Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dove vivete?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

topopaperik
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 375
  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dove vivete?
    Risposta #60: Sabato 5 Gen 2008, 20:20:06
    Citazione da: Guiderdone link=1198613634/45#57 date=1199531342
    Sei un esemplare raro... per alcuni anni ho vissuto in Emilia-Romagna e non ho mai sentito un emiliano dichiararsi anche romagnolo o, viceversa, un romagnolo definirsi anche emiliano.

    Bhe,eppure qui le specialità sono molto buone,e a me che mi piace mangiare..non posso che essere interessato.. :D

    Citazione da: drummer link=1198613634/45#54 date=1199476389
    LE PIADINE!!!sopratuto con la nutella...  ;D

    a cesenatico e a pinarella lì si che sanno fare bene le piadine e le crep :D 8-) :P
    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dove vivete?
      Risposta #61: Lunedì 7 Gen 2008, 10:38:12
      Citazione da: topopaperik link=1198613634/45#58 date=1199560806
      a cesenatico e a pinarella lì si che sanno fare bene le piadine e le crep :D 8-) :P
      OT
      A proprosito di scuola... ;D

      si scrive cr[ch519]pes... ::)

      fine OT
       ;)


      *

      matteo7
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 108
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dove vivete?
        Risposta #62: Lunedì 7 Gen 2008, 22:13:26
        Come pana2 io vivo a carpi in provincia di Modena.
        Forza Matteo7

        • **
        • Post: 86
        • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dove vivete?
          Risposta #63: Giovedì 10 Gen 2008, 15:23:13
          Citazione da: drummer link=1198613634/15#29 date=1198753387
          finiamo qui,anche se io ritengo che Roma abbia unificato per la 1 volta l'italia(che sara riunificata tutta  dopo le invasioni barbariche solo nel 1918),e abbia dato per prima un senso di identita nazionale,e inoltre abbia creato l'unione europea di oggi ben 2000 anni prima...che civilta!!!

          Ma dico... La storia la sai o no?...

          Capisco l'esaltazione della politica romana e della sua civiltà, anche se avendo studiato, potrei fare delle forti obiezioni...

          Ma mica solamente loro hanno conquistato tutta la penisola...

          I Longobardi avevano riunificato l'Italia, e ormai stavano per prendere Roma e il Papa chiese aiuto ai Franchi che li sconfissero, e la Penisola fu di nuovo divisa, fino al 1860/61...

          http://it.wikipedia.org/wiki/Longobardo

          1860 NON 1918...

          Le acquisizioni del 1918 sono state tardive, alcune effimere, come L'Istria... tanto che poi a causa della colpevole e sventurata avventura della seconda guerra mondiale l'Istria è stata persa, e sfortunatamente anche de-italianizzata da una strisciante pulizia etnica degli slavo-titini.

          Ciò non toglie che se i Longobardi avessero resistito, l'Italia adesso sarebbe una, sin dall'anno 700 D.C. (circa)...

          « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 15:25:14 da RaffaeleMegabyte »
          - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

          - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


          Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

          • **
          • Post: 86
          • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dove vivete?
            Risposta #64: Giovedì 10 Gen 2008, 16:36:39
            A proposito...

            Io vivo a Ercolano, in provincia di Napoli...

            La città degli Scavi, del Vesuvio, dei fiori e delle Ville Vesuviane del 1700.

            http://it.wikipedia.org/wiki/Ercolano


            La città in cui vive Amelia la fattucchiera che ammalia...



            (La sua casetta dovrebbe trovarsi a 1500 metri in linea d'aria da casa mia, nella Valle Del Gigante o più sicuramente in quella dell'Inferno sul Vesuvio...)






            Anche se alcuni la situano nella casina in stile "Chalet Svizzero" del 1700, presente in Villa Aprile (ex Villa Riario Sforza), una delle storiche Ville Vesuviane, oggi trasformata nel "Miglio d'Oro Park Hotel"...



