Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
4.5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3 | |
Il Club dei Supereroi 8 - Recensione di Luigi Sammartino

Copertina inedita di Donald Soffritti. Il nuovo numero del Club dei Supereroi tiene fede alle ultime impostazioni, che hanno migliorato la testata e dato un nuovo ordine nella proposizione antologica. Si assiste però ad una piccola involuzione nella qualità delle storie selezionate, dove spicca una sezione tematica interessante e alquanto bizzarra nei contenuti. L’albo presenta una copertina dinamica e d’impatto di Donald Soffritti, che cura anche i colori e il loro contrasto caldo-freddo. Una composizione artistica di pregio, al cui centro si colloca il pippide più famoso e che apre le sezioni di questa testata. Procedendo con ordine, la prima parte dell’albo propone nuovamente storie con protagonista Super Pippo e, in particolare, si continua qui con le storie italiane ante rilancio. Super Pippo Cicerone dallo spazio (Dester/Gatto) è la seconda storia italiana in ordine cronologico sul pippide in calzamaglia. Una storia simpatica per certi aspetti (la trovata di voler indicare le situazioni di pericolo con le nuvole, ad esempio) e che portano a conseguenze ironiche e divertenti. Tuttavia, sono diversi i salti logici che si susseguono senza soluzione di continuità e che rendono la lettura alquanto stancante. Anche graficamente parlando, mentre in alcune circostanze la rappresentazione appare idonea alla situazione concitata, in altre manca totalmente il dinamismo (e per tacere dello scambio di personaggi che viene illustrato nell’editoriale di apertura). A distanza di tempo, una storia che non rende adeguatamente l’impressione che voleva dare in passato. Uno degli equivoci della storia. Come da tradizione, troviamo tre gag pages da Disney Megazine, ad opera di Francesco Artibani e Andrea Ferraris, dove l’umorismo abbonda, ma non sempre con lo stesso impatto. E torna anche il Club do Herois, con una storia ancora difficilmente digeribile. Super Pippo piantone in confusione (Borlotti Teixeira/Soares Rodrigues) sembra più una storia di umorismo poliziesco che supereroistico. Super Pippo viene assegnato da Vespa Cobalto (scusate, ma il colore sembra non essere più il vermiglio dalla storia precedente) alla visione di monitor di sorveglianza su tutta Paperopoli. Mettere assieme la vigilanza tecnica e le doti da supereroe incide pesantemente sulla storia medesima, che diviene stantia, obsoleta e noiosa. Tutto quello che succede è semplicemente attribuibile alla sbadataggine di Pippo, più che di Super Pippo. I disegni, al contempo, risultano essere forse molto semplicistici, seppur chiari e funzionali a colmare i divari che la sceneggiatura non riesce a riempire come dovrebbe. Alfonsino parla con i fatti. La selezione prosegue mettendo in luce due storie di Bat Carioca, entrambe basate sul medesimo punto di partenza: l’apertura di una scuola di eroi o supereroi. Nella prima, José Carioca e la scuola d’eroi (Saidenberg/Podavin), si mischiano abbastanza abilmente la velleità supereroistica dell’ara verde con le sue vicende da civile, e dove le interazioni tra personaggi delle seconde riescono a caratterizzare la prima, che non avrebbe altrimenti da dire. Nella seconda, Bat Carioca e la Super Scuola (disegni di Carlos Edgar Herrero) la velleità di cui sopra viene quasi concretizzata, ma non va oltre le prime tavole, dato che il finale pare arrestare la storia nel suo sviluppo migliore. I disegni di Herrero sono comunque molto apprezzabili e conferiscono un minimo di gradimento. Amelia e la sua inedita veste. Si arriva in seguito ad un gruppo di storie brasiliane che sono accomunate dalla presenza di un medesimo personaggio (Amelia) in trame dove la magia è utilizzata come pretesto per la trasformazione in supereroina. Nella prima di queste, Magò super Magò (disegni di Sergio Lima), vede questa alle prese con la trasformazione in eroina a causa di un’arachide sottratta a Super Pippo, con i relativi risvolti ironici del caso: una storia che non eccelle e sembra riprendere solo le disavventure del Superdinamo di Carl Barks nella parte centrale, con disegni che ricordano molto lo stile di