Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Studenti analfabeti?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Studenti analfabeti?
    Risposta #165: Giovedì 14 Lug 2011, 14:38:32
    Una trota vera forse si farebbe capire anche meglio... ;D (se non ce la fate a vederlo tutto basta andare a 3:55)
    ;D
    Lì è il top, ma quella è ahimè solo la parte più evidente e divertente e che per la sua comicità fa sparire tutto il resto.
    Questo parla di web 2.0 e siamo al 3.0, descrive come servizi innovativi un aggregatore di portali dove puoi vedere la programmazione dei cinema della tua città e per di più parla del digitale terrestre come di una tecnologia nuova quando invece è non solo vecchia ma per di più ci costerà cara col nuovo dividendo digitale (molto sinteticamente per chi non lo sa, si è deciso di rendere disponibili le frequenze televisive per nuove applicazioni wi-fi ad alte prestazioni, solo che mentre paesi come la svizzera hanno la tv via cavo che copre quasi tutti gli utenti e quindi hanno le frequenze libere, in italia quelle frequenze sono occupate dalla tv digitale, ovvero resteremo indietro, come sempre).
    E per di più, per fare questo discorsetto tutta fuffa, ha pure bisogno di leggere vistosamente!
    Basta, voglio morire!
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 14:49:42 da piccolobush »

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Studenti analfabeti?
      Risposta #166: Giovedì 14 Lug 2011, 15:02:07
      (molto sinteticamente per chi non lo sa, si è deciso di rendere disponibili le frequenze televisive per nuove applicazioni wi-fi ad alte prestazioni, solo che mentre paesi come la svizzera hanno la tv via cavo che copre quasi tutti gli utentie quindile frequenze libere, in italia quelle frequenze sono occupate dalla tv digitale, ovvero resteremo indietro, come sempre).
      E per di più, per dire tutta questa fuffa, ha pure bisogno di leggere vistosamente!
      Basta, voglio morire!

      No, piccolobush, non morire! :P
      Forse posso "consolarti", bè, si fa per dire...
      Gli italiani parlano sempre malissimo dell'Italia e fanno notare come è meglio altrove, ma non è mica tutta campagna:
      io vivo in Svizzera, è vero che la tv via cavo copre quasi ovunque, ma: la concorrenza è inesistente, ci sono in pratica solo due opzioni: la swisscom e la cablecom, quest'ultima è più economica, ma funziona così male che gli svizzeri, in generale molto sottomessi al sistema e poco propensi a ogni ribellione, hanno fondato un "comitato dei vessati da cablecom" (!).
      La swisscom costa carissima, sei obbligato alla linea telefonica fissa, noi per avere swisscom-tv (alias bluewin) e internet adsl paghiamo oltre 100 franchi al mese - circa 90 euro - per vedere... i canali italiani di base, ossia rai1,2,3, rete4, italia1, canale5, la7, la5 + due canali della svizzera italiana. Gli altri canali sono tutti in tedesco o sono inglesi e francesi. Per chi non sa le lingue, è abbastanza poco. E su un solo televisore! se vuoi due televisori, passi a 150 franchi!
      In più in Svizzera c'è la Billag, equivalente del canone Rai, che costa 462 fr all'anno ed è una tassa federale, cioè se non la paghi è un reato penale.
      Inoltre la svizzera nella tecnologia è enormemente piu arretrata dell'Italia: qui la fibra ottica non esiste (!), la swisscom, equivalente svizzero della Telecom, opera praticamente in regime di monopolio, c'è l'adsl e il vdsl (equivalente circa all'adsl2) ma quelli a 20 mega sono disponibili sono nelle città, tipo a Lugano, e in pochi altri posti. Lungo le cantonali (grosse strade trafficate) trovi o il 20 mega se ti dice bene, se no 4 mega.. e devi vivere a fianco di uno stradone rumoroso!
      In tutti gli altri posti o non c'è nulla o c'è il 56 k, con cui oggi non apri nemmeno le pagine web.
      Noi abbiamo bisogno di internet veloce per lavoro e non volendo vivere in città - che ha poi affitti astronomici - abbiamo dovuto cercare casa per 1 anno prima di trovarne una tranquilla che avesse il vdsl.
      Secondo un webdeveloper molto bravo che lavora per mio marito, la Svizzera come tecnologia internet è a livello dell'Italia di 10 anni fa.

