Ciao a tutti, sono nuovo qui dentro, sono il Prof. Sentimento Cuorcontento da Sacramento (California).
Spero non ci siano già altri utenti chiamati così -Il che sarebbe assolutamente prevedibile, essendo un nome bellissimo. Me lo aspetterei. Nel caso segnalatemelo-.
Bando ai convenevoli, apro questo topic qua sperando sia questa la sezione giusta (O forse rientrerebbe in "altra animazione"? Anche qui lascio valutare a chi di dovere).
Per farla breve: Mi stupiva il fatto che qui sul forum del Papersera non si sia fatto cenno dell'incredibile anniversario appena passato, poche ore fa, ovvero il 20 Marzo.
Difatti, stando a quanto si legge in giro -Anche sul Disney Compendium, senza andare troppo lontani-, la data del 20 Marzo di quest'anno sarebbe stata una data molto speciale, dato che avrebbe segnato di fatto il CENTESIMO COMPLEANNO dell'animazione disneyana!!
Ricostruisco con calma:
È il 20 Marzo 1921.
Presso il Newman Theater di Kansas City, Missouri, viene proiettato per la prima volta un piccolo showreel (auto)promozionale dal titolo "Newman Laugh-O-Grams", realizzato da un giovane grafico pubblicitario di 20 anni con tante belle speranze ed una recentemente sviluppata passione per l'animazione.
Si tratta di un piccolo filmato "animato" in cui il giovane, ritratto in live action nei primi secondi seduto al tavolo da lavoro -Senza ancora i proverbiali baffi-, mostra in divenire il tratteggio di quattro vignette satiriche riguardanti alcune situazioni locali della città.
L'ultima vignetta, però, nella quale si ironizza sull'inefficenza della polizia di Kansas City, al contrario delle tre precedenti prende vita, tramite una rozza animazione (Realizzata dal suddetto ragazzo in totale autonomia).
Questo breve filmato, realizzato con pochissime risorse nei ritagli di tempo dal lavoro presso l'agenzia pubblicitaria, in un periodo peraltro di per se pioneristico per il cinema tout-court -Siamo ancora negli anni del muto-, segna l'esordio assoluto di Walt Disney nel campo dell'animazione.
In seguito alla discretamente buona accoglienza di questo filmato, e probabilmente di altri successivi che si sono persi nel tempo, Walt avrebbe avviato il suo primo studio di animazione, chiamato proprio Laugh-O-Grams (Come questo breve cortometraggio).
L'impresa non andò bene ed andò in bancarotta nel giro di pochi mesi.
Disney non si perse d'animo, e nel 1923 aprì un secondo studio d'animazione col fratello Roy, stavolta a Los Angeles.
Quell'impresa andò un po' meglio.
Ma dovettero comunque passare ancora anni prima che, nel 1928, un famoso topo dalle orecchie tonde desse finalmente l'agognato successo all'ambizioso ex grafico pubblicitario.
Un successo che dura tutt'oggi, si guardino per esempio gli odierni numeri della piattaforma Disney+ e del resto dell'impero Disney, che oggi è sinonimo di entertainment.
Walt amava dire che tutto era iniziato da un topo, ma in realtà tutto era iniziato, sette anni prima di Topolino ed esattamente un secolo fa, oggi, con un filmatino un po' raffazzonato ed, onestamente, abbastanza moscio sui problemi di Kansas City, tra buche nelle strade, delinquenza e calze da donna troppo lunghe
Filmatino che potete trovare qui:
https://www.youtube.com/watch?v=51CRL1EtMN4Buon secolo di animazione Disney, dunque!