Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 790
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #480: Mercoledì 16 Ago 2023, 14:56:38
    Leggevo con cura l'editoriale fino al punto 'senza la presunzione...'. li mi son dovuto fermare a riprender fiato.
    Non ho capito se hai dovuto riprendere fiato perché non ti aspettavi una frase del genere nel senso che intendo io (rivolta verso se stesso, visto che continua "...di alcuna verità in tasca, ma con la cocciuta ostinazione a cercare le strade di domani"), quindi una sorta di oggettiva autoanalisi critica che potrebbe cozzare contro passati editoriali in cui tutto era fantastico, superlativo, già 'storico'.

    Ad ogni modo un editoriale condivisibile (per quanto anche io abbia i mie anni d'oro, riconosco questa fase tra Disney Italia e Panini - e fra De Poli e Bertani - interessante al punto di essere abbonato da diverso tempo - cosa mai accaduta nei miei anni dorati) e soprattutto adulto, nel senso che il direttore non si rivolge alla fascia più giovane dei lettori ma a quella percentuale sempre alta di lettori 'senior'.

    Cosa che, invero, da sempre caratterizza i suoi editoriali, meno 'smielati' e infantili di chi l'ha preceduto, rivolti verso un pubblico adulto come più adulte ritengo anche le rubriche e i servizi, oltre alle intro delle storie più importanti. Già con la De Poli ma soprattutto con lui il libretto si è 'ziopaperonizzato' (collegandomi alla serie bianca del vecchio ZP) diventando quasi un settimanale per collezionisti, sotto diversi aspetti.

    nel senso che ridevo troppo. Per me molti dei suoi editoriali hanno i toni di Pippo Baudo dei bei tempi. ('l ho inventato IO..")

    per carità è un direttore e ...dirige . come dicevo per me è giusto che dia una sua direzione al settimanale che chiaramente avrà stimatori e detrattori
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1961
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #481: Mercoledì 16 Ago 2023, 14:57:10
      Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

      La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
      Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.
      Novantadue minuti di applausi.
      Catturamento Catturamento!

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 790
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #482: Mercoledì 16 Ago 2023, 14:59:56
        Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

        La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
        Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

        mi sta benissimo però deve anche prendersi le responsabilità di ciò che è indifendibile. Ricordo quando lanciò la sfida a trovar errori vari nel settimanale..non mi pare di averlo mai visto scrivere un riga in cui commenta strafalcioni vari negli indici (storie invertite o simili..ma se devo citarle tocca far un ricerca che altri qui dentro farebbero meglio e in minor tempo di me) per dirne una.
        poi se mi son sfuggite...mea culpa, purtroppo per problemi di ricezione del settimanale mi trovo ultimamente  a non commentare il numero perchè mi arriva 2 settimane dopo.
        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ago 2023, 15:02:35 da fab4mas »
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Tenebroga
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (5)

        • ***
        • Post: 511
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #483: Mercoledì 16 Ago 2023, 19:34:50
          Capisco che il direttore non possa andare a genio a  tutti ma cosa volete che scriva nel redazionale?
          È chiaro che deve tirare acqua al suo mulino ed esaltare il lavoro della redazione, degli artisti e il suo.
          Non può certo scrivere "preparatevi a leggere un numero mediocre con storie dimenticabili".
          Valentina De Poli aveva uno stile diverso nei redazionali ma anche lei qualche volta incensava il lavoro svolto dalla redazione come è naturale che sia perché se non ci credi tu in quello che fai, figurati i tuoi clienti.
          Tornando all'attuale direttore aggiungo che le sue responsabilità se le assume. È direttore nonché manager, se il Topo salta per aria noi restiamo senza settimanale ma lui si gioca lo stipendio e la carriera.

          *

          fab4mas
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 790
          • Swim-Bike-Run-Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #484: Giovedì 17 Ago 2023, 10:22:52
            Capisco che il direttore non possa andare a genio a  tutti ma cosa volete che scriva nel redazionale?
            È chiaro che deve tirare acqua al suo mulino ed esaltare il lavoro della redazione, degli artisti e il suo.
            Non può certo scrivere "preparatevi a leggere un numero mediocre con storie dimenticabili".
            Valentina De Poli aveva uno stile diverso nei redazionali ma anche lei qualche volta incensava il lavoro svolto dalla redazione come è naturale che sia perché se non ci credi tu in quello che fai, figurati i tuoi clienti.
            Tornando all'attuale direttore aggiungo che le sue responsabilità se le assume. È direttore nonché manager, se il Topo salta per aria noi restiamo senza settimanale ma lui si gioca lo stipendio e la carriera.

            credo che come tutte le persone con una ruolo di responsabilità (e uno stipendio di responsabilità)  uno accetti un ruolo (e uno stipendio) sapendo cosa lo aspetta nel bene e nel male. E' un libero professionista come credo ce ne siano anche qui dentro, se si lavora bene si campa altrimenti no.

