Cassandra: è uno dei personaggi nuovi introdotti per questa serie, ed è ufficialmente una delle damigelle di corte di Rapunzel, ma anche la figlia del capo delle guardie e sogna un giorno di poter svolgere quel lavoro. Seppure sia in gran parte uno stereotipo della donna che si fa da sola, devo dire che in questo caso è ben giocata, è un buon contraltare per Rapunzel, decisamente più dolce e sensibile ma non meno testarda della sua damigella.
Mi piacerebbe spendere qualche parola anche sui cattivi. Ci sono vari avversari temporanei o ricorrenti, ma in particolare un personaggio viene bene esplorato nel suo "passaggio al lato oscuro", se mi permettete la metafora da Star Wars, forse un po' velocemente, ma ben giustificato.
Temi
Nella parte autoconclusiva ovviamente i temi sono variegati e più o meno riusciti, ma direi che almeno due temi sono trasversali:
- il rapporto con il padre: ci sono almeno tre rapporti padri/figli particolarmente importanti in questa serie. Sono ovviamente diversi, ma in tutti si può riscontare l'amore dei padri e la voglia di indipendenza dei figli, espresso ognuno a modo proprio. Si potrebbe quasi includere anche Eugene e il rapporto con il padre non ha, anche se viene accennato in un solo episodio. L'ho trovato un contraltare rispetto al film originale, dove ci si concentrava sulla madre.
- la determinazione: se c'è qualcosa che lega tutti i personaggi è la loro determinazione in quello che fanno. Non importa che sia regnare o fare un paio di scarpe, tutti credono in quello che fanno, fino alle conseguenze estreme. Certo, persino la nostra Rapunzel ha dei momenti di crisi anche piuttosto importanti, ma alla fine ogni personaggio sa quello che vuole e non ha paura di lottare per ottenerlo, anche se non sempre ci riesce. Potrebbe essere un po' utopico, in un momento un po' di crisi generale come questo, ma io l'ho trovato quasi rassicurante.
Musica e canzoni
La musica è buona, sottolinea bene i vari momenti degli episodi. Sono presenti pezzi cantanti, pochi, in pochi episodi, riservati a momenti speciali, proprio come nel film. Nulla di epico, ma ben giocate. Menzione speciale per Piccoletto, che costretto in un episodio a travestirsi da Rapunzel, per entrare nella parte cerca di cantare la sigla dello show. Pochi secondi di epicità.
Adattamento italiano
Non ho nulla da ridire. Le voci mi sembrano quelle del film originale, per i vecchi personaggi, e anche le parti cantate sono ben gestite (a parte la voce di Cassandra, che nell'unico pezzetto in cui la sentiamo cantare non mi sembra un granché, ma non avendo presente l'originale non saprei...).
Per un confronto ideale ci vorrebbe la versione originale inglese (e qualcuno più bravo di me in quella lingua), ma secondo me il lavoro è soddisfacente.
Parere finale
Si sentiva il bisogno di un sequel di Rapunzel?
Forse no, ma secondo me è stato fatto un ottimo lavoro. Nel film la vedevamo passare da reclusa a principessa, in questa serie da principessa a futura regina. Mi piace che sia stata fatta una serie, per questo, e non un film, perché così vediamo davvero il personaggio crescere puntata dopo puntata, e anche tutte le persone attorno a lei.
A me questa serie sta davvero piacendo, e aspetto con entusiasmo la prossima stagione.
C'è qualcun altro che l'ha vista e ha voglia di condividere il suo parere?