      Scusate il lunghissimo OT
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 15:06:36 da Florence »

        Re: Studenti analfabeti?
        Risposta #167: Giovedì 14 Lug 2011, 15:15:29
        Basta, voglio morire!

        Spiacente: resisti. Sto già tentando il suicidio io e il Papersera non reggerebbe due funerali insieme.

        Comunque, un amico svizzero mi confermava quasi tutto quel che ha detto Florence. E, avendo visto la TSI 1 la TSI 2 gratis per quattro anni, garantisco che i costi che gli svizzeri sopportano per vedere la TV a questi livelli sono davvero fantascientifici!

        Ma noi ci lagniamo, lagniamo, però poi non siamo messi malissimo. Però, per migliorare, dovremmo anzitutto combattere l'analfabetismo imperante, solo che, se ci si prova, sembra sempre che si voglia passare per oscurantisti.

        Per quanto la Gelmini possa avere sbagliato, ha detto un principio secondo me giustissimo: che la scuola non può e non deve essere un promuovificio dove tutti la sfangano qualunque sia la loro valutazione o capacità. Vogliamo discutere le soluzioni adottate ritenendo errate quelle scelte dal ministro? Mi sta benissimo.

        Ma quando si alzano le barricate perché solo si chiede maggiore rigore a scuola, allora qualcosa non mi torna più: ed è vero quindi che la scuola è diventata il regno del - scusate il termine - fancazzismo totale.

        Con tutto il rispetto per le persone coinvolte nella vicenda, avete sentito della bambina bocciata in prima elementare? La preside ha giustificato la cosa con il fatto che la piccola in pratica non sa leggere e conta solo sino a cinque. Voi che avreste fatto, foste stati un'insegnante? Va detto che la madre afferma che il basso rendimento della bambina dipende da incomunicabilità con gli insegnanti, e che la cosa si è riverberata psicologicamente male sulla piccola. Mah...

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Studenti analfabeti?
          Risposta #168: Giovedì 14 Lug 2011, 16:14:18
          @florence: mi spiace che la svizzera sia messa così male ma quello che volevo dire è che, ben sapendo dove si sarebbe andati a finire (la discussione sulle frequenze è partita dagli usa già da qualche anno) si è scelti in italia di adottare una soluzione vecchia col solo scopo di vendere dei decoder e ora rischiamo di restare penalizzati in partenza quando si apriranno i nuovi scenari.
          Però non sapevo che ci fossero questi problemi con le connessioni, sarà per questo che la svizzera è particolarmente agguerrita sulle nuove frequenze, ne hanno bisogno come il pane!

          @avvocato, son d'accordo, se non sai quello che dovresti sapere per l'età che hai e per gli studi che fai vai bocciato, fosse anche all'asilo :P
          D'altra parte questa discussione anni fa era partita proprio così

          *

          paperino100
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1130
          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Studenti analfabeti?
            Risposta #169: Giovedì 14 Lug 2011, 16:53:14
            Almeno a Firenze dove io abito, non so se anche da altre parti, la situazione scolastica soprattutto alle superiori è quasi da ridere: per quanto ho sentito dire, i direttori si ingegnano per non perdere le classi. Ora, se uno studente viene fermato, chiaramente diminuisce il numero degli studenti in una data classe. Se si accumulassero i non ammessi, si arriverebbe a un punto tale che le sezioni in una scuola diverrebbero troppe rispetto alle esigenze e bisognerebbe eliminarne alcune, cosa sconvenientissima per qualunque istituto o liceo che dir si voglia. Per evitare ciò, i direttori chiedono (ma sarebbe più giusto il vocabolo "ordinano") a docenti delle superiori, quindi persone serie che hanno sulla gobba gli anni del duro studio, di promuovere tutti gli studenti, anche con valutazioni più che negative, cosa inimmaginabile almeno quando studiavo io. Ci sono dei casi di bocciature certo, ma vorrei sapere con precisione di quante volte sono diminuiti rispetto a qualche anno fa. Conosco professori che sopportano a stento questo sistema dove chiunque passa, da quello che non ha toccato libro in tutto l'anno a quello che ha passato pomeriggio e notte su equazioni e versioni. Io non ho certo riscontrato questo sistema a suo tempo, ma continuando come si fa ora ritroveremo giovani che hanno terminato le superiori che sanno parlare in italiano il minimo indispensabile e fare le operazioni sì basilari, ma con poco o niente di interesse extra scolastico. Per questo intendo che non ci sarà quasi nessuno dei graziati in questione che si farà una cultura, non certo vitale, ma di suo vantaggio nella vita. La laurea è una bella cosa e un importante obiettivo che solo pochi ottengono e questo non vuol dire che gli altri siano solo sottoposti, però come accennava qualcuno (forse l'Avvocato, non ne sono sicuro) il figlio di un muratore  deve pur sapere qualcosa. Dunque, se si esce dalle scuole senza aver appreso  nulla, il paese sarà sempre un pò arretrato. Con questo termino il mio discorso, non so quanto chiaro ;)