            Però io per 'assumersi' responsabilità intendo altro..vedi post sopra quando parlavo di strafalcioni vari.

            poi io son un pessimista e ritengo che topolino (e tanti altre testate non disney) sul lungo periodo non sia salvabile a prescindere dal direttore in carica ma questo è un altro discorso.
            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

            *

            Atius
            Ombronauta
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 783
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #485: Giovedì 17 Ago 2023, 10:55:01
              Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

              La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
              Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

              mi sta benissimo però deve anche prendersi le responsabilità di ciò che è indifendibile. Ricordo quando lanciò la sfida a trovar errori vari nel settimanale..non mi pare di averlo mai visto scrivere un riga in cui commenta strafalcioni vari negli indici (storie invertite o simili..ma se devo citarle tocca far un ricerca che altri qui dentro farebbero meglio e in minor tempo di me) per dirne una.
              poi se mi son sfuggite...mea culpa, purtroppo per problemi di ricezione del settimanale mi trovo ultimamente  a non commentare il numero perchè mi arriva 2 settimane dopo.

              Cioè, quindi in un editoriale che dovrebbe invogliare a leggere le storie del numero o a comprare il successivo, Bertani dovrebbe scrivere di quanto sono incompetenti i suoi diretti collaboratori? Più che fare un'errata corrige, realisticamente, non mi sembra si possa fare di più. Che è diverso dal non prendersi le proprie responsabilità.
              Responsabilità che Bertani si è sempre preso anche nell'ambito di alcune scelte abbastanza controverse, come l'allontanamento di Gatto, o nel caso di serie non riuscite, come Young Donald Duck o Topolino le origini.
              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 3667
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #486: Giovedì 17 Ago 2023, 13:15:31
                Responsabilità che Bertani si è sempre preso anche nell'ambito di alcune scelte abbastanza controverse, come l'allontanamento di Gatto, o nel caso di serie non riuscite, come Young Donald Duck o Topolino le origini.
                "Colui che non si prende le sue responsabilità", una volta, ha anche osato dire nell'editoriale che Topolino le origini non era venuta bene, e l'hanno subito ripreso dalla Casa Madre, perché certe cose non si possono e non si devono scrivere in un editoriale!

                Ma, naturalmente, è tutta colpa di Bertani, anche questa...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                fab4mas
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 790
                • Swim-Bike-Run-Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #487: Giovedì 17 Ago 2023, 13:34:06
                  Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

                  La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
                  Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

                  mi sta benissimo però deve anche prendersi le responsabilità di ciò che è indifendibile. Ricordo quando lanciò la sfida a trovar errori vari nel settimanale..non mi pare di averlo mai visto scrivere un riga in cui commenta strafalcioni vari negli indici (storie invertite o simili..ma se devo citarle tocca far un ricerca che altri qui dentro farebbero meglio e in minor tempo di me) per dirne una.
                  poi se mi son sfuggite...mea culpa, purtroppo per problemi di ricezione del settimanale mi trovo ultimamente  a non commentare il numero perchè mi arriva 2 settimane dopo.

                  Cioè, quindi in un editoriale che dovrebbe invogliare a leggere le storie del numero o a comprare il successivo, Bertani dovrebbe scrivere di quanto sono incompetenti i suoi diretti collaboratori? Più che fare un'errata corrige, realisticamente, non mi sembra si possa fare di più. Che è diverso dal non prendersi le proprie responsabilità.
                  Responsabilità che Bertani si è sempre preso anche nell'ambito di alcune scelte abbastanza controverse, come l'allontanamento di Gatto, o nel caso di serie non riuscite, come Young Donald Duck o Topolino le origini.

                  se mi citi dove ho scritto che non deve invogliare il lettore ad acquistare il prossimo numero correggo subito altrimenti ti invito a leggere meglio i miei interventi (visto che citi me non perchè io sia più importante di altri)
                  un editoriale dovrebbe ANCHE invogliare il lettore al prossimo (ci sono anche altri strumenti per quello ben più efficaci  come i social che raggiungono anche chi NON ha comprato il numero  per citare il primo che mi viene in mente visto che io ne sono discretamente bombardato), parlare di scelte, di novità di cose buone che arrivano e di cose meno buone che son successe.