            Altre informazioni qui...

            http://business.itwg.com/hotel_picture.php?ticket=&id=&id_hotel=97880&sid=2dcd85f8531bd139717cb7adb12de14b&lnk=h4

            http://www.migliodoroparkhotel.it/

            (P.S. NON E'PUBBLICITA'... Veramente la casina svizzera esiste ed è inglobata nel parco di questa antica villa oggi divenuta albergo 4 stelle)



            Il Parco è ormai stato completamente ristrutturato e la casina ha perso molto del suo primitivo stato di abbandono...

            Poi l'albergo è in pieno centro, quindi si spiega il perché Amelia si sia trasferita in cima al Vesuvio...  ;D ;D ;D


            E ho avuto anche occasione di incontrare Don Rosa quando è venuto per una visita Disneyana qui ad Ercolano in Villa Campolieto...



            Mi sono anche fatto autografare lo storico numero di "Zio Paperone" con la prima storia della saga del Papero più ricco del mondo...  ::) ;)



            P.S. Vorrei vedere chi di voi può vantare altrettante aderenze Disneyano Papero-Barksiane/DonRosiane nella propria città...

            - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

            - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


            Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

            *

            NuttyIsa
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1038
            • Scrooge's lover
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Dove vivete?
              Risposta #65: Giovedì 10 Gen 2008, 17:21:59
              Citazione da: RaffaeleMegabyte link=1198613634/60#62 date=1199979399

              P.S. Vorrei vedere chi di voi può vantare altrettante aderenze Disneyano Papero-Barksiane/DonRosiane nella propria città...


              Io abito vicino alla stazione centrale di Milano, dove è dedicata la storia "paperino pendolare",ho in città l'accademia Disney.................... e la scorsa notte ho sognato Carl Barks che mi dava i suoi quadri in un centro commerciale TIE' :P Sfido chiunque ad avere gratis i suoi quadri ;D
              « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 17:22:31 da NuttyIsa »

              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              *

              joe mango
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 570
              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dove vivete?
                Risposta #66: Giovedì 10 Gen 2008, 17:24:01
                Citazione da: RaffaeleMegabyte link=1198613634/60#61 date=1199974993

                Ma dico... La storia la sai o no?...

                Capisco l'esaltazione della politica romana e della sua civiltà, anche se avendo studiato, potrei fare delle forti obiezioni...

                Ma mica solamente loro hanno conquistato tutta la penisola...

                I Longobardi avevano riunificato l'Italia, e ormai stavano per prendere Roma e il Papa chiese aiuto ai Franchi che li sconfissero, e la Penisola fu di nuovo divisa, fino al 1860/61...

                http://it.wikipedia.org/wiki/Longobardo

                1860 NON 1918...

                Le acquisizioni del 1918 sono state tardive, alcune effimere, come L'Istria... tanto che poi a causa della colpevole e sventurata avventura della seconda guerra mondiale l'Istria è stata persa, e sfortunatamente anche de-italianizzata da una strisciante pulizia etnica degli slavo-titini.

                Ciò non toglie che se i Longobardi avessero resistito, l'Italia adesso sarebbe una, sin dall'anno 700 D.C. (circa)...


                I longobardi furono quantomai lontani dall'ottenere quella che può essere definita "l'unità politica, culturale e istituzionale" di uno stato. Effettivamente SOLO Roma (le cui basi reggono ancora oggi alcuni aspetti della nostra società: dall'urbanistica alla letteratura) diede una prima forma omogenea allo stato italiano.
                Per quanto riguarda la diatribia "1861-1918", concordo con te: l'Italia fu unificata nel 1861 e non è certo con l'acquisizione del Trentino-Alto Adige che si è ottenuta una piena unità.