Murry. Nella seconda, Amelia e Maga Magò e la Superbacca (disegni di Verci de Mello), l’arachide di Super Pippo è sostituita da una bacca fintamente prodigiosa e che mette ancora nei guai le due streghe; anche in questo caso, lo sviluppo della storia procede in maniera relativamente agevole fino alle due tavole finali, dove l’accelerazione comporta una troncatura finale che sembra solo voler riprendere un soggetto ormai ampiamente riproposto. I disegni di de Mello, purtroppo, non superano la prova del tempo e della totale chiarezza. Nell’ultima del trittico, Amelia e la pozione super (Saidenberg/de Mello), è di nuovo l’arachide portentosa a essere il motivo trainante della storia, ma in questo caso il tutto si unisce ad una ricerca della pozione per ottenere super poteri da parte di Amelia stessa. La trama è carina, anche se un poco confusionaria sulle ambientazioni (dove però il bosco rimane il centro nevralgico dello sviluppo della trama) e il finale è coerente con l’inizio. Un trittico sicuramente non eccelso nella qualità, ma che fa riscoprire un ulteriore segmento della produzione brasiliana sui supereroi disneyani. La sezione delle storie inedite si apre con una storia che continua il filone della sezione precedente. Amelia e l’ora dei supereroi (Janet Gilbert/Miquel Pujol) vede ancora protagonista Amelia, ma in questo caso nei panni di assistente ad un supereroe venuto dallo spazio e che si offre di aiutarla nella sua impresa, ovvero conquistare la Numero Uno. Soggetto comunque rivisto, ma che diviene interessante soprattutto per la questione della moralità del supereroe, raggirato da Amelia nell’aiutarla a compiere la sua missione. I disegni di Pujol sono estremamente caratteristici (benché le tavole su quattro strisce appaiano comunque molto intasate) e si nota il recupero di un design di Amelia barksiana. Ce lo auguriamo tutti, Doppia D! A seguire, lo sviluppo delle vicende seguenti a Duck Knight Returns, con il nuovo ciclo di storie di Darkwing Duck dopo l’esperienza di Disney Comics all’inizio degli anni ‘90. A tenere banco è ancora il crossover con il classico Duck Tales (visto nell’ultima tavola della scorsa storia) e che determina il motivo trainante: Negaduck e Amelia sono “soci” in una missione che cerca di discreditare la popolarità del loro comune nemico, Darkwing Duck. Per farlo, decidono di viaggiare tra le varie dimensioni parallele e rapire i vari Doppia D, condizionandoli per creare panico in città, mentre il nostro eroe è anche alle prese con il ritorno del suo vecchio amore. Crisis on Infinite Darkwings (Sparrow e Brill/Silvani) riprende lo spunto del famoso fumetto della DC e cerca anche di combinare i due universi Disney delle serie animate. Se con le prime storie abbiamo comunque assistito a uno schema abbastanza lineare e comune, qui sicuramente la storia prende una piega diversa e interessante, mentre i disegni non diminuiscono nella magnificenza che avevano in precedenza. E anche la tonalità e la qualità del colore cambiano, divenendo meno scura e permettendo di rilevare l’elevato numero di dettagli che rendono queste tavole magnifiche. Chiude questa selezione una breve inedita tedesca su Super Pippo. Super Pippo e una questione di elasticità (Jakko Seppälä/Lourdes Rueda Sala) pone il nostro eroe di fronte ad un inconveniente non da poco: le arachidi bollite sono comunque efficaci? La risposta è in questa divertente e dinamica breve, dove il titolo sembra proprio rispondere al quesito che ci si pone. Dinamismo, prospettiva e soprattutto energia nelle tavole di questa storia, che rendono la lettura divertente e gradevole, per chiudere in tranquillità l’albo. La selezione di questo numero cerca di tenere in piedi un ottimo approccio al materiale disneyano sull’argomento. Sebbene in alcune storie vi siano dei profili di sciatteria, la selezione appare comunque equilibrata e sa sempre dare buoni spunti di lettura. È soprattutto nella sezione delle inedite che si assiste a ciò che conferisce vero valore all’albo. Consci anche delle differenze di umorismo tra le varie culture disneyane, possiamo comunque valutare positivamente questa operazione.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (5)
Esegui il login per votare