                  Ribadisco che non è tanto la scelta X o Y ma il tono Baudesco e autocelebrativo (nel senso di persona e non di redazione) di ALCUNI editoriali che a me piace poco e l errata corrige di cui parli va benissimo per puntare il singolo errore. Non ricordo quale ma una volta dopo un suo editoriale scrissi la battuta che al prossimo si sarebbe preso il merito della scoperta di GB Carpi..ma io purtroppo sono pigro, specie in ferie, e disordinato e non ho voglia di ripescare i casi singoli.

                  poi per dirla tutta, l editoriale è l ultimo dei problemi, una paginetta di piacere/sofferenza a seconda dei casi e passa tutto, il topolino attuale , personalmente parlando, ha ben altri problemi
                  « Ultima modifica: Giovedì 17 Ago 2023, 13:38:57 da fab4mas »
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Atius
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 783
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #488: Giovedì 17 Ago 2023, 14:22:24
                    Non é questione di citare o non citare. Quello che dico è un'altra cosa. Dico che trovo assurdo pensare che in quelle venti righe settimanali Bertani debba fare la reperimenda in pubblica piazza ai propri collaboratori e che non farla equivalga a una mancata assunzione di responsabilità.
                    Poi ci mancherebbe altro che i suoi editoriali possano non piacere, ma è da cinque anni che, ogni volta che si trova ad annunciare una novità, una storia, una scelta editoriale con lo stesso entusiasmo che poteva avere una De Poli, viene tacciato di egocentrismo. E penso che al suo posto tutti faremmo la stessa cosa.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12722
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #489: Giovedì 17 Ago 2023, 14:27:00
                      "Colui che non si prende le sue responsabilità", una volta, ha anche osato dire nell'editoriale che Topolino le origini non era venuta bene, e l'hanno subito ripreso dalla Casa Madre, perché certe cose non si possono e non si devono scrivere in un editoriale!
                      Questa non la sapevo. Stanno attenti a tutto giù a Burbank!  :rolleyes:
                      Questa notizia l'hai letta da qualche parte o è stato uno sfogo del diretto interessato?

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3667
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #490: Giovedì 17 Ago 2023, 15:02:17
                        "Colui che non si prende le sue responsabilità", una volta, ha anche osato dire nell'editoriale che Topolino le origini non era venuta bene, e l'hanno subito ripreso dalla Casa Madre, perché certe cose non si possono e non si devono scrivere in un editoriale!
                        Questa non la sapevo. Stanno attenti a tutto giù a Burbank!  :rolleyes:
                        Questa notizia l'hai letta da qualche parte o è stato uno sfogo del diretto interessato?
                        Sfogo del diretto interessato durante uno dei suoi incontri pubblici, dal vivo o con Fisbio...
                        ... almeno credo! Spero di non aver detto qualcosa che non dovevo dire! :minishock:
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        fab4mas
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 790
                        • Swim-Bike-Run-Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #491: Giovedì 17 Ago 2023, 15:15:52
                          Non é questione di citare o non citare. Quello che dico è un'altra cosa. Dico che trovo assurdo pensare che in quelle venti righe settimanali Bertani debba fare la reperimenda in pubblica piazza ai propri collaboratori e che non farla equivalga a una mancata assunzione di responsabilità.
                          Poi ci mancherebbe altro che i suoi editoriali possano non piacere, ma è da cinque anni che, ogni volta che si trova ad annunciare una novità, una storia, una scelta editoriale con lo stesso entusiasmo che poteva avere una De Poli, viene tacciato di egocentrismo. E penso che al suo posto tutti faremmo la stessa cosa.

                          Bhe oddio non sarà questione di citare o meno ma per commentare il mio post il tasto "citazione" mi pare sia stato usato  :-)

                          Tornando al direttore credo il mio pensiero relativo a toni e non a contenuti l ho già espresso.