                Dimenticavo, non è necessario caricare i post di foto, soprattutto se inutili: la faccia di Don Rosa ce l'abbiamo bene presente tutti. :P

                Dimenticavo-bis, non sono uno di quei culturi esagerati della civiltà romana (stile "Nova Roma, per intenderci :P) semplicemente non posso non riconoscere i suoi enormi meriti
                « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 17:27:45 da cuginosgrizzo »
                Rockstar Chef
                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                *

                drummer
                Allegro Castoro
                PolliceSu

                • *
                • Post: 1
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dove vivete?
                  Risposta #67: Giovedì 10 Gen 2008, 19:28:12
                  Citazione da: RaffaeleMegabyte link=1198613634/60#61 date=1199974993

                  Ma dico... La storia la sai o no?...

                  Capisco l'esaltazione della politica romana e della sua civiltà, anche se avendo studiato, potrei fare delle forti obiezioni...

                  Ma mica solamente loro hanno conquistato tutta la penisola...

                  I Longobardi avevano riunificato l'Italia, e ormai stavano per prendere Roma e il Papa chiese aiuto ai Franchi che li sconfissero, e la Penisola fu di nuovo divisa, fino al 1860/61...

                  http://it.wikipedia.org/wiki/Longobardo

                  1860 NON 1918...

                  Le acquisizioni del 1918 sono state tardive, alcune effimere, come L'Istria... tanto che poi a causa della colpevole e sventurata avventura della seconda guerra mondiale l'Istria è stata persa, e sfortunatamente anche de-italianizzata da una strisciante pulizia etnica degli slavo-titini.

                  Ciò non toglie che se i Longobardi avessero resistito, l'Italia adesso sarebbe una, sin dall'anno 700 D.C. (circa)...


                  la storia la so,non ti preoccupare.Pensa a te invece:
                  non è assolutamente vero cio che dici poiche i longobardi non conquistarono affatto la penisola (il sud era di dominio Bizantino),mentre Roma(ci tengo a dire che è la città piu importante... ;))non era sotto loro,ma alla fine sotto i franchi.inoltre non tennero una cultura italiana unita,cosa che solo i Romani hanno saputo fare.
                  L'unita d'italia è stata al limite raggiunta non nel '60 ma,come disse anche Camillo Benso conte di Cavour,non ci puo essere un'italia senza Roma.Infatti l'unita è reputata da molti nel 1870-71,con la sua presa ;).io personalmente reputo molto piu corretta la scelta di unita con la presa del trentino,ma questo è un'opzione accettata da pochi.
                  vai a ripassare storia,va!!! ;) ::).sei di milano,raffaele?

                  per per joe mango:e non solo in quei settori,ma tutta la cultura occidentale(perfino i bagni ;D)derivano da Roma.
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 19:35:32 da drummer »

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dove vivete?
                    Risposta #68: Giovedì 10 Gen 2008, 19:59:08
                    Citazione da: drummer link=1198613634/60#65 date=1199989692
                    mentre Roma(ci tengo a dire che è la città piu importante...
                    Quando? adesso? o allora? (o allora e adesso?)

                    Citazione
                    i franchi.inoltre non tennero una cultura italiana unita,cosa che solo i Romani hanno saputo fare.
                    Ma sono l'unico che pensa che non ci sia ancora una vera cultura italiana unita, e che quel po' che c'è è merito della Rai anni '50?

                    Citazione
                    sei di milano,raffaele?
                    Dal lungo post pieno di foto, è più che esplicito che è di Ercolano ;)
                    --- Andrea

                    *

                    Guiderdone
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 799
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dove vivete?
                      Risposta #69: Giovedì 10 Gen 2008, 20:13:08
                      La penso più o meno come Drummer, a parte il tono da battaglia aperta che usa e che penso sia fuori luogo (questo dovrebbe valere per tutti, naturalmente).
                      L'unica inesattezza è nel concetto di unità d'Italia. Credo che si tratti di un concetto ben preciso, quasi tecnico: l'Italia unita si ha dal 1861, cioè da quando esiste uno Stato indipendente con questo nome. Le successive variazioni territoriali, piccole o grandi (compresa l'annessione di Roma), sono solo aggiunte o sottrazioni a questo evento importante.