Il club dei supereroi - Annata 2022

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1171
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
    Risposta #31: Giovedì 4 Ago 2022, 21:27:04
    Questa settima uscita del Club è un numero perfettamente riuscito, probabilmente uno dei migliori in quanto a varietà e qualità dell'indice preparato. Goderecce storie ristampate si aggiungono ad un'ottima selezione di storie inedite, tutte molto indovinate. Non da meno i redazionali di accompagnamento che offrono ottimi spunti di lettura ed interessanti aneddoti di approfondimento. Un grosso BRAVO  a Davide Del Gusto ed agli altri che si sono sobbarcati questo lavoro.
    Passo alla mia personale disamina delle storie presenti nell'albo  :thankYou:
    - "Super Pippo e i superpoteri a singhiozzo": storia piuttosto scialba che ripropone in modo trito e continuativo una gag che non regge per tutto l'episodio. Buoni i disegni di Asteriti che però soffrono di una colorazione troppo carica e poco armoniosa.
    - "Super Pippo e il giorno niente male": Molto divertente invece questa avventura scritta dal buon Bruno Enna e disegnata da Camboni. Le vicissitudini messe in campo sono rapide ma altrettanto spassose con un finale "cattivino" che strizza l'occhio al sadismo...
    - Leggera e piacevole la storia sulle origini di Paper Bat Junior che dona almeno un senso di freschezza alle solite gag che vedono protagonista in solitario l'alter ego di Paperoga
    - "Archimede e la formula a sorpresa" mette in risalto i soliti difetti di molte storie sudamericane: rovinare una storia, con una trama pure apprezzabile, con un finale scontato e quasi sciocco. In questo caso il piano di Spennacchiotto non era il massimo della malvagità ma almeno avevo un che di credibile...
    - Molto apprezzabile l'inserimento, ed il relativo approfondimento, di storie legate alla strampalata testata "Ridi Topolino" che ebbe un forte impatto sul pubblico disneyano.
    "Nevroniani" è un piccolo gioiello di comicità non-sense che mostra l'indirizzo scelto da Faraci e Marconi per questa testata con il mitico personaggio dello "straziatore"...chi non ha mai incontrato un nemico del genere sul proprio cammino  ;D ?
    Molto godibile anche "la sfida galattica" che ha un finale leggermente spiazzante...
    - Poco convincenti questa volta le 4 one-page tratte da Disney Megazine
    - Pirotecnico e molto riuscito il finale di Darkwing Duck che ci mostra l'ingresso in campo anche di
    Spoiler: mostra
    Zio Paperone e degli altri personaggi di Paperopoli,
    creando un reale crossover come anticipato dall'ottimo redazionale antecedente la storia.
    Curioso di capire se si potranno vedere, su questa stessa testata, altri episodi di questo pittoresco personaggio.
    - Tra le inedite ottima l'egmontiana "Paperino e lo spapero volante" che, anche se tocca temi molto spesso utilizzati, lo fa in modo convincente avvalendosi anche delle dinamiche matite di Cesar Ferioli. Una storia da leggere con vero piacere !
    - Come inedita finale abbiamo la "curiosa" presenza di Korhonen ai testi di una storia di Super Pippo che svela le difficoltà e le forzature nel seguire sempre e comunque i giusti iter procedurali. Finale con gag perfettamente riuscito !
    Insomma nel totale abbiamo un albo ottimamente realizzato e che gode anche di una divisione settoriale più ragionata.
    Speriamo in un proseguimento altrettanto valido  :)
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Lost Kitten
    Brutopiano
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 26
    • Tecnico Animatore 2D
      • Offline
      • Mostra profilo
      • My Instagram
    PolliceSu   (2)
      Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
      Risposta #32: Venerdì 5 Ago 2022, 23:48:00
      Vi porto le mie opinioni. [work in progress]

      - Super Pippo e i superpoteri a singhiozzo.
      In questa storia l'attenzione è puntata sul meccanismo dei poteri più che sulla vicenda in sé, il che costringe il protagonista a fingere di essere il suo alter ego con espedienti a dir poco improvvisati e improbabili; basta comunque che dichiari di essere Super Pippo per essere creduto senza troppe discussioni.
      Ho apprezzato la recitazione di Pippo e le pose che assume, spesso cartoonesche come alcune situazioni, ma secondo me avrebbe giovato una ricolorazione.
      Curioso come a pagina 14 sembra che indossi un moderno visore per la realtà virtuale, e altrettanto curiose le battute tipo "Mi bolle il sud-ovest" e "Vergognati, Pippaccio!"

      - Super Pippo e il giorno niente male.
      Scopriamo cosa farebbe Super Pippo in una giornata definita "priva di criminalità" da una profezia (così come è vuota la casa di Pippo, che mette in ordine guidato dal suo personale concetto di open space); tre studiosi di apocalissi ( :crazy: dopotutto, è il 1999) lo aiuteranno (?) a decifrare il testo.
      Dopo molta fatica a fine giornata il nostro crede di aver neutralizzato ogni pericolo, invece...
      Non mancano battute sulla rete "toponet" e... sui salari.

      - Paper Bat il vendicatore - Paper Bat Junior.
      In questa storia brasiliana, trova spazio la dinamica zio/nipote tra Paperoga e Pennino, esasperata (tale è la stramberia di Paperoga, tanta la vivacità del piccolo) rispetto ad altri componenti della famiglia dei paperi. Come spesso accade l'origine di azioni assurde, esagerate fino a assere dannose è da cercare però nell'affetto che li lega e nel desiderio di emulare il proprio modello. Ovviamente la mancanza di freni e di disciplina di Pennino si rivelerà utile a fronteggiare i criminali di turno.

      -Archimede e la formula a sorpresa.
      Archimede, a volte, inventa qualcosa di cui è soddisfatto senza prima sapere a cosa serve.
      Mentre è impegnato a recuperare il fondamentale passaggio, si rende involontariamente vulnerabile agli attacchi del malefico e manipolatore Spennacchiotto.
      Si rivolge dunque al Club dei Supereroi, dove trova un Paperinik a dir poco oltraggiato di dover vigilare su una questione da nulla, finchè Super Pippo non gli dimostra che la minaccia è concreta e coinvolge tutta Paperopoli.

      Seguono due storie tratte da RIdi Topolino.
      - Paper Bat Niu' Adventures: Nervoniani
      Paperbat riceve il "trattamento pkna" ma in versione demenziale dando luogo a una carrellata di nemici e comprimari degni del protagonista.