            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Studenti analfabeti?
              Risposta #170: Giovedì 14 Lug 2011, 20:16:26
              Insomma la "libera concorrenza" tra le scuole sta portando a un peggioramento degli standard...
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Studenti analfabeti?
                Risposta #171: Venerdì 20 Apr 2012, 19:51:22
                Articolo di Massimo Gramellini sulla Stampa

                Citazione
                Il bambino e il congiuntivo

                Ci dobbiamo occupare ancora una volta di una brutta storia. T., bambino di nove anni iscritto alla scuola elementare «Don Orione» di Milano, va matto per i congiuntivi e i compagni di classe lo isolano dal gruppo, riempiendo la lavagna di battutacce contro di lui. Quando ho letto la notizia nel blog di Flavia Amabile sul sito, ho trattenuto a stento la mia indignazione. Un bambino che ama i congiuntivi! Quanto imbarazzo, quanta vergogna. Quale futuro potrà mai avere un bimbo che, cito ancora dal blog, «è affascinato dalle parole, ne chiede il significato e poi le usa a proposito»?

                Se per disgrazia il problema dovesse protrarsi fino all’età adulta, gli sarebbero precluse moltissime attività, a cominciare da quella politica. Avrebbe serie difficoltà anche in televisione e nei giornali. Il congiuntivo non è solo una brutta malattia degli occhi, ma un modo sbagliato di affrontare la vita. Se incominci a parlare bene, poi desideri pensare bene. E magari - orrore - agire bene. Funziona così, purtroppo. Per fortuna i compagni del piccolo mostro stanno cercando di riportarlo sulla retta via con un sistema quasi infallibile: la legge del branco, che tutti conforma e appiattisce al livello più basso e rassicurante. Pare però che il diavoletto cocciuto persista nell’errore. Di questo passo imparerà a memoria i primi dodici articoli della Costituzione e allora per rieducarlo non basteranno più nemmeno i compagni: bisognerà chiamare direttamente il Trota.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Studenti analfabeti?
                  Risposta #172: Venerdì 20 Apr 2012, 20:58:38
                  vabbè feidhelm, quell'articolo è una esagerazione assurda

                  da che mondo è mondo un pò di sfottò verso quello bravo c'è sempre stato. tipico il "ma ti sei diplomato con 100? non ti vergogni?" o nella sua variante sulla laurea col 110 e lode e bacio accademico :P

                  naturalmente continuo a schifare il bacio accademico fino a quando non ci uniformiamo al resto dell'europa*. Perchè è ingiusto che le catananne più catananne ce le dobbiamo avere solo noi :(



                  *per uniformare al resto d'europa, leggete un pò qui che fine ha fatto Eva Lena. No davvero leggete :P
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Studenti analfabeti?
                    Risposta #173: Venerdì 20 Apr 2012, 22:34:47
                    vabbè feidhelm, quell'articolo è una esagerazione assurda

                    da che mondo è mondo un pò di sfottò verso quello bravo c'è sempre stato.
                    Beh, se la notizia non è fedele alla realtà è un altro discorso, ma per come sono messe le cose (anche da quanto ho visto cercando velocemente in rete), non va confuso il bullismo (episodio che riguarda il caso citato) con un sano sfottò: quest'ultimo è folclore, il primo è una cosa seria che spesso può assumere contorni tragici, anche quando è innescato da motivi futili
                    --- Andrea

