Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flash X
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1234
  • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperinik - Le origini del Mito
    Risposta #615: Venerdì 11 Dic 2020, 22:16:31
    Lista titoli volumi da 71 a 86.
    71) Paperinik e la crociera degli inganni... e altre storie;
    72) Paperinik contro Paperino... e altre storie;
    73) Paperinik e la casa contesa... e altre storie;
    74) Paperinik e la fantomatica Fantomius... e altre storie;
    75) Paperinik e l'amore nell'oblio... e altre storie;
    76) Paperinik e la scheggia orbitale... e altre storie;
    77) Paperinik e le note criminali... e altre storie;
    78) Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto... e altre storie;
    79) Paperinik e la mossa del Sarto... e altre storie;
    80) Paperinik e il ladro di sonno... e altre storie;
    81) Paperinik e il passato senza futuro... e altre storie;
    82) Paperinik e l'altro Paperino... e altre storie;
    83) Paperinik e l'impresa messicana... e altre storie;
    84) Zio Paperone e l'ultima avventura... e altre storie;
    85) Paperinik e la sovraesposizione multipiattaforma... e altre storie;
    86) Paperinik sull'oceano scombinato... e altre storie.


    *

    Flash X
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1234
    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Paperinik - Le origini del Mito
      Risposta #617: Sabato 12 Dic 2020, 22:23:53
      Recensione volume 68.
      In questo numero abbiamo alcune storie deboli ma in compenso tutte le altre sono molto gradevoli.
      Per esempio "Paperinik e l'intervista doppia" e "Paperinik e il consulente supereroistico" non mi hanno fatto impazzire (soprattutto la seconda) con questo continuo uso di Paperoga avere a che fare con Paperinik (per quel che ho letto finora per quanto riguarda questo duo non mi sembra saper coinvolgere parecchio).
      C'è poi la storia di apertura che non mi ha convinto, ossia "Paperinik e il concorso all'ultimo sorso", in cui vediamo uno che è potenzialmente un ladro di lattine, ma poi si scopre che l'aveva fatto per il motivo X e Paperinik, dopo avergli messo i bastoni tra le ruote, dovrà rimediare ai suoi danni. Tra l'altro alla fine il tutto si risolve in poche vignette e abbiamo l'ultima tavola che è praticamente la risoluzione di più situazioni. Una storia secondo me non riuscitissima.
      Dopo queste 3 storie abbiamo tutto il resto del numero che mi è piaciuto molto.
      "Paperinik e il reality per debiti" è una bella storia vendicativa dove abbiamo Rockerduck che trova un modo di obbligare Paperinik a farlo partecipare al suo reality show. Le cose si complicheranno ulteriormente quando Zio Paperone obbligherà Paperinik a partecipare al suo reality show. Tutto questo verrà ovviamente ribaltato dal mitico Papero Mascherato. Una storia davvero interessante.
      Anche in "Paperinik eroe della pubblicità" ci saranno lo Zione e Rockerduck a infastidire Paperinik, in questo caso facendolo comparire nelle foto delle pubblicità delle loro rispettive bibite senza permesso. Carina come storia, ma mi è piaciuta di meno di quella del reality.
      In "Paperinik e la crociera impegnativa" Zio Paperone e Paperinik sono in crociera e devono convincere il maragià (di un altro stato fittizio) che il Papero Mascherato non è un burlone che festeggia il carnevale in ritardo ma è un supereroe. Paperinik ne avrà occasione dopo l'arrembaggio dei pirati. Storia in chiusura all'albo molto piacevole da leggere.
      Infine abbiamo le prime quattro storie (alla fine le hanno messe, meno male: in teoria allora sarà così anche per Ultraheroes) delle saga "Paperinik contro tutti" (e non ho capito perché in questo albo dà i primi due episodi come facenti parte della saga dei supernemici e solo gli ultimi due li chiama Paperinik contro tutti come dovrebbe essere), saga che non avevo mai letto (come del resto tutte le altre storie del numero e in generale la maggior parte delle storie che abbiamo visto in questa collana, anzi, quasi tutte) e che, per essere destinata al mercato internazionale, è proprio una bella saga. Nemici molto originali e che vedremo tornare in futuro. Solo che non ci viene spiegato da dove abbiano preso i superpoteri. Inoltre in questa saga abbiamo disegni spettacolari per ogni episodio. Giorgio Cavazzano, Marco Palazzi, Marco Gervasio e Roberto Vian: ma di che stiamo parlando? Bella veramente e non vedo l'ora di leggerne gli episodi successivi, che saranno praticamente i "ritorni" dei nemici (in teoria il ritorno di Mr Invisible è già nel prossimo volume, mentre per gli altri dovremo aspettare il periodo di ristampa del 2010).
      Numero ottimo che consiglio se volete recuperarvi i capitoli principali di "Paperinik contro tutti" e la storia niente male "Paperinik e il reality per debiti".