      - La sfida galattica
      Altri cattivi spaziali catturano Niù Paper Bat per coinvolgerlo in una sfida che lo stupirà.

      Abbiamo poi quattro one-page dal Disney MEGAzine.
      Da una parte Paperinik nei suoi "panni", ma in un ruolo diverso, è totalmente a disagio; oppure prende qualche svista.
      A Super Pippo capita nuovamente il potere che fa cilecca, poi provoca danni a cose e persone con una gag visuale.

      Inedite:
      - The Duck Knight Returns (parte 4)
      FInale col botto preceduto da un ricco articolo introduttivo.
      L'episodio citato in merito al Negaverso si intitola La banda degli imbranati (una frase con cui "simpaticamente" Negaduck si rivolge ai suoi sottoposti), in inglese Life, the Negaverse and Everything che è un richiamo al terzo libro della serie The Hitchhiker's Guide to the Galaxy.
      Spoiler: mostra
      Prima della resa dei conti vera e propria la narrazione "liquida" i Cinici Quattro appena possibile, affinchè sulla scena restino i tre protagonisti contro il criminale che si scopre essere a capo dell'organizzazione Quackwerks (che non era altro che una copertura), cioè il pericoloso Toros Bulba. Faccio una digressione per analizzare lo "spiegone" di come sia tornato, in cui non ho gradito affatto la parte del frullatore. Nell'episodio intitolato Steerminator l'imponente villain abbandona la scena da cyborg "integro" dopo aver minacciato Darkwing. Se il suo corpo è stato distrutto in uno scontro con il Fowl (come si evince dalla wiki del Disney Fandom) e poichè era stato trasformato in cyborg contro la sua volontà, la sete di vendetta dovrebbe essere ciò che lo spinge a sopportare ancora l'idea di esistere in un corpo robotico; è comprensibile che voglia servirsi di Archimede ma, a parte esigenze di gag non si capisce come sia potuto finire in un elettrodomestico "muto" e non per esempio in uno schermo come quelli che usa ora. Oppure si sarebbe potuto saltare il passaggio della distruzione del corpo e smaterializzazione (poteva acquisire il potere di controllo in altro modo)e avere Bulba che irrompe sfondando la porta o il tetto per minacciare l'inventore.
      A pagina 106 Ocalina dice la sua frase "keen gear" che è la nuova password dell'armatura di Gizmoduck, perciò un'altra batosta è in arrivo per l'ego di Bulba: sarà lei a usarla per tenerlo a bada fino all'intervento di Darkwing (e successivamente per annientarlo in modo definitivo). La scena si focalizza quindi su loro due in un epico scontro sospeso regalando rimandi all'episodio pilota con salvataggi al volo e una tensione continua che culmina in incidente con l'elettricità...


      - Paperino "spapero" volante
      - Super Pippo agente in prova
      « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2022, 09:55:19 da Lost Kitten »

      "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

      *

      negaduck93
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 70
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
        Risposta #33: Sabato 6 Ago 2022, 13:17:14
        Vi porto le mie opinioni. [work in progress]

        - Super Pippo e i superpoteri a singhiozzo.
        In questa storia l'attenzione è puntata sul meccanismo dei poteri più che sulla vicenda in sé, il che costringe il protagonista a fingere di essere il suo alter ego con espedienti a dir poco improvvisati e improbabili; basta comunque che dichiari di essere Super Pippo per essere creduto senza troppe discussioni.
        Ho apprezzato la recitazione di Pippo e le pose che assume, spesso cartoonesche come alcune situazioni, ma secondo me avrebbe giovato una ricolorazione.
        Curioso come a pagina 14 sembra che indossi un moderno visore per la realtà virtuale, e altrettanto curiose le battute tipo "Mi bolle il sud-ovest" e "Vergognati, Pippaccio!"

        - Super Pippo e il giorno niente male.
        Scopriamo cosa farebbe Super Pippo in una giornata definita "priva di criminalità" da una profezia (così come è vuota la casa di Pippo, che mette in ordine guidato dal suo personale concetto di open space); tre studiosi di apocalissi ( :crazy: dopotutto, è il 1999) lo aiuteranno (?) a decifrare il testo.
        Dopo molta fatica a fine giornata il nostro crede di aver neutralizzato ogni pericolo, invece...
        Non mancano battute sulla rete "toponet" e... sui salari.

        - Paper Bat il vendicatore - Paper Bat Junior.
        In questa storia brasiliana, trova spazio la dinamica zio/nipote tra Paperoga e Pennino, esasperata (tale è la stramberia di Paperoga, tanta la vivacità del piccolo) rispetto ad altri componenti della famiglia dei paperi. Come spesso accade l'origine di azioni assurde, esagerate fino a assere dannose è da cercare però nell'affetto che li lega e nel desiderio di emulare il proprio modello. Ovviamente la mancanza di freni e di disciplina di Pennino si rivelerà utile a fronteggiare i criminali di turno.