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Studenti analfabeti?
                      Risposta #174: Sabato 21 Apr 2012, 18:01:23
                      Vorrei sapere cosa c'è di sano in questo:

                      Citazione
                      Mio figlio ha 9 anni, è in quarta elementare.
                      Mio figlio è un bambino divertente: è un po’ basso per la sua età, e parla usando parole da adulto, perchè lo affascinano, ne chiede il significato e poi le usa a proposito. È sempre stato così. Non è un genio, nè un santo, e non è nemmeno detto che sia simpatico, ma è educato, e intelligente.
                      Mio figlio ha passato anni felici alla scuola materna, dove la sua peculiarità è stata capita e indirizzata, e lui è diventato parte della classe, dove poteva imparare dagli altri bambini cose che non sapeva, e condividere con gli altri ciò che sapeva lui.
                      Poi sono arrivate le elementari, e il suo piccolo incubo quotidiano. È arrivata la sua identificazione come un bambino “diverso”, perché usa il congiuntivo, non fa a botte, ha spesso delle cose da dire sugli argomenti trattati in classe. Da “diverso” a “bersaglio” il passo è breve: mio figlio vive da quattro anni giorni in cui la violenza (quella verbale più di quella fisica) fa parte delle sue giornate.
                      Ho parlato con le madri dei bambini interessati e la risposta è stata – in sintesi – “sono bambini”.
                      Ho parlato con le insegnanti e la risposta è stata – in sintesi – “sì, ma non se la può prendere per tutto, e se noi non cogliamo gli altri bambini sul fatto, non possiamo farci niente”.
                      Ho parlato con la preside e la risposta è stata – in sintesi – che avrebbe provveduto.
                      In sintesi, sono passati 4 anni, e anche oggi mio figlio è uscito da scuola impotente, dopo una giornata in cui il passatempo della classe è stato scrivere improperi legati al suo nome alla lavagna.
                      Lo so cosa viene immediato dire: sono ragazzate. A pensarci bene, sono le stesse ragazzate che subisce chi viene mobbizzato in ufficio.
                      Sarà perchè è mio figlio, ma a me queste ragazzate non fanno ridere. Non mi fa ridere che gli adulti che – insieme a me – sono preposti ad educarlo, questo bambino, gli stiano trasmettendo il messaggio che ha ragione chi è più forte.
                      Non mi fa per niente ridere che io abbia insegnato a mio figlio che non deve farsi giustizia da solo, perchè c’è un’autorità preposta su cui può fare affidamento: mamma, papà, insegnante. E meno che mai mi fa ridere che abbia scoperto da solo che se fin dall’inizio avesse reagito alla violenza con la violenza, forse ora non sarebbe un bersaglio.
                      Mi chiedo come sia possibile non vedere, non sentire. Perchè io lo vedo, come fuori dalla scuola questi bulletti in erba lo apostrofano. Più di una persona mi ha riferito di aver notato questi atteggiamenti nei suoi confronti.
                      È bizzarro che solo nelle mura scolastiche tutto ciò passi inosservato. Come se su 20 bambini su cui dividere l’attenzione uno sia sempre fuori fuoco, e quello sia sempre lo stesso. Come se il concetto di “vince il più forte” fosse nel programma di studi.
                      Io e mio figlio spesso studiamo insieme, e cerchiamo cose nuove da imparare: mi piace spiegargli perché sulle montagne si possono fossili di conchiglie, o perché la balena non è un pesce.
                      Perché a scuola deve subire e basta, io – questo – a mio figlio, non lo so spiegare.

                      Tutto normale? Certo, normalissimo. Il bullismo è qualcosa a cui ci siamo abituati, quasi una tradizione, quindi va sopportato.
                      Va sopportato anche che la vittima del bullismo sia proprio la cultura, sia come complesso di nozioni che come voglia di imparare.
                      Poi almeno non lamentiamoci se le nuove generazioni sono formate da ignoranti incivili :P
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Studenti analfabeti?
                        Risposta #175: Sabato 21 Apr 2012, 23:55:28
                        continuo a non capire perchè scandalizzarsi di cose naturali e logiche.