      *

      Giuliaa
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 4
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Paperinik - Le origini del Mito
        Risposta #618: Domenica 13 Dic 2020, 00:24:07
        E poi un altra domanda, scusate l'ignoranza.. cosa si intende x passaggio alla Panini?
        Nel senso che proseguono a ristampare almeno fino al passaggio alla Panini, cioè all'incirca fino all'ultima storia di Paperinik del 2013 intorno al numero 3019, quando la Panini ha preso in mano Topolino.

        Ok, capito..
        Quindi per poter completare questa edizione e completare anche il disegno che si vede dall'esterno a quale numero devo arrivare?
        Secondo me puoi andare abbastanza tranquilla e prendere tutti i numeri. Che la prolunghino ancora o no, coloro che lavorano alla collana sanno quello che fanno e non credo lascerebbero un'immagine sulle costine incompleta o spezzata che sia (credo di aver capito che ti riferisci a questo).

        Si, mi riferivo a questo.
        Chiedevo questo per una questione di spazio e anche x una questione economica. Senza ombra di dubbio sanno cosa fare....

        *

        Flash X
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1234
        • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperinik - Le origini del Mito
          Risposta #619: Domenica 13 Dic 2020, 00:49:11
          Ragazzi, mi chiedevo... secondo voi nella collana inseriranno anche le gag di Silvia Ziche Che Aria Tira dedicate a Paperinik? Ho recuperato i due volumi delle vignette e ho visto che ce n'è qualcuna relativa al personaggio e la prima di queste è del 2008, quindi in ogni caso lo scopriremo a breve (ora siamo al 2007). Alla fin fine non mi dispiacerebbe se non ci fossero perché come ho già detto le ho nella cronologia di questi volumi, però se le mettessero mi farebbe ancora più piacere perché questa collana dimostrerebbe ancora una volta che è completissima. ;)

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1960
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Paperinik - Le origini del Mito
            Risposta #620: Domenica 13 Dic 2020, 08:59:28
            Ragazzi, mi chiedevo... secondo voi nella collana inseriranno anche le gag di Silvia Ziche Che Aria Tira dedicate a Paperinik? Ho recuperato i due volumi delle vignette e ho visto che ce n'è qualcuna relativa al personaggio e la prima di queste è del 2008, quindi in ogni caso lo scopriremo a breve (ora siamo al 2007). Alla fin fine non mi dispiacerebbe se non ci fossero perché come ho già detto le ho nella cronologia di questi volumi, però se le mettessero mi farebbe ancora più piacere perché questa collana dimostrerebbe ancora una volta che è completissima. ;)
            Beh, hanno messo i Ciak quindi non vedo perché non inserirle!

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            JoeM0
            Bassotto
            PolliceSu   (3)

            • *
            • Post: 8
            • Roarrr! Dov'è il secchio dei rifiuti?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Paperinik - Le origini del Mito
              Risposta #621: Domenica 13 Dic 2020, 16:59:26
              Salve a tutti ragazzi, questo è il mio primo post, sebbene segua il topic da tempo e vi ringrazio per tutte le info e le notizie che riportate tempestivamente.
              Visto che negli ultimi post si parlava proprio della completezza dell'opera (che finora è stata encomiabile, a onor del vero) menzionando addirittura la vignette "Che aria tira?" con protagonista Paperinik, pongo un dubbio che attanaglia non solo me ma molte altre persone interessate alla raccolta, e cioè:
              la saga degli "Ultraheroes" sarà ristampata in PKLODM?
              A primo impatto si potrebbe pensare di sì, dal momento che l'opera ad oggi è stata super inclusiva, proponendo anche storie dove il Diabolico Vendicatore non era il protagonista e faceva della comparsate, ad esempio "Il Segreto del Totem Decapitato", "Alla ricerca della Pietra Zodiacale", "Il Papero del Mistero", "Il Grande Splash", "60 Anni insieme con Topolino", "Paperi nella Torre", ecc., e soprattutto perché tale saga è antecedente al passaggio a Panini (stando ai miei calcoli approssimativi fatti grazie a Inducks, avrebbe dovuto essere contenuta nei volumi 70, 71 o giù di lì)
              Devo però fare presente che da un rapido confronto in tra i titoli riportati nel piano dell'opera aggiornato fino al numero 86 e Inducks sembra proprio di no.
              Il che sarebbe assurdo, e renderebbe inspiegabilmente monca questa "quasi-omnia" su Paperinik che finora è stata a dir poco perfetta (al netto delle necessarie censure sulle primissime storie, inevitabili al giorno d'oggi, ma è una questione che a me personalmente non crea nessun problema).
              Ringrazio chiunque proverà a delucidarmi, magari lo stesso Fabio Licari che colgo l'occasione per ringraziare per la sua gentilezza e disponibilità nel dare spesso informazioni sulla raccolta e con cui mi complimento per i suoi redazionali sempre molto interessanti.