                          A volte ringrazio che non sappia disegnare..forse :shocked:
                          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1961
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #492: Giovedì 17 Ago 2023, 15:21:01
                            "Colui che non si prende le sue responsabilità", una volta, ha anche osato dire nell'editoriale che Topolino le origini non era venuta bene, e l'hanno subito ripreso dalla Casa Madre, perché certe cose non si possono e non si devono scrivere in un editoriale!
                            Questa non la sapevo. Stanno attenti a tutto giù a Burbank!  :rolleyes:
                            Questa notizia l'hai letta da qualche parte o è stato uno sfogo del diretto interessato?
                            Sfogo del diretto interessato durante uno dei suoi incontri pubblici, dal vivo o con Fisbio...
                            ... almeno credo! Spero di non aver detto qualcosa che non dovevo dire! :minishock:
                            Tranquillo, era uno sfogo durante una live con Fisbio!

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Capoccione
                            Bassotto
                            PolliceSu   (4)

                            • *
                            • Post: 15
                            • Castygato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #493: Giovedì 17 Ago 2023, 17:16:51
                              Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

                              La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
                              Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

                              Quindi tu vorresti un direttore che parla delle sue scelte editoriali? Io no. Son gusti.
                              Per me il direttore di un settimanale di fumetti come Topolino dovrebbe essere quasi invisibile: non siamo su una testata giornalistica che tendenzialmente ha una certa linea di pensiero e che quindi riflette il suo direttore del momento.
                              Qui io personalmente vedo sempre più storie banalissime che fanno da riempitivo e sempre più spezzatini, spesso sovrapposti. Questo è ciò che emerge dalla attuale direzione, non c'è bisogno che il direttore lo spieghi.
                              E' inutile tirare fuori la questione dell'età dell'oro. Ogni età può essere dell'oro, basta volerlo.

                              *

                              Atius
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 783
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #494: Giovedì 17 Ago 2023, 20:05:22
                                Non é questione di citare o non citare. Quello che dico è un'altra cosa. Dico che trovo assurdo pensare che in quelle venti righe settimanali Bertani debba fare la reperimenda in pubblica piazza ai propri collaboratori e che non farla equivalga a una mancata assunzione di responsabilità.
                                Poi ci mancherebbe altro che i suoi editoriali possano non piacere, ma è da cinque anni che, ogni volta che si trova ad annunciare una novità, una storia, una scelta editoriale con lo stesso entusiasmo che poteva avere una De Poli, viene tacciato di egocentrismo. E penso che al suo posto tutti faremmo la stessa cosa.

                                Bhe oddio non sarà questione di citare o meno ma per commentare il mio post il tasto "citazione" mi pare sia stato usato  :-)

                                Continuo a non capire cosa c'entri con tutto il discorso su Bertani, ma evidentemente è un mio limite.

                                Grande direttore che usa l'editoriale di Topolino per parlare di sé...

                                La cosa divertente è che Bertani, quando ha preso la guida di Topolino, veniva criticato perché troppo asettico e per concentrarsi, a differenza della De Poli, unicamente sui contenuti del giornalino senza mai parlare di sé...
                                Mettetevi d'accordo, così forse questo pover'uomo potrà scrivere un editoriale senza attirare su di sé le solite e tuttavia sempre di moda accuse di egocentrismo solo per il fatto di rivendicare e di difendere con convinzione le scelte editoriali sue e della redazione.

                                Quindi tu vorresti un direttore che parla delle sue scelte editoriali? Io no. Son gusti.
                                Per me il direttore di un settimanale di fumetti come Topolino dovrebbe essere quasi invisibile: non siamo su una testata giornalistica che tendenzialmente ha una certa linea di pensiero e che quindi riflette il suo direttore del momento.
                                Qui io personalmente vedo sempre più storie banalissime che fanno da riempitivo e sempre più spezzatini, spesso sovrapposti. Questo è ciò che emerge dalla attuale direzione, non c'è bisogno che il direttore lo spieghi.
                                E' inutile tirare fuori la questione dell'età dell'oro. Ogni età può essere dell'oro, basta volerlo.

                                Appunto, sono gusti. E proprio per questo queste pretese assolutistiche non hanno senso (specie se si considera che sono anni che il direttore ha un suo spazio il cui scopo è proprio quello di parlare delle novità editoriali o qualsiasi altra cosa attinente alla rivista al fine di mantenere un contatto diretto con i lettori).
                                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)