                        Semmai cominci il bambino invece di fare la femminella piangina gioiadimammà a tirare dei bei calcioni negli stinchi dove fa un male boia o a non far copiare in classe (se è davvero così bravo). Insomma signora mia, tra i doveri di un genitore c'è anche quello di insegnare l'autonomia ovvero il sapersela cavare da soli senza correre a piangere come un Mazzarri qualsiasi.

                        anche perchè:

                        [media]http://www.youtube.com/watch?v=1Lyg2tmBBk8[/media]


                        Citando "Rosso Malpelo" quando il protagonista mena botte al povero Ranocchio (non il giocatore dell'inter, anche se per la sua mollezza servirebbe un trattamento simile) "Se non ti difendi da me che ti voglio bene, come ti difenderai mai da chi ti vuole male?"

                        Tra l'altro il bello dei bambini è proprio questi, che magari se le danno di santa ragione, ma dopo 5' è tutto dimenticato e amici più di prima.
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Studenti analfabeti?
                          Risposta #176: Domenica 22 Apr 2012, 00:20:16
                          Questi sono 4 anni che non dimenticano, pare.
                          Comunque prendo atto che sei per la legge del più forte.
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Studenti analfabeti?
                            Risposta #177: Domenica 22 Apr 2012, 00:50:05
                            Questi sono 4 anni che non dimenticano, pare.
                            Comunque prendo atto che sei per la legge del più forte.

                            ma guarda io sono cresciuto che ogni volta che tornavo a casa dicendo "tizio mi ha fatto questo sopruso" i miei dicevano "ben ti sta che non ti sei saputo difendere". la prima, la seconda, la terza volta... alla quarta ho cominciato a cafuddare unni pigghiu pigghiu. Però MAI ho cominciato io, sempre per difesa.

                            e dire che una volta i bambini dovevano lavorare e nessuno si è mai lamentato di questo, adesso perchè ci sono i bulletti (attenzione, parlo del classico bambino grosso il doppio della media con il moccio al naso, non il teppista prematuro, quello è un altro paio di maniche) tutti a frignare... Insomma, dobbiamo crescere persone autonome che sanno badare a loro stessi o una generazione di checche isteriche???

                            citando bart in un episodio dei simpson "ci vorrebbe un nuovo vietnam per quei debosciati!" :P
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Studenti analfabeti?
                              Risposta #178: Domenica 22 Apr 2012, 04:40:16
                              Tra l'altro il bello dei bambini è proprio questi, che magari se le danno di santa ragione, ma dopo 5' è tutto dimenticato e amici più di prima.
                              A oltre quarant'anni, il motivo piu' viscerale che ho per dare una risposta affermativa alla domanda "vale la pena esistere?" resta tuttora la gioia di non essere piu' alle elementari. Dimenticare non sempre e' cosi' facile come da te postulato. (E la mia esperienza e' stata enormemente piu' lieve di quella raccontata nella lettera citata.)

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Studenti analfabeti?
                                Risposta #179: Domenica 22 Apr 2012, 09:12:36

                                ma guarda io sono cresciuto che ogni volta che tornavo a casa dicendo "tizio mi ha fatto questo sopruso" i miei dicevano "ben ti sta che non ti sei saputo difendere". la prima, la seconda, la terza volta... alla quarta ho cominciato a cafuddare unni pigghiu pigghiu. Però MAI ho cominciato io, sempre per difesa.

                                e dire che una volta i bambini dovevano lavorare e nessuno si è mai lamentato di questo, adesso perchè ci sono i bulletti (attenzione, parlo del classico bambino grosso il doppio della media con il moccio al naso, non il teppista prematuro, quello è un altro paio di maniche) tutti a frignare... Insomma, dobbiamo crescere persone autonome che sanno badare a loro stessi o una generazione di checche isteriche???

                                citando bart in un episodio dei simpson "ci vorrebbe un nuovo vietnam per quei debosciati!" :P

                                Hai dimenticato di dire soltanto "loro sono carne morta" e "tu sei il male, io la cura" poi il repertorio di banalità trash cinefumettistiche sarebbe stato completo :P

                                Anzi no, scusa! Manca il non plus ultra: "sono più  uomo io di tutti
                                voi messi insieme" ;D
                                « Ultima modifica: Domenica 22 Apr 2012, 12:50:52 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)