        -Archimede e la formula a sorpresa.
        Archimede, a volte, inventa qualcosa di cui è soddisfatto senza prima sapere a cosa serve.
        Mentre è impegnato a recuperare il fondamentale passaggio, si rende involontariamente vulnerabile agli attacchi del malefico e manipolatore Spennacchiotto.
        Si rivolge dunque al Club dei Supereroi, dove trova un Paperinik a dir poco oltraggiato di dover vigilare su una questione da nulla, finchè Super Pippo non gli dimostra che la minaccia è concreta e coinvolge tutta Paperopoli.

        Seguono due storie tratte da RIdi Topolino.
        - Paper Bat Niu' Adventures: Nervoniani
        Paperbat riceve il "trattamento pkna" ma in versione demenziale dando luogo a una carrellata di nemici e comprimari degni del protagonista.

        - La sfida galattica
        Altri cattivi spaziali catturano Niù Paper Bat per coinvolgerlo in una sfida che lo stupirà.

        Abbiamo poi quattro one-page dal Disney MEGAzine.
        Da una parte Paperinik nei suoi "panni", ma in un ruolo diverso, è totalmente a disagio; oppure prende qualche svista.
        A Super Pippo capita nuovamente il potere che fa cilecca, poi provoca danni a cose e persone con una gag visuale.

        Inedite:
        - The Duck Knight Returns (parte 4)
        FInale col botto preceduto da un ricco articolo introduttivo.
        L'episodio citato in merito al Negaverso si intitola La banda degli imbranati (una frase con cui "simpaticamente" Negaduck si rivolge ai suoi sottoposti), in inglese Life, the Negaverse and Everything che è un richiamo al terzo libro della serie The Hitchhiker's Guide to the Galaxy.
        Spoiler: mostra
        Prima della resa dei conti vera e propria la narrazione "liquida" i Cinici Quattro appena possibile, affinchè sulla scena restino i tre protagonisti contro il criminale che si scopre essere a capo dell'organizzazione Quackwerks (che non era altro che una copertura), cioè il pericoloso Toros Bulba. Faccio una digressione per analizzare lo "spiegone" di come sia tornato, in cui non ho gradito affatto la parte del frullatore. Nell'episodio intitolato Steerminator l'imponente villain abbandona la scena da cyborg "integro" dopo aver minacciato Darkwing. Se il suo corpo è stato distrutto in uno scontro con il Fowl (come si evince dalla wiki del Disney Fandom) e poichè era stato trasformato in cyborg contro la sua volontà, la sete di vendetta dovrebbe essere ciò che lo spinge a sopportare ancora l'idea di esistere in un corpo robotico; è comprensibile che voglia servirsi di Archimede ma, a parte esigenze di gag non si capisce come sia potuto finire in un elettrodomestico "muto" e non per esempio in uno schermo come quelli che usa ora. Oppure si sarebbe potuto saltare il passaggio della distruzione del corpo e smaterializzazione (poteva acquisire il potere di controllo in altro modo)e avere Bulba che irrompe sfondando la porta o il tetto per minacciare l'inventore.
        A pagina 106 Ocalina dice la sua frase "keen gear" che è la nuova password dell'armatura di Gizmoduck, perciò un'altra batosta è in arrivo per l'ego di Bulba: sarà lei a usarla per tenerlo a bada fino all'intervento di Darkwing (e successivamente per annientarlo in modo definitivo). La scena si focalizza quindi su loro due in un epico scontro sospeso regalando rimandi all'episodio pilota con salvataggi al volo e una tensione continua che culmina in incidente con l'elettricità...


        - Paperino "spapero" volante
        - Super Pippo agente in prova

        Per cominciare volevo farti i compimenti perché sei informatissimo sul mondo di darkwing duck come lo sono io.
        Comunque sono d’accordo con la tua analisi per il quarto episodio di The duck knight returns il nuovo ritorno di Toros Bulba poteva essere gestito in maniera migliore per il resto tutto fila alla perfezione. A questo punto no vedo l’ora di vedere in che modo tornerà Negaduck e come verrà gestita questa sorta di rivalità con quackerjack. Ne vedremo delle belle con la nuova storia (nuovamente parodia di un altro famosissimo fumetto di Batman).

        *

        Lost Kitten
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 26
        • Tecnico Animatore 2D
          • Offline
          • Mostra profilo
          • My Instagram
        PolliceSu   (1)
          Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
          Risposta #34: Domenica 7 Ago 2022, 08:26:32
          [...]
          Per cominciare volevo farti i compimenti
          Grazie  ;D
          Anche Crisis on infinite Darkwings penso che darà delle belle soddisfazioni (e spero di vedere quanto prima il tutto ristampato in un formato adeguato)