                      *

                      drummer
                      Allegro Castoro
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 1
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dove vivete?
                        Risposta #70: Giovedì 10 Gen 2008, 20:26:19
                        io ho risposto allo stesso tono  con cui mi aveva attaccato raffaele... ;)
                        pero scusate immaginate un'italia senza Roma:cosa sarebbe?esattamente niente! ;)eppoi non è una cosa da poco valore questa citta... :)
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 20:26:53 da drummer »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4262
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dove vivete?
                          Risposta #71: Venerdì 11 Gen 2008, 09:11:51
                          Per come la vedo io l'unitò di un paese non dipende da una città in più o in meno per quanto grande sia, se ci si limita ad una questione puramente tecnica l'unità d'italia è datata 1861, semmai l'annessione di roma la completa, ma da un punto di vista sociale credo proprio che ancora non ci sia una vera unità, anzi probabilmente è quel mix di resistenza passiva ed individualismo spiccato tipicamente italiano dovuto a secoli di dominazioni diverse che ancora impedisce a questo paese di saltare in aria come la ex jugoslavia, nel senso gli italiani sono talmente scazzati geneticamente che reagiscono a tutto quel che succede con un alzata di spalle e un pensiero a come sopravvivere alle nuove situazioni, per questo motivo i politici di ogni schieramento possono permettersi le peggiori nefandezze e restare sempre al loro posto.
                          Comunque per rispondere al topic io sono di l'aquila anche se attualmente lavoro a padova e torno nella mia città solo un paio di volte al mese

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dove vivete?
                            Risposta #72: Venerdì 11 Gen 2008, 09:59:01
                            Per citare il principe di Metternich, "l'Italia è una espressione geografica"  ;)

                            Quanto al dove vivo, abito nella piccola ma gradevole Pisa, anche se sono nata nella piccola ma (non altrettanto, ma si fa quel che si può) gradevole La Spezia.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Samuele
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 370
                            • Cappello di Paglia
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dove vivete?
                              Risposta #73: Venerdì 11 Gen 2008, 13:48:17
                              L'Italia era per certi versi già nazione, ma formalmente non era stato.
                              il Regno d'Italia, come avete detto, risale al 1861.
                              Non era uguale al territorio attuale, ma formalmente poteva definirsi "Stato italiano".

                              La storia di Roma è sicuramente importante per quanto riguarda la storia della penisola italiana, così come lo è la storia longobarda o quella delle republiche marinae o altro ancora.

                              L'importanza di Roma è sì storica, ma la sua scelta come capitale è stata stabilita da una legge.
                              Il nostro ordinamento giuridico prevede che l'Italia è sovrana sul suo territorio, che abbia una capitale e una bandiera. Ma queste sono scelte formali. Non c'erano obblighi di nessun tipo.

                              Personalmente, che la capitale sia Roma piuttosto che Canicattì non è che mi interessi più di quel tanto, come scelta in sé. E' la capitale e quindi merita il suo rispetto giuridico,così come ogni paese meriti il proprio rispetto.
                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2008, 13:49:54 da Samuele »

                              *

                              Samuele
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 370
                              • Cappello di Paglia
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dove vivete?
                                Risposta #74: Venerdì 11 Gen 2008, 13:52:44
                                Che poi, storicamente, parlare di Roma è sempre una sineddoche.
                                Si intende la civiltà romana con tutte le sue provincie.
                                Roma intesa come città aveva sì delle importanze, ma la storia riguarda non solo la città in sé ma tutti i funzionari, guerriri, politici e letterati che non erano nella maggior parte dei casi nativi della città. Che poi lì lavoravano in parlamento o viaggiavano è altro discorso.
                                « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2008, 13:55:51 da Samuele »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)