              Grazie a tutti e alla prossima!
              « Ultima modifica: Domenica 13 Dic 2020, 17:11:48 da JoeM0 »

              *

              Flash X
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1234
              • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperinik - Le origini del Mito
                Risposta #622: Domenica 13 Dic 2020, 18:43:07
                Salve a tutti ragazzi, questo è il mio primo post, sebbene segua il topic da tempo e vi ringrazio per tutte le info e le notizie che riportate tempestivamente.
                Visto che negli ultimi post si parlava proprio della completezza dell'opera (che finora è stata encomiabile, a onor del vero) menzionando addirittura la vignette "Che aria tira?" con protagonista Paperinik, pongo un dubbio che attanaglia non solo me ma molte altre persone interessate alla raccolta, e cioè:
                la saga degli "Ultraheroes" sarà ristampata in PKLODM?
                A primo impatto si potrebbe pensare di sì, dal momento che l'opera ad oggi è stata super inclusiva, proponendo anche storie dove il Diabolico Vendicatore non era il protagonista e faceva della comparsate, ad esempio "Il Segreto del Totem Decapitato", "Alla ricerca della Pietra Zodiacale", "Il Papero del Mistero", "Il Grande Splash", "60 Anni insieme con Topolino", "Paperi nella Torre", ecc., e soprattutto perché tale saga è antecedente al passaggio a Panini (stando ai miei calcoli approssimativi fatti grazie a Inducks, avrebbe dovuto essere contenuta nei volumi 70, 71 o giù di lì)
                Devo però fare presente che da un rapido confronto in tra i titoli riportati nel piano dell'opera aggiornato fino al numero 86 e Inducks sembra proprio di no.
                Il che sarebbe assurdo, e renderebbe inspiegabilmente monca questa "quasi-omnia" su Paperinik che finora è stata a dir poco perfetta (al netto delle necessarie censure sulle primissime storie, inevitabili al giorno d'oggi, ma è una questione che a me personalmente non crea nessun problema).
                Ringrazio chiunque proverà a delucidarmi, magari lo stesso Fabio Licari che colgo l'occasione per ringraziare per la sua gentilezza e disponibilità nel dare spesso informazioni sulla raccolta e con cui mi complimento per i suoi redazionali sempre molto interessanti.

                Grazie a tutti e alla prossima!
                È il dubbio che è venuto anche a me se ci sarà "Ultraheroes" nella collana.
                Confermo che è prima del passaggio a Panini e se la mettono è nei prossimi volumi perché si tratta del periodo del 2008 (e ora siamo al 2007).
                Ti do ragione sul fatto che effettivamente nessuno degli episodi di "Ultraheroes" compare come titolo insieme a "... e altre storie" nei prossimi numeri e quindi si può pensare a primo impatto che la saga non sarà presente.
                Però bisogna tenere in considerazione una cosa.
                Le storie di "Ultraheroes" sono tantissime (compreso anche di storie extra e one-page) e sono dunque uscite in un periodo molto lungo di settimane e mesi su Topolino. Quindi nel frattempo probabilmente sia su Topolino sia su Paperinik Cult ci saranno state altre storie normali di Paperinik che, come ordine cronologico, intersecano le storie di "Ultraheroes". Quello che intendo è che è possibile che gli episodi della saga non verranno ristampati su PLODM consecutivamente ma "a pezzi" a seconda dell'ordine cronologico delle altre storie dedicate al Papero Mascherato.
                Questa mi sembra davvero l'unica possibile spiegazione del perché non siano presenti i titoli degli episodi di "Ultraheroes" nei volumi, se la saga la vedremo ristampata nella collana.
                Fatemi sapere se pensate che possa essere plausibile.