          "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

          *

          luciochef
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1171
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
            Risposta #35: Mercoledì 28 Set 2022, 21:07:08
            In attesa che qualche anima pia crei il post dell'ottava uscita (e che, a differenza mia, sia pure capace  :-)) , lascio qui il link Inducks https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCSP+++8 e di seguito le mie impressioni  :-)
            - "Superpippo Cicerone dallo spazio" ad opera di Anne-Marie Dester è una storia del primo "ciclo italiano" dedicato al super-pippide che ha alcune trovate simpatiche ma forse ha il difetto di prolungare troppo la trama con il risultato di apparire piuttosto ridondante. Molto espressivi i disegni di un ottimo Luciano Gatto.
            Interessanti le particolarità illustrate nel servizio di apertura che spiegano la straniante confusione sulla fisionomia del Commissario e del suo diretto sottoposto.
            - Simpatiche le tre one-page ad opera del duo Artibani/Ferraris che nel 2000 si presero l'onere di "svecchiare" e rinverdire il personaggio di Superpippo. Notevole quella con Topolino e Minni.
            - "Superpippo piantone in confusione" è una breve riuscita perché si basa su gag semplici ma molto ficcanti. E, a differenza di altre sudamericane simili, ha pure un filo logico compiuto.....
            - Le due storie seguenti che vedono protagonista Bat-Carioca sono, come al solito, soporifere per me. È un personaggio col quale non riesco minimamente ad entrare in sintonia. Sono una sequela di gag sgangherate che avranno sicuramente appeal su alcuni lettori. Io non faccio parte di quella fetta... :sad:
            - Si prosegue ancora peggio con un trittico di storie sudamericane che fondono l'aspetto supereroistico con quello magico di Paperopoli mettendo in campo Amelia e Maga Mago' (che il Signore ci salvi...).
            Tre storie sconclusionate, inutilmente allungate e con una costruzione temporale probabilmente anche errata.
            Insomma una totale Caporetto a mio vedere...
            - Sicuramente migliore l'inedita "Amelia e l'ora dei supereroi" che ad una trama lineare ma simpatica aggiunge i buoni disegni di Pujol.
            - Ma se possibile tutto si riprende grazie alla seconda serie dedicata a Darkwing Duck intitolata "Crisis on infinite Darkwings".
            La serie (sempre ad opera di Aaron Sparrow, Ian Brill e James Silvani) riprende la trama esattamente da dove finiva la serie precedente.
            Ma qui abbiamo in aggiunta delle presenze che donano nuova verve alle avventure: Amelia, Morgana e alcuni cattivi visti in passato. Questa trasversalità con le serie animate se da un lato possono essere "leggermente ostiche" per i novizi, dall'altro fanno ingolosire ed estasiare chi con quelle serie animate ci è cresciuto e si è ravvivato con le nuove stagioni di Ducktales.
            Bellissimo poi il cliffhanger con il quale si chiude l'episodio che trasmette grande hype per il prosieguo.
            I disegni di Silvani sono sempre una gioia per gli occhi !
            Aspettiamo sempre un albo in grande formato e su carta patinata a fine cicloooooo !
            - Conclusione di albo altrettanto felice con una breve dedicata a Superpippo ad opera del finlandese Sappala ai testi e della spagnola Rueda Sala alle matite. Questo è il modo giusto di sfruttare il personaggio con scene rapide, cariche di umorismo ed una espressività grafica di primo livello. Disegni che ricalcano molto il tratto degli artisti olandesi a cui vi si aggiunge una estrema plasticità delle figure che rendono le tavole quasi televisive.
            Davvero ottima prova !
            Insomma nel complesso ci troviamo davanti ad un numero dalla qualità totale nella media. Il problema è che ci sono sbalzi qualitativi troppo marcati con storie ragguardevoli (come DD) alternate a vere e proprie delusioni.
            La speranza è che nei prossimi numeri ci possano essere delle selezioni più mirate e soprattutto tendenti al rialzo qualitativo globale.
            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.


            *

            Skatafascio
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 253
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
              Risposta #37: Lunedì 3 Ott 2022, 11:53:06
              Diciamo che per il momento il loro piano editoriale è abbastanza saturo. Nel caso si alleggerisca un po', nel prossimo anno, credete sia possibile la pubblicazione di DD nel formato DuckTales? Mi è venuto il dubbio che temano di dover chiudere questa testata perché poi magari in molti smetteranno di seguirla.

                Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
                Risposta #38: Lunedì 3 Ott 2022, 13:33:08
                Curioso che in Superpippo Cicerone della spazio appaiano due preti. Una comparsa più unica che rara nell'universo disneyano.
                « Ultima modifica: Lunedì 3 Ott 2022, 15:13:27 da paolo87 »

                *

                Nigel_de_Zoster
                Evroniano
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 101
                • Una volta ero una persona curiosa...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Il Club dei Supereroi 8
                  Risposta #39: Martedì 18 Ott 2022, 14:40:19
                  Recensione Il Club dei Supereroi 8


                  Copertina inedita di Donald Soffritti.

                   Il nuovo numero del Club dei Supereroi tiene fede alle ultime impostazioni, che hanno migliorato la testata e dato un nuovo ordine nella proposizione antologica. Si assiste però ad una piccola involuzione nella qualità delle storie selezionate, dove spicca una sezione tematica interessante e alquanto bizzarra nei contenuti.

