Recensione volume 85.
In "Paperinik e la sovraesposizione multipiattaforma" vediamo il nostro Papero preferito appassionarsi al mondo dei social network. Personalmente come idea non mi ha fatto impazzire perché non amo proprio i social, però non è neanche una brutta storia.
"Paperinik e l'attacco dalla Dimensione Perduta" è una storia molto particolare in cui Paperinik ha a che fare con dei fulmini strani in cielo e degli alieni che sembrano avere cattive intenzioni. Storia originale e riuscita.
"Paperinik e la sorveglianza sospetta", questa mi è già piaciuta molto di più, proprio per l'idea. A Paperopoli le telecamere di sorveglianza di una certa ditta sono ormai ovunque e cominciano non solo a sorvegliare chiunque in qualunque momento ma anche pian piano a sostituire la polizia e Paperinik nel loro lavoro. Una storia molto bella, anche se avrei preferito che alla fine Paperinik si facesse valere anche con tutti i cittadini che prima l'avevano deriso, compreso il sindaco (come sempre, il classico politico opportunista: sta dalla parte in cui gli conviene).
"Paperinik e il sabotatore d'affari" è un'altra storia con una trovata originale che mi è piaciuta. C'è un tizio misterioso che fa in modo che Zio Paperone e Rockerduck non concludono più alcun affare e i due miliardari si danno la colpa reciprocamente. Toccherà a Paperinik indagare e scoprire effettivamente l'origine del mistero. Mi è piaciuto il depistaggio inserito nella vicenda che faceva presagire che il sabotatore fosse Van Duck (vado a memoria, non sono sicuro se si chiamasse così o meno): ci sono cascato anch'io.
In "Paperinik contro... Capitan Paperopoli" vediamo tornare (come mi avevano detto qualche giorno fa) il Narratore Dimensionale come villain. È una storia, se vogliamo, piuttosto "strana" infatti buona parte è ambientata nell'antico fumetto che QQQ hanno trovato al mercatino dell'usato. C'è anche un mistero: perché mai Paperinik è scomparso nella realtà e si trova in un fumetto? Storia riuscita, anche se in certi punti l'ho trovata un po' confusa. Sicuramente però in questo tipo di storie surreali secondo me Lavoradori è decisamente azzeccato.
Altra storia che mi è piaciuta molto è "Paperinik e la minaccia di Amelia". Vedere un Paperinik così astuto mi fa impazzire: infatti in questa vicenda Amelia costringerà il nostro Papero a rubare la Numero Uno per lei ma lui, con l'ingegno, sarà in grado di sconfiggerla. Non dico come perché bisogna godersele certe trovate. Una storia molto gradevole quindi.
"Paperinik sull'oceano scombinato" è una storia in 4 parti che credo di aver già letto da qualche parte perché vagamente me la ricordo. So solo che questo primo episodio è davvero coinvolgente! A Paperopoli i criminali sono stranamente forniti niente meno che delle invenzioni di Archimede e la polizia è piena di lavoro a causa di continui furti e rapine. Paperinik dovrà indagare sulla situazione, che prenderà una piega... marittima. Veramente un ottimo primo episodio e non vedo l'ora di leggere i prossimi! Se vogliamo possiamo considerare questa storia in 4 puntate la versione paperinikiana di Doubleduck - Missione Cuore Termico (sì, in effetti è un bel po' diversa nella trama però le atmosfere di mare mi ricordano molto quella storia
) e siccome quella è per me una delle migliori storie di DD, questa è una storia di Paperinik che parte magnificamente e che, per quel che ricordo vagamente, continua altrettanto bene.
Altra cosa: non ho capito perché in "Paperinik e la sovraesposizione multipiattaforma" la versione papera di Youtube è Paptube, mentre in "Paperinik e la sorveglianza sospetta" è Ducktube.
In conclusione un numero di ottima qualità e che un po' in tutte le storie ha saputo convincermi.