                *

                Ramarro
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 119
                • Masochista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Paperinik - Le origini del Mito
                  Risposta #623: Lunedì 14 Dic 2020, 07:08:09
                  A me sembra evidente che quel ciclo non verrà pubblicato.
                  La prima storia, ovvero quella di duecentoquaranta pagine suddivisa in nove parti, è stata pubblicata nel giro due mesi, quindi si è "incrociata" con due sole storie tratte da Paperinik Cult (e nessuna presente su Topolino in quelle stesse settimane).
                  Inoltre, le storie del solo Paperinik da pubblicare nel 69 sono in quantità sufficiente da coprire l'intero sommario, mentre invece la storia che dà titolo al numero 70 è già successiva rispetto alla prima lunga storia di "Ultraheroes".
                  Quindi anche l'ipotesi che possa essere spezzettata in più volumi è più che improbabile e senza quella non avrebbe senso pubblicarne le successive.
                  « Ultima modifica: Lunedì 14 Dic 2020, 07:11:59 da Ramarro »

                    Re:Paperinik - Le origini del Mito
                    Risposta #624: Lunedì 14 Dic 2020, 07:47:59

                    Non sei l'unico ad essere incontentabile: anch'io stravedo per questa collana, che è se vogliamo il mio sogno per il fumetto Disney visto che parliamo di un personaggio come Paperinik. Anch'io chiaramente "non mi accontento" e, quando sarà il momento (indicativamente fine marzo, inizio aprile, cioè qualche settimana prima che si arrivi all'86), spero che si vada avanti fino a 90, ma anche fino a 100 e oltre (;D), non tanto per le danesi (anche perché non ho proprio idea di come siano) ma proprio per continuare anche con una buona parte della produzione Panini (magari come io e altri abbiamo sempre ipotizzato, che arrivino fino alle ultime storie prima della nuova serie di Marco Gervasio, che sappiamo verrà inserita in una ristampa organica). Un'utopia, lo so. Però in fondo se la collana vende alla grande non vedo perché no...  :D
                    Inoltre, ora che sappiamo che intanto si prosegue fino al passaggio alla Panini, mi chiedo se tutte le storie di Paperinik contro tutti e Ultraheroes verranno inserite nella collana, perché pur essendo realizzate per il mercato internazionale si tratta sempre di storie di autori italiani. Comunque tra pochi numeri lo sapremo, perché cominceranno ad arrivare i periodi di ristampa del 2007 e del 2008. Nel frattempo fatemi sapere che cosa ne pensate: credete che le inseriranno?

                    Grazie Flash, sei uno dei pochi che mi capisce 😜
                    Paperinik è il mio personaggio preferito e quest'opera è fantastica.. Io arriverei al Paperinik di Gervasio del 2019 a sto punto.. sarò molto più povero ma felice 😂

                    *

                    Flash X
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1234
                    • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Paperinik - Le origini del Mito
                      Risposta #625: Lunedì 14 Dic 2020, 10:44:55
                      A me sembra evidente che quel ciclo non verrà pubblicato.
                      La prima storia, ovvero quella di duecentoquaranta pagine suddivisa in nove parti, è stata pubblicata nel giro due mesi, quindi si è "incrociata" con due sole storie tratte da Paperinik Cult (e nessuna presente su Topolino in quelle stesse settimane).
                      Inoltre, le storie del solo Paperinik da pubblicare nel 69 sono in quantità sufficiente da coprire l'intero sommario, mentre invece la storia che dà titolo al numero 70 è già successiva rispetto alla prima lunga storia di "Ultraheroes".
                      Quindi anche l'ipotesi che possa essere spezzettata in più volumi è più che improbabile e senza quella non avrebbe senso pubblicarne le successive.
                      Io non sarei così pessimista. Secondo me useranno un metodo che magari non ci viene in mente per inserire "Ultraheroes". Che so? Magari hanno messo come titolo di alcuni volumi il nome di storie non della saga anche se non sono in apertura al numero. Oppure ci sarà un'altra spiegazione. Dico questo perché mi pare proprio strano che una saga comunque creata da autori italiani in cui compare Paperinik non sia inserita nella collana, dopo aver visto che anche storie con Paperinik che compare in una sola vignetta sono presenti.