                   L’albo presenta una copertina dinamica e d’impatto di Donald Soffritti, che cura anche i colori e il loro contrasto caldo-freddo. Una composizione artistica di pregio, al cui centro si colloca il pippide più famoso e che apre le sezioni di questa testata.

                   Procedendo con ordine, la prima parte dell’albo propone nuovamente storie con protagonista Super Pippo e, in particolare, si continua qui con le storie italiane ante rilancio. Super Pippo Cicerone dallo spazio (Dester/Gatto) è la seconda storia italiana in ordine cronologico sul pippide in calzamaglia. Una storia simpatica per certi aspetti (la trovata di voler indicare le situazioni di pericolo con le nuvole, ad esempio) e che portano a conseguenze ironiche e divertenti. Tuttavia, sono diversi i salti logici che si susseguono senza soluzione di continuità e che rendono la lettura alquanto stancante. Anche graficamente parlando, mentre in alcune circostanze la rappresentazione appare idonea alla situazione concitata, in altre manca totalmente il dinamismo (e per tacere dello scambio di personaggi che viene illustrato nell’editoriale di apertura). A distanza di tempo, una storia che non rende adeguatamente l’impressione che voleva dare in passato.

                   
                  Uno degli equivoci della storia.

                   Come da tradizione, troviamo tre gag pages da Disney Megazine, ad opera di Francesco Artibani e Andrea Ferraris, dove l’umorismo abbonda, ma non sempre con lo stesso impatto.

                   E torna anche il Club do Herois, con una storia ancora difficilmente digeribile. Super Pippo piantone in confusione (Borlotti Teixeira/Soares Rodrigues) sembra più una storia di umorismo poliziesco che supereroistico. Super Pippo viene assegnato da Vespa Cobalto (scusate, ma il colore sembra non essere più il vermiglio dalla storia precedente) alla visione di monitor di sorveglianza su tutta Paperopoli. Mettere assieme la vigilanza tecnica e le doti da supereroe incide pesantemente sulla storia medesima, che diviene stantia, obsoleta e noiosa. Tutto quello che succede è semplicemente attribuibile alla sbadataggine di Pippo, più che di Super Pippo. I disegni, al contempo, risultano essere forse molto semplicistici, seppur chiari e funzionali a colmare i divari che la sceneggiatura non riesce a riempire come dovrebbe.

                   
                  Alfonsino parla con i fatti.

                   La selezione prosegue mettendo in luce due storie di Bat Carioca, entrambe basate sul medesimo punto di partenza: l’apertura di una scuola di eroi o supereroi. Nella prima, José Carioca e la scuola d’eroi (Saidenberg/Podavin), si mischiano abbastanza abilmente la velleità supereroistica dell’ara verde con le sue vicende da civile, e dove le interazioni tra personaggi delle seconde riescono a caratterizzare la prima, che non avrebbe altrimenti da dire. Nella seconda, Bat Carioca e la Super Scuola (disegni di Carlos Edgar Herrero) la velleità di cui sopra viene quasi concretizzata, ma non va oltre le prime tavole, dato che il finale pare arrestare la storia nel suo sviluppo migliore. I disegni di Herrero sono comunque molto apprezzabili e conferiscono un minimo di gradimento.

                   
                  Amelia e la sua inedita veste.

                   Si arriva in seguito ad un gruppo di storie brasiliane che sono accomunate dalla presenza di un medesimo personaggio (Amelia) in trame dove la magia è utilizzata come pretesto per la trasformazione in supereroina. Nella prima di queste, Magò super Magò (disegni di Sergio Lima), vede questa alle prese con la trasformazione in eroina a causa di un’arachide sottratta a Super Pippo, con i relativi risvolti ironici del caso: una storia che non eccelle e sembra riprendere solo le disavventure del Superdinamo di Carl Barks nella parte centrale, con disegni che ricordano molto lo stile di Murry. Nella seconda, Amelia e Maga Magò e la Superbacca (disegni di Verci de Mello), l’arachide di Super Pippo è sostituita da una bacca fintamente prodigiosa e che mette ancora nei guai le due streghe; anche in questo caso, lo sviluppo della storia procede in maniera relativamente agevole fino alle due tavole finali, dove l’accelerazione comporta una troncatura finale che sembra solo voler riprendere un soggetto ormai ampiamente riproposto. I disegni di de Mello, purtroppo, non superano la prova del tempo e della totale chiarezza. Nell’ultima del trittico, Amelia e la pozione super (Saidenberg/de Mello), è di nuovo l’arachide portentosa a essere il motivo trainante della storia, ma in questo caso il tutto si unisce ad una ricerca della pozione per ottenere super poteri da parte di Amelia stessa. La trama è carina, anche se un poco confusionaria sulle ambientazioni (dove però il bosco rimane il centro nevralgico dello sviluppo della trama) e il finale è coerente con l’inizio. Un trittico sicuramente non eccelso nella qualità, ma che fa riscoprire un ulteriore segmento della produzione brasiliana sui supereroi disneyani.

                   La sezione delle storie inedite si apre con una storia che continua il filone della sezione precedente. Amelia e l’ora dei supereroi (Janet Gilbert/Miquel Pujol) vede ancora protagonista Amelia, ma in questo caso nei panni di assistente ad un supereroe venuto dallo spazio e che si offre di aiutarla nella sua impresa, ovvero conquistare la Numero Uno. Soggetto comunque rivisto, ma che diviene interessante soprattutto per la questione della moralità del supereroe, raggirato da Amelia nell’aiutarla a compiere la sua missione. I disegni di Pujol sono estremamente caratteristici (benché le tavole su quattro strisce appaiano comunque molto intasate) e si nota il recupero di un design di Amelia barksiana.

                   
                  Ce lo auguriamo tutti, Doppia D!

                   A seguire, lo sviluppo delle vicende seguenti a Duck Knight Returns, con il nuovo ciclo di storie di Darkwing Duck dopo l’esperienza di Disney Comics all’inizio degli anni ‘90. A tenere banco è ancora il crossover con il classico Duck Tales (visto nell’ultima tavola della scorsa storia) e che determina il motivo trainante: Negaduck e Amelia sono “soci” in una missione che cerca di discreditare la popolarità del loro comune nemico, Darkwing Duck. Per farlo, decidono di viaggiare tra le varie dimensioni parallele e rapire i vari Doppia D, condizionandoli per creare panico in città, mentre il nostro eroe è anche alle prese con il ritorno del suo vecchio amore. Crisis on Infinite Darkwings (Sparrow e Brill/Silvani) riprende lo spunto del famoso fumetto della DC e cerca anche di combinare i due universi Disney delle serie animate. Se con le prime storie abbiamo comunque assistito a uno schema abbastanza lineare e comune, qui sicuramente la storia prende una piega diversa e interessante, mentre i disegni non diminuiscono nella magnificenza che avevano in precedenza. E anche la tonalità e la qualità del colore cambiano, divenendo meno scura e permettendo di rilevare l’elevato numero di dettagli che rendono queste tavole magnifiche.

                   Chiude questa selezione una breve inedita tedesca su Super Pippo. Super Pippo e una questione di elasticità (Jakko Seppälä/Lourdes Rueda Sala) pone il nostro eroe di fronte ad un inconveniente non da poco: le arachidi bollite sono comunque efficaci? La risposta è in questa divertente e dinamica breve, dove il titolo sembra proprio rispondere al quesito che ci si pone. Dinamismo, prospettiva e soprattutto energia nelle tavole di questa storia, che rendono la lettura divertente e gradevole, per chiudere in tranquillità l’albo.

                   La selezione di questo numero cerca di tenere in piedi un ottimo approccio al materiale disneyano sull’argomento. Sebbene in alcune storie vi siano dei profili di sciatteria, la selezione appare comunque equilibrata e sa sempre dare buoni spunti di lettura. È soprattutto nella sezione delle inedite che si assiste a ciò che conferisce vero valore all’albo. Consci anche delle differenze di umorismo tra le varie culture disneyane, possiamo comunque valutare positivamente questa operazione.



                  Voto del recensore: 3/5
                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                  https://www.papersera.net/wp/2022/10/18/il-club-dei-supereroi-8/
                  Archiatra giuridico dell'Ufficio Sinistri.


                  *

                  Peppe x1
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 96
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
                    Risposta #41: Sabato 26 Nov 2022, 15:46:14
                    Mille grazie per l'indice del 9  ;;D
                    Finalmente tornano le inedite di PK, adesso ne mancano solo 5
                    Grazie!

                    *

                    Lost Kitten
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 26
                    • Tecnico Animatore 2D
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • My Instagram
                    PolliceSu
                      Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
                      Risposta #42: Domenica 27 Nov 2022, 10:00:37
                      Prego!  ;D Prima o poi metterò anche le mie humble opinions sulle uscite 8 e 9... intanto posso dire che le traduzioni dei testi nei capitoli di Darkwing Duck sono molto scorrevoli.

                      "La burocrazia non ferma gli eroi!" (DwD)

                        Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
                        Risposta #43: Domenica 27 Nov 2022, 13:53:10
                        Questa testata riserva molte curiosità interessanti. Il PK olandese è una chicca pregevolissima (mi chiedo se e in che modo sia incastrbile nella continuity.. ). Ma continuo a sperare che si continui il recupero delle brasiliane ancora inedite che era iniziato del numero 1.

                        *

                        Grande Tiranno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1093
                        • Trollacci sono io!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Il club dei supereroi - Annata 2022
                          Risposta #44: Domenica 27 Nov 2022, 15:27:57
                          Questa testata riserva molte curiosità interessanti. Il PK olandese è una chicca pregevolissima (mi chiedo se e in che modo sia incastrbile nella continuity.. ). Ma continuo a sperare che si continui il recupero delle brasiliane ancora inedite che era iniziato del numero 1.
                          Secondo me avventure di routine post-Evroniani, come se ne sono viste anche in Pk-Tube.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)