                      Non sei l'unico ad essere incontentabile: anch'io stravedo per questa collana, che è se vogliamo il mio sogno per il fumetto Disney visto che parliamo di un personaggio come Paperinik. Anch'io chiaramente "non mi accontento" e, quando sarà il momento (indicativamente fine marzo, inizio aprile, cioè qualche settimana prima che si arrivi all'86), spero che si vada avanti fino a 90, ma anche fino a 100 e oltre (;D), non tanto per le danesi (anche perché non ho proprio idea di come siano) ma proprio per continuare anche con una buona parte della produzione Panini (magari come io e altri abbiamo sempre ipotizzato, che arrivino fino alle ultime storie prima della nuova serie di Marco Gervasio, che sappiamo verrà inserita in una ristampa organica). Un'utopia, lo so. Però in fondo se la collana vende alla grande non vedo perché no...  :D
                      Inoltre, ora che sappiamo che intanto si prosegue fino al passaggio alla Panini, mi chiedo se tutte le storie di Paperinik contro tutti e Ultraheroes verranno inserite nella collana, perché pur essendo realizzate per il mercato internazionale si tratta sempre di storie di autori italiani. Comunque tra pochi numeri lo sapremo, perché cominceranno ad arrivare i periodi di ristampa del 2007 e del 2008. Nel frattempo fatemi sapere che cosa ne pensate: credete che le inseriranno?

                      Grazie Flash, sei uno dei pochi che mi capisce 😜
                      Paperinik è il mio personaggio preferito e quest'opera è fantastica.. Io arriverei al Paperinik di Gervasio del 2019 a sto punto.. sarò molto più povero ma felice 😂
                      Anch'io sono fiero di "diventare povero" per una collana come questa.

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re:Paperinik - Le origini del Mito
                        Risposta #626: Lunedì 14 Dic 2020, 14:44:22
                        Intendiamoci... Ultraheroes è una saga di 8 episodi più un prologo ed è del tutto plausibile che abbiano pensato di scinderlo in due volumi. Sarebbe corretto e coerente inserirla all'interno di questa collana dopo aver pubblicato saghe in cui Paperinik compariva quasi per sbaglio (Totem decapitato, Papero del Mistero) mentre in Ultraheroes è assoluto coprotagonista.
                        Vista la lunghezza può essere tranquillamente l'abbiano suddivisa in due volumi e han dedicato quei volumi a quelle storie.
                        A Ultraheroes è seguito un intero numero di Topolino (il 2755) dedicato al ritorno a scuola se non erro con i personaggi di Ultraheroes, ma non sono parte della saga.

                        *

                        otto
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 11
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperinik - Le origini del Mito
                          Risposta #627: Martedì 15 Dic 2020, 13:12:42

                          Ciao
                          Non vorrei risultare prolisso - anche se ammetto che possa sembrarlo! - ma vorrei ricordare, da buon completista, che un'opera può definirsi completa se è effettivamente tale.
                          E, in questo caso, manca almeno una pagina.
                          Quindi sarà quasi completa ma non completa.
                          Sarei comunque lietissimo di essere smentito in un prossimo futuro!

                          Anche in questo caso rimarrà a mio parere un'opera straordinaria della quale non posso che ringraziare ancora una volta ideatori e curatori

                          Mirco




                          salve francamente questa collana mi delude, a parte che sono state saltate delle storie di gervasio (es: il tesoro di dolly paprika),nn lo vedo molto omogeneo,peccato.Unica possibilita' che stampino in volumi prossimi tutto il meglio di gervasio
                          Il Tesoro di Dolly Paprika è stata ristampata (nb: in perfetto ordine cronologico) nel penultimo volume. In questa collana si possono trovare tutte le pecche che si vogliono, ma la disomogeneità e la mancanza di storie no.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Concordo pienamente. Questa collana è completissima: non manca nulla della produzione italiana di Paperinik.

                          *

                          Flash X
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1234
                          • Mezzanotte: l'ora di Paperinik!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Paperinik - Le origini del Mito
                            Risposta #628: Martedì 15 Dic 2020, 13:34:40
                            E, in questo caso, manca almeno una pagina.
                            Non capisco a cosa ti riferisci. Cosa manca?

                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1960
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Paperinik - Le origini del Mito
                              Risposta #629: Martedì 15 Dic 2020, 13:36:48
                              E, in questo caso, manca almeno una pagina.
                              Non capisco a cosa ti riferisci. Cosa manca?
                              Mancano alcune tavole di apertura delle seconde puntate delle storie, fra cui quella di Paperink e l'incredibile Little Gum.

                              Ciao!


                              Il Grande Tiranno
                              Catturamento Catturamento!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)